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Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Texture: cosa sono?

Cambio titolo
  1. #1
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
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    Texture: cosa sono?

    ho letto pi di una definizione ma non mi riesce di capire che caspio sono le texture. e cosa cambia se le imposto di basso livello medio o alto (a parte le prestazioni del computer)

    la via per il superamento di s la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  2. #2
    SenzaPensieri L'avatar di Tozai
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    Le texture sono le immagini che vengono "spalmate" sulle superfici 3d della grafica tridimensionale e riproducono pareti rocciose, legno, ecc...
    Immagina la carta da parati sulle pareti, la carta da parati una texture...

  3. #3
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
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    Inviato da Tozai
    Le texture sono le immagini che vengono "spalmate" sulle superfici 3d della grafica tridimensionale e riproducono pareti rocciose, legno, ecc...
    Immagina la carta da parati sulle pareti, la carta da parati una texture...


    che significa? non capisco, in che senso spalmate?

    8(

    la via per il superamento di s la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  4. #4
    Utente L'avatar di gorman
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    Allora... immagina di creare un cubo in un programma di grafica 3D. Il cubo apparir bianco (o di un altro colore a tua scelta) e magari illuminato da qualche sorgente di luce che avrai piazzato nella scena.

    Se vuoi che il cubo appaia "di marmo" dovrai utilizzare una texture di marmo. In pratica un'immagine raffigurante le venature del marmo. Quest'immagine verr applicata dal programma al cubo, quasi si trattasse di una tappezzeria.

  5. #5
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
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    Prendiamo un poligono. Un cubo.

    Per un vigg, un cubo non fatto da altro che da otto coordinate nello spazio. quindi ovviamente il cubo non lo vedi. Per dargli un aspetto, necessario applicare su ciascuna facciata un'immagine, la texture, la cui superficie delimitata proprio da quelle coordinate.

    In pratica, senza texture in un gioco non vedresti un granch.

  6. #6
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
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    Azz gorman mi ha preceduto con lo stesso esempio!

  7. #7
    SenzaPensieri L'avatar di Tozai
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    Nel senso che i programmatori si preoccupano solo di programmare le superfici solide in base alle loro caratteristiche geometriche...
    La sensazione visiva che ti fa dire questa parete di roccia, quell'altra metallo generata dalla texture (trama, disegno) che applicata su di essa.
    Prendi una porta.
    Ci metti una texture che riproduce la trama del legno ed hai una porta di legno; lo fai con una texture che riproduce il metallo ed hai una porta di metallo.
    Stavolta sono riuscito ad essere un p pi chiaro ?

  8. #8
    SenzaPensieri L'avatar di Tozai
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    azz...
    diavolo di un gorman!
    Rapido e conciso.

  9. #9
    Utente L'avatar di gorman
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    Inviato da Svishmell
    Prendiamo un poligono. Un cubo.
    Un cubo un poliedro, un quadrato un poligono. Una piramide un poliedro, un triangolo un poligono.
    Per un vigg, un cubo non fatto da altro che da otto coordinate nello spazio. quindi ovviamente il cubo non lo vedi. Per dargli un aspetto, necessario applicare su ciascuna facciata un'immagine, la texture, la cui superficie delimitata proprio da quelle coordinate.

    In pratica, senza texture in un gioco non vedresti un granch.
    No, senza texture vedresti delle superfici neutre. I programmi di grafica 3D, ma anche i motori grafici dei giochi, in assenza di texture disegnano degli oggetti tridimensionali di colore neutro.

  10. #10
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
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    grazie mille a tutti.

    un'ultima cosa allora cosa cambia se il livello alto o basso?

    la via per il superamento di s la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  11. #11
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
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    Qui ci sono molte textures. Fatti un'idea.

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
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  12. #12
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
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    Inviato da gorman
    Un cubo un poliedro, un quadrato un poligono. Una piramide un poliedro, un triangolo un poligono.
    Si vabb.
    No, senza texture vedresti delle superfici neutre. I programmi di grafica 3D, ma anche i motori grafici dei giochi, in assenza di texture disegnano degli oggetti tridimensionali di colore neutro.
    Ok per con qualcosa li ricoprono. Lo fanno perch sono dei motori grafici, la il cubo in s non ha un colore neutro.

  13. #13
    Utente L'avatar di gorman
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    Inviato da Svishmell
    Si vabb.
    Non te la prendere, ma gli stiamo spiegando una cosa, spieghiamogliela bene, no?

    Ok per con qualcosa li ricoprono. Lo fanno perch sono dei motori grafici, la il cubo in s non ha un colore neutro.
    No, davvero no. Anche i motori grafici possono fare a meno delle texture. Se hai mai scaricato lo screensaver dell'acquario, avrai visto che puoi eliminare le texture e i pesci restano comunque visibili. Quella la condizione di default di un oggetto tridimensionale senza texture, a meno che tu non lo definisca come trasparente.

  14. #14
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
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    Inviato da gorman
    Non te la prendere, ma gli stiamo spiegando una cosa, spieghiamogliela bene, no?

    No, davvero no. Anche i motori grafici possono fare a meno delle texture. Se hai mai scaricato lo screensaver dell'acquario, avrai visto che puoi eliminare le texture e i pesci restano comunque visibili. Quella la condizione di default di un oggetto tridimensionale senza texture, a meno che tu non lo definisca come trasparente.
    Mmm, ok, avr anche preso 35/40 all'esamone di mate (che NON il terza media, ma mooolto pi difficile ) per qua mi sa che vado a ripescare il libro...

  15. #15
    Utente L'avatar di gorman
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    Allora, sul fatto poligoni e poliedri sono sicuro.

    Ho sbagliato invece sulla condizione di default per la visualizzazione di un oggetto 3D. La prima in wireframe, poi viene il flat shading (superfici dell'oggetto con colorazione neutra), a cui poi si aggiungono le texture.

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