Sembrero' stupido ma.......
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Sembrero' stupido ma.......

Cambio titolo
  1. #1
    The E.n00b eXperience L'avatar di world
    Registrato il
    11-02
    Località
    Genzano di Roma (RM)
    Messaggi
    2.735

    Sembrero' stupido ma.......

    Sembrerò stupido a kiederti certe cose, ma visto ke le cose le so, ma non riesco quasi mai a dare una defizione precisa, vorrei kiedere la definizione di queste parti del pc e di altre cose.

    Ad esempio:
    Alimentatore: fornisce energia elettrica ad ogni parte del pc
    tramite connettori.

    Vorrei sapere la definizione di:

    Ram (so kos'e' ovvio, ma vorrei una spiegazione precisa)

    S/ATA ( so ke e' usata sui diski SCSI mi sembra )

    Raid (serve x unire due Hd, ma nn mi e' kiaro kome funziona x + di 2)

    Cache sia di hd, sia del processore. (non mi e' kairo il suo ruolo)

    uscita audio spdif (non so proprio kos'e')

    Porta Firewire ( so ke e' una porta ad alta velocita e si usa di solito x collegare fotocamere digitali.)

    Buffer


    Grazie!!!
    Ultima modifica di world; 8-05-2003 alle 20:05:44
    2,4B@3114 (Work In Progress), 9800 pro@XT, 512 mb 2-2-2-5 3D, Audigy2 ZS Mark 2001: W.I.P. |3D Mark 2003: W.I.P.|

  2. #2
    Utente L'avatar di Zio
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    26.112
    Purtroppo so solo che RAM vuol dire Random Access Memory... non sono molto esperto su ste cose... cioè magari delle altre qualcuna so che fa però una definizione precisa non la saprei dare.
    Ultima modifica di Zio; 10-05-2003 alle 14:44:28

  3. #3
    Utente L'avatar di Diadora
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4.115
    1. La ram è una memoria "dicesi"(che linguista eh ) volatile, ovvero che quando gli viene tolta la corrente perde le informazioni al suo interno. Serve per mantenere le informazioni che devono essere manadte velocemente al processore: se apri un programma i suoi dati verranno inviati dall'HD alla ram cosicchè il procio possa avere le sue informazioni velocemente senza ricorrere all'HD che non riuscirebbe a fornirgli abbastanza informazioni da elaborare.
    2.S/ATA sta per serial ata e sarà il prossimo standard per gli HD. Attualmente trasferisce poco più dell'IDE (133 mb al secondo contro 150)ma in futuro potremo arrivare anche a 600mb/s!
    3.Il raid è un sistema che serve per unire virtualmente 2 HD. I più diffusi sono di due tipi; tipo 1 e 0. Il tipo 0 invia le informazioni a tutti e due gli HD. Serve principalemte nei server dove la sicurezza dei dati e la cosa più importante. Quello di tipo 1 invece invia metà dei dati di un file a un HD e l'altra metà all'altro, poi gli riunisce fornendo così prestazioni virtualemte doppie al computer (anche se non è proprio così)(Lex se ho invertito tipo 1 e 0 correggimi!)
    4.Un attimo di pausa...
    Con "Diadora" non intendo la marca di scarpe.
    Ovunque tu vada ricorda che la Katana di Diadora sarà sempre al servizio della giustizia.

  4. #4
    Mr. Google L'avatar di FbeShox
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.660
    mi spiegate cosa vogliono dire SCSI e EIDE???
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  5. #5
    Utente L'avatar di Diadora
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4.115
    Allora 4.La cache è una memoria velocissima e per questo molto costosa, per questo gli ultimi Celeron per ridurre i costi ne hanno implementata 1/4 dei Pentium, ben più costosi. Serve per immagazzinare (e riordinare) i dati prossimi ad arrivare al processore. è molto importante poichè se no il processore "boccheggerà" le informazioni e dovrà andarle a chiedere alla ram che è più lenta. Il buffer è una cosa molto simile.
    5. Purtroppo questa non sono sicuro, ma penso sia l'uscita ottica del suono.
    6. Bè è una porta ad alta velocità penasta per trasferire i video dalle videocamere digitali... serve sapere altro? AH è usata anche per fare reti composte da due computer. Come la USB può essere collegata da accesa.
    7... Non ce la faccio più Comunque è simile alla cache, se qualcuno avrà voglia di spiegartela bene, io sono morto.
    Con "Diadora" non intendo la marca di scarpe.
    Ovunque tu vada ricorda che la Katana di Diadora sarà sempre al servizio della giustizia.

  6. #6
    Mines L'avatar di The Matrix
    Registrato il
    04-03
    Località
    Rapallo (GE)
    Messaggi
    13.504
    Inviato da Diadora
    Allora 4.La cache è una memoria velocissima e per questo molto costosa, per questo gli ultimi Celeron per ridurre i costi ne hanno implementata 1/4 dei Pentium, ben più costosi. Serve per immagazzinare (e riordinare) i dati prossimi ad arrivare al processore. è molto importante poichè se no il processore "boccheggerà" le informazioni e dovrà andarle a chiedere alla ram che è più lenta. Il buffer è una cosa molto simile.
    5. Purtroppo questa non sono sicuro, ma penso sia l'uscita ottica del suono.
    6. Bè è una porta ad alta velocità penasta per trasferire i video dalle videocamere digitali... serve sapere altro? AH è usata anche per fare reti composte da due computer. Come la USB può essere collegata da accesa.
    7... Non ce la faccio più Comunque è simile alla cache, se qualcuno avrà voglia di spiegartela bene, io sono morto.
    Pace all'anima tua
    Cmq Grande Dia,alla faccia di tutti quelli che dicono il contrario.
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  7. #7
    The E.n00b eXperience L'avatar di world
    Registrato il
    11-02
    Località
    Genzano di Roma (RM)
    Messaggi
    2.735
    Inviato da Diadora
    1. La ram è una memoria "dicesi"(che linguista eh ) volatile, ovvero che quando gli viene tolta la corrente perde le informazioni al suo interno. Serve per mantenere le informazioni che devono essere manadte velocemente al processore: se apri un programma i suoi dati verranno inviati dall'HD alla ram cosicchè il procio possa avere le sue informazioni velocemente senza ricorrere all'HD che non riuscirebbe a fornirgli abbastanza informazioni da elaborare.
    2.S/ATA sta per serial ata e sarà il prossimo standard per gli HD. Attualmente trasferisce poco più dell'IDE (133 mb al secondo contro 150)ma in futuro potremo arrivare anche a 600mb/s!
    3.Il raid è un sistema che serve per unire virtualmente 2 HD. I più diffusi sono di due tipi; tipo 1 e 0. Il tipo 0 invia le informazioni a tutti e due gli HD. Serve principalemte nei server dove la sicurezza dei dati e la cosa più importante. Quello di tipo 1 invece invia metà dei dati di un file a un HD e l'altra metà all'altro, poi gli riunisce fornendo così prestazioni virtualemte doppie al computer (anche se non è proprio così)(Lex se ho invertito tipo 1 e 0 correggimi!)
    4.Un attimo di pausa...
    Grazie di tutto comunque si, hai invertito i raid lo "0" e' striping, cioe' riconosce 2 hd kome se fossero 1 unendoli e aumentando la velocità. Mentre l'"1" e' mirroring, cioè se hai 2 hd da 80 gb e li unisci in raid 1 ti rileva un hd da 80 gb, xke x sicurezza, scrive i dati su tuti e due gli hd Grazie mille Diadora x l'esaustiva spiegazione, comunque le cose ke nn avevo ankora tanto kiare erano il buffer e la cache, la Ram ovviamente so cos'e' e ke ruolo ha, ma se qualkuno mi avesse dovuto kiedere di spiegargli kos'era la ram nn gli avrei saputo rispondere in modo esaustivo Grazie ankora
    2,4B@3114 (Work In Progress), 9800 pro@XT, 512 mb 2-2-2-5 3D, Audigy2 ZS Mark 2001: W.I.P. |3D Mark 2003: W.I.P.|

  8. #8
    The E.n00b eXperience L'avatar di world
    Registrato il
    11-02
    Località
    Genzano di Roma (RM)
    Messaggi
    2.735
    Ah una cosa e ho finito: x il raid, kome si fanno a collegare + di due hard disk?? cioe, non riesco proprio a capirlo. Lex dovrebbe saperlo xke aveva accennato a qualkosa di simile giorni fa.
    2,4B@3114 (Work In Progress), 9800 pro@XT, 512 mb 2-2-2-5 3D, Audigy2 ZS Mark 2001: W.I.P. |3D Mark 2003: W.I.P.|

  9. #9
    Utente L'avatar di Diadora
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4.115
    Inviato da world
    Ah una cosa e ho finito: x il raid, kome si fanno a collegare + di due hard disk?? cioe, non riesco proprio a capirlo. Lex dovrebbe saperlo xke aveva accennato a qualkosa di simile giorni fa.
    Per esempio The Matrix ha il raid Integrato (ha nua Abit KD-7 raid ) se no devi ricorrere a schede pci. Nel tuo caso dovresti ricorrere alla scheda; il raid integrato è poco diffuso perchè alza abbastanza il prezzo dela scheda e viene poco utilizzato. World scusa ma se sapevi del Raid 0 e 1... perchè mi hai fatto spiegare tutto???
    Va bè pazienza, ho ripassato anche un po' io
    Con "Diadora" non intendo la marca di scarpe.
    Ovunque tu vada ricorda che la Katana di Diadora sarà sempre al servizio della giustizia.

  10. #10
    Mines L'avatar di The Matrix
    Registrato il
    04-03
    Località
    Rapallo (GE)
    Messaggi
    13.504
    Inviato da Diadora
    Per esempio The Matrix ha il raid Integrato (ha nua Abit KD-7 raid ) se no devi ricorrere a schede pci. Nel tuo caso dovresti ricorrere alla scheda; il raid integrato è poco diffuso perchè alza abbastanza il prezzo dela scheda e viene poco utilizzato. World scusa ma se sapevi del Raid 0 e 1... perchè mi hai fatto spiegare tutto???
    Va bè pazienza, ho ripassato anche un po' io
    W la Abit kd7 raid
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  11. #11
    The E.n00b eXperience L'avatar di world
    Registrato il
    11-02
    Località
    Genzano di Roma (RM)
    Messaggi
    2.735
    Inviato da FbeShox
    mi spiegate cosa vogliono dire SCSI e EIDE???
    Allora, gli EIDE sono i comuni diski fissi ke la maggior parte degli utenti ha, e si connettono tramite connettore IDE e lo standard ATA 133 segna un transfer rate di 133 MB/s
    Mentre gli SCSI, da quel ke ne so io, sono quelli usati di solito su server e workastation. Costano un bordello, hanno una capacita sulla media dei 40 GB (nn so se ne esistano modelli da 60 GB o superiori) ma la loro rotazione e' di 10000, a volte anke 15000 rpm, quindi sono molto + performanti.
    2,4B@3114 (Work In Progress), 9800 pro@XT, 512 mb 2-2-2-5 3D, Audigy2 ZS Mark 2001: W.I.P. |3D Mark 2003: W.I.P.|

  12. #12
    The E.n00b eXperience L'avatar di world
    Registrato il
    11-02
    Località
    Genzano di Roma (RM)
    Messaggi
    2.735
    Inviato da Diadora
    Per esempio The Matrix ha il raid Integrato (ha nua Abit KD-7 raid ) se no devi ricorrere a schede pci. Nel tuo caso dovresti ricorrere alla scheda; il raid integrato è poco diffuso perchè alza abbastanza il prezzo dela scheda e viene poco utilizzato. World scusa ma se sapevi del Raid 0 e 1... perchè mi hai fatto spiegare tutto???
    Va bè pazienza, ho ripassato anche un po' io
    Allora, forse nn hai capito bene ke intendevo kon la spiegazione del raid. Questa tecnlologia la conosco, ma non mi era kiaro kome attaccare piu di 2 hard disk sul raid. Poi la mia skeda madre ha il raid integrato bekka pure la recensione
    2,4B@3114 (Work In Progress), 9800 pro@XT, 512 mb 2-2-2-5 3D, Audigy2 ZS Mark 2001: W.I.P. |3D Mark 2003: W.I.P.|

  13. #13
    Utente L'avatar di Diadora
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4.115
    Inviato da world
    Allora, forse nn hai capito bene ke intendevo kon la spiegazione del raid. Questa tecnlologia la conosco, ma non mi era kiaro kome attaccare piu di 2 hard disk sul raid. Poi la mia skeda madre ha il raid integrato bekka pure la recensione
    Ammazza, quella recensione me l'ero persa. E poi ce ancora qualcuno che chiede perchè la P4PE è la migliore...
    Con "Diadora" non intendo la marca di scarpe.
    Ovunque tu vada ricorda che la Katana di Diadora sarà sempre al servizio della giustizia.

  14. #14
    The E.n00b eXperience L'avatar di world
    Registrato il
    11-02
    Località
    Genzano di Roma (RM)
    Messaggi
    2.735
    Inviato da Diadora
    Ammazza, quella recensione me l'ero persa. E poi ce ancora qualcuno che chiede perchè la P4PE è la migliore...
    E io ho quella Da notare ke e' la piu performante tra le PE . L'unica cosa ke non mi piace di ASUS e' il layout classico. Mentre gli altri produttori fanno mobo nere, rosse, colorate, danno connettori ide roundled, e tutte queste cose, ASUS rimane kol solito colore giallognolo, cavi ide piatti che intralciano pure il flusso d'aria, e l'immancabile dissipatore passivo ke avrei preferito attivo come x esempio gigabyte e msi. Va be, a parte ke la ventola 4x4 mi compro una delta ke e' senza dubbio milgiore, ma almeno i cavi roundled da una skeda ke quando l'ho comprata io, la pagai 172 € li voglio . A parte le questioni di look, sono soddisfattissimo della skeda: regge gli oc stupendamente, e' stabile, tutto di tutto
    2,4B@3114 (Work In Progress), 9800 pro@XT, 512 mb 2-2-2-5 3D, Audigy2 ZS Mark 2001: W.I.P. |3D Mark 2003: W.I.P.|

  15. #15
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Per collegare più di due hard disk in un sistema raid servono controller più complessi di quelli normalmente integrati nelle schede madri, che supportino configurazioni raide avanzate (ad esempio raid 3 e raid 5), in cui i dati vengono suddivisi tra più dischi insieme a una serie di codici che servono per permettere di recuperare il contenuto dei dischi in caso di guasto. In questo modo di ha un buon compromesso tra affidabilità e prestazioni del sistema. In alternativa su alcune schede madri è possibile collegare 4 dischi in modalità 0+1, ovvero viene effettuato lo striping dei primi due dischi e poi i rimanenti due vengono usati per il mirroring.
    Il buffer è una memoria di transito e viene solitamente utilizzata per permettere la comunicazione tra dispositivi di diversa velocità, il dispositivo che invia i dati li scrive nel buffer in modo che il ricevente li possa leggere quando ne ha la possibilità.
    I dischi SCSI arrivano a 170 giga, ovviamente a costi astronomici.
    Ah, spdif è un tipo di uscita audio digitale usata per trasmettere il sonoro codificato in standard AC3 (in sostanza, è usata in configurazioni Dolby Digital).
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •