Modifiche per Xbox: brutte notizie
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Modifiche per Xbox: brutte notizie

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    05-03
    Località
    Vivo a Prato, in Toscana
    Messaggi
    1.248

    Sorrisone Modifiche per Xbox: brutte notizie


    Ricordando a tutti che modificare una console, quale essa sia, è un atto illegale (e aggiungo io, vergognoso) pongo alla vostra attenzione questa notizia apparsa su un attendibile sito internet:


    Solo negli ultimi giorni è ripartita una controffensiva nel settore delle cosiddette "modifiche" rivolta, direttamente o indirettamente, verso Microsoft. La scorsa settimana sono stati diffusi in rete (gratuitamente e senza alcun impegno), gli schemi per realizzare in casa propria chip amatoriali perfettamente funzionanti che permettano di utilizzare qualsiasi software sull'Xbox, sia esso di una diversa regione geografica o copiato. A questo evento, già preoccupante per la casa di Redmond, ha fatto seguito il rilascio (da parte di alcuni fan del sistema operativo Linux) di precise istruzioni su come "modificare" la Dashboard per caricare software di qualsiasi nazionalità o masterizzato. Già prima di questi avvenimenti, la console Microsoft aveva il primato in fatto a pirateria rispetto ai concorrenti, grazie alla sua estrema facilità di modifica e al suo hardware di natura PC (quindi, già conosciuto). Grazie alle ultime iniziative, e se non verranno create contromisure efficaci, la situazione potrà solo peggiorare.

    Continuando di questo passo Xbox si troverà nella stessa situazione in cui si trovò a suo tempo PSOne.
    Che ne pensate?

  2. #2
    Jin non ha scampo L'avatar di Chcci
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    282
    Ricordando a tutti che modificare una console, quale essa sia, è un atto illegale
    Veramente modificare un console è legale, è inlegale farci girare piochi piratati.
    Se io vogli divertirmi a smanettare con la MIA console nessuno puo dirmi niente, dal momento che microsoft me l'ha venduta non ha + alcun diritto sulla consol perchè è M-I-A!!
    Se invece ci fai gira i giochi masterizzati vai al gabbio
    La console war non finirà mai.....è troppo divertente.....

  3. #3
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Penso che l'illegalità della modifica è una favola.
    Rientra nelle facoltà del propietario poter disporre del proprio bene nel suo gradimento, se questo godimento rientra nella legalità; e la modifica non è di per se illegale, sebbene si presti ad un uso illegale.

    Io ho un X-Box modificata. Voglio poter usare l'X-Box Media Player. Voglio poter usare l'X-Box come lettore DvD senza comprarmi il telecomando (il limitare l'uso della macchina per incentivare l'acquisto di accessori è condotta molto scorretta da parte della M). Voglio poter installare i miei giochi su un HD e giocarci più rapidamente. Voglio installarci un HD più capiente. Voglio poter usare l'X-Box Ftp. Voglio disporre dello Switch PAL/NTSC. Voglio installarmici sopra Emulatori e quant'altre applicazioni. Voglio poter applicare Patch amatoriali per i giochi.

    Non c'è niente di vergognoso in tutto ciò, e non c'è niente di illegale. La grande M può anche negare l'accesso al Live per questo, ed è una contromisura comprensibile, ma è scorretta, perchè se da un lato disincentiva comportamenti scorretti, dall'altro limita l'utilizzo pieno della macchina.

    Ho già citato questa sentenza in un altro topic (Corte Di Cassazione del 18 marzo 2003, quindi relativamente recente):

    "La norma di cui all’art. 16 dunque sottrae dall’alveo della tutela penale, prevedendo una semplice sanzione amministrativa, alcune condotte – tra cui l’acquisto – sempre che l’autore non abbia comunque concorso nella commissione dei reati previsti dalla disciplina a tutela del diritto d’autore. Trattasi dunque di norma residuale con la quale il legislatore ha sanzionato in modo meno rigido la condotta di chi acquista software illegale per uso personale, quasi prendendo atto del fatto che tale pratica è ormai assai diffusa in tutti i paesi, come il nostro, ove la tecnologie è divenuto fenomeno di consumo di massa."

    Il riferimento all'art. 16 si riferisce alla norme anti pirateria...
    Nella sentenza veniva poi in rilevanza (cercatela se la vuoi leggere tutta) la detenzione di software piratato, suscettibile di sanzione AMMINISTRATIVA e non PENALE, e non è stato mai considerato come illecita la detenzione di consolle modificata.

    Da qui abbiamo due dati:

    1) Il legislatore ha voluto DEPENALIZZARE ESPRESSAMENTE l'acquisto di materiale pirata, attraverso la modificazione di una fattispecie esistente penale (Ricettazione) in un illecito amministrativo. Da qui la strana posizione di chi combatte un fenomeno alleggerendo le pene solo pel l'uso comune dei consociati... (e poi si dice che il diritto non è fatto dai popoli).

    2) L'assoluta irrilevanza della modifica della consolle.

    E se nel corso di un procedimento arrivato in corte di cassazione, cioè dopo tre gradi di giudizio, un giudizio VERTENTE SU UN REATO DI PIRATERIA INFORMATICA, non è mai stata presa in considerazione l'illiceità della modifica, come vuoi che la gente si aspetti di trovarsi i carabinieri in casa solo per aver modificato la propria consolle?

    No, il probelma non sono le modifiche. Io ho comprato una macchina e ne voglio godere appieno delle sue potenzialità. Il problema è la pirateria. Il voler deprecare un comportamento millantandone illegalità e amoralità, quando questo comportamento può essere legittimo e inoffensivo, allora, perdonami, ma la cosa appare un pò superficiale...

  4. #4
    FaKe
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.065
    Inviato da giobbe
    Penso che l'illegalità della modifica è una favola.
    Rientra nelle facoltà del propietario poter disporre del proprio bene nel suo gradimento, se questo godimento rientra nella legalità; e la modifica non è di per se illegale, sebbene si presti ad un uso illegale.

    Io ho un X-Box modificata. Voglio poter usare l'X-Box Media Player. Voglio poter usare l'X-Box come lettore DvD senza comprarmi il telecomando (il limitare l'uso della macchina per incentivare l'acquisto di accessori è condotta molto scorretta da parte della M). Voglio poter installare i miei giochi su un HD e giocarci più rapidamente. Voglio installarci un HD più capiente. Voglio poter usare l'X-Box Ftp. Voglio disporre dello Switch PAL/NTSC. Voglio installarmici sopra Emulatori e quant'altre applicazioni. Voglio poter applicare Patch amatoriali per i giochi.

    Non c'è niente di vergognoso in tutto ciò, e non c'è niente di illegale. La grande M può anche negare l'accesso al Live per questo, ed è una contromisura comprensibile, ma è scorretta, perchè se da un lato disincentiva comportamenti scorretti, dall'altro limita l'utilizzo pieno della macchina.

    Ho già citato questa sentenza in un altro topic (Corte Di Cassazione del 18 marzo 2003, quindi relativamente recente):

    "La norma di cui all’art. 16 dunque sottrae dall’alveo della tutela penale, prevedendo una semplice sanzione amministrativa, alcune condotte – tra cui l’acquisto – sempre che l’autore non abbia comunque concorso nella commissione dei reati previsti dalla disciplina a tutela del diritto d’autore. Trattasi dunque di norma residuale con la quale il legislatore ha sanzionato in modo meno rigido la condotta di chi acquista software illegale per uso personale, quasi prendendo atto del fatto che tale pratica è ormai assai diffusa in tutti i paesi, come il nostro, ove la tecnologie è divenuto fenomeno di consumo di massa."

    Il riferimento all'art. 16 si riferisce alla norme anti pirateria...
    Nella sentenza veniva poi in rilevanza (cercatela se la vuoi leggere tutta) la detenzione di software piratato, suscettibile di sanzione AMMINISTRATIVA e non PENALE, e non è stato mai considerato come illecita la detenzione di consolle modificata.

    Da qui abbiamo due dati:

    1) Il legislatore ha voluto DEPENALIZZARE ESPRESSAMENTE l'acquisto di materiale pirata, attraverso la modificazione di una fattispecie esistente penale (Ricettazione) in un illecito amministrativo. Da qui la strana posizione di chi combatte un fenomeno alleggerendo le pene solo pel l'uso comune dei consociati... (e poi si dice che il diritto non è fatto dai popoli).

    2) L'assoluta irrilevanza della modifica della consolle.

    E se nel corso di un procedimento arrivato in corte di cassazione, cioè dopo tre gradi di giudizio, un giudizio VERTENTE SU UN REATO DI PIRATERIA INFORMATICA, non è mai stata presa in considerazione l'illiceità della modifica, come vuoi che la gente si aspetti di trovarsi i carabinieri in casa solo per aver modificato la propria consolle?

    No, il probelma non sono le modifiche. Io ho comprato una macchina e ne voglio godere appieno delle sue potenzialità. Il problema è la pirateria. Il voler deprecare un comportamento millantandone illegalità e amoralità, quando questo comportamento può essere legittimo e inoffensivo, allora, perdonami, ma la cosa appare un pò superficiale...
    Il tuo discorso non fa una piega e mi trovo completamente d'accordo...

  5. #5
    Bannato L'avatar di x-max
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bar Zucchi
    Messaggi
    14.023
    sono perfettamente d'accordo con giobbe, nn c'è niente da aggiungere

  6. #6
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    e dire che non ho trovato nessuno che mi desse una tesi in "diritti d'autore"...

  7. #7
    Utente L'avatar di jan87
    Registrato il
    04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    10.511
    Inviato da x-max
    sono perfettamente d'accordo con giobbe, nn c'è niente da aggiungere
    Anche io.....anche se ha me la pirateria non piace affatto....quando avevo la PSX decisi di non modificarla...e se tornassi indietro lo rifarei lo stesso....ho avuto molta soddisfazione ad avere 40 titoli tutti originali per la PSX.....se dovesse uscire una qualsiasi specie di modifica per la X...io vi giuro che non la farei affatto....chi se ne frega se poi pago un gioco soltanto 10€...preferisco aspettare ed averlo ORIGINALE.....che secondo me cè molta + soddisfazione.....la maggiorparte della gente che aveva la modifica per la PSX...pagando i giochi soltanto 10€...finiva col comprare giochi a gogò....e di non godersi i giochi seri.....neanche ne finiva uno che già se ne era fatto procurare uno dal fratello + grande o dal cugino o da un amico....e che bello cè così....si rischia solo di non godersi a pieno la propria console...x questo se si ha la modifica si deve agire sempre con criterio e come un vero purista di videogames comprando solo i titoli migliori...anche se li si paga tutti soltanto 10€...come ribadisco che io non farò mai la modifica nè adesso ne con le prossime console che avrò nel futuro...ripeto che x me cè molta + soddisfazione nell' avere tutti titoli originali....l' unica cosa buona sarebbe la diffusione nelle case della x visto il basso costo che si può avere dei videogames....comunque io sono contro la pirateria...secondo me un vero purista dei videogames non dovrebbe fare la modifica....poi sono punti di vista...

  8. #8
    FaKe
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.065
    Inviato da jan87
    Anche io.....anche se ha me la pirateria non piace affatto....quando avevo la PSX decisi di non modificarla...e se tornassi indietro lo rifarei lo stesso....ho avuto molta soddisfazione ad avere 40 titoli tutti originali per la PSX.....se dovesse uscire una qualsiasi specie di modifica per la X...io vi giuro che non la farei affatto....chi se ne frega se poi pago un gioco soltanto 10€...preferisco aspettare ed averlo ORIGINALE.....che secondo me cè molta + soddisfazione.....la maggiorparte della gente che aveva la modifica per la PSX...pagando i giochi soltanto 10€...finiva col comprare giochi a gogò....e di non godersi i giochi seri.....neanche ne finiva uno che già se ne era fatto procurare uno dal fratello + grande o dal cugino o da un amico....e che bello cè così....si rischia solo di non godersi a pieno la propria console...x questo se si ha la modifica si deve agire sempre con criterio e come un vero purista di videogames comprando solo i titoli migliori...anche se li si paga tutti soltanto 10€...come ribadisco che io non farò mai la modifica nè adesso ne con le prossime console che avrò nel futuro...ripeto che x me cè molta + soddisfazione nell' avere tutti titoli originali....l' unica cosa buona sarebbe la diffusione nelle case della x visto il basso costo che si può avere dei videogames....comunque io sono contro la pirateria...secondo me un vero purista dei videogames non dovrebbe fare la modifica....poi sono punti di vista...
    Io farei la modifica solo per poter giocare ai giochi d'importazione che non usciranno mai qua da noi, cmq fino adesso la mia x sta bene così com'è!

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    05-03
    Località
    Vivo a Prato, in Toscana
    Messaggi
    1.248

    Sorrisone

    Inviato da jan87
    Anche io.....anche se ha me la pirateria non piace affatto....quando avevo la PSX decisi di non modificarla...e se tornassi indietro lo rifarei lo stesso....ho avuto molta soddisfazione ad avere 40 titoli tutti originali per la PSX.....se dovesse uscire una qualsiasi specie di modifica per la X...io vi giuro che non la farei affatto....chi se ne frega se poi pago un gioco soltanto 10€...preferisco aspettare ed averlo ORIGINALE.....che secondo me cè molta + soddisfazione.....la maggiorparte della gente che aveva la modifica per la PSX...pagando i giochi soltanto 10€...finiva col comprare giochi a gogò....e di non godersi i giochi seri.....neanche ne finiva uno che già se ne era fatto procurare uno dal fratello + grande o dal cugino o da un amico....e che bello cè così....si rischia solo di non godersi a pieno la propria console...x questo se si ha la modifica si deve agire sempre con criterio e come un vero purista di videogames comprando solo i titoli migliori...anche se li si paga tutti soltanto 10€...come ribadisco che io non farò mai la modifica nè adesso ne con le prossime console che avrò nel futuro...ripeto che x me cè molta + soddisfazione nell' avere tutti titoli
    originali....l' unica cosa buona sarebbe la diffusione nelle case della x visto il basso costo che si può avere dei videogames....comunque io sono contro la pirateria...secondo me un vero purista dei videogames non dovrebbe fare la modifica....poi sono punti di vista...


    Sono completamente d'accordo con te. Io sono orgoglioso di non aver mai modificato una console in vita mia e di non avere mai utilizzato un gioco masterizzato, neppure per PC. La mia è una collezione di titoli tutti originali, magari non molto vasta, ma per me bellissima perché sono tutti stati acquistati facendo sacrifici e per amore di una passione per i videogames che coltivo fin da bambino. E poi è vero, quando devi comprare giochi originali da 60 Euro compri solo quelli veramente belli, che incontrano i tuoi gusti e non anche i giochi di "serie B" o le varie porcherie che ci sono in giro.
    Per me la pirateria resta un atto illegale, qualunque cosa dicano coloro che la giustificano, un conto è modificare un console per giocare ad un titolo di importanzione, un conto è modificarla per farvi girare titoli materizzati: quest'ultima azione è la rovina dell'industri videoludica: e non mi venite a dire il contrario perché non ci credo...

  10. #10
    Utente L'avatar di jan87
    Registrato il
    04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    10.511
    Inviato da sarrko

    Sono completamente d'accordo con te. Io sono orgoglioso di non aver mai modificato una console in vita mia e di non avere mai utilizzato un gioco masterizzato, neppure per PC. La mia è una collezione di titoli tutti originali, magari non molto vasta, ma per me bellissima perché sono tutti stati acquistati facendo sacrifici e per amore di una passione per i videogames che coltivo fin da bambino. E poi è vero, quando devi comprare giochi originali da 60 Euro compri solo quelli veramente belli, che incontrano i tuoi gusti e non anche i giochi di "serie B" o le varie porcherie che ci sono in giro.
    Per me la pirateria resta un atto illegale, qualunque cosa dicano coloro che la giustificano, un conto è modificare un console per giocare ad un titolo di importanzione, un conto è modificarla per farvi girare titoli materizzati: quest'ultima azione è la rovina dell'industri videoludica: e non mi venite a dire il contrario perché non ci credo...
    Quoto con te alla grande sarrko....bravo ....finalmente qualcuno che la pensa come me....bravo!

  11. #11
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036

    orgoglio e pregiudizio

    Nessuno vuole fare apologia per la pirateria. Dire questo significa aver male inteso il discorso. Il fatto è che modificare o meno una consolle non deve essere indice di "orgoglio" o "infamia".

    Già l'ho detto, modificare la consolle è una pratica del tutto lecita, acquistare e far girare software pirata è una condotta illecita.

    Ma se è per questo anche le case produttrici non si sprecano in quanto a condotte illecite:

    1) Dato per assicurato che modificare la consolle di per se non è illegale, il precludere l'accesso al servizio Live da parte della grande M è configura di per se un illecito... essendo di fatti l'unica compagnia ad offrire il servizio internet per la consolle, agendo in una situazione di monopolio di fatto, non può discriminare l'accesso al servizio per indici di presunzione. Allora l'utente innocente (quanto anche l'utente malfattore) è costretto a farsi montare uno switch vicino alla ics e di spostarsi la sua legittima Dashboard non Microsoft in partizioni non controllate dal servizio... ma perchè devo comportarmi come un ladro se non ho fatto niente?
    D'altra parte rimane del tutto leggittimo e sacrosanto il ban per chi tenta di giocare Live con giochi pirati: ma in questo caso l'infrazione non è semplicemente DESUNTA, ma effettiva e palese...

    2) L'X-Box è capace di per se di leggere i DVD-Video. Perchè subordinare la fruizione di questa caratteristica all'acquisto successivo OBBLIGATORIO del telecomando? Non si può vendere il software senza il telecomando? E se il telecomando e l'abilitazione costano 50 eurI, perchè non modificarmi la consolle per 70 eurI... non ho il telecomando, ma posso gestirmi tutto l'X come mi pare e piace.

    3) La suddivisione dei giochi e DVD in mercati differenti (USA/Europa/Jappone), iniziata da principio per via degli standard differenti delle diverse regioni, è diventata ormai una pratica prettamente commerciale: e in entrambi i casi non esiste nessuna norma rispetto al divieto di procurarsi e materiale straniero, ne tanto meno esistono divieti al procurarsi apparecchiature idonee. La modifica a scopo di usufruire di tutti i mercati non solo sono una pratica del tutto legittima, ma in certi casi necessarie per chi vuole evitare pessime conversioni e/o ritardi biblici. Considerando poi che alcuni giochi escono esclusivamente per determinati mercati, allora non vedo proprio come l'istallazione di una modifica possa apparire deprecabile.

    4) Perchè non posso cambiare hd alla mia X-Box o per doverlo fare devo fare salti mortali? Mi modifico l'X-Box e con la Dashboard nuova di zecca ho il programma apposito per formattare e settare il nuovo HD per il mio cascettone. 15 minuti netti... sono un fesso a installarmi il mio gioco originale su un HD da 7200 giri e azzerare drasticamente i tempi di caricamento? Pensa che sul forum ho letto dei "seccanti e lunghi caricamenti continui di Halo" come uno dei suoi pochi difetti: beh, tu potrai essere orgoglioso di non avere la modifica, ma io sono orgoglioso di poter avvicinare un gioco quasi perfetto alla perfezione... perchè non posso farlo anche con un X.Box non modificata?

    5) L'Ics-bocs è una grande macchina, e uno dei suoi fattori principali è l'open source... se vuoi puoi montarci anche porte USB, lo sapevi? Puoi montarci un emulatore PC, così come un Emulatore Amiga, C64, Amstrad... e non ti parlo solo di Emulatori Consolle (quelli sono teoricamente legali, ma nessuno che gioca con emulatori si conserva la rom per un solo giorno...). Con la modifica posso usufruire di tutte queste cose. Tutte opzioni che sono già nella nostra X ma che vengono inspiegabilmente tarpate dalla M.

    Quando compri un gioco compri una licensa d'uso, a cui devi sottostare: l'effettivo bene oggetto dell'acquisto è la licenza, non il gioco di per se. Da qui l'illecito di "pirateria", che non è altro che un illecito relativo al diritto d'autore. Quando compri una consolle non compri una licenza d'uso, compri una macchina. E' tua. Puoi farci quello che vuoi. Statuire a prescindere l'illeceità della modifica perchè "ti permette di farci giocare giochi pirata" è come stauire che il possesso di X-Box è illecito perchè, essendo molto pesante e spigoloso, può essere facilmente utilizzato come arma contundente.

    Quello che sto tentando di spiegarti è che il discorso che faccio sulla legalità della modifica non è solo pretestuoso: non difendo l'astratta legalità della modifica. Difendo l'effettiva legalità della modifica, e i vari legittimi usi della modifica, che sono TANTI e assolutamente non MARGINALI.

  12. #12
    Bannato L'avatar di x-max
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bar Zucchi
    Messaggi
    14.023
    sono perfettamente d'accordo cn giobbe tranne il primo punto perchè anke la ps2 va on-line

  13. #13
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    beh, se allora posso usare i Server sony per giocare con l'X on-line allora sarei d'accordo con te... non parlavo di monoplio dell'X sull'On-Line, ma di monopolio della Microsoft sull'On-Line dell'X-Box.

    P.S.: Beh... comunque gli utenti PS2 dovranno ancora aspettare un pò per il servizio attivo... ma finalmente dovrebbe essere operativo a fine estate, giusto?

  14. #14
    Bannato L'avatar di x-max
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bar Zucchi
    Messaggi
    14.023
    Inviato da giobbe
    beh, se allora posso usare i Server sony per giocare con l'X on-line allora sarei d'accordo con te... non parlavo di monoplio dell'X sull'On-Line, ma di monopolio della Microsoft sull'On-Line dell'X-Box.

    P.S.: Beh... comunque gli utenti PS2 dovranno ancora aspettare un pò per il servizio attivo... ma finalmente dovrebbe essere operativo a fine estate, giusto?
    ahhh nn avevo capito, allora sono perfettamente d'accordo con giobbe

  15. #15
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    http://www.slump.it/thelab/proj/usbxbox/RP1010011.JPG

    ci si può installare anche il Linux su X-Box... certo, rimane una consolle, è pretenzioso volerla paragonare ad un pc, ma se posso farci questo perchè non farlo?

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •