• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: 2 Giogno!!! E' un grande giorno!!!

Cambio titolo
    Mr. Google L'avatar di FbeShox
    Registrato il
    10-02

2 Giogno!!! E' un grande giorno!!!

Bene ragazzi!!! Ben 57 anni fa (vero?) l'Italia diventò una repubblica!!! Ci furon delle votazioni, come oggi, le prime aperte a tutti, uomini e donne (vero anche questo? se non ricordo male...)!!! E così, da monarchia che era l'Italia è diventata una repubblica!!! Molti, specilmente a sud rimpiangono il re, o meglio, preferivano il re, infatti al sud prevalse la monarchia fra i votanti!!! Io credo sia il giorno più importante della storia italiana!!! Non ne vedo altri, voi che ne dite??? E se voi ora foste nel 46, cosa votereste???

ps. so che il voto è segreto, però facciam uno strappo alla regola!!!
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

Utente L'avatar di Hollover
    Registrato il
    10-02
    Sono del sud ma nessuno rimpiange il Re

Utente
    Registrato il
    03-03
    Bene ragazzi!!! Ben 57 anni fa (vero?) l'Italia diventò una repubblica!!! Ci furon delle votazioni, come oggi, le prime aperte a tutti, uomini e donne (vero anche questo? se non ricordo male...)!!! E così, da monarchia che era l'Italia è diventata una repubblica!!! Molti, specilmente a sud rimpiangono il re, o meglio, preferivano il re, infatti al sud prevalse la monarchia fra i votanti!!! Io credo sia il giorno più importante della storia italiana!!! Non ne vedo altri, voi che ne dite??? E se voi ora foste nel 46, cosa votereste???

Sicuramente Repubblica; i savoia dovevano essere cacciati molto prima

Registrato il
    10-02
    Inviato da Hollover
    Sono del sud ma nessuno rimpiange il Re

ma che c'entra... anche io sono del sud.. ma non si parla dei giorni nostri, si parla di allora!!!

cmq i savoia.. non è che andavan cacciiati molto prima, diciamo che la situazione era un po' degenerata!!! Ad esempio umberto primo era un gran re! (quello dell'unificazione d'italia, sempre se la memoria non mi tradisce!). Diceva: "l'unica mia ambizione è quella d'esser amato dal popolo!"!!!
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

Utente L'avatar di Diddy
    Registrato il
    12-02
    Beh,la repubblica!

Bannato L'avatar di Pak
    Registrato il
    12-02
    Evviva

TheCalsipher L'avatar di Kalozzo
    Registrato il
    10-02

Re: 2 Giogno!!! E' un grande giorno!!!

Inviato da FbeShox
    E se voi ora foste nel 46, cosa votereste???

Impossibile rispondere.
    La realtà in cui viviamo ora è il risultato anche in parte della scelta che fecero gli italiani (o meglio, i numeri...) 57 anni fa, e quindi essendo questa realtà pesantemente plasmata da quella scelta, anche noi ne siamo influenzati, in quanto siamo ciò che siamo anche a causa, in parte, del contesto in cui viviamo.
    Inoltre, come potremmo scegliere se non abbiamo la minima idea di come andrebbero le cose? Forse potremmo scegliere giusto per provare una nuova strada (tipica considerazione dell'italiano medio perennemente insoddisfatto del sistema politico), ma non possiamo minimamente supporre cosa succederebbe sotto la monarchia, visto che la storia è un intreccio così complesso che la nostra mente non potrebbe concepire in tutte le sue singole sfaccettature.
    Ergo, la domanda non ha senso, e qualsiasi risposta che dovesse scaturirne ne avrebbe ancora meno.

p.s.: scusa FbeShox ma sto guardando troppe volte Matrix Reloaded...

101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Repubblica,anche se l'esilio forzato ai Savoia lo sempre ritenuta una grandissima stronzata...
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano

Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Repubblica. Ma io come dittatore con poteri illimitati non credo che sarei male...
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

Di rider finirai pria dell'aurora!

Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Grande Azeglio
    Repubblica RULEZ

I Savoia fanno ridire...anche se in molti affermano che ci fu un broglio elettorale per mandare via la monarchia

Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
    Registrato il
    11-02
    è una repubblichetta figlia di un tradimento, non ho niente da festeggiare.

Bannato L'avatar di x-max
    Registrato il
    10-02
    Inviato da Pak
    Evviva
    quoto

Registrato il
    10-02
    Io non la chiamo repubblica, anzi! L'Italia è un paese di tutto rispetto! I paesi da rispettare non sono solo quelli con più armate, che fanno sempre guerra ecc... E poi, noi siamo stati sempre sfortunati! E le divisioni e i gua che ci sono ancora oggi in italia sono molto in parte colpa di quello stato della chiesa che acclamava i propri diritti e pochissimo i proprii doveri!!! W la brecciia di porta pia!!! (siccome sono ignorante, fu quella in cui invasero lo stato della chiesa? o sto facendo una elle solite figure???)

(un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Beh, sfortuna.. Battaglie come Lissa bastano da sole a giustificare tutti i guai che ci sono capitati..
    Se non fosse abbastanza non rimane che aggiungere una classe dirigente prima mediocre e poi corrotta (vedere Giolitti, che è stato anche definito "il ministro della malavita"), Orlando preso per i fondelli a Parigi etc.. e ci si accorge che la chiesa non ha poi tutte queste colpe che dici, e che, anzi, la causa principale dei nostri mali siamo noi stessi..

Comunque ora voterei repubblica, nel '46 non so.
    Ultima modifica di L33T; 3-06-2003 alle 19:07:28
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

Divoratore di Ninfe L'avatar di Archaon UnBornUnDyng
    Registrato il
    12-02
    il 2 giugno è il mio compleanno
    "Che ingordo, che ingordo!"mi disse la farfalla blu"Tutte quelle belle fanciulle hai sgranocchiato, ma eri già sazio!" "Eppure"risposi"Ho ancora sete"