Infinito? o nulla?... - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 34

Discussione: Infinito? o nulla?...

Cambio titolo
  1. #16
    Premier di Prussia L'avatar di 8Squall7
    Registrato il
    10-02
    Località
    Albion
    Messaggi
    2.827
    Guardate la mia teoria, forse è un pò fantascientifica, però tiene.
    Il nulla esiste, è un contenitore dove non c'è niente, fatto di energia, però... secondo la mai teoria, nel nulla galleggiano gli Universi.... allora c'è materia......................... e allora non è manco nulla... allora torno alla mia prima teoria......

    NULLA... lo dice la parola stessa...... niente... perchè IL NULLA NON ESISTE.
    PS2 e XBOX RULEEEEEZZZ
    FABLE: The power to become a legend


    PADRINO DELLA MAFIA PRUSSIANA

    MOLTI SI SARANNO CHIESTI PERCHE' NON POSTO, BEH, STO GIOCAMDPO A ULTIMA ONLINE, QUINDI CAPITE, LA SUA BELLEZZA RAPISCE CHI GIOCA, QUINDI NON SO' QUANDO E SE TORNERO',CIAO RAGA.

  2. #17
    Uomo in nero L'avatar di LAGUNA400
    Registrato il
    11-02
    Località
    da qualche parte
    Messaggi
    1.563
    Inviato da space king
    Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Ma sulla prima ho ancora qualche dubbio.
    A. Einsten

    Parto come sempre dal presupposto scientifico. Il nulla e l'infinito sono due cose diametralmente opposte. Non può esistere un nulla d'infinito o un'infinità di nulla, perchè esiste la materia. L'assenza di tempo è data dall'assenza di materi. Il nulla è l'assenza di materia, e quindi di tempo. L'infinito è il protrarsi di spazio e tempo. L'infinito è un concetto che non possiamo immaginare solamente perchè noi, da esseri finiti, non riusciamo a concepire ciò che è così molto più grande di noi (per esempio Dio).
    Riporto qui di seguito un breve passo della "Storia della filosofia moderna" di Luciano De Crescenzo:
    " Io credo che in natura non esistano ne lo zero ne l'infinito...
    Cio detto immagginiamo di essere animali a una sola dimensione. Ognuno di noi è un trattino più o meno lungo che vive su di una retta. A un certo punto un trattino chieda ad un'altro:
    "ma secondo te la retta sulla quale viviaamo è finita o no?"
    "e infinita" risponde l'altro trattino...
    "nossignore" obbietta un altro trattino..."quella che voi credete una retta in realta nn è che un pezzo di circonferenza!"
    "Un pezzo di che?"
    I trattini continuano a nn capire perche poverini loro, animali a una dimensione n0on possono immagginare una figura a due dimensioni...
    Ora immagginiamo di essere cosi come siamo, cioè animali a tre dimensioni...Siamo convinti che viviaomo in uno spazio infinito, ma c'è sempre qualcuno che ci avvisa che lo spazio in cui viviamo nn è formato da tre dimensioni, ma da quattro, dove questa è il tempo...ora quando passiamo da uno spazio a n dimensioni ad uno spazio a n +1 dimensioni, tutto quello che ci sembra infinito diventa subito finito..."
    Ora penso di aver fatto un po di luce sul fatto che il nostro universo nn è infinito, ma che noi lo crediamo tale, perche nn riusciamo a comprendere uno spazio a quattro dimensioni...
    L'interrogativo che rimane è cosa possa esserci dopo l'universo...Altri universi paralleli?
    be ci sono studi sull' antimateria(termine un pò assurdo) e sulla toria dell' universo non infinito,
    L'antimateria...non ne so molto, comunque quello che mi affascina e la cosa stia alla base della materia, di cose siano fatte le particelle subatomiche, e di cosa siano fatte questultime...alla fine ogni cosa è formata da un'altra cosa, in una catena che sembra infinita per noi, ma che nn lo è...forse all'interno di ogni atomo vi è un'altro universo, e alla base della materia vi sono infinità di infinità di universo, ma come abbiamo detto l'infinito in quanto tale nn esiste...
    Adesso considera questi quà davanti. Hanno preoccupazioni, contano i chilometri, pensano a dove dovranno dormire questa notte... e in tutti i casi ci arriveranno lo stesso, capisci. Però hanno bisogno di preoccuparsi e ingannare il tempo con necessità fasulle o di altro genere, le loro anime puramente ansiose e piagniucolose non saranno in pace finche non riusciranno ad agganciarsi a una preoccupazione affermata...
    http://immaginiriflesse.splinder.com/

  3. #18
    vuole solo la juveh!1!1!! L'avatar di Vulcan Raven
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    32.876
    Inviato da LAGUNA400
    Riporto qui di seguito un breve passo della "Storia della filosofia moderna" di Luciano De Crescenzo:
    " Io credo che in natura non esistano ne lo zero ne l'infinito...
    Cio detto immagginiamo di essere animali a una sola dimensione. Ognuno di noi è un trattino più o meno lungo che vive su di una retta. A un certo punto un trattino chieda ad un'altro:
    "ma secondo te la retta sulla quale viviaamo è finita o no?"
    "e infinita" risponde l'altro trattino...
    "nossignore" obbietta un altro trattino..."quella che voi credete una retta in realta nn è che un pezzo di circonferenza!"
    "Un pezzo di che?"
    I trattini continuano a nn capire perche poverini loro, animali a una dimensione n0on possono immagginare una figura a due dimensioni...
    Ora immagginiamo di essere cosi come siamo, cioè animali a tre dimensioni...Siamo convinti che viviaomo in uno spazio infinito, ma c'è sempre qualcuno che ci avvisa che lo spazio in cui viviamo nn è formato da tre dimensioni, ma da quattro, dove questa è il tempo...ora quando passiamo da uno spazio a n dimensioni ad uno spazio a n +1 dimensioni, tutto quello che ci sembra infinito diventa subito finito..."
    Ora penso di aver fatto un po di luce sul fatto che il nostro universo nn è infinito, ma che noi lo crediamo tale, perche nn riusciamo a comprendere uno spazio a quattro dimensioni...
    L'interrogativo che rimane è cosa possa esserci dopo l'universo...Altri universi paralleli?

    L'antimateria...non ne so molto, comunque quello che mi affascina e la cosa stia alla base della materia, di cose siano fatte le particelle subatomiche, e di cosa siano fatte questultime...alla fine ogni cosa è formata da un'altra cosa, in una catena che sembra infinita per noi, ma che nn lo è...forse all'interno di ogni atomo vi è un'altro universo, e alla base della materia vi sono infinità di infinità di universo, ma come abbiamo detto l'infinito in quanto tale nn esiste...



    ho letto un passo simile di de crescenzo ne "il dubbio". Altro libro da leggere assolutamente per tutti gli amanti di agorà

  4. #19
    Uomo in nero L'avatar di LAGUNA400
    Registrato il
    11-02
    Località
    da qualche parte
    Messaggi
    1.563
    cmq se vi affascinano i temi trattati, io vi consiglio "storia della filosofia moderna" di Luciano de crescenzo e "L'ultimo Cavaliere" primo capitolo della saga La torre nera di Stephen King, un romanzo che riflette su temi come l'esistenzialismo e la metafisica( oltre ad essere uno dei più grandi romanzi di Stephen King)

    Raga in questo 3d consigliate pure altri libri sulll'argomento...
    Adesso considera questi quà davanti. Hanno preoccupazioni, contano i chilometri, pensano a dove dovranno dormire questa notte... e in tutti i casi ci arriveranno lo stesso, capisci. Però hanno bisogno di preoccuparsi e ingannare il tempo con necessità fasulle o di altro genere, le loro anime puramente ansiose e piagniucolose non saranno in pace finche non riusciranno ad agganciarsi a una preoccupazione affermata...
    http://immaginiriflesse.splinder.com/

  5. #20
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Inviato da LAGUNA400
    cmq se vi affascinano i temi trattati, io vi consiglio "storia della filosofia moderna" di Luciano de crescenzo e "L'ultimo Cavaliere" primo capitolo della saga La torre nera di Stephen King, un romanzo che riflette su temi come l'esistenzialismo e la metafisica( oltre ad essere uno dei più grandi romanzi di Stephen King)

    Raga in questo 3d consigliate pure altri libri sulll'argomento...
    Tutto quello che si può dire sull'infinito è perchè non si può dire nulla. Ho letto parecchi libri sull'argomento e non aggiungono nulla rispetto a quello che scrive De Crescenzo.
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  6. #21
    Uomo in nero L'avatar di LAGUNA400
    Registrato il
    11-02
    Località
    da qualche parte
    Messaggi
    1.563
    Inviato da cerberus
    Tutto quello che si può dire sull'infinito è perchè non si può dire nulla. Ho letto parecchi libri sull'argomento e non aggiungono nulla rispetto a quello che scrive De Crescenzo.
    Invecie farsi domande, contrapporre le propie idee, crecare di capire,pensare, e farsi domande, e gia capire quello che è l'infinitoe il nulla...
    Adesso considera questi quà davanti. Hanno preoccupazioni, contano i chilometri, pensano a dove dovranno dormire questa notte... e in tutti i casi ci arriveranno lo stesso, capisci. Però hanno bisogno di preoccuparsi e ingannare il tempo con necessità fasulle o di altro genere, le loro anime puramente ansiose e piagniucolose non saranno in pace finche non riusciranno ad agganciarsi a una preoccupazione affermata...
    http://immaginiriflesse.splinder.com/

  7. #22
    E=MC^2 L'avatar di oh my god!
    Registrato il
    02-03
    Località
    Calabbbbria
    Messaggi
    479
    si potrbbe chiudere questo 3d dicendo che non c'è modo di rispondere a queste domande univocamente... ma questo non farebbe la felicità di qualcuno; allora mi limiterò a scrivere ciò che pensavo qualche anno fa(+ o - a 12 anni), non mancando di contraddizioni[inevitabili] e di errori.
    Ho riflettuto a lungo sull'angosciante quesito riguardante l'infinità di ciò che chiamiamo universo, e sono giunto alla conclusione che se per Universo intendiamo tutto l'insieme di tutto ciò che sta intorno alla Terra, essa compresa, allora credo che sia tutto dominato da un rapporto di quadridimensionalità, cioè laddove dovrebbero esserci i confini dell'universo a tre dimensioni, inizierebbe quello a quattro, mi spiego[volevi uno skizofreniko? eccomi ] se noi viaggiassimo fin dove finisce il foglio spaziale ipotizzato da Einstein, abbiamo solo percorso una facciata, infatti ci ritroveremmo in un universo + piccolo(il suo spessore), superato questo andremmo nell'altra sua facciata. Naturalmente non è possibile fare ciò con la stessa facilità con cui l'ho descritto, ma in condizioni ideali sarebbe + o meno così; e immaginate se le due estremità fossero unite, ma in senso inverso, cioè come quel famoso anello di chi non mi ricordo... ma la vera quarta dimensione secondo me è proprio all'interno di quel foglio precitato, all'interno del quale il tempo non dovrebbe scorrere, oppure scorrerebbe senza un rapporto; mi spiego ancora [sono proprio skizo eh ?] se portassimo tre orologi (esempio molto spicciolo)uguali in quel luogo, accadrebbe che il primo scorrerebbe con la lancetta dei minuti che cambia di posizione ogni 60 secondi, il secondo scorrerebbe con quella delle ore che cambia posizione ogni secondo e il terzo andrebbe con le lancette all'indietro; in una seconda ipotesi tutti e tre resterebbero immobili...

    Non mi apetto che abbiate capito al 100% il mio discorso data la complessità dell'argomento, ma spero almeno il 40%.
    Cmq se volevi sapere se credo che l'universo sia infinito, dimmi in relazione a che e ti rispondo...

    correggetemi se ho sbagliato(sicuramente) da qualche parte

  8. #23
    Uomo in nero L'avatar di LAGUNA400
    Registrato il
    11-02
    Località
    da qualche parte
    Messaggi
    1.563
    Cmq se volevi sapere se credo che l'universo sia infinito, dimmi in relazione a che e ti rispondo...
    Appunto noi nn abbiamo esperienze di una cosa infinita...ma cmq secondo il mio punto di vista l'universo almeno e finito, ma noi come detto prima nn possiamo immagginarlo finito perche esseri a tre dimensioni in un mondo a quattro...quelllo che mi affascina e cosa ci sia oltre e alla base...cioè cosa ci sia alla base della più piccola particella di un atomo e cosa ci sia oltre l'universo...forse è la stessa cosa, forse l'universo in se nn è altro che la più piccola parte di un atomo, e forse la più piccola pèarte dell'atomo nn è altro che un'altro universo( questa teoria penso si chiami supermondo...)
    Adesso considera questi quà davanti. Hanno preoccupazioni, contano i chilometri, pensano a dove dovranno dormire questa notte... e in tutti i casi ci arriveranno lo stesso, capisci. Però hanno bisogno di preoccuparsi e ingannare il tempo con necessità fasulle o di altro genere, le loro anime puramente ansiose e piagniucolose non saranno in pace finche non riusciranno ad agganciarsi a una preoccupazione affermata...
    http://immaginiriflesse.splinder.com/

  9. #24
    TheCalsipher L'avatar di Kalozzo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Su e giù
    Messaggi
    4.600
    Inviato da LAGUNA400
    forse è la stessa cosa, forse l'universo in se nn è altro che la più piccola parte di un atomo, e forse la più piccola pèarte dell'atomo nn è altro che un'altro universo( questa teoria penso si chiami supermondo...)
    Piuttosto evidente: il "forse" è l'unica cosa che possiamo dire a riguardo...

  10. #25
    Premier di Prussia L'avatar di 8Squall7
    Registrato il
    10-02
    Località
    Albion
    Messaggi
    2.827
    Sta teoria del supermondo qua mi sembra la caxxata più grande del supermondo.....
    Per piacere meno Final fantasy e più razionalità, o andiamo a finire con la filosofia, essere o non essere tu sei me ed io sono te ecc...
    PS2 e XBOX RULEEEEEZZZ
    FABLE: The power to become a legend


    PADRINO DELLA MAFIA PRUSSIANA

    MOLTI SI SARANNO CHIESTI PERCHE' NON POSTO, BEH, STO GIOCAMDPO A ULTIMA ONLINE, QUINDI CAPITE, LA SUA BELLEZZA RAPISCE CHI GIOCA, QUINDI NON SO' QUANDO E SE TORNERO',CIAO RAGA.

  11. #26
    Uomo in nero L'avatar di LAGUNA400
    Registrato il
    11-02
    Località
    da qualche parte
    Messaggi
    1.563
    Inviato da 8Squall7
    Sta teoria del supermondo qua mi sembra la caxxata più grande del supermondo.....
    Per piacere meno Final fantasy e più razionalità, o andiamo a finire con la filosofia, essere o non essere tu sei me ed io sono te ecc...
    A parte che la teoria del supermondo e stata fatta dal professor Zichicchi( nn so se lo conosci...cmq e un il più grande astrofisico al mondo atttualmente)...
    Poi la filosofia è una delle cose più importanti dell'esitenza umano, in quanto appunto si pone domande su di essa( alcuni come De crescenzo la definiscono l'arte di esercitare il dubbio)
    Nella tua frase c'è molta ignoranza( per favorew nn offenderti, ingorante=colui che ignora...ank'io mi reputo ignorante, e credo chi nn si reputi tale nn abbia capito nulla della vita...) In quanto molti filosofi sono uomini di scenza...Potrei citarti Galilei, Copernico,Pitagora...De crescenzo è appunto un ingegnere...per favore mettere ff e la filosofia nella stessa frase...
    Adesso considera questi quà davanti. Hanno preoccupazioni, contano i chilometri, pensano a dove dovranno dormire questa notte... e in tutti i casi ci arriveranno lo stesso, capisci. Però hanno bisogno di preoccuparsi e ingannare il tempo con necessità fasulle o di altro genere, le loro anime puramente ansiose e piagniucolose non saranno in pace finche non riusciranno ad agganciarsi a una preoccupazione affermata...
    http://immaginiriflesse.splinder.com/

  12. #27
    Premier di Prussia L'avatar di 8Squall7
    Registrato il
    10-02
    Località
    Albion
    Messaggi
    2.827
    Certo che conosco Zichichi (non Zichicchi)( ) per chi mi hai preso............ solo che appena vedo ste teorie che non possono stare in piedi, mi sale il nervoso, sono scienziati i filosofi, ti sbagli, loro tramite risultati scientifici facevano filosofia, non dalla filosofia traevano risultati scientifici...
    PS2 e XBOX RULEEEEEZZZ
    FABLE: The power to become a legend


    PADRINO DELLA MAFIA PRUSSIANA

    MOLTI SI SARANNO CHIESTI PERCHE' NON POSTO, BEH, STO GIOCAMDPO A ULTIMA ONLINE, QUINDI CAPITE, LA SUA BELLEZZA RAPISCE CHI GIOCA, QUINDI NON SO' QUANDO E SE TORNERO',CIAO RAGA.

  13. #28
    Uomo in nero L'avatar di LAGUNA400
    Registrato il
    11-02
    Località
    da qualche parte
    Messaggi
    1.563
    Alla fine la filosofia e la scienza si somigliano molto, e ognuna e molto legata all'altra...gli scenziati e i filosofi fanno hanno la stessa intenzione: capire il mondo che ci circonda...la scenza senza filosofia nn è nulla, e non esisterebbe...come la filosofia senza scenza nn è altro che niente...Si puo essere filosofi e scenziati allo stesso tempo...
    loro tramite risultati scientifici facevano filosofia, non dalla filosofia traevano risultati scientifici...
    La filosofia sta alla base della scienza...chiedersi cos'è l'universo, nn è un pensiero filosofico? A.Eistein non era uno scenziato, eppure è stato uno dei più grandi filosofi dei nostri tempi...ma se nn si sarebbe fatto delle domande, quando ancora nn aveva intrapeso i suoi studi, se nn avrebbe avuto questi quesiti filosofici(cioè il capire il mondo) nn avrebbe fattto le sue scoperte...
    perfavore adesso però stiamo andando off-topic( obbiettivo difficile peraltro in questo 3d visto che per infinito e nulla) se vogliamo dibattere su filosofia e scenza apriamone un'altro...
    Adesso considera questi quà davanti. Hanno preoccupazioni, contano i chilometri, pensano a dove dovranno dormire questa notte... e in tutti i casi ci arriveranno lo stesso, capisci. Però hanno bisogno di preoccuparsi e ingannare il tempo con necessità fasulle o di altro genere, le loro anime puramente ansiose e piagniucolose non saranno in pace finche non riusciranno ad agganciarsi a una preoccupazione affermata...
    http://immaginiriflesse.splinder.com/

  14. #29
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Forse prima di farci domande sull'infinito bisognerebbe cercare di comprendere c'ho che è finito.
    Studiare l'inconoscibile altrimenti non è altro che fuggire dallo studio della realtà. Chi può contraddirti se formuli ipotesi su c'ho che non si può conoscere?
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  15. #30
    Premier di Prussia L'avatar di 8Squall7
    Registrato il
    10-02
    Località
    Albion
    Messaggi
    2.827
    Inviato da LAGUNA400
    Alla fine la filosofia e la scienza si somigliano molto, e ognuna e molto legata all'altra...gli scenziati e i filosofi fanno hanno la stessa intenzione: capire il mondo che ci circonda...la scenza senza filosofia nn è nulla, e non esisterebbe...come la filosofia senza scenza nn è altro che niente...Si puo essere filosofi e scenziati allo stesso tempo...

    La filosofia sta alla base della scienza...chiedersi cos'è l'universo, nn è un pensiero filosofico? A.Eistein non era uno scenziato, eppure è stato uno dei più grandi filosofi dei nostri tempi...ma se nn si sarebbe fatto delle domande, quando ancora nn aveva intrapeso i suoi studi, se nn avrebbe avuto questi quesiti filosofici(cioè il capire il mondo) nn avrebbe fattto le sue scoperte...
    perfavore adesso però stiamo andando off-topic( obbiettivo difficile peraltro in questo 3d visto che per infinito e nulla) se vogliamo dibattere su filosofia e scenza apriamone un'altro...
    C'hai ragione.
    PS2 e XBOX RULEEEEEZZZ
    FABLE: The power to become a legend


    PADRINO DELLA MAFIA PRUSSIANA

    MOLTI SI SARANNO CHIESTI PERCHE' NON POSTO, BEH, STO GIOCAMDPO A ULTIMA ONLINE, QUINDI CAPITE, LA SUA BELLEZZA RAPISCE CHI GIOCA, QUINDI NON SO' QUANDO E SE TORNERO',CIAO RAGA.

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •