EUROPA UNIVERSALIS: Un capolavoro sottovalutato da GMC (x i redattori e non solo)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: EUROPA UNIVERSALIS: Un capolavoro sottovalutato da GMC (x i redattori e non solo)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Tezcalipoca85
    Registrato il
    01-03
    Località
    Chiari
    Messaggi
    380

    Infelice EUROPA UNIVERSALIS: Un capolavoro sottovalutato da GMC (x i redattori e non solo)

    Vorrei iniziare questa discussione con gli altri strateghi da scrivania e con i redattori precisando che ho questo gioco (anche se chiamarlo in questo modo é veramente riduttivo) da almeno 2 mesi quindi credo di poterne dare un giudizio obiettivo. Rileggendo la prova di GMC sono rimasto non solo perplesso ma anche deluso, i recensori infatti hanno immediatamente evidenziato la scarsità grafica e sonora del titolo in questione. A me però non ha mai dato fastidio questa cosa, anche perché bisogna onestamente ammettere che il confronto grafico non deve essere con Medieval o con Warcraft III bensì con Civilization III. Contro il gioco di Sid Meyer il gioco della Paradox regge benissimo il confronto, quindi perché si é beccato un misero 6? Ci troviamo di fronte a quello che é senz'altro il miglior modo di raffigurare la storia su PC con la soddisfazione non da poco di cambiare la storia. Credo quindi che un 7 se non addirittura un 8 sarebbe stato meritato, certo il gioco é un pò di nicchia ma come ai fan di UT 2003 può non piacere, può benissimo essere il contrario (che cioé il titolo dei Digital Extremes non piaccia agli amanti del genere strategico, giusto x fare un esempio), quindi non capisco le critiche di GMC secondo me nonostante una certa difficoltà iniziale (tipica cmq del genere strategico) ci troviamo davanti a un'ottimo titolo il cui valore però GMC ha mancato di riconoscere. Voi che ne pensate?

    ps (x gli utenti) Il giudizio vale solo se avete giocato il titolo in questione
    Fare o non fare! Non esiste provare Yoda

  2. #2
    Utente L'avatar di Paolo Paglianti
    Registrato il
    10-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    1.891

    Re: EUROPA UNIVERSALIS: Un capolavoro sottovalutato da GMC (x i redattori e non solo)

    Inviato da Tezcalipoca85
    Vorrei iniziare questa discussione con gli altri strateghi da scrivania e con i redattori precisando che ho questo gioco (anche se chiamarlo in questo modo é veramente riduttivo) da almeno 2 mesi quindi credo di poterne dare un giudizio obiettivo.
    Il primo EU ha preso 6 per due motivi, essenzialmente: era molto complesso (molto di piu' di qualsiasi titolo appartente alla famiglia di Civ), ed era completamente in inglese. EU2, in italiano e, per stessa ammissione degli autori, con un sistema di gestione decisamente piu' semplice e logico, ha preso 8 - Gioco consigliato.
    Hearts of Iron, prodotto molto simile a EU 2, ha di nuovo preso 6 proprio perche' il sistema di gestione territoriale è assurdamente complesso - speriamo in un HoI 2!
    tutto qua
    ciao!
    Paolo Paglianti
    Giochi per il Mio Computer

  3. #3
    FVCG
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    7.861

    Re: EUROPA UNIVERSALIS: Un capolavoro sottovalutato da GMC (x i redattori e non solo)

    Inviato da Tezcalipoca85
    Vorrei iniziare questa discussione con gli altri strateghi da scrivania e con i redattori precisando che ho questo gioco (anche se chiamarlo in questo modo é veramente riduttivo) da almeno 2 mesi quindi credo di poterne dare un giudizio obiettivo. Rileggendo la prova di GMC sono rimasto non solo perplesso ma anche deluso, i recensori infatti hanno immediatamente evidenziato la scarsità grafica e sonora del titolo in questione. A me però non ha mai dato fastidio questa cosa, anche perché bisogna onestamente ammettere che il confronto grafico non deve essere con Medieval o con Warcraft III bensì con Civilization III. Contro il gioco di Sid Meyer il gioco della Paradox regge benissimo il confronto, quindi perché si é beccato un misero 6? Ci troviamo di fronte a quello che é senz'altro il miglior modo di raffigurare la storia su PC con la soddisfazione non da poco di cambiare la storia. Credo quindi che un 7 se non addirittura un 8 sarebbe stato meritato, certo il gioco é un pò di nicchia ma come ai fan di UT 2003 può non piacere, può benissimo essere il contrario (che cioé il titolo dei Digital Extremes non piaccia agli amanti del genere strategico, giusto x fare un esempio), quindi non capisco le critiche di GMC secondo me nonostante una certa difficoltà iniziale (tipica cmq del genere strategico) ci troviamo davanti a un'ottimo titolo il cui valore però GMC ha mancato di riconoscere. Voi che ne pensate?

    ps (x gli utenti) Il giudizio vale solo se avete giocato il titolo in questione
    ho sia EU che EU2.sicuramente è meglio EU2 che trovo stupendo,dio quante ore ho speso davanti al computer cercando di dominare l'europa!(e ci sono riuscito con l'austria)

  4. #4
    Magari vi interessa , si tratta dell'unico forum italiano di EU2 (anche io appassionato....) Ciao

    http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=15491

  5. #5
    FVCG
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    7.861
    Inviato da Liburno
    Magari vi interessa , si tratta dell'unico forum italiano di EU2 (anche io appassionato....) Ciao

    http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=15491
    mi registro subito!

  6. #6
    Utente L'avatar di Tezcalipoca85
    Registrato il
    01-03
    Località
    Chiari
    Messaggi
    380

    Re: Re: EUROPA UNIVERSALIS: Un capolavoro sottovalutato da GMC (x i redattori e non solo)

    Inviato da Paolo Paglianti
    Il primo EU ha preso 6 per due motivi, essenzialmente: era molto complesso (molto di piu' di qualsiasi titolo appartente alla famiglia di Civ), ed era completamente in inglese. EU2, in italiano e, per stessa ammissione degli autori, con un sistema di gestione decisamente piu' semplice e logico, ha preso 8 - Gioco consigliato.
    Hearts of Iron, prodotto molto simile a EU 2, ha di nuovo preso 6 proprio perche' il sistema di gestione territoriale è assurdamente complesso - speriamo in un HoI 2!
    tutto qua
    ciao!
    Paolo Paglianti
    Giochi per il Mio Computer

    E' vero, é molto complesso ma é anche vero che CIV3 non mi é piaciuto x lo stesso motivo. Certo é giocabile ma non é profondo mancano i matrimoni reali e stilare alleanze è assurdamente difficile. E poi credo che qualuncue gioco (anche uno con la curva di apprendimento terra-terra tipo UT2003) richieda un minimo di impegno. EU lo richiede e forse può scoraggiare i meno assidui ma non x questo meritava 6
    Fare o non fare! Non esiste provare Yoda

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •