[Gorman e Redazza] La rivista perfetta
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [Gorman e Redazza] La rivista perfetta

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di Pepinno Pinesi
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colleferro
    Messaggi
    52

    Lampadina [Gorman e Redazza] La rivista perfetta

    Caraibi, gente!
    Ieri, forse visto il caldo che mi ha dato al cervello, mi è venuta in mente una cosa: come potrebbe essere la nuova rivista multipiattaforma di Future Games, Videogiochi? Io ho fantasticato un po’ e mi sono creato un primo numero immaginario. Ecco come vorrei che fosse (anche se alcune cose potrebbero non essere in linea con lo stile serioso annunciato):
    innanzitutto il formato dovrebbe essere a metà strada tra quello di PSM e quello di Play Nation, il materiale della copertina e la carta delle pagine interne come quelli di PSM e la rilegatura come quella di tutte le riviste Future Games (il punto metallico è scomodo). La grafica di copertina vorrei che fosse uguale a quella EDGE (sobria e professionale). Dovrebbe trattare tutte le piattaforme: PC, PS2, XBOX, NGC, GBA, PSP, N-GAGE, Telefoni Cellulari e Arcade.
    Ora ecco una scaletta delle rubriche:

    • Editoriale

    • Presentazione del Team

    • Sommario

    • News (senza divisioni come Usa, Japan, Gossip, On-Line, Calendario,…) da distinguere con tre icone: una per il tipo (Scoop, Voce, Business, Showbiz,..), una per la regione riguardante (Usa, Jap, Eur) e un’altra per la/e piattaforma/e. Ai lati delle pagine ci dovrebbero essere dei box con le date d’uscita dei videogames per ogni piattaforma e le classifiche di vendita

    • Cover Story (corposo speciale sull’argomento in rilievo in copertina)

    • Dossier (altri speciali)

    • Anteprime

    • Recensioni: nelle pagelle vorrei che ci fosse il confronto tra le diverse versioni del gioco (ammesso che quest’ultimo sia multipiattaforma) e una voce o un’icona che indichi se per completare il gioco è necessario capire la trama (ostacolo se il gioco è in lingua straniera) oppure un’altra icona o voce che indichi piu’ semplicemente la comprensibilità della lingua

    • Strategie

    • Trucchi e Codici

    • Retrogaming: recensioni, interviste, quotazioni di vecchi giochi e console, trucchi, segreti, storie di vecchie e nuove società (sarebbe bello leggere la storia dell’Atari, la storia del Cd-i,..), vecchie pubblicità e un angolo come quello di Shy Guy su NRU (i segreti e gli errori della SEGA, dell’Atari e di tutte le vecchie e nuove major)

    • Magazine (che dovrebbe iniziare non con un sommario come su PSM ma con una controcopertina grande tutta la pagina) composto così:
    o Eventi (Tornei On-Line, raduni, e un angolo sullo stile della colonnina Rumori di Fondo su PSM)
    o Clinica (con trucchi e consigli del dottor Corfola, un angolo dedicato alle periferiche per le console, uno a schede grafiche e accessori per PC, uno con le recensioni dei cellulari compatibili con i videogiochi e un altro con le recensioni di gingilli come impianti Dobly- DTS, televisori,…)
    o DVD (fatto come su Play Nation ma con giudizi piu’ tecnici su pulizia dell’immagine, audio e vari e, soprattutto, commenti sugli extra classici e gli inserti DVD-ROM per PC)
    o Edicola e Libri (un insieme di PSM Edicola e l’angolo sui libri di videogames di Play Nation)
    o Fuorigioco
    o Posta: da dividere in normale e tecnica. Quella normale la vorrei simile a quella di Super Console e con integrate le discussioni del Forum (come su Play Nation) e quella tecnica sempre sullo stile di quella di Super Console

    • Due pagine a cura di Matteo Bittanti (sarebbe bello se ci fosse MBF Today, quelle due pagine da leggere in verticale con lo stile del quotidiano USA Today che stavano su Super Console)
    • Sezione Mercatino
    • Anteprima del prossimo numero

    Unico problema: le pagine. Ce ne vorranno almeno 160-170. E’ logico che il prezzo lieviterebbe ma per una rivista che piu’ o meno si avvicinasse a questo “modello ideale” sarei disposto a spendere fino a 8 Euro! Va bene raga, aspetto i vostri commenti e, soprattutto, altri suggerimenti e idee. Magari Gorman e la Redazza ne possono prendere in considerazione qualcuno! Ciaoz!

    P.S. (per Gorman): mi sono avvicinato alla realtà?
    P.S. 2 (per i Mod): posso avere il Top per l’argomento?

  2. #2
    Andrei Ayanori
    Ospite
    Interessanti supposizioni. Secondo me nelle recensioni sarebbe bello mettere: parte scritta lunga e dettagliata;nella casella del voto (che dovrebbe essere relativamente molto grande e divisa in quattro sezioni per ogni versione) voti singoli e caselline +/- per le caratteristiche tecniche (Giocabilità, grafica, longevità, sonoro); nella colonna dopo le caratteristiche più personali (coinvolgimento, divertimento, varie)... in quella dopo se possibile la differenza tra versione NTSC e PAL, nell'ultima il confronto con le altre piattaforme (se il gioco è multipiattaforma). Quindi se il gioco è multipiattaforma bisognerebbe fare due, tre o quattro caselle grandi (in base al numero di console su cui è presente) con tutte le caratteristiche. Sempre per il multipiattaforma, nella recensione la parte più grande che vale per tutte le versioni, e una più piccolina per le versioni singole, dove si parlerà dei lati tecnici (che sono quelli più variabili). Grafica pagine tipo PN.Insomma una rivistona con taaante pagine, molto impegantiva.
    Casella stereotipata: (uffa non viene beneee nel messaggio definitivo...viene uno schifo...come fò? uffa!!! 8( )

    1) voti singoli lati tecnici (parte sopra 1^ colonna) 2) + e- lati tecnici (parte sotto 1^ colonna)
    3) lati più personali
    4) Differenze NTSC/PAL 5) differenze tra console 6) Voto globale per versione
    ....1.......3........4.......5
    _________________
    |......|.......|........|........|
    |......|.......|........|.........|
    |......|.......|........|.........|
    |......|.......|........|.........|
    |......|.......|........|.........|
    |......|.......|........|........-
    |___|___...|____..|_____|
    ............|.........|
    ..2........|..........|
    ............|_____|
    ...............6
    Questo per ogni versione...un po' assurda la cosa...

    Ah, una cosa: copertine SERIE e non disegnate, senza commentini,diciamo come quelle di Edge o Play Nation. All'interno, specialmente nelle recensioni e tranne nella posta (che dev'essere comunque SERIA), evitate commenti tipo "che figata sto gioco", "assume pose da figo" "scene troppo rotfl" e così via.


    My surreal dream...



    P.S. che post incasinato...
    Ultima modifica di Andrei Ayanori; 1-07-2003 alle 12:17:14

  3. #3
    Bannato L'avatar di Pepinno Pinesi
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colleferro
    Messaggi
    52
    Ottime idee, Andrei! Allora, fatevi sotto raga! Continuiamo a proporre idee! Aspetto come al solito opinioni di Gorman e Redazza!

  4. #4
    Andrei Ayanori
    Ospite
    OT: Dai ragazzi fatevi sotto!!! Sul topic di Gorman esprimete il vostro parere sull'idea, qua invece proponete idee!!! E' il modo migliore per fare una rivista che ci piaccia!!!/OT


    Le news potrebbero essere divise in due o più sezioni: la prima notizie su videogiochi (progetti affermati date di uscita rumors etc) con magari una sezione di 2/3 pagine dedicata interamente al Sol Levante con Limited Ediction curiosità etc. (come PSM se non sbaglio, ma più seria), la seconda sull'economia dei videogiochi, che so il prezzo della produzione di PS3, accordi tra case, fusioni, abbassi rialzi cambi di nome nuove case etc.
    Poi sarebbe simpatica una vetrina come quella di PN, soltanto ridotta a dicitura e voto, senza immagini perchè sennò tra PC e Console occupa 300 pagine...

    My dream...:9

  5. #5
    Capo Flodders 18enne L'avatar di SCONOSCIUTO
    Registrato il
    04-03
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    6.714
    Mi piacerebbe una pagina dedicata ai 20 migliori giochi per tutte le console.

  6. #6
    Bannato L'avatar di Pepinno Pinesi
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colleferro
    Messaggi
    52
    Ottime anche queste Andrei! Ehi, su raga! Mica vi meno! Postate anche voi le vostre idee!
    Ma Gorman e la Redazza perchè ci iNiorano?

    Per SCONOSCIUTO: sarebbe meglio una Top 50 multipiattaforma.

  7. #7
    Andrei Ayanori
    Ospite
    Ci vorrebbe anche una bella sezione anteprime:tutto quello che si sa con un giudizio tipo nuvola tempesta o sole...o sennò più semplicemente un voto numerico per la grafica, uno per le impressioni e uno sull'attesa...per esempio io ho attesa 10 per ZOE 2 pal (nel senso diquanto sbavi per averlo perchè non vedi l'ora...se non te ne frega 'na cippa 5, se ti interessa molto 8, se sbavi al solo pensiero 10 e così via...)

    Un angolino per i film in DVD tipo quello di PlayNation ma un po' più critico ci starebbe bene, ma essendo la rivista "videogiochi" forse sarebbe un po' fuori argomento...

    Su, idee fatevi avanti!!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •