• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Football Manager 2002

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Kenshiro-
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.220

    Football Manager 2002

    Dopo anni di giochi manageriali deludenti finalmente ne è arrivato uno degno di nota. Football Manager 2002 si candida ad essere uno dei migliori giochi del suo genere. Molti di voi, probabilmente, avranno seri dubbi per quanto riguarda questo titolo, ma avendolo provato posso assicurarvi che merita almeno di essere affittato.

    Avete mai sognato di cimentarvi nel gestire la vostra squadra di calcio preferita ? Se avete deciso di leggere questa recensione la vostra risposta sarà sicuramente positiva. Grazie a questo brillante gioco, avrete la possibilità di svolgere più di un incarico all'interno di una società sportiva, cominciando magari dal fare solo l'allenatore senza preoccuparvi di nient'altro, per poi intraprendere il difficile cammino del presidente, occupandovi ovviamente anche dell'aspetto finanziario del vostro club, acquistando e/o vendendo giocatori.
    Con questo titolo avrete la possibilità di scegliere tra tutte le squadre di Serie A Italiana, Liga Spagnola, Bubdesliga Tedesca, Premier League Inglese e Scozzese oltre al famoso campionato Francese, per intraprendere il relativo campionato. Inoltre durante la stagione, in base alla vostra posizione nel precedente campionato, dovrete cimentarvi nelle coppe europee, che potranno farvi guadagnare molti soldi in base al vostro rendimento.
    La cosa fondamentale su cui si basa questo titolo, è sicuramente l'estremo realismo; infatti vi sarà possibile curare il vostro club sotto ogni piccolo ed insignificante aspetto. Potrete limitarvi a fare solo l’allenatore lasciando ai vostri collaboratori il resto del lavoro, altrimenti se vorrete vivere al meglio quest’esaltante esperienza di gioco, potrete occuparvi di ogni minimo aspetto della vostra squadra, scegliendo per esempio gli sponsor da esporre sui cartelloni pubblicitari che appariranno nel vostro stadio ( stando attenti alle varie offerte che vi saranno proposte per scegliere la più vantaggiosa ), assegnando incarichi ai vostri osservatori per controllare le potenzialità dei giocatori che vorrete seguire, oppure per controllare le caratteristiche delle squadre che dovrete affrontare.
    E se tutto questo non vi dovesse bastare, sappiate che potrete anche gestire il vostro stadio dal punto di vista architettonico, allargando, o addirittura creando delle nuove tribune per avere più posti a sedere ( state attenti però, questo genere di operazioni richiederanno vari milioni di euro, ma è giusto ricordare che allargando lo stadio riceverete più soldi dai biglietti e quindi prima o poi riguadagnerete tutti i soldi spesi per i lavori ). Inoltre se il vostro stadio non vi dovesse piacere, avrete la possibilità di costruirne uno nuovo, scegliendone ogni pezzo! Per compiere questo genere di lavoro avrete a disposizione un budget apposito, che non influenzerà in nessun modo i vostri fondi per il calciomercato.
    Un altro importante aspetto del gioco che contribuisce a renderlo così realistico è la modalità di allenamento. Potrete assegnare ad ogni singolo giocatore un certo tipo di allenamento in base alle sue carenze/abilità, e seguirlo mentre compirà gli esercizi che gli avrete ordinato di eseguire. Nel caso non vogliate perdere troppo tempo, potrete anche decidere di nominare un vostro collaboratore per occuparsi di tutto questo aspetto della squadra.
    L’aspetto economico del vostro club non è una cosa da sottovalutare, anzi, sarà la cosa più importante alla quale dovrete fare attenzione durante la vostra esperienza calcistica. Quando inizierete la vostra partita, in base al club che avrete scelto, avrete un certo numero di milioni di euro a disposizione da spendere come vorrete. Se siete un tipo alla Sergio Cagnotti ( per chi non lo sapesse è il Presidente della S.S. Lazio ) sicuramente spenderete tutti i vostri risparmi per comprare giocatori, altrimenti, sempre parlando di presidenti romani, se siete un tipo alla Franco Sensi, sicuramente starete MOLTO attenti a spendere anche la più piccola cifra per acquistare un qualsiasi giocatore.
    Se un giocatore dovesse costare più di quanto potete spendere, non disperate, potrete sempre chiedere un prestito alla vostra banca per poi restituirlo con calma, a piccole rate che si potranno protrarre anche per 10 anni. Inoltre, potrete cambiare i vostri collaboratori, nel caso non li giudichiate all'altezza, oppure decidere di allargare il vostro stadio, per incrementare le entrate ricavate dalla vendita dei biglietti.
    Per quanto riguarda l'aspetto grafico non c'è molto da dire, essendo questo un gioco di tipo manageriale, ciò nonostante bisogna dire che nel caso decidiate di vedere le partite che la vostra squadra dovrà giocare, noterete sicuramente il basso livello della grafica, paragonabile a quella di un gioco per PSX. Il sonoro, in questo gioco è assolutamente inesistente; l'unica cosa di rilievo che si può notare, sono le urla che potrete emettere durante una partita per dare dei consigli tattici alla vostra squadra. Una cosa interessante è che queste urla varieranno di lingua, in base alla nazione di provenienza della vostra squdra.
    In coclusione possiamo affermare che Football Manager 2002, grazie alla sua straordinaria longevità e anche per merito dell'estremo realismo che lo contraddistingue, è sicuramente un'acquisto obbligato per tutti gli amanti del calcio.

    Grafica: 6
    Sonoro: 7
    Giocabilità: 8
    Longevità: 10
    Globale: 8


  2. #2
    . L'avatar di sly 42
    Registrato il
    03-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.655
    la rece è molto buona nche i voti sono quasi perfetti forse il 10 in longevità è un pò troppo comunque complimenti

  3. #3
    Utente L'avatar di vegeth ss4
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.663
    complimenti,bella rece,ti do 4/5

  4. #4
    Utente L'avatar di Kenshiro-
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.220
    Grazie mille |)

    Cmq nn capisco perché le mie rece nn hanno le stellette di gradimento. Mi andrebbe bene anche una sola stella, basta che la mettono

  5. #5
    Utente L'avatar di Diddy
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.707
    te lo messe,4/5..

  6. #6
    Bannato L'avatar di x-max
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bar Zucchi
    Messaggi
    14.023
    bellla

  7. #7
    Lampo Style L'avatar di lampofinale
    Registrato il
    10-02
    Località
    Magenta - MI
    Messaggi
    9.555
    Bravo!
    Lampofinale è un Thrasher convinto ed un videogiocatore assiduo.
    Le sue opinioni non coincidono necessariamente con quelle di GamesRadar.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •