La musica nei videogiochi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: La musica nei videogiochi

Cambio titolo
  1. #1
    Castlevania R.I.P. L'avatar di Alucard
    Registrato il
    10-02
    Località
    Behind the wallpaper
    Messaggi
    14.608

    La musica nei videogiochi

    Partecipando a una discussione tra ualo e fels nata dal concetto di violenza nei videogames e poi trasformata (non so come) nell'argomento " musica nei videogiochi", postate le vostre idee con relativa spiegazione.

    pensate che la colonna sonora sia fondamentale o un elemento quasi superluo?


    Io ovviamente penso che sia un elemento fondamentale nei videogiochi, perchè servono per creare l'atmosfera giusta al gioco
    Ultima modifica di Alucard; 4-11-2002 alle 23:20:07

  2. #2
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Direi che il commento sonoro è l'essenza stessa di molti giochi, e non parlo dei bemani. Un eternal darkness senta le grida allucinate non direbbe nulla, così come un doom senza i versi dei cacodemon. ltimamente, purtroppo, sono poche le musiche che mi capita di canticchiare anche al di fuori del gioco, ma mi ricordo ancora i temi portanti dei miei giochi preferiti

    Pape

  3. #3
    Utente L'avatar di Ionico
    Registrato il
    10-02
    Località
    Treviso
    Messaggi
    1.619
    Senza dimenticare le bellissime musiche di sottofondo in SMS e le classiche espressioni di Mario quali "Hu-uh!" e "Okey-dokey". Oppure sono molto carine quelle di Luigi's Mansion che vengono accompagnate fischiettando da Luigi stesso.

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.634
    Le musiche sono importanti perché, come al cinema, creano atmosfera.
    Nell'universo PS2 di cui sono utente però, quasi sempre si tratta di colonne sonore poco elettrizzanti, che sembrano commisionate a gente che fa le basi con lo stampino, e non ha nemmeno visto il vg.

  5. #5
    Ray Charles L'avatar di FelS
    Registrato il
    10-02
    Località
    Georgia
    Messaggi
    1.012
    ti dico una cosa alu. Le musiche sono molto importanti per rendere l'atmosfera proprio come in un film. Ma in fin dei conti te ne rendi conto solo ripensandoci. Mentre giochi nn ci fai molto caso. Almeno cosi' capita a me! Certo gta3 le missioni a piedi erano proprio molto + stressanti anche perche' nn potevo accendere la radio. Ma qui il discorso cambia radicalmente!


    Amiga- M1 Theme music (che schok!)
    La rosa, per ricordare

  6. #6
    con la mia balotta L'avatar di Bandicot1
    Registrato il
    10-02
    Località
    Misano A. (RN)
    Messaggi
    5.368
    per me e molto importante la musica...lper esempio quella di max paine e stupenda!


    Il talento non esiste! Esistono soltanto l'ispirazione e l'ambizione, e le mie sono roventi!

  7. #7
    Lisergic Acid Dietylamide
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rieti
    Messaggi
    8.047
    importante gli effetti sonori per l'atmosfera senza dubbio...ma le colonne sonare secondo me si potrebbero anche evitare anche se io nn voglio sia kiaro )
    "...la medicina è la più diffusa delle malattie ereditarie"
    -D. Pennac-

  8. #8
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    La musica è fondamentale, e devo dire che spesso per me rappresenta il 70% delle emozioni che un gioco sa donarmi.

    Ricordo le musiche di Final Fantasy 8, spesso mi commuovevano, o mi davano una sensazione di calma, stupendo...

    La colonna sonora di Max Payne crea un'atmosfera perfetta, sentendo poi il ritmo e le chitarre alzarsi nei momenti più pieni di nemici ti carica, è bellissimo...

    Le musiche di Medal of Honor anche, creano una grande atmosfera.

    Anche se nel mio cuore resterà per sempre impresso il motivetto di Golden Axe...


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  9. #9
    Lisergic Acid Dietylamide
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rieti
    Messaggi
    8.047
    mi sa che stiamo confondendo musica ed effetti sonori !!

    cmq sia a ffx ci sn belle musice , anche in altri giochi la colonna sonora di mgs2...stupenda
    "...la medicina è la più diffusa delle malattie ereditarie"
    -D. Pennac-

  10. #10
    Utente L'avatar di Console
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    941
    La musica è sermpre essenziale, nella nostra vita, in un videogioco in un film in una qualsiasi trasmissione televisiva.
    La musica è troppo importante, in tutto.

  11. #11
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    La colonna sonora é fondamentale. La nascita della psx, con l'affermarsi del CD come supporto-principe dei videogame, ha permesso l'evoluzione della stessa a vette prima inarrivabili dai semplici suoni sintetizzati. Non a caso proprio sulle console Sony (1 e 2) si trovano le migliori colonne sonore di ogni tempo, da Castlevania: SOTN a Onimusha, da MGS1&2 a Silent Hill1&2, da FFVIII ad Ace Combat 4.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  12. #12
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Inviato da Pisolone
    mi sa che stiamo confondendo musica ed effetti sonori !!

    cmq sia a ffx ci sn belle musice , anche in altri giochi la colonna sonora di mgs2...stupenda
    Mi sembra di non aver mai parlato di effetti sonori, ma se vuoi ti faccio una tesi sul significato intrinseco di "Asta Rösje" e "Acumiento" in Soldier of Fortune 2...


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  13. #13
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Inviato da iamalfaandomega
    La colonna sonora é fondamentale. La nascita della psx, con l'affermarsi del CD come supporto-principe dei videogame, ha permesso l'evoluzione della stessa a vette prima inarrivabili dai semplici suoni sintetizzati. Non a caso proprio sulle console Sony (1 e 2) si trovano le migliori colonne sonore di ogni tempo, da Castlevania: SOTN a Onimusha, da MGS1&2 a Silent Hill1&2, da FFVIII ad Ace Combat 4.
    Ti dirò Alpha: non sono assolutamente d'accordo con ciò che dici. Tralasciando che il CD non è, come tecnologia, il miglior modo di ascoltare musica, ne oggi ne ieri, io sono a favore dei suoni sintetizzati (anche se non disdegno una bella colonna sonora su CD), non tanto per una questione di fedeltà, ma per il fatto che permettono di sfruttare la fantasia del compositore. Il Sid del C64 ne è un tipico esempio, ma anche il chip dell'Amiga (Paula, se ben ricordo), che purconsentendo l'uso di campioni, per la sua struttura imponeva un certo sforzo ai compositori. Già, in passato i compositori dovevano improvvisarsi anche programmatori, fattore che permetteva loro di accedere allepiù remote funzioni dell'interfaccia audio. Chi si ricorda il Pulse Modulation di Rob Hubbard o l'uso dei campioni fatto da Galway capirà cosa intendo. Prima le musiche erano legate al tipo di macchina, e ogni console o computer aveva la sua identità. Il CD ha snaturato, a mio avviso, l'essenza dell'aspetto sonoro. Alcuni sono capaci di tirare fuori qualcosa di davvero valido, come FF, ma difficilmente mi trovo a canticchiare i temi portanti degli ultimi giochi, mentre ancora adesso mi capita spesso di fischiettare la soundtrack di Turrican.

    Pape

  14. #14
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Liberissimo, Pape. Ma vedi, tu fischietti ancora i vecchi motivi poichè, a causa della loro natura, erano estremamente semplici e ripetitivi (oltre naturalmente al fattore nostalgico). Ciò li rendeva certamente adatti all'azione di gioco di quei tempi, appunto semplice e ripetitiva, come era quella dei vg per home computer (anch'io ci ho giocato, su Spectrum e Amiga, ed ancora adesso rimembro la mitica colonna sonora di Monkey Island). Ma vedi, i suoni sintetizzati sono solo una piccola parte delle possibilità offerte dalla musica su supporto digitale (cd o dvd o file, la qualità dipende solo dalle scelte di compressione); e proprio il fatto di dover essere programmatori oltre che compositori ha costretto molti artisti a limitarsi nell'esprimere il loro talento, cosa che invece non accade al giorno d'oggi, quando un musicista può attingere a tutta la tipologia musicale senza limiti tecnici di sorta. Ora le loro composizioni sono estremamente più complesse, e fischiettare il tema portante di Onimusha non é così semplice come l'attacco di Ghosts'n'Goblins
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  15. #15
    ATP & JoJo L'avatar di the Joker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Arkham Asylum
    Messaggi
    7.584
    Turricane,Agony,Tusker,Wipeout,Castelvania,Metal Gear Solid,Final Fantasy,Super Mario,Zelda,the Last Ninja,Ridge Racer,GTA,X-out,HeartWorm Jim,Bio Hazard,Bubble Bobble,solo per nominarli alcuni.Basta come risposta?)
    [URL="http://gamesmarket.forumfree.it/"][B]

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •