Costituzione Europea
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Costituzione Europea

Cambio titolo
  1. #1
    101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.571

    Messaggio Costituzione Europea

    Ue, la Costituzione sorgerà a Roma


    Giscard propone il 9 maggio per la firma della nuova Carta europea. Berlusconi: "Per garantirne il successo userò una dolce violenza". E poi : "Difficile l'inserimento delle radici cristiane"



    ROMA - Come auspicato dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi il trattato della nuova Costituzione europea verrà firmato il 9 maggio 2004 a Roma. Ad annunciarlo è stato il presidente della Convenzione europea Valery Giscard D’Estaing oggi nella capitale, dove ha incontrato prima il Presidente della Repubblica Ciampi e poi il premier per consegnare loro la bozza della Costituzione Ue partorita dalla Convenzione europea. Ciampi commenta così l’evento: "Non poteva farmi regalo più bello, sono molto emozionato nel ricevere questo testo".

    Il presidente del Consiglio scioglie subito un nodo che nei mesi scorsi ha reso aspro il dibattito sul Preambolo della Convenzione: "L'inserimento delle radici cristiane non ci sarà perché solo quattro Paesi su 25 sono d' accordo". Berlusconi sottolinea anche che in conferenza intergovernativa riproporrà il tema. E ancora: il voto a maggioranza qualificata sarebe accolto positivamente da tutti noi. "Con grande soddisfazione" perché l'Europa diventerebbe un soggetto politico in grado di decidere e parlare con una voce unica". Silvio Berlusconi non nasconde però le difficoltà per la sua realizzazione: "Faremo di tutto nei limiti della concretezza e del realismo".

    Il premier esprime la necessità "di vigilare perché la bozza della costituzione non venga riaperta" in sede di conferenza intergovernativa. Berlusconi confida ai cronisti che il presidente Giscard D’Estaing lo ha invitato "ad esercitare una "dolce violenza" per ottenere il rispetto ed il successo della Costituzione europea - ed aggiunge ironico - in Italia mi dicono che sono troppo buono, in questa circostanza cercherò di essere un po’ più cattivo affinché la Costituzione europea sia un successo".

    Sereno e soddisfatto anche Ciampi, che elogia il presidente della Convenzione europea per il lavoro svolto: "Non posso che complimentarmi con lei per l’eccellente lavoro fatto dalla Convenzione sotto la sua guida" gli dice visibilmente contento Ciampi. Guardando al futuro del vecchio continente il Presidente della Repubblica sottolinea come il progetto costituzionale "faccia fare all’Europa un importante balzo in avanti all’unità europea" soprattutto in considerazione del fatto che "all’inizio dei lavori non era affatto chiaro che la Convenzione sarebbe divenuta un momento costituente".

    ------------------------------------------------------------------------------------
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano


  2. #2
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197
    Cosa dovrei dire? "Evviva il nostro presidente!"?
    Viva l'Itaglia!

  3. #3
    101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.571
    Inviato da Gendo Ikari
    Cosa dovrei dire? "Evviva il nostro presidente!"?
    no,era x sentire le vostre opinioni su questa europa che si sta sempre piu unendo e sulle possibile costituzioni che si potrebbero fare...
    Anche se ci fosse stato un premier di centrosinistra avrebbe contribuito al suo sviluppo,non credi?
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano


  4. #4
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197
    Inviato da maverick84
    no,era x sentire le vostre opinioni su questa europa che si sta sempre piu unendo e sulle possibile costituzioni che si potrebbero fare...
    Anche se ci fosse stato un premier di centrosinistra avrebbe contribuito al suo sviluppo,non credi?
    Si si infatti. Dal modo in cui l'articolo si mostra è chiaramente pro-destra, e allora cercavo di capire se volevi parlare di questo, o solo della costituzione europea.

    Ovviamente io sono favorevole alla creazione di un'organo giuridico europeo, anche perchè se viene bene potrà garantire meglio i nostri diritti di quanto possano farlo le singole legislature.
    Viva l'Itaglia!

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.634
    Sono felice di leggere che per ora non sono considerate le radici cristiane dell'europa, e spero che non vengano considerate nonostante le pressioni.

  6. #6
    Bannato L'avatar di Saggio
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    601
    Inviato da Belzebu
    Sono felice di leggere che per ora non sono considerate le radici cristiane dell'europa, e spero che non vengano considerate nonostante le pressioni.
    Una volta questo paese era cristiano.
    Ormai...

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.634
    Inviato da Saggio
    Una volta questo paese era cristiano.
    Ormai...
    La religione deve rimanere fuori da certe cose, con cui non ha assolutamente nulla a che fare.

  8. #8
    Utente L'avatar di Flagg
    Registrato il
    10-02
    Località
    Leng
    Messaggi
    575
    Inviato da Belzebu
    Sono felice di leggere che per ora non sono considerate le radici cristiane dell'europa, e spero che non vengano considerate nonostante le pressioni.
    Sì, credo anch'io sia meglio lasciar fuori le radici cristiane. Sopratutto dopo aver usato per un millennio abbondante le più svariate derivazioni del cristianesimo per guerre, persecuzioni, epurazioni, pugnalate alle spalle, e chi più ne ha più ne metta.

    Con un simile passato è meglio cercare di seppellirlo che rivangarlo.
    Ricorda: quando leggi Agorà, anche Agorà sta leggendo dentro di te.

  9. #9
    "'nnaggiaasandaaa!!"(cit) L'avatar di Felix486
    Registrato il
    10-02
    Località
    (Te)
    Messaggi
    4.473
    Inviato da Belzebu
    La religione deve rimanere fuori da certe cose, con cui non ha assolutamente nulla a che fare.
    sono anch'io a favore di un'Europa laica... ma se viene considerato l'Impero Romano... non può non essere considerato il Cristianesimo in Europa... sarebbe come ignorare una parte del passato...
    -=Felix486=-

  10. #10
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197
    Io da cristiano praticante sono totalmente favorevole ad un'Europa LAICA. E questo lo dico per smentire il luogo comune che tutti i religiosi vorrebbere vivere in uno stato religioso.
    Viva l'Itaglia!

  11. #11
    101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.571
    Inviato da Gendo Ikari
    Io da cristiano praticante sono totalmente favorevole ad un'Europa LAICA. E questo lo dico per smentire il luogo comune che tutti i religiosi vorrebbere vivere in uno stato religioso.
    Sono d'accordo.
    Ci sono troppo pregiudizi contro i religiosi,per i miei gusti...
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano


  12. #12
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.634
    Inviato da Felix486
    sono anch'io a favore di un'Europa laica... ma se viene considerato l'Impero Romano... non può non essere considerato il Cristianesimo in Europa... sarebbe come ignorare una parte del passato...
    Il passato conta poco, bisogna considerare il presente dei popoli che fanno e faranno a breve parte dell'Europa.

  13. #13
    "'nnaggiaasandaaa!!"(cit) L'avatar di Felix486
    Registrato il
    10-02
    Località
    (Te)
    Messaggi
    4.473
    se non conosci il passato di un posto... non sarai mai in grado di gestirlo bene... e questo vale anche per l'Europa...

    -=Felix486=-

  14. #14
    Lupo divino L'avatar di fenrisulf
    Registrato il
    07-03
    Località
    Asgard
    Messaggi
    982
    Io penso che il modo migliore per gestire un luogo sia quello di farlo gestire da persone consce delle tradizioni ecc.. ma anche totalmente estranee all'ambito prettamente quotidiano così da non attuare favoritismi o per evitare problemi legati appunto alla quotidianetà.
    Lupo assasino destinato a uccidere Odino e alpha e omega.
    Grafico progetto ff9-2

  15. #15
    CodeRed
    Ospite
    Sono assolutamente contrario, in qualsiasi caso, a far intromettere il vaticano in cose che non lo riguardano.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •