Final Fantasy: GdR o no?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Final Fantasy: GdR o no?

Cambio titolo
  1. #1
    Stregone Errante L'avatar di Zelan The Dark Master
    Registrato il
    04-03
    Località
    Underdark
    Messaggi
    780

    Final Fantasy: GdR o no?

    Fin da quando ho comprato il VII (il mio primo FF), mi sono chiesto come mai i giochi di quella saga venivano considerati GdR, mentre io come GdR avevo sempre tenuto in considerazione altri giochi (D&D, Vampire etc. e le varie trasposizioni su PC).
    Ora pongo il quesito a voi: la saga di FF va considerata sotto la categoria GdR o deve essere considerata un genere a parte?

  2. #2
    Utente L'avatar di Valefor
    Registrato il
    05-03
    Località
    Tempio di Besaid (Spira)
    Messaggi
    391
    GDR ( gioco di ruolo) è il miglior termine con cui si può definire un FF. Perchè come dice la parola stessa, il gdr coinvolge non uno , ma più personaggi che il gioco porta ad affrontare nemici a più non posso e ad affrontare viaggi epici. Proprio come DeD o Kingdom Hearts, come esempio per ps2.

    Professore della scuola di FF specializzato in armi e mostri in FFX
    Studente del Garden Prussiano.Cerchiamo studenti.
    Cliccate qua per saperne di più

  3. #3
    Insane L'avatar di ShadowAlex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Web
    Messaggi
    10.599
    No, FF non è affatto un GDR. FF è un gdr inteso alla jappo, quindi tutti i giochi come FF vengono detto JGDR.


  4. #4
    Bannato L'avatar di Fei
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palanthas, High Sorcery
    Messaggi
    19.206
    FF è un JRPG

  5. #5
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    In italiano Final Fantasy sarebbe più simile a un gioco d'avventura che a un gioco di ruolo. Comunque il termne esatto rimane jRPG.

  6. #6
    l'usurpatore carioca L'avatar di yojozombo
    Registrato il
    11-02
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    5.540
    Molti dicono che final fantasy è sinonimo di gdr...quindi sbagliano a dire così!?
    mah...boh

  7. #7
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Inviato da yojozombo
    Molti dicono che final fantasy è sinonimo di gdr...quindi sbagliano a dire così!?
    Per GDR in italiano si intendono giochi alla Baldur's Gate/Never Winter Nights. Final Fantasy si basa molto di più sulla storia e nn offre l'interattività totale con l'ambiente come i suddetti giochi, quindi non è classificabile come GDR puro. Rimane una cosa a se quanto jRPG, ovvero un GDR visto con un'ottica in stile "avventurosa".

  8. #8
    Ti amo campionato L'avatar di Hawkeye
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    57.179
    Mah, io l'avevo considerato sempre GdR. Cmq secondo me FF è FF, stop. FF è qualcosa a se, qualcosa di diverso da tutto il resto, nn credo che possa far parte di una categoria precisa.
    MAFIA CAPITALE

  9. #9
    ~ Dark Knight ~ L'avatar di FinalFantasy
    Registrato il
    04-03
    Località
    Jenova
    Messaggi
    2.692

    Re: Final Fantasy: GdR o no?

    Inviato da Zelan The Dark Master
    Fin da quando ho comprato il VII (il mio primo FF), mi sono chiesto come mai i giochi di quella saga venivano considerati GdR, mentre io come GdR avevo sempre tenuto in considerazione altri giochi (D&D, Vampire etc. e le varie trasposizioni su PC).
    Ora pongo il quesito a voi: la saga di FF va considerata sotto la categoria GdR o deve essere considerata un genere a parte?
    Per me FF è un GDR
    Name: Sajuia
    Race: Human
    Gender: Male
    Son of: Sandoria
    Main job: Dark Knight
    Sub-job: Warrior
    Other Job: Thf20 / Whm1 / Blm3 / War30 / Mnk13 / Rdm1 / Sam10 / Drg2 / Rng6 / Bst1 / Nin1
    Level: Drk 55 / War 27 (30)
    Rank: 5 - Mission 11
    Server: Ragnarok
    AF1: Thx Mastervale,Ohsa,Mistery,Shauri,Khal
    Genkai1: Thx Jacob,Sefer,Dantespeak,Raikon
    The Berserker

  10. #10
    sad peter pan L'avatar di Koud
    Registrato il
    05-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    5.344
    I FF non sono + dei Jrpg"puri", io li metterei, ormai,in una categoria a parte.Il IX e X cap (al contrario degli altri) si avvicinano ai canoni del genere, ma non vi appartengono completamente x vari aspetti:1)eccessiva centralita' dei personaggi:il tema alle spalle del gioco sembra plasmato sui personaggi e non il contrario(pensate ai ridicoli dialoghi tra Rikku e Tidus,R.:"Dobbiamo salvare Yunie!",T.:"Lo so' troveremo qualcosa.", ripetuto un' ottantina di volte x ricordare il tema centrale);2) Mancanza di molteplici sottotrame (se avete giocato gli Star Ocean sara' ancor + lampante);3) Rappresentazione del male banale:non c'e' quell'unione di fascino-male tipica dei jrpg;Infine l'eroe, caratterizzato in modo terribilmente Americano
    , con un allegria perpetua ed una guasconeria sconosciuta all'eroe Jappo

  11. #11
    Stregone Errante L'avatar di Zelan The Dark Master
    Registrato il
    04-03
    Località
    Underdark
    Messaggi
    780
    Inviato da Koudelka
    I FF non sono + dei Jrpg"puri", io li metterei, ormai,in una categoria a parte.Il IX e X cap (al contrario degli altri) si avvicinano ai canoni del genere, ma non vi appartengono completamente x vari aspetti:1)eccessiva centralita' dei personaggi:il tema alle spalle del gioco sembra plasmato sui personaggi e non il contrario(pensate ai ridicoli dialoghi tra Rikku e Tidus,R.:"Dobbiamo salvare Yunie!",T.:"Lo so' troveremo qualcosa.", ripetuto un' ottantina di volte x ricordare il tema centrale);2) Mancanza di molteplici sottotrame (se avete giocato gli Star Ocean sara' ancor + lampante);3) Rappresentazione del male banale:non c'e' quell'unione di fascino-male tipica dei jrpg;Infine l'eroe, caratterizzato in modo terribilmente Americano
    , con un allegria perpetua ed una guasconeria sconosciuta all'eroe Jappo
    quoto...
    Cmq sono dell'idea che i FF siano da considerare dei JRPG (anche se non ho ancora capito perchè si chiamino così) con qualche pecca a livello di costruzione della trama!

  12. #12
    sad peter pan L'avatar di Koud
    Registrato il
    05-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    5.344
    Inviato da Zelan The Dark Master
    ...dei JRPG (anche se non ho ancora capito perchè si chiamino così)
    JRPG sta per Japanese Role Playing Game, ho usato semplicemente l'acronimo inglese

  13. #13
    Stregone Errante L'avatar di Zelan The Dark Master
    Registrato il
    04-03
    Località
    Underdark
    Messaggi
    780
    Inviato da Koudelka
    JRPG sta per Japanese Role Playing Game, ho usato semplicemente l'acronimo inglese
    Questo lo so ma non capisco perchè si usi la sigla Role Playing Game... quella è per definizione la sigla con cui si indicano i giochi di ruolo, e i ff e affini non hanno niente a che fare col gioco di ruolo... il fatto che ci sia una J (Japanese) davanti non cambia nulla, D&D c'è anche in japan e ci giocano come da noi

  14. #14
    sad peter pan L'avatar di Koud
    Registrato il
    05-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    5.344

    Ok!

    ah scusa.....be' penso perche' in questi VG i personaggi hanno un evoluzione ed imparano nuove cose man mano che si va avanti col gioco, un po' come i giochi di ruolo alla D&D (penso)

  15. #15
    Insane L'avatar di ShadowAlex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Web
    Messaggi
    10.599
    Inviato da Zelan The Dark Master
    Questo lo so ma non capisco perchè si usi la sigla Role Playing Game... quella è per definizione la sigla con cui si indicano i giochi di ruolo, e i ff e affini non hanno niente a che fare col gioco di ruolo... il fatto che ci sia una J (Japanese) davanti non cambia nulla, D&D c'è anche in japan e ci giocano come da noi
    D&D non è stato creato in jappone. La maggior parte dei GDR (o giochi con caratteristiche o elementi da GDR) che escono dal jappone hanno tutti lo stile di FF, così vengono chiamati x comodità JGDR.


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •