Come mai GMC non parla mai degli hd SATA?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Come mai GMC non parla mai degli hd SATA?

Cambio titolo
  1. #1
    Mr. Google L'avatar di FbeShox
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.660

    Come mai GMC non parla mai degli hd SATA?

    Allora.. sentivo che questi hd sono più veloci degli ATA133 e constano un po' di più! Perchè GMC non li inserisce nei paramentri????

    Cosa mi sapete dire in più di questi hd?
    Ultima modifica di FbeShox; 18-07-2003 alle 17:17:03
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  2. #2
    L'avvelenato L'avatar di netstorm
    Registrato il
    07-03
    Località
    Aachen
    Messaggi
    6.344
    ti posso dire che gli Hard disk serial ATA offrono una velocità di trasferimento di 150 MB/s contro i 133 delgi EIDE, inoltre non chè bisogno di alcuna configurazione Master o Slave!

    Questi HDD si diversificano dagli EIDE anche per i cavi, che sono molto piu piccoli ( tipo le piattine classiche ma larche solo un cm)!

    Mi pare anche che si possano collegare questi dischi a caldo, ma non ne sono sicuro.

  3. #3
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    A parte i connettori ora come ora non ci sono reali benefici a passare dall'ATA133 al SATA. Considerata la scarsa diffusione dei dischi e delle schede madri con controller SATA integrato, si spiega facilmente perchè GMC non li inseriecs ancora nelle configurazioni consigliate.
    In ogni caso, l'interfaccia SATA ha una velocità di 150MB/s e usa connettori a poli invece che 80, senza i limiti di lunghezza dei vecchi cavi. Questo, unito al fatto che un anale serial ata gestisce un solo hd e non due rende i cablaggi interni del pc molto più ordinati e la configurazione delle unità più semplici. Bisognerà comunque aspettare la versione a 300MB/s per avere dei reali vantaggi di prestazioni.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  4. #4
    Utente L'avatar di Diadora
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4.115
    Inviato da Lex
    A parte i connettori ora come ora non ci sono reali benefici a passare dall'ATA133 al SATA. Considerata la scarsa diffusione dei dischi e delle schede madri con controller SATA integrato, si spiega facilmente perchè GMC non li inseriecs ancora nelle configurazioni consigliate.
    In ogni caso, l'interfaccia SATA ha una velocità di 150MB/s e usa connettori a poli invece che 80, senza i limiti di lunghezza dei vecchi cavi. Questo, unito al fatto che un anale serial ata gestisce un solo hd e non due rende i cablaggi interni del pc molto più ordinati e la configurazione delle unità più semplici. Bisognerà comunque aspettare la versione a 300MB/s per avere dei reali vantaggi di prestazioni.
    Già, in futuro questa tecnlogia potrà far arrivare anche a 600 mb/s! L'unico disco che forse ne trae qualche piccolissimo beneficio è il Raptor, quello che va a 10000 giri.
    Con "Diadora" non intendo la marca di scarpe.
    Ovunque tu vada ricorda che la Katana di Diadora sarà sempre al servizio della giustizia.

  5. #5
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    I 150 MB/s sono teorici, e indicano solo la banda passante dell'interfaccia. Quella IDE raggiunge "solo" i 133. Per ora non ne parliamo perché il vantaggio di prestazioni è nullo... molto meglio lo SCSI se uno ricerca la velocità massima. Del resto anche il migliore dei dischi difficilmente arriva a fare una 40ina di MB/s, quindi...

    cmq se volete delle info le trovate di seguito

    http://www.extremetech.com/article2/...,813289,00.asp
    http://www17.tomshardware.com/storag...812/index.html

    Pape

  6. #6
    Mr. Google L'avatar di FbeShox
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.660
    Inviato da Lex
    A parte i connettori ora come ora non ci sono reali benefici a passare dall'ATA133 al SATA. Considerata la scarsa diffusione dei dischi e delle schede madri con controller SATA integrato, si spiega facilmente perchè GMC non li inseriecs ancora nelle configurazioni consigliate.
    In ogni caso, l'interfaccia SATA ha una velocità di 150MB/s e usa connettori a poli invece che 80, senza i limiti di lunghezza dei vecchi cavi. Questo, unito al fatto che un anale serial ata gestisce un solo hd e non due rende i cablaggi interni del pc molto più ordinati e la configurazione delle unità più semplici. Bisognerà comunque aspettare la versione a 300MB/s per avere dei reali vantaggi di prestazioni.
    ma se mi parli di diffusione mi devi anche dire quanti SCSI son in giro fra i giocatori o cmq su pc domestici.. ma dai... su!
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  7. #7
    Mr. Google L'avatar di FbeShox
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.660
    Inviato da pape
    I 150 MB/s sono teorici, e indicano solo la banda passante dell'interfaccia. Quella IDE raggiunge "solo" i 133. Per ora non ne parliamo perché il vantaggio di prestazioni è nullo... molto meglio lo SCSI se uno ricerca la velocità massima. Del resto anche il migliore dei dischi difficilmente arriva a fare una 40ina di MB/s, quindi...

    cmq se volete delle info le trovate di seguito

    http://www.extremetech.com/article2/...,813289,00.asp
    http://www17.tomshardware.com/storag...812/index.html

    Pape
    ma anche gli hd sata da 300 mb/s andranno a non più di 66 mb/s?
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  8. #8
    Contegno, suvvia! L'avatar di Prometeo
    Registrato il
    10-02
    Località
    New York
    Messaggi
    7.890
    Uhm... da dei benchmark che ho visto io su una rivista, i dischi SATA raggiungono di poco le presatazioni degli SCSI. Possibile?
    the e.caffeinomane Xperience
    <Drg`uff> rinoa non sono romantico, sono un semi-isolato che fantastica su cose che non potranno mai accadere
    <Drg`uff> ma no
    <Drg`uff> che m3rda isolato
    <Drg`uff> mettici nerd
    <prm\\> drag, siamo in due
    <Ed\\> anche 3 dai

  9. #9
    Utente L'avatar di Stiwy
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    1.596

    Re: Come mai GMC non parla mai degli hd SATA?

    Inviato da FbeShox
    Allora.. sentivo che questi hd sono più veloci degli ATA133 e constano un po' di più! Perchè GMC non li inserisce nei paramentri????

    Cosa mi sapete dire in più di questi hd?
    gli hd SATA fino ad adesso non offrono niente di più in termini di prestazioni rispetto allo standard ATA 133...........

  10. #10
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Inviato da FbeShox
    ma se mi parli di diffusione mi devi anche dire quanti SCSI son in giro fra i giocatori o cmq su pc domestici.. ma dai... su!
    Il fatto è che i dischi scsi offrono reali benefici in termini di affidabilità e prestazioni rispetto agli ide, e questo li rende consigliabili in un ipotetico pc ideale.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  11. #11
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Inviato da FbeShox
    ma anche gli hd sata da 300 mb/s andranno a non più di 66 mb/s?
    col tempo i dischi miglioreranno, ma siamo ben lontani dal solo avvicinarsi a raggiugnere il limite teorico del controller.

    è un po' lo stesso che accade fra le modalità AGP: la 8X offre banda doppia alla 4X, ma nessuna scheda video ottiene vantaggi dall'8X.

    Pape

  12. #12
    Mr. Google L'avatar di FbeShox
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.660
    capisco! Cmq è tutto così assurdo!!!!
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  13. #13
    Utente L'avatar di Diadora
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4.115
    Inviato da FbeShox
    capisco! Cmq è tutto così assurdo!!!!
    è assurdo perchè lo vedi dal lato sbagliato: quello delle prestazioni. Vedrai che se lo guardi dal lato del marketing troverai a tutto un senso dato che una scheda madre agp 8x costa un po' di dindini in più.
    Con "Diadora" non intendo la marca di scarpe.
    Ovunque tu vada ricorda che la Katana di Diadora sarà sempre al servizio della giustizia.

  14. #14
    Mr. Google L'avatar di FbeShox
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.660
    ma se alla fine io me prendo questa agp 8x e non posso sfruttare il giàdetto agp a 8X.. che me la pijo a fa??? che esiste a fa???
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  15. #15
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Inviato da FbeShox
    ma se alla fine io me prendo questa agp 8x e non posso sfruttare il giàdetto agp a 8X.. che me la pijo a fa??? che esiste a fa???
    Infatti non ha alcun senso cambniare la mobo per aggiornarsi a una 8X, così come cambiare il controller dei dischi per passare da 133 a 150. Ovviamente, comprando un PC nuovo ci si rivolgerà a tecnologie migliori per preservare l'investimento nel futuro.
    è normale che si pensi a migliorare costantemente l'interfaccia, in modo che essa sia ormai standard accettato quando davvero usciranno dischi/schede video che saranno in grado di sfruttare tanta banda.

    Pape

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •