Aver ragione
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Aver ragione

Cambio titolo
  1. #1
    Pirla.Cinico e Pirla. L'avatar di Mulder
    Registrato il
    10-02
    Località
    Lunigiana
    Messaggi
    3.544

    Aver ragione

    E’ normale avere delle proprie idee, formate nel corso della propria esperienza, intelligenza, intuito. Ed è altrettanto normale esporle ai propri interlocutori. Il problema, secondo me, è quando uno dei due interlocutori cerchi di imporre le proprie idee all’altro. Lo so, è molto facile incorrere in questo pericolo, io stesso ci cado continuamente, ma bisognerebbe cercare di non farlo. In fondo, di cosa si ha ragione? Delle proprie idee su un mondo soggettivo, basato da variabili come esperienza, intuito, esperienze, luoghi delle persone conosciute? Se le nostre idee dipendono da variabili appunto, come si può dire “Il mio pensiero è migliore?” Potrà essere un pensiero logico, corretto e senza apparenti falle, ma ci sarà sempre un contro-pensiero, e ognun di noi, secondo il valore delle nostre variabili, penserà o che il primo discorso fosse corretto, o il contro meglio, oppure che abbiano lati positivi e negativi tutti e due.

    Ma allora, che senso ha discutere, di questo argomento come altri? Beh, per qualcuno per arricchire la propria conoscenza di altre idee, per qualcun altro imporre le proprie idee, per altri cercare di dare più logicità e correttezza ai propri pensieri attraverso le opinioni degli altri. Ma una cosa penso sia chiara: nessuno ha ragione in assoluto. O forse tutti. Tutti, perché essendo un pensiero soggettivo in un mondo soggettivo ha sempre ragione: è chiaro che ha seconda delle famose variabili che ho citato, non potrà che giungere a una conclusione, quindi sempre vera per la SUA realtà, come la mia è la più giusta per il modo di vedere, come per Tizio la sua, ecc.

    Nessuno, perché è impossibile giungere all’oggettività partendo da basi soggettive, tracciando dei pensieri assoluti per tutti. Ma forse in una cosa si ha una ragione obbiettiva: discutere con calma e argomentando le proprie idee, senza sparare le proprie idee estremiste per fare un po’ di scalpore.
    "Quando ti vien voglia di criticare qualcuno" mi disse "ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu." (Il Grande Gatsby)

  2. #2
    Old Member L'avatar di Nagdorf
    Registrato il
    10-02
    Località
    Padova
    Messaggi
    922
    Bisogna saper ammettere i propri errori, ed è la cosa + difficile da fare

    Quit Msg: Sono fin troppo consapevole del fatto che si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso

  3. #3
    Divoratore di Ninfe L'avatar di Archaon UnBornUnDyng
    Registrato il
    12-02
    Località
    La Città D'Argento.
    Messaggi
    5.797
    nella discussione io mi apro, parto come se non sapessi nulla, senza preconcetti, senza idee di chiusura.
    assorbo tutto e cerco di utilizzarlo per ampliare me stesso ma questo cercando a tutti i costi di imporre il mio punto di vista e la mia "ragione", per farmi cambiare idea ci vuole qualcuno davvero bravo e capace perché, perdonatemi se sembro vanesio, se formulo una teoria o un pensiero lo creo a prova di errore
    "Che ingordo, che ingordo!"mi disse la farfalla blu"Tutte quelle belle fanciulle hai sgranocchiato, ma eri già sazio!" "Eppure"risposi"Ho ancora sete"

  4. #4
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Errata completamente la base di partenza, cioè che non esistano idee "giuste". Ciò può sembrare vero quando si parla di concetti astratti, creazioni pure del raziocinio umano, ma quando si parla di fatti, c'é sempre un giusto ed uno sbagliato, in senso universale. Tu semplicemente non puoi sostenere che "se lascio cadere una penna quella va sul soffitto", come non puoi dire "'l'erba é blu".
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  5. #5
    Divoratore di Ninfe L'avatar di Archaon UnBornUnDyng
    Registrato il
    12-02
    Località
    La Città D'Argento.
    Messaggi
    5.797
    Errata completamente la base di partenza, cioè che non esistano idee "giuste". Ciò può sembrare vero quando si parla di concetti astratti, creazioni pure del raziocinio umano, ma quando si parla di fatti, c'é sempre un giusto ed uno sbagliato, in senso universale. Tu semplicemente non puoi sostenere che "se lascio cadere una penna quella va sul soffitto", come non puoi dire "'l'erba é blu".
    posterei un discorso mio e di kingo sulla soggettività
    "Che ingordo, che ingordo!"mi disse la farfalla blu"Tutte quelle belle fanciulle hai sgranocchiato, ma eri già sazio!" "Eppure"risposi"Ho ancora sete"

  6. #6
    Capo Flodders 18enne L'avatar di SCONOSCIUTO
    Registrato il
    04-03
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    6.714
    Inviato da iamalfaandomega
    Errata completamente la base di partenza, cioè che non esistano idee "giuste". Ciò può sembrare vero quando si parla di concetti astratti, creazioni pure del raziocinio umano, ma quando si parla di fatti, c'é sempre un giusto ed uno sbagliato, in senso universale. Tu semplicemente non puoi sostenere che "se lascio cadere una penna quella va sul soffitto", come non puoi dire "'l'erba é blu".

    Questo è troppo vero

  7. #7
    Folletto Maniaco L'avatar di Flame
    Registrato il
    01-03
    Località
    Dark City(Roma)
    Messaggi
    537
    mm..post interessante. Io tendo a leggere le idee altrui, ed a intervenire solo se devo dire qualcosa di serio. (tranne le caxxate)
    Di solito sto zitto.
    Pero' non sono uno che impone le sue idee. Amo chiarire, andare a fondo, ma giammai impormi! Nessuno puo' sapere se e' nel giosto, ma puo' solo continuare a cercare la sua verita', la piu' giusta che trova...

    Cercasi GRAFICI per un valente progetto amatoriale fantasy

  8. #8
    Rika78
    Ospite
    Se si è davvero convinti delle proprie idee,se si è convinti che queste siano giuste,se si è convinti di essere sempre noi dalla parte giusta,allora ogni discussione è superflua,se non completamente inutile,meglio non partecipare

  9. #9
    101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.571
    Ogni opinione è importante ai fini della discussione perche essa conterra sempre qualcosa che non si conosce...
    Bisogna sapere apprendere con tranquillita dagli altri,partendo dal presupposto che quello che ti possono dare,è sempre un punto da cui partire per far crescere la tua cultura....
    Come del resto è importante,anche il sapere mostrare al tuo intelocutore che è nel torto,non denigrandolo o ammonendolo, ma rendendolo conscio delle sue mancanze teoriche in quel determinato argomento.
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano


  10. #10
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    fuori sede a Firenze
    Messaggi
    2.471
    è stato sollevato un dubbio annoso della filosofia, al quale si è cercato di rispondere col relativismo più estremo oppure con la convinzione più solida o, almeno nel mio caso, con un certo agnosticismo

    personalmente credo che l'oggettività esista, ma non certo di possedere la verità, è una pretesa che uccide ogni discussione, perchè nel confrontare le proprie idee con quelle degli altri si deve essere pronti a riconsiderare ciò di cui si è convinti (ed è molto difficile, perchè significa riconoscere l'errore difronte al ragionamento dell'altro e spesso l'orgoglio soffoca anche il dubbio che si fa strada nella mente di chi finisce col difendere le proprie idee tanto per affermarsi)
    come possiamo dire con certezza che quello in cui crediamo sia giusto e buono per noi? tuttavia le certezze sono indispensabili per vivere, tant'è che ce le creiamo

  11. #11
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197
    In una discussione, tutti credono di aver ragione. E questo è normalissimo.
    Non è normale, che quando uno non sa cosa ribattere, si chiuda in se stesso, e si rifiuti di riconoscere che tutto sommato non è detto che abbia così ragione, poichè non sa più cosa dire.
    Io ho cambiato nella mia vita idea un sacco di volte. Sui più disparati argomenti. Ma ho cambiato idea dopo discussioni e discussioni con amici, parenti, eccetera.
    A volte alle persone non viene in mente che se uno ha un'idea sbagliata, la prima persona che ne sconta, è lui stesso. Se vota la persona sbagliata, fa un danno a se. E di fronte a questa ineluttabile condizione, io metterei da parte l'orgoglio in una discussione, e gradirei che tutti noi fossimo più disposti a dire: "E' vero, porca miseria, avevi proprio ragione" qualche volta di più di quello che facciamo.
    Viva l'Itaglia!

  12. #12
    101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.571
    Inviato da Gendo Ikari
    Io ho cambiato nella mia vita idea un sacco di volte. Sui più disparati argomenti. Ma ho cambiato idea dopo discussioni e discussioni con amici, parenti, eccetera.
    ....con maverick
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano


  13. #13
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197
    Inviato da maverick84
    ....con maverick
    non proprio.

    Prima ero un (ebbene si me ne vergogno) fan PS2. poi un mio amico mi ha mostrato la luce, e dopo ore di discussioni, ho cambiato fede (DC 4EVER!!).
    non ci crederai mai, ma nel '94 o giù di li, ero un acceso sostenitore di AN, e di Fini. Poi sempre dopo discussioni, ho cambiato idea... (e sinceramente o cambiato radicalmente idea)...
    Viva l'Itaglia!

  14. #14
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Gendo, vai benissimo così. Io adoro gli estremisti
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  15. #15
    101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.571
    Inviato da iamalfaandomega
    Gendo, vai benissimo così. Io adoro gli estremisti
    io li odio invece
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •