Ecco il vero motivo per non comprare una scheda video di fascia alta
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Ecco il vero motivo per non comprare una scheda video di fascia alta

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390

    Ecco il vero motivo per non comprare una scheda video di fascia alta

    Io sono sempre stato scettico nel comprare schede video di fascia alta, ma molti qua dentro sembrano preferirle a quelle di fascia media.
    E non capisco il perchè.
    Ora vi darò le prove, facendo un piccolo calcolo in base all'evoluzione del pc da 1 anno fa (un anno e 3 mesi per la precisione).
    A maggio dell'anno scorso un giocatore poteva spendere ben
    550 EURI per ottenere una POTENTISSIMA radeon 8500.
    Oggi quanti ce ne sono che hanno ancora questa scheda? Certamente un pò, ma riescono a giocare agli ultimi FPS con i filtri?
    Non credo proprio... eppure, cavolo, l'anno scorso hanno speso un milione e passa per comprare la + potente scheda video sul mercato...e ora si trovano quasi appiedati!
    Eppure a quel tempo avrebbero potuto comprarsi una Geforce4Mx, che era una scheda di tutto rispetto, per 220 euro e poco tempo fa, per altri 200, una Radeon 9500 Pro (o una 9600 Pro, a vostra scelta )

    Risultato: oggi avrebbero una scheda molto + versatile e potente, avrebbero giocato bene per tutto l'anno precedente e avrebbero giocato bene anche per un discreto futuro.
    E inoltre avrebbero ancora 110 euri in saccoccia da spendere in roba per overclock o per un procio nuovo (non che con 110 euri ci compri un gran procio, però un 2400+ ci scappa eccome).

    E invece hanno una 8500
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  2. #2
    The E.n00b eXperience L'avatar di world
    Registrato il
    11-02
    Località
    Genzano di Roma (RM)
    Messaggi
    2.735

    Re: Ecco il vero motivo per non comprare una scheda video di fascia alta

    Inviato da Barrog
    Io sono sempre stato scettico nel comprare schede video di fascia alta, ma molti qua dentro sembrano preferirle a quelle di fascia media.
    E non capisco il perchè.
    Ora vi darò le prove, facendo un piccolo calcolo in base all'evoluzione del pc da 1 anno fa (un anno e 3 mesi per la precisione).
    A maggio dell'anno scorso un giocatore poteva spendere ben
    550 EURI per ottenere una POTENTISSIMA radeon 8500.
    Oggi quanti ce ne sono che hanno ancora questa scheda? Certamente un pò, ma riescono a giocare agli ultimi FPS con i filtri?
    Non credo proprio... eppure, cavolo, l'anno scorso hanno speso un milione e passa per comprare la + potente scheda video sul mercato...e ora si trovano quasi appiedati!
    Eppure a quel tempo avrebbero potuto comprarsi una Geforce4Mx, che era una scheda di tutto rispetto, per 220 euro e poco tempo fa, per altri 200, una Radeon 9500 Pro (o una 9600 Pro, a vostra scelta )

    Risultato: oggi avrebbero una scheda molto + versatile e potente, avrebbero giocato bene per tutto l'anno precedente e avrebbero giocato bene anche per un discreto futuro.
    E inoltre avrebbero ancora 110 euri in saccoccia da spendere in roba per overclock o per un procio nuovo (non che con 110 euri ci compri un gran procio, però un 2400+ ci scappa eccome).

    E invece hanno una 8500
    Beh, io invece ti dico ke la radeon 8500 alla sua uscita costava la metà o 600.000..... A quel tempo la skede video di fascia alta era la Ti 4600 ke pagai ben 499€ L'ho cambiata x altri motivi, ma ti dico ke senza filtri rullava tantissimo, con i filtri con i gioki piu recenti ammaccava, ma comunque era sulla soglia del giocabile.
    2,4B@3114 (Work In Progress), 9800 pro@XT, 512 mb 2-2-2-5 3D, Audigy2 ZS Mark 2001: W.I.P. |3D Mark 2003: W.I.P.|

  3. #3
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390

    Re: Re: Ecco il vero motivo per non comprare una scheda video di fascia alta

    Inviato da world
    Beh, io invece ti dico ke la radeon 8500 alla sua uscita costava la metà o 600.000..... A quel tempo la skede video di fascia alta era la Ti 4600 ke pagai ben 499€ L'ho cambiata x altri motivi, ma ti dico ke senza filtri rullava tantissimo, con i filtri con i gioki piu recenti ammaccava, ma comunque era sulla soglia del giocabile.
    Mi sono basato sui prezzi di GMC non so che dirti

    Cmq non conveniva nemmeno la TI4600, col mio ragionamente di prima sarebbero avanzati cmq 79€ e oggi il possessore della TI4600 avrebbe una 9600 Pro
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  4. #4
    The E.n00b eXperience L'avatar di world
    Registrato il
    11-02
    Località
    Genzano di Roma (RM)
    Messaggi
    2.735
    Ma comunque dipende, io ho voluto prendere il top, forse non lo prenderò piu, poi dipende quanti soldi uno ha, le offerte del mercato, ecc.....
    2,4B@3114 (Work In Progress), 9800 pro@XT, 512 mb 2-2-2-5 3D, Audigy2 ZS Mark 2001: W.I.P. |3D Mark 2003: W.I.P.|

  5. #5
    The E.n00b eXperience L'avatar di world
    Registrato il
    11-02
    Località
    Genzano di Roma (RM)
    Messaggi
    2.735

    Re: Re: Re: Ecco il vero motivo per non comprare una scheda video di fascia alta

    Inviato da Barrog
    Mi sono basato sui prezzi di GMC non so che dirti

    Cmq non conveniva nemmeno la TI4600, col mio ragionamente di prima sarebbero avanzati cmq 79€ e oggi il possessore della TI4600 avrebbe una 9600 Pro
    Ma comunque guarda, ke la Ti 4600 senza filtri e' piu veloce della 9600pro..... ed e' appena sotto con i filtri....
    2,4B@3114 (Work In Progress), 9800 pro@XT, 512 mb 2-2-2-5 3D, Audigy2 ZS Mark 2001: W.I.P. |3D Mark 2003: W.I.P.|

  6. #6
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390

    Re: Re: Re: Re: Ecco il vero motivo per non comprare una scheda video di fascia alta

    Inviato da world
    Ma comunque guarda, ke la Ti 4600 senza filtri e' piu veloce della 9600pro..... ed e' appena sotto con i filtri....

    E i 79 euro di scarto?
    E poi bè, non sto parlando di uno quanti soldi ha a disposizione, il mio è un ragionamento generale.
    E' ovvio che se avessi un conto in banca di 3 miliardi mi farei un pc completamente nuovo ogni anno, ma non ce l'ho, quindi mi limito a farne uno di fascia media ogni 4

    E poi una cosa che non so...la 4600 TI arrivava a 16x con l'Antisotropico?
    E la qualità grafica era cmq peggiore della 9600 credo (seppur di poco ovviamente)
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  7. #7
    The E.n00b eXperience L'avatar di world
    Registrato il
    11-02
    Località
    Genzano di Roma (RM)
    Messaggi
    2.735

    Re: Re: Re: Re: Re: Ecco il vero motivo per non comprare una scheda video di fascia alta

    Inviato da Barrog
    E i 79 euro di scarto?
    E poi bè, non sto parlando di uno quanti soldi ha a disposizione, il mio è un ragionamento generale.
    E' ovvio che se avessi un conto in banca di 3 miliardi mi farei un pc completamente nuovo ogni anno, ma non ce l'ho, quindi mi limito a farne uno di fascia media ogni 4

    E poi una cosa che non so...la 4600 TI arrivava a 16x con l'Antisotropico?
    E la qualità grafica era cmq peggiore della 9600 credo (seppur di poco ovviamente)
    Ma comunque poi guarda ke credo ke il tuo non sia un ragionamento logico. Se io compro una skeda di fascia alta, non gioco mica come uno ke ne compra una di fascia media. Quindi x un determinato periodo posso permettermi filtri e dettagli a palla, mentre tu no, e x i giochi ke usciranno dovrai anke abbassare i dettagli (esempio fatidico di ora con 9800 pro vs 9600 pro e half life 2).
    2,4B@3114 (Work In Progress), 9800 pro@XT, 512 mb 2-2-2-5 3D, Audigy2 ZS Mark 2001: W.I.P. |3D Mark 2003: W.I.P.|

  8. #8
    Utente L'avatar di Diadora
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4.115
    A parte che il discorso dei filtri ha poco senso dato che a quel tempo (e fino alla Geffo 4) i filtri hanno sempre inciso parecchio e adesso ce li possiamo permettere solo perchè dalla 9700 in poi gli algoritmi sono stati notevolmente migliorati. Il tuo ragionamento inoltre non ha pienamente senso poichè, come dice World, appena hai comprato una scheda video di fascia alta puoi giocare veramente al massimo, non di certo come ti permette una scheda video di fascia media (non sai coas vuole dire giocare a 1600x 1200, io lo faccio ogni tanto, però la mia scheda soffre troppo, e soffrirebbe anche una 9600 o una 9500 te lo assicuro).
    Inoltre per finire una scheda video di fascia alta dura in media 2 anni, mentre una di fascia alta 8 mesi scarsi.
    Con questo non voglio accusarti del tuo ragionamento; questi sono miei pareri, tu sei libero di prendere le schede di fascia media o bassa, però personalmente sono più d'accordo con World, una scheda video di fascia alta ti consente di godere veramente appieno un gioco appena uscito, mentre con una di fascia media dovrai sempre scegliere qualche (seppur piccolo) compromesso.
    Con "Diadora" non intendo la marca di scarpe.
    Ovunque tu vada ricorda che la Katana di Diadora sarà sempre al servizio della giustizia.

  9. #9
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
    Registrato il
    10-02
    Località
    lyon/milano
    Messaggi
    17.471
    Cos'hai contro la mia Radeon 8500?

    Io gioco benissimo a tutto, e siccome non sono un maniaco e dei filtri non me ne importa niente, mando Unreal II, Splinter Cell e Morrowind in 1024x768 con un dettaglioche va dal medio all'alto, ed è tutto fluido (tranne alcune aree di Morrowind non proprio fluide ma cmq giocabilissime).

    Ah, cmq la suddetta R8500 non l'ho pagata 699.000 lire (prezzo di listino), ma 111€, ovvero il prezzo dell'ultimo stock della Frael...

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Binago(Co)
    Messaggi
    17.738
    be'....dipende se sei un giocatore patito o no....io dico che e' meglio spendere meno per una fascia media che per una bomba.....comunque...sono pareri

  11. #11
    Utente L'avatar di Diadora
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4.115
    Inviato da Svishmell
    Cos'hai contro la mia Radeon 8500?

    Io gioco benissimo a tutto, e siccome non sono un maniaco e dei filtri non me ne importa niente, mando Unreal II, Splinter Cell e Morrowind in 1024x768 con un dettaglioche va dal medio all'alto, ed è tutto fluido (tranne alcune aree di Morrowind non proprio fluide ma cmq giocabilissime).

    Ah, cmq la suddetta R8500 non l'ho pagata 699.000 lire (prezzo di listino), ma 111?, ovvero il prezzo dell'ultimo stock della Frael...
    Aggiungerei che hai un P III 800...
    Con "Diadora" non intendo la marca di scarpe.
    Ovunque tu vada ricorda che la Katana di Diadora sarà sempre al servizio della giustizia.

  12. #12
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    In linea generale è vero che le schede di fascia media permettono sensibili risparmi a prezzo di modeste riduzioni del prezzo. Ultimamente però la situazione è cambiata e il divario tra i prodotti al top e la fascia media è cresciuto sensibilmente, lasciando scoperta la fascia di prezzo tra i 250 e i 400€. Le schede video più potenti secondo me sono consigliabili solo a chi ha molti soldi da spendere e vuole giocare senza compromessi.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995
    Inviato da Lex
    lasciando scoperta la fascia di prezzo tra i 250 e i 400€
    Ricordiamoci la sacra 9700(Pro)
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

  14. #14
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
    Registrato il
    10-02
    Località
    lyon/milano
    Messaggi
    17.471
    Inviato da Diadora
    Aggiungerei che hai un P III 800...
    È uno sfottò?

  15. #15
    Utente L'avatar di Diadora
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4.115
    Inviato da Svishmell
    È uno sfottò?
    No. Voglio dire che se una ha un processore più potente la scheda va ancora meglio.
    Con "Diadora" non intendo la marca di scarpe.
    Ovunque tu vada ricorda che la Katana di Diadora sarà sempre al servizio della giustizia.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •