La serie di TIME RUNNERS by Simulmondo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: La serie di TIME RUNNERS by Simulmondo

Cambio titolo
  1. #1
    Utente Thaifriendly L'avatar di MARCO8598
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    3.831

    La serie di TIME RUNNERS by Simulmondo

    Vi ricordate questo fantastico gioco ad episodi che veniva distribuito in floppy in edicola nella prima metà degli anni '90? Mi ha coinvolto come pochi ed è stato uno di quelli che mi hanno fatto amare il computer... Inoltre aveva tutto: l'avventura, l'azione, gli enigmi, gli elementi platform... Se mi ritrovo la passione per i vg che ho, devo dire prima di tutto grazie a Time Runners... P.S.:Peccato non aver proseguito oltre il settimo episodio, "La foresta stregata", ma 30 episodi da acquistare puntualmente con cadenza di 2 settimane non erano pochi.
    [IMG][/IMG]

  2. #2
    Bannato L'avatar di Eclipse
    Registrato il
    02-04
    Località
    C++atania
    Messaggi
    5.604
    insieme alla Holodreams (di cui abbiamo parlato sul thread de La Storia Ancestrale) Simulmondo è stata l'azienda più rappresentativa di quel periodo nel gamedev italiano, sia in vita che in morte, fallita miseramente come fallirono tutte le altre

    Fondata e diretta dal geniale, dinamico ed inossidabile Francesco Carlà, la bolognese Simulmondo è stata ed è a tutt'oggi la Software House più prolifica e senz'altro la più innovativa del panorama videoludico italiano.

    Nata verso la metà degli anni '80, nel pieno boom del Personal Computer allora più diffuso, il glorioso Commodore 64, la Simulmondo si è fatta ben presto apprezzare dal mondo dei videogiocatori sfornando titoli dall'elevata fattura, e dalla forte componente di simulazione, quali 1000 Miglia, Big Game Fishing (presenti tra l'altro nella sezione Download classica) o Basket Manager, senza contare vere perle di programmazione come la serie 3D (-Boxe, -Tennis, etc.) nei quali si potevano già apprezzare i primi rudimenti di grafica 3D (o perlomeno degli accorgimenti tecnici che dovevano dare l'impressione di muoversi in un ambiente a tre dimensioni...).

    Ma la vera innovazione della Simulmondo fu, verso gli inizi del '90, la pubblicazione di una serie di giochi economici (che già allora il perspicace Carlà si fosse accorto della manica particolarmente stretta del videoconsumatore italiano?!?) "a puntate" distribuiti in edicola a cadenza mensile.

    Personaggi principali di queste serie erano (e come poteva essere altrimenti vista l'accoppiata editoria - informatica?) alcuni tra gli eroi dei fumetti (e per la precisione della Casa Editrice Bonelli) più in voga del momento come Tex Willer, Diabolik ed il vero mattatore di allora, l'Indagatore dell'Incubo Dylan Dog (oltre ad un paio di personaggi creati ex-novo per l'occasione, quali Simulman ed i Time Runners, e l'immarcescibile, ma poco fortunato eroe Marvelliano Uomo Ragno...) col chiaro intento di cavalcare l'onda del loro successo cartaceo. L'idea, sicuramente allettante, era quella di produrre dei veri e propri fumetti interattivi che, come i due classici piccioni con una fava, dovevano catturare gli interessi di entrambe le fazioni: videogiocatori e fumettari.

    Il successo delle prime uscite fu strepitoso (e come non aspettarselo!) sia in Italia che nei Peasi immediatamente confinanti (soprattutto Francia e Spagna) ma ben presto il gameplay alquanto semplicistico e monotono (che non riusciva a soddisfare il videogiocatore più incallito), unito ad uno story-play piuttosto piatto (che non rendeva di certo giustizia alle edizioni cartacee e pertanto ai fumettari più esigenti), segnarono il destino di questo, tutto sommato felice, esperimento (ma sfortunato connubio).

    Pertanto, dopo aver probabilmente saturato il mercato con un totale di più di 50 titoli (alcuni dei quali, tra l'altro, introdotti da un paio di giochi stand-alone) e nonostante l'annuncio della sua imminente uscita, l'avventura dedicata a Martin Mystère (peraltro lungamente, ed invano, attesa da una folta schiera di suoi fan) non vide mai la luce al punto che assieme alla sua cancellazione la Simulmondo "abbandonò del tutto la vena oramai esaurita dei fumetti Bonelli" e dei fumetti-interattivi in genere.
    ho nel mio "archivio" tutti e 30 gli episodi di time runners cmq

  3. #3
    Ku Nuk Mak Sauro Tuk Tuk L'avatar di chinook
    Registrato il
    11-02
    Località
    Micio Camping!!
    Messaggi
    13.396
    Spero che nessuno si arrabbi se uppo questo che ha solo un mese , ma volevo parlarne anch'io... Se del caso chiudete...

    Io sfortunatamente ho giocato solo al primo episodio, avevo tipo 6-7 anni e non mi potevo permettere tutte le uscite, quindi comprai solo la prima... E ci misi tanto a finirla!!

    Mi ricordo l'inizio con i due ragazzi sul divano, poi si apre la porta e vai in questo mondo futuristico/paleolitico...
    L'avventura non poteva competere con la Lucas ma era divertente...
    Forte quando usavi il pterodattilo per passare lo stagno o quando ti facevi male vedevi la salute con lui malconcio ed ad un passo dalla morte con la tomba di fianco

  4. #4
    Bannato L'avatar di Jacchan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Reggio nell' Emilia
    Messaggi
    12.968
    Io invece adoravo i Dylan Dogs per C64, della simulmondo.
    Che casa, ragazzi...

  5. #5
    Lo Scassapalle L'avatar di MaxxLegend
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    3.431
    Non vorrei fare il bastian contrario, ma avevo il primo Time Runners per Amiga e sinceramente lo trovai orribile.
    Magari la versione PC è migliore, ma su Amiga c'erano caricamenti frequenti e lunghissimi, anche solo per consultare l'inventario. Gli enigmi erano abbastanza idioti e le musiche bruttine.

    Sfruttava lo stesso motore dei vari Dylan Dog, Diabolik, Tex, ecc. ma secondo me ulteriormente appesantito e peggiorato. I Dylan Dog invece li amavo, ma più per l'atmosfera che non per l'effettivo valore ludico..

  6. #6
    Ku Nuk Mak Sauro Tuk Tuk L'avatar di chinook
    Registrato il
    11-02
    Località
    Micio Camping!!
    Messaggi
    13.396
    Citazione MaxxLegend
    Non vorrei fare il bastian contrario, ma avevo il primo Time Runners per Amiga e sinceramente lo trovai orribile.
    Magari la versione PC è migliore, ma su Amiga c'erano caricamenti frequenti e lunghissimi, anche solo per consultare l'inventario. Gli enigmi erano abbastanza idioti e le musiche bruttine.

    Sfruttava lo stesso motore dei vari Dylan Dog, Diabolik, Tex, ecc. ma secondo me ulteriormente appesantito e peggiorato. I Dylan Dog invece li amavo, ma più per l'atmosfera che non per l'effettivo valore ludico..
    Problemi di caricamento non ne ho visti su PC... la qualità era inferiore a quelle Lucas, ma comunque acettabile...

  7. #7
    perso nella nebbia L'avatar di celld
    Registrato il
    11-04
    Località
    silent hill
    Messaggi
    9.220
    x amiga vantavo fino a poko tempo fa

    -tutti i TIME RUNNERS
    -tutti i DYLAN DOG
    -tutti i SIMULMAN
    -tutti i TEX

    adoravo i giochi simulmondo, soprattutto dylan dog
    Firma rimossa per peso eccedente il limite imposto dal Regolamento (40960 byte).
    DanteSparda

  8. #8
    Utente L'avatar di l'iko
    Registrato il
    11-06
    Località
    Cicciano (Na)
    Messaggi
    22
    e che programma utilizzate su pc per far avviare i file .adf???
    qualche emulatore?

  9. #9
    Utente L'avatar di [MIRG]RetroTeaM
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    68
    Citazione MaxxLegend
    Non vorrei fare il bastian contrario, ma avevo il primo Time Runners per Amiga e sinceramente lo trovai orribile.
    Magari la versione PC è migliore, ma su Amiga c'erano caricamenti frequenti e lunghissimi, anche solo per consultare l'inventario. Gli enigmi erano abbastanza idioti e le musiche bruttine.

    Sfruttava lo stesso motore dei vari Dylan Dog, Diabolik, Tex, ecc. ma secondo me ulteriormente appesantito e peggiorato. I Dylan Dog invece li amavo, ma più per l'atmosfera che non per l'effettivo valore ludico..
    Questo perchè non hai provato le versioni PC IBM, che non avevano nessun caricamento che superava l'uno\due secondi

    L'amiga la odiavo per quello, aveva un sacco di bei titoli ma tutti rovinati dai caricamenti, di giocabile ci stavano solo i giochi su uno o massimo 2 floppy o le avventure grafiche, che pur essendo spesso in decine di floppy avevano un ritmo lento e prima di "superare" un floppy giocavi con l'altro per ore.
    Odiosissimo ad esempio Space Hulk per amiga, che aveva caricamenti prima del menù missioni, prima del briefing, dopo il briefing e a fine missione, tutti con un cambio floppy in mezzo.

    Citazione l'iko
    e che programma utilizzate su pc per far avviare i file .adf???
    qualche emulatore?
    WinUae, un emulatore Amiga... per i titoli Simulmondo (e non solo) però ti consiglio le versioni PC emulate con DosBox, dove non devi cambiare floppy virtuali e attendere stupidi caricamenti
    Moltissimi giochi Amiga avevano una controparte PC IBM migliore nel 99% dei casi, il WinUAE lascialo solo per i giochi che non esistevano su PC

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    05-18
    Messaggi
    1
    Buongiorno a tutti ragazzi,

    stavo lavorando ad un progetto personale basato proprio su Time Runners e sono incappato in questo forum.
    Se siete interessati ho sviluppato un'interfaccia basata su DOSBOX che continene tutti e 30 gli episodi di Time Runners pronti per essere giocati.

    qui il link se siete curiosi

    I giochi sono ormai abandonware e il DosBox è un applicativo freeware, non credo di violare alcun copyright. Stavo pensando di creare una Collection anche per altri giochi Simulmondo sapreste indicarmi dove trovare i vari Dylan Dog, Simulman e Tex?

    Grazie!

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    05-18
    Messaggi
    4
    Citazione devix82 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti ragazzi,

    stavo lavorando ad un progetto personale basato proprio su Time Runners e sono incappato in questo forum.
    Se siete interessati ho sviluppato un'interfaccia basata su DOSBOX che continene tutti e 30 gli episodi di Time Runners pronti per essere giocati.

    qui il link se siete curiosi

    I giochi sono ormai abandonware e il DosBox è un applicativo freeware, non credo di violare alcun copyright. Stavo pensando di creare una Collection anche per altri giochi Simulmondo sapreste indicarmi dove trovare i vari Dylan Dog, Simulman e Tex?

    Grazie!
    grazie a te devix

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •