FINAL FANTASY X (platinum)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: FINAL FANTASY X (platinum)

Cambio titolo
  1. #1
    Japan Lover! L'avatar di Gogeta ssj
    Registrato il
    07-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    14.108

    FINAL FANTASY X (platinum)

    FINAL FANTASY X (Platinum)


    Nel bel mezzo di una partita di blitzball accade una cosa terribile, quella che sembra una enorme sfera d'acqua esce dal mare
    e comincia a sorvolare la città portando distruzione e terrore nella città di Zanarkand e affrontando questro mostro il nostro eroe
    Tidus si ritrova catapultato nel mondo di Spira, così comincia l'avventura di Tidus un tranquillo ragazzo e campione di blitzball
    e così comincia anche la prima trasposizione a 128 bit di una delle piu' longeve e storiche saghe di GDR.
    Quello che colpisce si dall'inizio è la veste grafica con dei modelli poligonali molto ben fatti e delle texture altrettanto accurate quando
    poi il tutto è arricchito da delle animazioni fluidissime accompagniate da dei movimenti facciali che sembrano reali, restare a bocca
    aperta è il minimo che si può fare, la grafica è certamente il punto forte di questo gioco ma anche il resto non ha nulla da invidiare ai
    suoi antagonisti a partire dalla storia sempre piena di colpi di scena fin dall'inizio, mai banale e molto coinvolgente.
    Il nuovo sistema di combattimento a turni introdotto per la prima volta in questa serie sembra funzionare bene, all'nizio bisogna capirlo
    un po' ma battaglia dopo battaglia tutto diventa chiaro e le novità non finiscono di certo quì anche il sistema di evoluzione del personaggio
    cambia radicalmente passando dal classico "uccidi i nemici=sali di quanlche livello" alla ben piu' complicata ma anche piu' appagante
    "Sferografia" nella quale è il giocatore che decide quali parametri aumentare se ad esempio si vuole un personaggio con una grande
    forza fisica oppure in grado di formulare magie molto potenti.
    Il sonoro del gioco è molto ben fatto con effetti sonori azzeccati e delle musiche che si sposano perfettamente ad ogni situazione
    in grado di suscitare nel giocatore i sentimenti come se fosse lui in prima persona a vivere l'avventura, come ogni cosa anche FFX
    ha il suo "lato oscuro" che porta qualche difetto in questo fantastico gioco, tanto per cominciare c'è chi potrebbe non gradire i continui
    dialoghi tra i personaggi che soprattutto all'inizio dell'avventura lo rendono quasi un film interattivo, un altro difetto non indifferente è il fatto
    che bisogna seguire per tutto il gioco un percorso predefinito che lascia ben poco spazio alla libertà di movimento almeno fino a quando
    non avrete a disposizione l'aeronave (molto vicino alla fine dl gioco), ma il piu' imperdonabile dei difetti è la conversione che vede ancora una
    volta quelle fastidiosissime bande nere che rendono i personaggi deformati e che tolgono fluidità alle animazioni.
    Un altro punto a favore di questo GDR è la longevità, non ci metterete meno di 50 ore a finirlo, se poi volete esplorare Spira fino al piu'
    recondito angolo affrontando tutti i mini giochi (che vanno dal cavalcare i mitici Chocobo fino a catturare i mostri che incontrerete),
    sconfiggendo fino all'ultimo mostro e potenziando al massimo armi, armature e personaggi allora vi siete assicurati almeno 100 ore
    di gioco, in questo periodo poi in cui quando i giochi durano tanto ci si mette 10-15 ore a finirli (vero CAPCOM?) 50 ore sono un vero lusso!
    Un grandissimo gioco, un must per gli appassionati e un ottimo punto di inizio per chi vuole avvicinarsi al genere se poi pensiamo che
    tutto questo lo possiamo avere al modico prezzo di 30 € diventa praticamene un obbligo averlo nella propria collezione, certo qualche difetto
    non manca ma per un gioco che è quasi un capolavoro lo si può anche accettare.


    GRAFICA 9.5
    SONORO 9
    CONTROLLO 9
    LONGEVITA' 10

    TOTALE 9


    PRO

    Grafica da paura
    Longevità alle stelle
    Storia coinvolgente

    CONTRO

    Poca libertà di movimento
    Sferografia complicata per i meno esperti

  2. #2
    Matrice
    Ospite

    umn

    bella recensione ti darei un 3, 9 / 5

  3. #3
    buona, però il voto mi sembra un pò largo
    aloha!
    Firma oltre il limite di larghezza

  4. #4
    Capo Flodders 18enne L'avatar di SCONOSCIUTO
    Registrato il
    04-03
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    6.714
    Inviato da Sk8boy
    buona, però il voto mi sembra un pò largo
    aloha!

    Beh, è la versione a prezzo ridotto (Devo sempre difendere FFX, è nel mio dna) per di più fatta bene, mi hai convinto 4/5.

  5. #5

    Re: FINAL FANTASY X (platinum)

    Ma impostarla in modo leggibile? Comunque vai di giudizio approfondito:

    Nel bel mezzo di una partita di blitzball accade una cosa terribile, quella che sembra una enorme sfera d'acqua esce dal maree comincia a sorvolare la città portando distruzione e terrore nella città di Zanarkand e affrontando questro mostro il nostro eroe Tidus si ritrova catapultato nel mondo di Spira, così comincia l'avventura di Tidus un tranquillo ragazzo e campione di blitzball
    e così comincia anche la prima trasposizione a 128 bit di una delle piu' longeve e storiche saghe di GDR.


    > 492 caratteri per un periodo senza punti e con poche virgole. Per giunta contorto e banale nell'uso (molto limitato) del lessico. Ricorrenti ripetizioni (alcune peraltro ridondanti) e in generale descrizione fin troppo semplicistica e superficiale.

    Quello che colpisce si dall'inizio è la veste grafica con dei modelli poligonali molto ben fatti e delle texture altrettanto accurate quando poi il tutto è arricchito da delle animazioni fluidissime accompagniate da dei movimenti facciali che sembrano reali, restare a bocca aperta è il minimo che si può fare, la grafica è certamente il punto forte di questo gioco ma anche il resto non ha nulla da invidiare ai suoi antagonisti a partire dalla storia sempre piena di colpi di scena fin dall'inizio, mai banale e molto coinvolgente.

    > 532 caratteri questa volta. Odio ripetermi ma periodi tanto lunghi sono illeggibili. Non aiutano tutti i difetti sopraelencati a cui si aggiungono errori di ortografica (accompagniate?) e un uso disdiscevole del lessico. Scarsa proprietà di linguaggio. Sintassi inesistente. In secondo luogo un appunto: più di movimenti facciali si parla di animazioni facciali. Attento agli spazi.

    Il nuovo sistema di combattimento a turni introdotto per la prima volta in questa serie sembra funzionare bene, all'nizio bisogna capirlo un po' ma battaglia dopo battaglia tutto diventa chiaro e le novità non finiscono di certo quì anche il sistema di evoluzione del personaggio cambia radicalmente passando dal classico "uccidi i nemici=sali di quanlche livello" alla ben piu' complicata ma anche piu' appagante "Sferografia" nella quale è il giocatore che decide quali parametri aumentare se ad esempio si vuole un personaggio con una grande forza fisica oppure in grado di formulare magie molto potenti.

    > 607 caratteri. 1 virgola. Si commenta da solo. Aggiungi i difetti sopraelencati e una descrizione superficiale della struttura di gioco.

    Il sonoro del gioco è molto ben fatto con effetti sonori azzeccati e delle musiche che si sposano perfettamente ad ogni situazione
    in grado di suscitare nel giocatore i sentimenti come se fosse lui in prima persona a vivere l'avventura, come ogni cosa anche FFX
    ha il suo "lato oscuro" che porta qualche difetto in questo fantastico gioco, tanto per cominciare c'è chi potrebbe non gradire i continui dialoghi tra i personaggi che soprattutto all'inizio dell'avventura lo rendono quasi un film interattivo, un altro difetto non indifferente è il fatto che bisogna seguire per tutto il gioco un percorso predefinito che lascia ben poco spazio alla libertà di movimento almeno fino a quando non avrete a disposizione l'aeronave (molto vicino alla fine dl gioco), ma il piu' imperdonabile dei difetti è la conversione che vede ancora una
    volta quelle fastidiosissime bande nere che rendono i personaggi deformati e che tolgono fluidità alle animazioni.


    > 948 caratteri. 3 virgole. Nessun punto. Valgono i difetti sopraelencati. Contenuto (fanno eccezzione alcuni passaggi) buono.

    Un altro punto a favore di questo GDR è la longevità, non ci metterete meno di 50 ore a finirlo, se poi volete esplorare Spira fino al piu' recondito angolo affrontando tutti i mini giochi (che vanno dal cavalcare i mitici Chocobo fino a catturare i mostri che incontrerete), sconfiggendo fino all'ultimo mostro e potenziando al massimo armi, armature e personaggi allora vi siete assicurati almeno 100 ore di gioco, in questo periodo poi in cui quando i giochi durano tanto ci si mette 10-15 ore a finirli (vero CAPCOM?) 50 ore sono un vero lusso!

    > Ancora: mi sono spompato leggendo questa frase. Analisi e contenuto buono. Talvolta precisazioni futili. Forma pessima.

    Un grandissimo gioco, un must per gli appassionati e un ottimo punto di inizio per chi vuole avvicinarsi al genere se poi pensiamo che tutto questo lo possiamo avere al modico prezzo di 30 € diventa praticamene un obbligo averlo nella propria collezione, certo qualche difetto non manca ma per un gioco che è quasi un capolavoro lo si può anche accettare.

    > Dici che qualche difetto non manca ma poi non ne citi nemmeno uno. La parte introduttiva mi sembra presa para para dalla fu rivista ufficiale (quando era ancora Future Media).


    GRAFICA 9.5
    SONORO 9
    CONTROLLO 9
    LONGEVITA' 10

    TOTALE 9


    PRO

    Grafica da paura
    Longevità alle stelle
    Storia coinvolgente

    CONTRO

    Poca libertà di movimento
    Sferografia complicata per i meno esperti


    > Niente da ridire. Come potrei?

    Contenuto discreto. Forma pessima. Impostazione illeggibile. Naturalmente e palesemente tutto questa è opinione mia.

  6. #6
    Japan Lover! L'avatar di Gogeta ssj
    Registrato il
    07-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    14.108
    Ma chi sei la proff di italiano?
    i difetti li cito eccome dicendo poca libenrtà di movimento, sferografia complicata, dialoghi troppo lunghi, conversione scandalosa per i 50 Hz, la prossima volta leggila tutta la recensione anche se per te che sei Leopardi è un supplizio

  7. #7
    Testa di Pene L'avatar di darkside82
    Registrato il
    07-03
    Località
    RE/MO
    Messaggi
    114
    Non la puoi sistemare (parlo degli spazi)?
    E' illeggibile
    Daniele Gazzotti
    Collaboratore di TheZeroPlace

  8. #8
    Non sono un professore di italiano e non voglio insegnare niente a nessuno. Ho solo esposto quelle che ritenevo le falle nella tua recensione. Non condizionarti o importi uno stile. Se hai recepito come tali i miei commenti me ne scuso, ma non capisco il motivo di prendersela tanto a male. Ho espresso il mio parere moderatamente. E non mi pare di averti offeso in alcun modo. Detto questo riformulo la questione "difetti": secondo me bisognava approfondire questo aspetto per 2 motivi.

    1 - Perchè la struttura di gioco dei vari Final Fantasy fatta eccezione per alcuni aspetti è sempre rimasta simile. Le innovazioni apportate in questo capitolo della serie sono, invece, profonde e meritano un'analisi, a mio avviso, più approfondita nei loro vari pregi e difetti. Per esempio citare il fatto che ricorrono in modo frustrante i combattimenti casuali (in tante migliore perchè non potenziare anche questo aspetto?

    2- Perchè i difetti che affliggono il gioco non sono formali o accessori. Sono difetti strutturali che spesso non vengono menzionati (vedi caso sopra). Aggiungerei a quelli da te elencati anche una regia pessima (difetto rilevante se si considera che Final Fantasy X è un cinematic RPG e perciò fa leva sulla trama)

    Non era mia intenzione offenderti. Ma non mi pare di averlo fatto.

  9. #9
    Japan Lover! L'avatar di Gogeta ssj
    Registrato il
    07-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    14.108
    Non mi sono offeso solo mi sei sembrati troppo puntiglioso, per le prossime farò tesoro dei tuoi consigli, spero che commenterai anche le mie prossime recensioni
    Ultima modifica di Gogeta ssj; 25-07-2003 alle 15:58:54

  10. #10
    Non volevo essere puntiglioso. Preciso forse. Perchè se faccio qualcosa voglio farla bene (se faccio un commento lo faccio in modo esauriente e preciso). Non è detto che ci riesca, ma ce la metto tutta. Se sono apparso puntiglioso, non era mia intenzione.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •