giustizia fai-da-te
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 52

Discussione: giustizia fai-da-te

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562

    giustizia fai-da-te

    Quante volte, sentendo di notizie di assassini, omicidi, stragi al tg, pensiamo di poter risolvere tutto noi...di poter vendicare tutto e tutti... quante volte diciamo "L'avrei ucciso subito io!", oppure "La pena di morte ci vuole!".
    Quante volte vorremmo essere nei panni del negoziante rapinato (e magari ucciso) per piazzare una pallottola in mezzo agli occhi dei ladri!
    Quante volte ci lamentiamo perchè persone derubate che hanno ucciso il loro aggressore vengono processate per omicidio!
    Quante volte ci sembra che la parola giustizia sia solo una nuvola all'orizzonte?

    qual'è la vostra posizione?

  2. #2
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
    Registrato il
    11-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    7.371
    sempre, la giustizia non esiste, e specialmente qui.




  3. #3
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    Inviato da Born to Kill
    sempre, la giustizia non esiste, e specialmente qui.
    quindi non esiteresti a farti giustizia da solo?

  4. #4
    :Controllore del Treno: L'avatar di LordCapcom
    Registrato il
    04-03
    Località
    Chiba City
    Messaggi
    1.022
    Il fatto è che in noi convivono generalmente due parti(in me almeno tre o quattro)ben distinte e a volte addirittura contrastanti.
    per semplificare possiamo chiamarli l istinto(il cuore) e la ragione.
    per quanto mi renda conto che il "farsi giustizia da soli" sia una pratica decisamente barbara e anacronistica,una parte di me rimane cmq molto colpita,direi quasi turbata,da certi avvenhimenti(come nel caso di questi bastardissimi delitti a sfondo sessuale)e spesso e volentieri la voglia di massacrare qualche bastardo deviato mi passa per la testa. In altri momenti penso che cmq molte di queste persone ,come i pedofili ,sono state a loro volta vittime in primo luogo,e che quindi si dovrebbe dimostrare più tolleranza verso persone cmq malate.
    in pratica,la mia posizione su questo argomento è la seguente:il dubbio.
    !
    sono ricco sfondato!!

  5. #5
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    mettiamo i casi:

    caso1: sei un negoziante, 2 tizi ti stanno rapinando e sono occupati a caricare la merce nei sacchi. Hai una pistola carica, pronta per essere usata, sotto il bancone. che fai?

    caso2: sei un genitore. Tua figlia è stata uccisa e il colpevole si rivela essere il fidanzato. che fai?

  6. #6
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
    Registrato il
    11-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    7.371
    Inviato da Valiant
    quindi non esiteresti a farti giustizia da solo?
    nei casi da te citati, sicuramente si.




  7. #7
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Sono convinto che farsi giustizia da soli non sia una cosa positiv. Questo perchè si rischierebbe di andare incontro all'anarchia più totale, in quanto chiunque si sentisse danneggiato penserebbe di ottenere risarcimento da solo. Il caos. Ammetto questa possibilità solo in caso di legittima difesa, in quanto ciascun individuo deve poter tutelare la sua persona quando corre gravi pericoli.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  8. #8
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    Inviato da Lex
    Sono convinto che farsi giustizia da soli non sia una cosa positiv. Questo perchè si rischierebbe di andare incontro all'anarchia più totale, in quanto chiunque si sentisse danneggiato penserebbe di ottenere risarcimento da solo. Il caos. Ammetto questa possibilità solo in caso di legittima difesa, in quanto ciascun individuo deve poter tutelare la sua persona quando corre gravi pericoli.
    e se, come conseguenza della legittima difesa..arrivi ad uccidere qualcuno?

  9. #9
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Pienamente lecito. Se devo scegliere tra me e qualcun altro, logico che scelga me stesso. Non mi sembra corretto chedere a una persona di agire diversamente.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  10. #10
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
    Registrato il
    11-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    7.371
    Inviato da Valiant
    e se, come conseguenza della legittima difesa..arrivi ad uccidere qualcuno?
    anche 20 se è necessario, la loro vita non vale nemmeno un centesimo della mia!




  11. #11
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    (credo) di non avere nessun problema ad uccidere una persona, specie per vendetta. ovvio, non ci ho mai provato. ma potrebbbe capitare

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.105

    Re: giustizia fai-da-te

    Inviato da Valiant
    Quante volte, sentendo di notizie di assassini, omicidi, stragi al tg, pensiamo di poter risolvere tutto noi...di poter vendicare tutto e tutti... quante volte diciamo "L'avrei ucciso subito io!", oppure "La pena di morte ci vuole!".
    Quante volte vorremmo essere nei panni del negoziante rapinato (e magari ucciso) per piazzare una pallottola in mezzo agli occhi dei ladri!
    Quante volte ci lamentiamo perchè persone derubate che hanno ucciso il loro aggressore vengono processate per omicidio!
    Quante volte ci sembra che la parola giustizia sia solo una nuvola all'orizzonte?

    qual'è la vostra posizione?


    Se gli sbirri facessero il loro dovere, non ci sarebbe bisogno di farsi giustizia da soli.

  13. #13
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118

    Re: Re: giustizia fai-da-te

    Inviato da Lupin III
    Se gli sbirri facessero il loro dovere, non ci sarebbe bisogno di farsi giustizia da soli.
    massì, prendiamocela sempre col governo e con le istituzioni

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  14. #14
    High is the way L'avatar di Kevorex
    Registrato il
    11-02
    Località
    Orizzonte
    Messaggi
    3.353

    Re: Re: giustizia fai-da-te

    Inviato da Lupin III
    Se gli sbirri facessero il loro dovere, non ci sarebbe bisogno di farsi giustizia da soli.
    Non sono supereroi.
    Cmq farsi giustizia da soli è sicuramente ingiusto, allora come ha detto Lex si finirebbe nell'anarchia totale. Da un altro punto di vista però, se fossi il padre di una ragazza che è stata uccisa, probabilmente farei di tutto per uccidere con le mie mani l'omicida, fregandomene della giustizia e di andare in galera. E' una questione molto delicata.

  15. #15
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562

    Re: Re: Re: giustizia fai-da-te

    Inviato da Kevorex
    Non sono supereroi.
    Cmq farsi giustizia da soli è sicuramente ingiusto, allora come ha detto Lex si finirebbe nell'anarchia totale. Da un altro punto di vista però, se fossi il padre di una ragazza che è stata uccisa, probabilmente farei di tutto per uccidere con le mie mani l'omicida, fregandomene della giustizia e di andare in galera. E' una questione molto delicata.
    ma in quel caso saresti preda della rabbia, dell'impulsività...della mancanza di ragionamento...

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •