Creare videogiochi, entrare in una software house e RPG Maker...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Creare videogiochi, entrare in una software house e RPG Maker...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Ruben
    Registrato il
    10-02
    Località
    in esilio in Uganda
    Messaggi
    2.189

    Creare videogiochi, entrare in una software house e RPG Maker...

    Ciao a tutti amici di GamesRadar,
    oggi (non perché non sappia cosa fare) volevo esporvi un problema che mi sta piuttosto a cuore, forse non è tanto un problema, ma lasciate che mi spieghi…
    Quello di cui vorrei discutere con voi è un argomento che penso interessi diverse persone oltre a me: come si diventa “creatori di videogiochi”?
    Ok, forse questo non è il luogo più appropriato per parlarne, ma pensavo che magari qualcuno ne sapesse qualcosa, in particolare a me interessa il campo della programmazione-ideazione e cerco di costruirmi delle basi studiando amatorialmente qualche linguaggio (in particolare Visual Basic e HTML) ho fatto anche alcune esperienze in campo di grafica 3D (seppur limitate a Blender), ma come si suol dire “il primo amore non si scorda mai”, ed infatti io continuo a “lavorare” con RPG Maker 2000, lo so no è il massimo ma a me piace! A proposito di questo volevo dirvi che attualmente col mio ristretto team di 4 persone me compreso Chimera sto portando avanti un progetto per un GdR (gioco di ruolo), c’è per caso tra voi qualcuno che è interessato? Se si fatemelo sapere, potete unirvi a noi sia che conosciate il programma o che non lo conosciate, richiediamo solo tre requisiti alle persone che vogliono partecipare: in primo luogo la voglia e il tempo di partecipare allo sviluppo, nonché la perseveranza, in secondo luogo la pazienza di imparare (o di insegnare, non si sa mai), infine almeno un po’ di passione per i GdR, altrimenti rischiereste di annoiarvi… Detto questo vi illustro brevemente la trama:
    Allora, questo gioco narrerà la storia di un ragazzo che per comodità chiamerò Ruben, che abita in un piccolo paese al limitare del bosco (il periodo in cui si svolge la storia lo paragonerei al nostro medioevo rinascimentale, un po' come quello di Final Fantasy IX). Vive un vita formato standar, Tolkien direbbe: "mai avuto avventure o fatto cose strane". Solo una cosa lo differenzia dagli altri: non ha più i suoi genitori. Sua madre è morta poco dopo averlo messo alla luce, suo padre alcuni anni dopo di una grave malattia. Fatto sta che lui adesso vive con la sua matrigna, che però detesta, in effetti lei fa di tutto andargli contro al fine di ottenere in eredità la casa del padre di Ruben (questo avverrebbe se lui lasciasse il paese). Ma Ruben è forte e sopporta, sopporta perchè in quella casa abita anche la sua ormai molto vecchia nonna e, visto che è lui a occuparsene non può permettersi di abbandonarla. Passano allora per lui i giorni uno dopo l'altro, praticamente tutti uguali, facendo qualche commissione per sua nonnna e alcuni lavoretti per raccimmolare qualche spicciolo. Un giorno tornando a casa dopo una giornata passata a spaccare legna che avrebbe in parte poi venduto sottoprezzo ad un rispettabile signorotto del paese, udì delle voci concitate provenire dalla sua abitazione. Senza pensarci due volte abbandonò il suo carico e si precipitò a casa. Non ci volle molto per comprendere quello che era accaduto: sua nonna era morta. Il motivo non era chiaro, pareva fosse caduta dalle scale (in effetti debole come era anche una piccola caduta gli sarebbe stata fatale). Ma a Ruben comunque non interessava, tanto cosa sarebbe cambiato per lui? Il dovore sarebbe divenuto più lieve? Le sue sofferenze minori? No, ora lui era solo e niente aveva più senso.
    Pochi giorni dopo ci fu il funerale, lui non ci andò, era rimasto solo tutto il tempo, chiuso nella sua camera senza parlare con nessuno. Pensava; pensava a cosa avrebbe fatto ora che era solo, ora che non aveva più legami con quel luogo e con quelle persone. [Qui pesavo di aggiuntarci qualche tipa con amore non corrisposto] Fu così che decise di andarsene, cosa però più facile a dirsi che a farsi, perchè in effetti (scusate se lo ripeto, ma non trovo sinonimi) dove sarebbe potuto andare? E come avrebbe vissuto? Ma stabilì che quelle erano questioni secondarie, quello che contava adesso era andarsene, cambiare vita, lasciare la casa che dalla morte dei suoi genitori era diventata una prigione, lasciare la gente che non lo aveva mai considerato, la gente che lo riteneva un inetto, una mezza cartuccia, un'incapace. Non avrebbe indugiato, non avrebbe atteso, quella notte sarebbe partito, si sarebbe lasciato tutto alle spalle e avrebbe cominciato una nuova vita.
    Bene se l’idea vi stuzzica contattatemi, vi passo un paio di link:
    www.vgmaker.com -> La più grande comunità italiana dedicata a RPG Maker
    http://www.forumfree.net/index.php?c=5268 -> È il forum del mio team, ma se non vi va il forum potete anche mandarmi un’e-mail (possibilmente con un’oggetto tipo “RPG Maker”) all’indirizzo [email protected] , come ultima possibilità potete rispondermi direttamente qui sul forum, ma mi raccomando, contattatemi(ci).
    Detto questo torniamo al primo argomento del mio topic, ovvero “come si diventa creatori di videogiochi”, spero qualcuno sappia rispondere alle mie domande che seguono principalmente due strade: la prima è: che studi si devono fare? Che scuole seguire? Che corsi frequentare? Che libri leggere?... La seconda invece è: come si può entrare nel mondo di lavoro? Come si entra in una software house?...
    Spero che qualcuno sappia illuminarmi, ma ora vi lascio, vado a mettere un po’ di ghiaccio sui miei poveri polpastrelli, c’è un’altra mappa da disegnare, dialoghi da scrivere… (ci si sente ciao!).
    "Non esistono progetti troppo grandi, solo persone troppo piccole."

    "Creo mondi per fuggire dal mio"

    "Io sono colui il cui sguardo
    distrugge la speranza,
    non appena la speranza fiorisce;
    io sono colui che nessuno ama
    e che ogni cosa vivente maledice."

  2. #2
    I am Pain. L'avatar di The Wind Waker
    Registrato il
    05-03
    Località
    Nuoro
    Messaggi
    1.576
    In genere si può entrare nelle softaware house rispondendo alle numerose domande di programmatori da parte delle stesse soprattutto ora che il mercato è in continua espansione. Di norma si invia un curriculum con allegata qualche demo tecnica per dimostrare le proprie capacità ma non so nulla di più preciso.


  3. #3
    Utente L'avatar di Ruben
    Registrato il
    10-02
    Località
    in esilio in Uganda
    Messaggi
    2.189
    Beh, almeno come inizio è qualcosa, anche se a me non risulta che siano numerose le offerte...
    Per RPG Maker che ne pensi?
    "Non esistono progetti troppo grandi, solo persone troppo piccole."

    "Creo mondi per fuggire dal mio"

    "Io sono colui il cui sguardo
    distrugge la speranza,
    non appena la speranza fiorisce;
    io sono colui che nessuno ama
    e che ogni cosa vivente maledice."

  4. #4
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197
    Io ho lavorato con RPG maker, anche se non troppo, e la cosa mi interesserebbe. Ma non sono daccordo sulla storia. Se ti interessa il mio parere se ne può discutere. Per quanto riguarda le software house, ti dico che devi essere veramente bravo, e sapere l'inglese veramente, veramente bene, poichè è tutto in USA. Ci sono su internet siti dove assumono programmatori, ma si parla di professionisti.
    Viva l'Itaglia!

  5. #5
    Who's Alone Now?! L'avatar di ike.nus
    Registrato il
    10-02
    Località
    Saronno
    Messaggi
    6.495
    Se vuoi DAVVERO farti notare dovresti imparare il c e il c++ che sono i linguaggi con un rapporto facilità/diffusione molto alto.
    Comunque RPG maker è stato il mio divertimento per molti mesi ho prodotto varie mappe con caretteristiche speciali(ciclo giorno/notte, muri che crollano, musica che aumenta il prpprio volume e soprattuto il MIO sistema di combattimento a turni molto simile a quello di FF), se vuoi una mano per fare qualcosa ti posso aiutare, anche se non ti posso dedicare molto tempo dato che ora mi occupo della programmazione di un personaggio per il mugen (dovresti conoscerlo). Se mi dai la tua mail e hai abbastanza spazio ti spedisco le prime 8 mappe del mio gioco che oramai non programmo più, in cui sono comprese pure quelle per il combattimento.

    P.S. la mia firma è presa direttamente dall'intro del gioco.


  6. #6
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    A proposito di programmazione, serva a qualcosa conoscere 3d studio max? Almeno x quanto riguarda la modellazione

  7. #7
    I am Pain. L'avatar di The Wind Waker
    Registrato il
    05-03
    Località
    Nuoro
    Messaggi
    1.576
    Inviato da Ruben
    Beh, almeno come inizio è qualcosa, anche se a me non risulta che siano numerose le offerte...
    Io vagando per i siti di varie compagnie anche molto famose ho sempre trovato varie proposte ( peraltro con vitto e alloggio nel paese in cui ha sede tale compagnia per cui meglio di così )


  8. #8
    Premier di Prussia L'avatar di 8Squall7
    Registrato il
    10-02
    Località
    Albion
    Messaggi
    2.827
    Ruben, io sò lavorare molto bene con rpgmaker, in teoria sò fare tutto, anche se co rpgmaker le soluzioni sono infinite, mi farebbe piacere unirvi a voi, il team come si chiama e da chi è composto...ci sono grafici????
    PS2 e XBOX RULEEEEEZZZ
    FABLE: The power to become a legend


    PADRINO DELLA MAFIA PRUSSIANA

    MOLTI SI SARANNO CHIESTI PERCHE' NON POSTO, BEH, STO GIOCAMDPO A ULTIMA ONLINE, QUINDI CAPITE, LA SUA BELLEZZA RAPISCE CHI GIOCA, QUINDI NON SO' QUANDO E SE TORNERO',CIAO RAGA.

  9. #9
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197
    Inviato da Ghost17
    A proposito di programmazione, serva a qualcosa conoscere 3d studio max? Almeno x quanto riguarda la modellazione
    Per quanto riguarda programmazione no, ma per quanto riguarda la grafica si. In ogni programma ci vuole grafica, specialmente in un videogioco.
    Viva l'Itaglia!

  10. #10
    Utente L'avatar di Ruben
    Registrato il
    10-02
    Località
    in esilio in Uganda
    Messaggi
    2.189

    x Squall e Ike

    Bene allora visto che voi due siete disponibili vi riscrivo la mia e-mail: [email protected]
    Contattatemi pure li se volete.
    Cmq in particolare servono grafici, ma va bene lo stesso chiunque!
    Per sapere come è composto il Team vi rimando all'indirizzo del forum che ho scritto sopra, fatemi sapere presto, ciao!
    P.S. Il Team si chiama Chimera!
    "Non esistono progetti troppo grandi, solo persone troppo piccole."

    "Creo mondi per fuggire dal mio"

    "Io sono colui il cui sguardo
    distrugge la speranza,
    non appena la speranza fiorisce;
    io sono colui che nessuno ama
    e che ogni cosa vivente maledice."

  11. #11
    Utente L'avatar di oO_Super _Oo
    Registrato il
    04-03
    Località
    Zena
    Messaggi
    639
    Io con rpgmk me la cavicchio, e sono abbastanza interessato
    Comunque si può usare Rpgmk2003 che un pò di innovazzioni cel'ha ( combattimento lineare senza bisogno di crearlo apposta, ad esempio )
    Fammi sapere
    -Vicepresidente del Club Sampdoria
    -Membro del Solid Snake Fun Club
    -Benzinaio del Ferrari World

  12. #12
    Utente L'avatar di Ruben
    Registrato il
    10-02
    Località
    in esilio in Uganda
    Messaggi
    2.189
    Lo so che c'è anche il 2003, ma per ora è illegale, dunque non potremmo "pubblicizzare" il nostro gioco.
    Cmq fatevi sentire sul forum così decidiamo i ruoli.
    Ciao.
    "Non esistono progetti troppo grandi, solo persone troppo piccole."

    "Creo mondi per fuggire dal mio"

    "Io sono colui il cui sguardo
    distrugge la speranza,
    non appena la speranza fiorisce;
    io sono colui che nessuno ama
    e che ogni cosa vivente maledice."

  13. #13
    Who's Alone Now?! L'avatar di ike.nus
    Registrato il
    10-02
    Località
    Saronno
    Messaggi
    6.495
    NOoooooooo strafico finalmente il 2003! ma perchè è illegale?! cacchio lo VOGLIO


  14. #14
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197
    Ruben, ma fammi capire, ma lavorate oppure siete allo sbando? Cioè sul vostro sito non c'è nessuno, nessun progresso da mesi, eccetera.
    Come mai?
    Viva l'Itaglia!

  15. #15
    Utente L'avatar di Ruben
    Registrato il
    10-02
    Località
    in esilio in Uganda
    Messaggi
    2.189
    Ho risposto in Chimera!
    "Non esistono progetti troppo grandi, solo persone troppo piccole."

    "Creo mondi per fuggire dal mio"

    "Io sono colui il cui sguardo
    distrugge la speranza,
    non appena la speranza fiorisce;
    io sono colui che nessuno ama
    e che ogni cosa vivente maledice."

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •