la terza persona..
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: la terza persona..

Cambio titolo
  1. #1
    :Controllore del Treno: L'avatar di LordCapcom
    Registrato il
    04-03
    Località
    Chiba City
    Messaggi
    1.022

    la terza persona..

    questa è una frase di gregory corso,poeta della beat generation:

    "Io sono molto buono;e sai perchè?Perchè non ho mai ubbidito a quel capo della mafia ,in prigione,che mi ha detto:-Stai sempre attento,quando parli con due persone,di vedere anche la terza- e io gli ho chiesto chi è la terza persona ,e lui mi ha risposto:-La terza persona sei tu...-


    che significa secondo voi la frase del boss della mafia?che voleva dire?
    sono ricco sfondato!!

  2. #2

    Re: la terza persona..

    Inviato da LordCapcom
    questa è una frase di gregory corso,poeta della beat generation:

    "Io sono molto buono;e sai perchè?Perchè non ho mai ubbidito a quel capo della mafia ,in prigione,che mi ha detto:-Stai sempre attento,quando parli con due persone,di vedere anche la terza- e io gli ho chiesto chi è la terza persona ,e lui mi ha risposto:-La terza persona sei tu...-


    che significa secondo voi la frase del boss della mafia?che voleva dire?
    Sinceramente non ho mai sentito questa citazione, perciò esprimendo la mia opinione potrei anche dire una ca**ata. Comunque secondo me intendeva dire qualcosa del genere guardati sempre le spalle, perché di solito quando si è in compagnia ci si fida di quelli che ci stanno intorno e si abassa la guardia; voleva in poche parole dire, non fidarti di nessuno perché potresti finr male e bada sempre a te stesso.

    D'altro canto, una spiegazione ancora più logica potrebbe essere che intendesse raccomandargli di stare attento a quello che dice o che fa, dicendogli di stare attento alla terza persona, ovvero a se stesso, era come se lo volesse intimare a badar bene a come si comporta e a non metterglisi contro.

  3. #3
    :Controllore del Treno: L'avatar di LordCapcom
    Registrato il
    04-03
    Località
    Chiba City
    Messaggi
    1.022
    si bene o male anchio l ho interpretata così.
    sono ricco sfondato!!

  4. #4
    Son of Ivan Drago L'avatar di Sir Avalon
    Registrato il
    10-02
    Località
    Teramo-Bologna
    Messaggi
    5.014

    Re: Re: la terza persona..

    Inviato da Fibrizio
    Sinceramente non ho mai sentito questa citazione, perciò esprimendo la mia opinione potrei anche dire una ca**ata. Comunque secondo me intendeva dire qualcosa del genere guardati sempre le spalle, perché di solito quando si è in compagnia ci si fida di quelli che ci stanno intorno e si abassa la guardia; voleva in poche parole dire, non fidarti di nessuno perché potresti finr male e bada sempre a te stesso.

    D'altro canto, una spiegazione ancora più logica potrebbe essere che intendesse raccomandargli di stare attento a quello che dice o che fa, dicendogli di stare attento alla terza persona, ovvero a se stesso, era come se lo volesse intimare a badar bene a come si comporta e a non metterglisi contro.
    Già, sono d'accordo con entrambe le tue ipotesi, anche se ritengo più probabile la seconda

  5. #5
    Più che altro sarebbe bene conoscere il contesto in cui la frase è stata pronunciata: in un'autobiografia, in un racconto, in un giallo o che altro, per poterla interpretare a pieno. Messa così resta abastanza ermetica e di difficile interpretazione.

  6. #6
    :Controllore del Treno: L'avatar di LordCapcom
    Registrato il
    04-03
    Località
    Chiba City
    Messaggi
    1.022
    la frase è tratta da un intervista tenutasi a milano, riliasciata da Corso a Fernanda Pivano,una giornalista.
    sono ricco sfondato!!

  7. #7
    Allora resto della mia opinione, anche se le interpretazioni potrebbero essere molteplici.

  8. #8
    Bannato L'avatar di Chingensai
    Registrato il
    05-03
    Località
    Raccoon City
    Messaggi
    3.580

    Re: la terza persona..

    Inviato da LordCapcom
    questa è una frase di gregory corso,poeta della beat generation:

    "Io sono molto buono;e sai perchè?Perchè non ho mai ubbidito a quel capo della mafia ,in prigione,che mi ha detto:-Stai sempre attento,quando parli con due persone,di vedere anche la terza- e io gli ho chiesto chi è la terza persona ,e lui mi ha risposto:-La terza persona sei tu...-


    che significa secondo voi la frase del boss della mafia?che voleva dire?
    Scusate, ma cosa c'è di così ermetico e misterioso? Lo dice lui stesso chi è la terza persona.

    Quindi probabilmente si riferisce al dover stare attenti anche a noi stessi, a quello che facciamo e che diciamo e lui, dice, di vederla. Quindi probabilmente di stare attenti di cercare di vedersi da un punto di vista esterno a noi in modo da poter capire ciò che gli altri potrebbero di noi pensare, grazie ai nostri gesti e alle nostre parole!

  9. #9
    Bannato L'avatar di Chingensai
    Registrato il
    05-03
    Località
    Raccoon City
    Messaggi
    3.580
    Comunque, dimenticavo di dire, questo è un topic molto interessante e quando ci sono entrato, mi ha dato una certa tranquillità che non vi potete immaginare... forse perché negli altri non si parla d'altro che delle solite cose e dove ci sono tante persone che dicono le solite quattro scemate

  10. #10
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411

    Re: la terza persona..

    Inviato da LordCapcom
    questa è una frase di gregory corso,poeta della beat generation:

    "Io sono molto buono;e sai perchè?Perchè non ho mai ubbidito a quel capo della mafia ,in prigione,che mi ha detto:-Stai sempre attento,quando parli con due persone,di vedere anche la terza- e io gli ho chiesto chi è la terza persona ,e lui mi ha risposto:-La terza persona sei tu...-


    che significa secondo voi la frase del boss della mafia?che voleva dire?
    lui(non il capomafia) dice che è una persona buona perchè non ha mai tenuto in considerazone se stesso, durante una discussione a tre.

    il capomafia a mio avviso intendeva dire di non far prendere in mano la discussione agli altri 2 ma di considerare per primi se stessi e prevalere su gli altri.

    almeno così la interpetro io

  11. #11
    Utente L'avatar di Flagg
    Registrato il
    10-02
    Località
    Leng
    Messaggi
    575

    Re: Re: la terza persona..

    Inviato da GUNLUCKY
    lui(non il capomafia) dice che è una persona buona perchè non ha mai tenuto in considerazone se stesso, durante una discussione a tre.

    il capomafia a mio avviso intendeva dire di non far prendere in mano la discussione agli altri 2 ma di considerare per primi se stessi e prevalere su gli altri.

    almeno così la interpetro io
    Stessa mio pensiero.
    Ricorda: quando leggi Agorà, anche Agorà sta leggendo dentro di te.

  12. #12
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262
    Inviato da Chingensai
    Comunque, dimenticavo di dire, questo è un topic molto interessante e quando ci sono entrato, mi ha dato una certa tranquillità che non vi potete immaginare... forse perché negli altri non si parla d'altro che delle solite cose e dove ci sono tante persone che dicono le solite quattro scemate
    dai, non offendere.

    probabilmente per capire ciò che intendeva il capomafia dobbiamo inserire la frase in un contesto, appunto, mafioso. Ora, immaginiamo che un membro di una gang mafiosa stia tendendo una trappola alle due persone con cui parla, deve stare attento a quello che dice.
    un'altra interpretazione che si può dare é quella di Chingensai.
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.634
    La frase del capomafia la metto in relazione con l'introduzione "Io sono molto buono".

    Credo quindi che il significato della frase del capomafia, sia di pensare prima di tutto ai propri interessi.

  14. #14
    vuole solo la juveh!1!1!! L'avatar di Vulcan Raven
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    32.876
    potrebbe essere uno "stai attento a te. Potresti essere tu stesso a crearti guai se non stai attento alla terza persona"
    oppure "vai per la tua via"

  15. #15
    Bannato L'avatar di Bastard Crow
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.714
    Quella frase significa che tu non devi essere attento
    solo alle reazioni dei tuoi interlocutori......
    ma anche all'impressione di te che fai a loro

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •