O grandi e potenti esperti di LINUX, chiarite il mio dubbio...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: O grandi e potenti esperti di LINUX, chiarite il mio dubbio...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.272

    O grandi e potenti esperti di LINUX, chiarite il mio dubbio...

    Mi piacerebbe tanto installare una copia di qualsiasi distribuzione Linux ma ad una condizione: che possa utilizzare le applicazioni windows...so che esisteva qualcosa del genere lindows o non so che ma non ne so più di tanto. Purtroppo sono troppo attaccato a molti programmi che ho su xp e non vorrei separarmene, ma non voglio neanche perdere l'occasione di provare linux. Inoltre se è possibile, datemi un link dove possa scaricare gli iso.

  2. #2
    Contegno, suvvia! L'avatar di Prometeo
    Registrato il
    10-02
    Località
    New York
    Messaggi
    7.890
    Allora, mi pare che RainbowSix funzioni anche in Linux, sotto emulazione con il wine o con il wineX. Di applicazioni, spesso ci sono delle simili su Linux, con dei risultati spesso migliori, se ci dici le applicazioni, possiamo dirti di più.

    Come prima distribuzione, ti consiglio la Mandrake 9.1, mi pare sia su una qualche rivista questo mese... Il link per le iso me lo dimentico sempre, LOL
    the e.caffeinomane Xperience
    <Drg`uff> rinoa non sono romantico, sono un semi-isolato che fantastica su cose che non potranno mai accadere
    <Drg`uff> ma no
    <Drg`uff> che m3rda isolato
    <Drg`uff> mettici nerd
    <prm\\> drag, siamo in due
    <Ed\\> anche 3 dai

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.272
    Ok...prima ti ho mandato una mail ma mi hai risposto prontamente quì, fa niente. Per applicazioni intendo qualsiasi programma. Non esiste una distribuzione totalmente compatibile con qualsiasi programma per windows? Ah, ancora una domanda, parlami un po'di più di questa emulazione wine...cos'è, come funziona...

  4. #4
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Compatibilità assoluta con Windows non esiste. Si può ricorrere a emulatori come Wine ma il successo non è garantito al 100%. Ti conviene cercare software specifici per Linux e utilizzare quelli, piuttosto che ricorrere all'emulazione.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  5. #5
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  6. #6
    Contegno, suvvia! L'avatar di Prometeo
    Registrato il
    10-02
    Località
    New York
    Messaggi
    7.890
    Inviato da RainbowSix
    Ok...prima ti ho mandato una mail ma mi hai risposto prontamente quì, fa niente. Per applicazioni intendo qualsiasi programma. Non esiste una distribuzione totalmente compatibile con qualsiasi programma per windows? Ah, ancora una domanda, parlami un po'di più di questa emulazione wine...cos'è, come funziona...
    Non esiste nessuna versione compatibile al 100%.
    Il Wine è un programma che emula i programmi di windows, come se dovessi emulare i giochi ps su pc per intenderci
    the e.caffeinomane Xperience
    <Drg`uff> rinoa non sono romantico, sono un semi-isolato che fantastica su cose che non potranno mai accadere
    <Drg`uff> ma no
    <Drg`uff> che m3rda isolato
    <Drg`uff> mettici nerd
    <prm\\> drag, siamo in due
    <Ed\\> anche 3 dai

  7. #7
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Il WINE non è un emulatore, tant'è che lo stesso nome è un'acronimo ricorsivo per Wine Is Not an Emulator !
    E' un API layer, ossia tramite l'interfaccia del kernel per i binari non ELF (il formato nativo di Linux) o a.out (vecchio formato), permette l'esecuzione dei PE (i file .exe dei sistemi MS), e sostituisce le funzioni comprese nei files di sistema, le DLL (Dynamic Link Library), fin dove ne è arrivato lo sviluppo (altrimenti si possono usare le DLL di win, ma non sempre funziona).
    Di conseguenza, non emulando il sistema, un eseguibile per Win che giri sul WINE dovrebbe avere esattamente le stesse prestazioni. Ciò non avviene ancora per tutti poichè si ricorre ancora a soluzioni temporanee o imprefette nella sostituzione delle funzioni di Win; tuttavia, quando tutte le funzioni di un software son correttamente supportate, è possibile che la differente e probabilmente migliore gestione delle risorse di Linux porti ad un incremento nelle prestazioni, talvolta capita

    Altrimenti, tramite alcuni softwares (i migliori, purtropppo, costosi), è possibile emulare un intero PC all'interno di Linux, ed eseguire un Win reale all'interno di esso; questo porta piena compatibilità dei programmi (purchè non richiedano funzioni hardware, visto che gira su un PC virtuale), ma perdita più o meno sensibile in prestazioni (dipende dalla tecnica di gestione del PC virtuale, alcune non emulano il processore, godendo di buone prestazioni).

    Suggerisco anch'io la Mandrake 9.1 , non dipende dalla distribuzione se software per Win girino meglio o peggio, al massimo dipenderà se gireranno senza nessun intervento, come fossero per Linux, sin dall'istallazione, o se sarà necessaria qualche operazione.
    Penso sia meglio avere una distribuzione buona e, soprattutto, semplice per cominciare, piuttosto che dover spendere per una meno brillante anche se dotata di supporto predefinito per Win (che cmq non è migliore, solo più comodo).

  8. #8
    Bannato L'avatar di TheRedDragon
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    5.469
    Inviato da Nonno Cicala
    Il WINE non è un emulatore, tant'è che lo stesso nome è un'acronimo ricorsivo per Wine Is Not an Emulator !
    E' un API layer, ossia tramite l'interfaccia del kernel per i binari non ELF (il formato nativo di Linux) o a.out (vecchio formato), permette l'esecuzione dei PE (i file .exe dei sistemi MS), e sostituisce le funzioni comprese nei files di sistema, le DLL (Dynamic Link Library), fin dove ne è arrivato lo sviluppo (altrimenti si possono usare le DLL di win, ma non sempre funziona).
    Di conseguenza, non emulando il sistema, un eseguibile per Win che giri sul WINE dovrebbe avere esattamente le stesse prestazioni. Ciò non avviene ancora per tutti poichè si ricorre ancora a soluzioni temporanee o imprefette nella sostituzione delle funzioni di Win; tuttavia, quando tutte le funzioni di un software son correttamente supportate, è possibile che la differente e probabilmente migliore gestione delle risorse di Linux porti ad un incremento nelle prestazioni, talvolta capita

    Altrimenti, tramite alcuni softwares (i migliori, purtropppo, costosi), è possibile emulare un intero PC all'interno di Linux, ed eseguire un Win reale all'interno di esso; questo porta piena compatibilità dei programmi (purchè non richiedano funzioni hardware, visto che gira su un PC virtuale), ma perdita più o meno sensibile in prestazioni (dipende dalla tecnica di gestione del PC virtuale, alcune non emulano il processore, godendo di buone prestazioni).

    Suggerisco anch'io la Mandrake 9.1 , non dipende dalla distribuzione se software per Win girino meglio o peggio, al massimo dipenderà se gireranno senza nessun intervento, come fossero per Linux, sin dall'istallazione, o se sarà necessaria qualche operazione.
    Penso sia meglio avere una distribuzione buona e, soprattutto, semplice per cominciare, piuttosto che dover spendere per una meno brillante anche se dotata di supporto predefinito per Win (che cmq non è migliore, solo più comodo).
    Tutte ste mandrake .. Io sono cresciuto con pane e gentoo .. acqua e debian .. letto e slack ..


  9. #9
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Inviato da Prometeo
    Il Wine è un programma che emula i programmi di windows, come se dovessi emulare i giochi ps su pc per intenderci


    Prometeo...


  10. #10
    Contegno, suvvia! L'avatar di Prometeo
    Registrato il
    10-02
    Località
    New York
    Messaggi
    7.890
    Inviato da Nonno Cicala
    Il WINE non è un emulatore, tant'è che lo stesso nome è un'acronimo ricorsivo per Wine Is Not an Emulator !
    Ed eccolo che arriva a fare lo sboooooooooooooooorone, mitico Nonno!
    the e.caffeinomane Xperience
    <Drg`uff> rinoa non sono romantico, sono un semi-isolato che fantastica su cose che non potranno mai accadere
    <Drg`uff> ma no
    <Drg`uff> che m3rda isolato
    <Drg`uff> mettici nerd
    <prm\\> drag, siamo in due
    <Ed\\> anche 3 dai

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •