chat - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 10 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 136

Discussione: chat

Cambio titolo
  1. #16
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Dipende dalla tua sensibilità.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  2. #17
    TheCalsipher L'avatar di Kalozzo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Su e giù
    Messaggi
    4.600

    Re: chat

    Inviato da Magic
    Arrivando al dunque: Si può dire di conoscere "bene" una persona solamente chattandoci occasionalmente?
    Beh, già mi pare difficile conoscere una persona via chat pur chattandoci tutti i giorni, ma se addirittura dici "occasionalmente" mi pare proprio impossibile.
    Forse chattando con le stesse persone tutti i giorni per molto tempo si può instaurare un legame forte, raggiungere una certa intesa.
    Ma la chat è fatta esclusivamente di parole, e per la conoscenza profonda di una persona le parole non bastano, come dice kingo ci vorrebbe almeno il contatto faccia a faccia.
    Provate a pensare alle persone con cui chattate e immaginate di incontrarle per davvero, non credete che in questo modo vedreste qualcosa di nuovo in loro?
    Non parlo dell'aspetto fisico, ma del loro comportamento, della loro espressione, della loro gestualità, del loro modo di fare in situazioni reali, tutte cose che in chat non sapremo mai.

  3. #18
    TheCalsipher L'avatar di Kalozzo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Su e giù
    Messaggi
    4.600
    Tuttavia la chat presenta un aspetto che la conoscenza nella vita reale non presenta: la connessione diretta tra cervelli.
    Detta così fa un pò schifo, ma pensanoci bene è proprio così, in chat presentiamo solo i nostri pensieri, ciò che ci passa per la testa (a patto di essere sinceri), quante volte invece nella vita reale ci siamo accorti che, volendo parlare con una persona, quella non mostrasse un reale interesse in ciò che stavamo dicendo?
    In chat invece è un pò diverso, quando ci entri per parlare con qualcuno, sai già che quelle persone, solo per il fatto di essere lì, sono disposte al dialogo.
    Insomma in chat si parla, ma oltre a questo purtroppo non si può fare altro.
    Come detto nel mio post precedente, la conoscenza di una persona non è fatta solo di parole, e quindi la domanda (che per me probabilmente ha già risposta, fino a quando non avrò il motivo di smentirmi) diventa fondamentalmente: puoi dire di conoscere bene una persona solo parlandoci?

  4. #19
    Vecchio utente L'avatar di Rei
    Registrato il
    10-02
    Località
    inferi
    Messaggi
    8.045
    Penso che ci voglia tanta fiducia e tanta sintonia. Io ho chattato 4 mesi giornalmente con una persona per poi comprendere che non avevo capito un emerito cavolo di com'è. Ora in chat preferisco ascoltare e parlare poco.

  5. #20
    artista da strada L'avatar di Monkey Rufy
    Registrato il
    10-02
    Località
    Messaggi
    8.038
    No non si può. I casi come maverick sono eccezzioni alla regola.
    Come ha detto King (mi pare fosse lui) per conoscerla davvero devi incontrarla.

  6. #21
    Bannato L'avatar di x-max
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bar Zucchi
    Messaggi
    14.023
    bhè io chatto costantemente con alcuni utenti del forum e li conosco abbastanza bene

  7. #22
    TheCalsipher L'avatar di Kalozzo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Su e giù
    Messaggi
    4.600
    Inviato da Rei
    Ora in chat preferisco ascoltare e parlare poco.
    La capacità di ascoltare è un gran tuo pregio, te lo riconosco .
    Sopratutto nella vita reale sono pochissime le persone che sanno ascoltare, c'è gente che invece di ascoltare ciò che dici non fa altro che aspettare il proprio turno per parlare (questa frase devo averla presa da un qualche film, ma sinceramente non ricordo quale...).
    Ma per quanto riguarda la seconda parte della tua frase, noto come una perdita di fiducia verso la chat, e molto probabilmente avrai le tue ragioni che non mi permetto di discutere, tuttavia non posso esimermi dal dire che la chat non è fatta di chatters, ma di persone diverse una ad una.

  8. #23
    Agente Segreto L'avatar di Lisa
    Registrato il
    04-03
    Località
    Springfield
    Messaggi
    258
    Inviato da Kalozzo
    Sopratutto nella vita reale sono pochissime le persone che sanno ascoltare, c'è gente che invece di ascoltare ciò che dici non fa altro che aspettare il proprio turno per parlare (questa frase devo averla presa da un qualche film, ma sinceramente non ricordo quale...)
    Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare fosse Fight Club.

    Tornando in topic, concordo anch'io sul fatto che è impossibile. Come ha già detto qualcuno, è già difficile dire di conoscere bene una persona nella vita vera... figuriamoci in chat. Io ad esempio credo di capire molte cose di una persona guardandone gli occhi e il sorriso, spesso più rivelatori delle parole per quanto riguarda ciò che uno ha dentro, ma questi sono invisibili in chat.
    Non permettere mai che la morale ti impedisca di fare ciò che è giusto.
    Tratto da "Cronache dalla Galassia" (di Isaac Asimov)

    Abitua il tuo intelletto al dubbio e il tuo cuore alla tolleranza.
    G. C. Lichtenberg

  9. #24
    Manco na rosa XD L'avatar di Ayame81
    Registrato il
    03-03
    Località
    nella Villa Vecchia
    Messaggi
    11.298

    Re: Re: chat

    Io quando sono in chat sono me stessa...
    Nn credo che si possa conoscere bene una persona conosciuta in chat... io per esempio nn conosco bene la mia migliore amica e la conosco da 8 anni.... figuriamoci se ..posso conoscere un utente...che nn vedo ,che sta al di là di un monitor... cmq credo che dipenda da situazione a situazione... io posso chattare con una persona per anni e anni e nn capire quasi nulla di lei ..come posso chattare con un altra per 4 mesi ed essere in totale sintonia con questa.... arrivando a scrivere le stesse cose contemporaneamente...
    *Kintaro* sei magicoClick!!!

  10. #25
    Utente L'avatar di Diadora
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4.115

    Re: Re: chat

    Inviato da maverick84
    Si.
    Da piu di 2 anni conosco virtualmente una ragazza conosciuta in una chat,ed è come se parlassi ad un libro aperto...
    Capisco quando mi mente,quando è triste,quando è felice,quando ha litigato con i suoi...
    Le parole a volte annullano le distanze...
    Concordo con Mave.
    Io personalmente mi trovo meglio a parlare in chat che nella realtà, riesco ad aprirmi molto di più, e ad essere più sincero (per esempio ho fatto delle gran belle conversazioni con IL Conte). Più probabilmente che con le persone vere.
    Con "Diadora" non intendo la marca di scarpe.
    Ovunque tu vada ricorda che la Katana di Diadora sarà sempre al servizio della giustizia.

  11. #26
    Bannato L'avatar di x-max
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bar Zucchi
    Messaggi
    14.023

    Re: Re: Re: chat

    Inviato da Diadora
    Concordo con Mave.
    Io personalmente mi trovo meglio a parlare in chat che nella realtà, riesco ad aprirmi molto di più, e ad essere più sincero (per esempio ho fatto delle gran belle conversazioni con IL Conte). Più probabilmente che con le persone vere.
    ank'io, e questo è un difetto

  12. #27
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359
    Credo però di aver omesso un altro mio pensiero. E' comunque in tutti i casi molto difficile conoscere a findo una persona (come già testimoniano i post di ayame ed altri), per cui ciò non toglie che possano nascere belle amicizie anche in chat. E' il luogo dell'incontro spontaneo, senza condizionamenti fisici e, come dice davide, dell'incontro dei cervelli. Si è più aperti e forse proprio per questa ragione l'amicizia può tendere a livelli più alti, di confidenza e di colloquio. Di contro però mancano quelle condizioni prettamente materiali di cui qualche tipo di amicizia ha bisogno, come per esempio una stretta di mano o un abbraccio. Come in tutto il resto delle cose, anche la chat ha i suoi pro e i suoi contro. Poi, come ha detto benissimo iama, sta a noi, alla nostra sensibilità valutarne i due estremi. C'è chi è più incline a trovarne i pro, e di conseguenza in chat si apre anche troppo (ho visto gente approfittare delle confidenze fattegli da alcuni); c'è chi invece trova più contro, per cui chatta molto meno spesso e non si apre così tanto.
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


  13. #28
    Manco na rosa XD L'avatar di Ayame81
    Registrato il
    03-03
    Località
    nella Villa Vecchia
    Messaggi
    11.298
    Inviato da space king
    ..Di contro però mancano quelle condizioni prettamente materiali di cui qualche tipo di amicizia ha bisogno, come per esempio una stretta di mano o un abbraccio. ..
    Già manca il contatto fisico ... avere voglia di abbracciare e stringere a se la persona con cui si sta dialogando, guardarla negli occhi...fargli una carezza quando lo si desidera... e nn poterlo fare è una cosa che uff...nn so come spiegarlo... (
    *Kintaro* sei magicoClick!!!

  14. #29
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359
    Inviato da Ayame81
    Già manca il contatto fisico ... avere voglia di abbracciare e stringere a se la persona con cui si sta dialogando, guardarla negli occhi...fargli una carezza quando lo si desidera... e nn poterlo fare è una cosa che uff...nn so come spiegarlo... (
    Esattamente. Anche se non dovrei riferirmi a me stesso... visto che quando parlo con una persona non ho mai il coraggio di guardarla negli occhi qualunque sia l'argomento che stiamo discutendo. Molte volte hanno preso questo mio atteggiamento come maleducazione, ma non lo è. Ecco, in questo senso per esempio, la chat mi aiuta...
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


  15. #30
    Rika78
    Ospite

    Re: chat

    Inviato da Magic
    . Arrivando al dunque: Si può dire di conoscere "bene" una persona solamente chattandoci occasionalmente?
    Occasionalmente no,ma neanche una persona nella vita di tutti i giorni si conosce bene se si frequenta solo occasionalmente
    Se invece si chatta per qualche tempo con una persona,allora si può conoscerla,forse anche in modo più approfondito secondo me
    Certo,sempre che questa persona non finga comportamenti che non le sono propri,e sia solo se stessa

    Che poi tutto dipende da come si intende la chat: per alcuni è un modo per fare conoscenze,per sentirsi meno soli,per parlare con persone che si spera possano capirti,ed in questo senso tutti i vostri discorsi sono giusti
    Ma vi domandate una cosa: ci sono molte persone che chattano solo ed esclusivamente per rilassarsi.Senza farsi problemi di conoscere meglio chi chatta,o incontrarsi(io ad esempio sono totalmente contraria ad incontrare persone conosciute in maniera virtuale),o capire chi si ha di fronte.........un semplice passatempo,senza vincoli e senza costrizioni,come farsi una partita a scacchi o un cruciverba...........forse si è data troppo importanza alla chat,un pò anche snaturandola,visto che molti si aspettano cose che non possono avere
    Ultima modifica di Rika78; 30-06-2003 alle 12:58:07

Pag 2 di 10 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •