• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: PS2 Online Guida all'uso!

Cambio titolo
  1. #1
    Moderatore Avvocato L'avatar di Sah
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.375

    PS2 Online Guida all'uso!

    BANDA LARGA

    Cavo

    La prima cosa da considerare è che non tutte le città, paesi o quartieri offrono la possibilità di utilizzare una connessione del genere, poiché il cablaggio delle linee non è stato effettuato ancora su tutto il territorio. Il sistema è presente in molte città, ma in alcune potrebbe non esserlo ancora. Per questo, ti consigliamo di verificare con il tuo provider se è possibile installare la connessione a banda larga. Se ti trovi in una zona non ancora coperta dal servizio, non potrai usufruirne fin quando la rete di cablaggio non verrà fisicamente installata. Se invece la tua zona di residenza è coperta dalla rete, usufruendone potrai renderti conto dei molti vantaggi che questo tipo di connessione a banda larga è in grado di offrire.

    Tanto per cominciare, le società fornitrici possono offrire un servizio televisivo e telefonico digitale attraverso la medesima rete. Questa opzione comporta un aumento inevitabile dell'abbonamento mensile, anche se spesso sono in offerta pacchetti sicuramente meno onerosi per le tue finanze. Grazie a questi pacchetti, potrai così goderti i giochi in rete di PlayStation 2, ma allo stesso tempo usufruire di servizi interattivi Televisivi e se vuoi, sfruttare anche i vantaggi di una linea telefonica via cavo. Ovviamente, nel caso in cui tu disponga già di un servizio di TV digitale, aggiungere al pacchetto una connessione a banda larga e una linea telefonica adeguata non dovrebbe comportare alcun tipo di problema.

    Inoltre, a prescindere dal luogo di residenza, e a differenza della ADSL, basta disporre della copertura via cavo per ottenere un collegamento cablato a banda larga. Ciò è infatti possibile indipendentemente dalla distanza tra il luogo di residenza e la centrale telefonica o la struttura comunale di pertinenza più vicina.

    Lo svantaggio principale di questo sistema è la sua natura "invadente": a meno che non si disponga infatti di una connessione via cavo (alcuni edifici sono già predisposti, sarà indispensabile munire la casa di una rete di cablaggio per poter collegarvi la PS2. Il problema non è tanto il risultato finale (non si tratta infatti che di un'altra presa a muro), quanto l'installazione vera e propria, che può rivelarsi piuttosto complicata. Di norma, l'installatore fornisce gratuitamente come pacchetto incluso nell'installazione un modem cablato e cavi per il collegamento della PS2 e del computer. Ma è sempre consigliabile verificare cosa viene incluso nell'offerta.


    ADSL

    L'ADSL è una connessione a banda larga disponibile tramite linea telefonica ed è quindi meno problematica della connessione via cavo poiché non prevede l'installazione di una nuova rete. Ma anche in questo caso, è indispensabile assicurarsi che la connessione sia disponibile nella propria zona di residenza. Senza scendere troppo nei particolari, è necessario che l'abitazione si trovi a una distanza ridotta (circa 5 km) dalla centrale telefonica, nonché sottoporre la linea telefonica ad alcuni test tecnici, per verificare che il livello di qualità sia sufficientemente adeguato all'utilizzo di una connessione ADSL. Per ulteriori dettagli, consulta l'articolo correlato sulla connessione a banda larga.

    Un altro fattore da considerare con attenzione è quello della concorrenza. Vi sono infatti molti più ISP (Internet Service Provider) di connessioni ADSL che di servizi via cavo. Ciò aumenta quindi le possibilità di scelta, e di conseguenza di prezzo, da parte dell'utente. Confrontando le varie offerte, sarà possibile trovare quella più adatta alle tue esigenze. Infine, vale la pena ricordare che il provider prescelto utilizzerà la linea telefonica posseduta dall'utente.


    Connessione della PS2 alla banda larga


    Connessione diretta

    Dei vari metodi di connessione, questo è senz'altro il più semplice. Basta infatti collegare PlayStation 2 e l'adattore di rete direttamente al modem a banda larga e, dopo aver effettuato la configurazione, accedere ai servizi online PlayStation 2 . Questo tipo di collegamento è consigliabile se:


    Al momento non disponi di una connessione Internet a banda larga, ma vuoi averla solamente per i giochi in rete PlayStation 2. In questo caso, puoi scegliere il pacchetto a banda larga e l'hardware necessari che soddisfano le tue esigenze.
    Non vuoi che casa tua sia invasa da fili e cavi di vario tipo. Infatti, per una connessione diretta si utilizzano solitamente due cavi: quello che va dalla connessione a banda larga al modem e l'altro che va all'adattatore di rete della PlayStation 2.
    Intendi ridurre i costi. Una connessione diretta richiede solamente un modem a banda larga, una connessione a banda larga, un adattatore di rete e i cavi necessari e una PlayStation 2, naturalmente...!

    Connessione con Router

    Leggermente più complicata di una connessione diretta, una connessione via router comporta costi di installazione sicuramente più elevati, ma permette a PlayStation 2 e computer di condividere la banda larga. Inoltre, può essere più indicata se:


    Già disponi di un modem USB o di un modem a banda larga e non desideri usufruire di una connessione a Internet condivisa (vedi più avanti).
    Non intendi lasciare il computer acceso per poter giocare in rete con PlayStation 2, condizione necessaria con una connessione a Internet condivisa.
    Desideri installare una rete domestica che ti permetta di condividere la connessione a banda larga tra PlayStation 2, il computer e altre apparecchiature, come il laptop.

    Connessione ad internet condivisa

    Questo è certamente il metodo meno costoso per collegare PlayStation 2 alla banda larga, ma potenzialmente anche il più complicato da mettere in pratica. La connessione a Internet condivisa (o ICS) è un sistema basato su Windows di condivisione di una connessione a banda larga tra il PC e le altre periferiche compatibili con la rete, in questo caso PlayStation 2. Può fare al caso tuo se:


    Già possiedi un modem USB a banda larga e non intendi acquistare nuovo hardware, ad esempio un router.
    Già possiedi un cavo PCI (interno) o un modem ADSL e non intendi acquistare nuovo hardware.
    Lasciare il computer acceso e la connessione a banda larga attiva ogni volta che desideri giocare in rete con PlayStation 2 per te non rappresenta un problema.
    Disponi di un computer sufficientemente potente: poiché i dati passano dalla connessione a banda larga a PlayStation 2, la velocità con cui tale trasferimento avviene dipende esclusivamente dalla potenza del PC (qualsiasi computer acquistato negli ultimi anni dovrebbe essere adatto).
    Intendi risparmiare: la connessione a Internet condivisa è solitamente la più economica

  2. #2
    Moderatore Avvocato L'avatar di Sah
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.375
    Ecco allora i tre modi della connessione con banda larga

    connessione diretta

    Hardware necessario

    PlayStation 2
    Memory card (8 Mb)
    Adattatore di rete (Ethernet)
    Disco di accesso alla rete
    Cavo di rete consigliato dal manuale del tuo modem ADSL
    Modem via cavo Ethernet o modem ADSL

    1. Assicurati che PlayStation 2 e il modem via cavo o ADSL siano spenti (se il modem non è provvisto di interruttore di accensione, scollegalo dalla rete di alimentazione)
    2. Prendi il cavo di rete e individua la porta di uscita del modem via cavo o ADSL (è probabile che la porta presenti la dicitura 'LAN' o abbia un numero accanto ad essa). Senza forzarlo, inserisci il cavo di rete completamente all'interno della porta del modem fin quando sentirai un piccolo scatto. Il cavo è ora collegato.(Controlla le istruzioni per la connessione allegate al tuo modem ADSL).
    3. Prendi l'altra estremità del cavo di rete. Senza forzarlo, inserisci il cavo di rete completamente all'interno della porta dell'adattatore di rete di PlayStation 2 fin quando sentirai un piccolo scatto.
    4. Accendi il modem (via cavo o ADSL), quindi PlayStation 2 (rispettando quest'ordine).
    5. Inserisci il disco di accesso alla rete nella PlayStation 2
    6. Segui le istruzioni a video su come installare e configurare l'adattatore di rete per PlayStation 2. Per saperne di più sull'installazione e la configurazione dell'adattatore di rete, consulta gli articoli correlati.


    Connessione con Router

    Requisiti necessari

    PlayStation 2
    Memory card (8 MB) (per PlayStation®2)
    Adattatore di rete (Ethernet)
    Disco di accesso alla rete (Network Access Disc)
    Tre (3) cavi diretti CAT5
    Modem via cavo Ethernet o modem ADSL
    Router standard
    Computer dotato di scheda di interfaccia di rete (NIC)

    1. Assicurati che PlayStation 2, il modem via cavo o ADSL e il router siano spenti. Se il modem via cavo o ADSL non dispone di un tasto di accensione, scollega la spina dall'elettricità.
    2. Collega il primo cavo di rete diretto CAT5 ad una porta di uscita disponibile del modem via cavo o ADSL. La porta dovrebbe presentare la dicitura 'LAN' o avere un numero sopra o vicino ad essa. Se non riesci a trovare la porta, consulta il manuale del modem. Senza forzarlo, inserisci il cavo di rete all'interno della porta del modem via cavo o ADSL finché non sentirai uno scatto. Ora il cavo è connesso.
    3. Collega l'altra estremità del cavo ad una porta 'in' del router. La porta dovrebbe presentare la dicitura 'in' sopra o vicino ad essa. Di nuovo, inserisci senza forzare il cavo di rete all'interno della porta di ingresso del router, finché non sentirai uno scatto.
    4. Inserisci il secondo cavo di rete diretto in una porta di uscita del router, seguendo la descrizione precedente.
    5. Inserisci l'altra estremità del secondo cavo di rete alla porta dell'adattatore di rete PlayStation 2 finché non sentirai uno scatto.
    6. Inserisci il terzo e ultimo cavo di rete diretto in una porta del router, seguendo la descrizione precedente.
    7. Inserisci il terzo cavo di rete nella porta della scheda di interfaccia di rete del PC finché non sentirai uno scatto. Esiste una sola porta nella scheda di interfaccia di rete, quindi non corri il rischio di inserirlo nella porta sbagliata.
    8. Accendi il modem via cavo o ADSL, quindi il router e il computer (in questo ordine).
    9. Verifica che il computer sia in grado di accedere a Internet tramite il router. Potresti dover configurare il router secondo le istruzioni del produttore del router. Se non riesci ad effettuare la connessione a Internet tramite router, non sarai in grado di connettere PlayStation 2.
    10. Se riesci a effettuare la connessione a Internet tramite il router, accendi PlayStation 2 e inserisci il disco di accesso alla rete.
    11. Segui le istruzioni a video per eseguire l'installazione e configura l'adattatore di rete PlayStation 2. Per ulteriori informazioni sull'installazione e la configurazione dell'adattatore di rete, leggi gli altri articoli correlati

    Connessione Condivisa

    Requisiti necessari

    PlayStation 2
    Memory card (8 MB) (per PlayStation®2)
    Adattatore di rete (Ethernet)
    Disco di accesso alla rete (Network Access Disc)
    Un (1) cavo di rete diretto CAT5
    Un (1) cavo di rete incrociato
    Modem via cavo Ethernet o modem ADSL
    Computer con una scheda di interfaccia di rete (NIC) disponibile (p.e. non utilizzata)

    1. Assicurati che la PlayStation 2, il modem via cavo o ADSL e il computer siano spenti. Se il modem via cavo o ADSL non dispone di un tasto di accensione, scollega la spina dall'elettricità.
    2. Prendi il cavo di rete diretto CAT5 e individua la porta del modem via cavo o ADSL La porta dovrebbe presentare la dicitura 'LAN' o avere un numero sopra o vicino ad essa. Se non riesci a trovare la porta, consulta il manuale del modem. Senza forzarlo, inserisci il cavo di rete all'interno della porta del modem via cavo o ADSL finché non sentirai uno scatto. Il cavo è adesso connesso.
    3. Inserisci l'altra estremità del cavo di rete a una delle schede di interfaccia di rete del tuo computer. Senza forzarlo, inserisci completamente il cavo di rete all'interno della scheda di interfaccia di rete fin quando sentirai un piccolo scatto.
    4. Prendi il cavo di rete incrociato e inseriscilo nella seconda scheda di interfaccia di rete, seguendo la descrizione precedente.
    5. Inserisci l'altra estremità del cavo di rete incrociato alla porta dell'adattatore di rete PlayStation 2 finché non sentirai uno scatto.
    6. Accendi il modem (via cavo o ADSL), quindi il computer (rispettando quest'ordine).
    7. Verifica che il computer sia in grado di accedere a Internet. In caso contrario, potresti non riuscire a connettere PlayStation 2 per giocare in rete. In caso di problemi potrebbe rendersi necessario riconfigurare la connessione a Internet o il modem.
    8. Se il computer è in grado di accedere a Internet, puoi procedere con l'installazione della connessione condivisa. (Per istruzioni dettagliate su come attivare la connessione a Internet condivisa sulla tua versione di Windows, leggi gli articoli correlati.)
    9. Accendi PlayStation 2 e inserisci il disco di accesso alla rete (Network Access Disc).
    10. Segui le istruzioni a video per eseguire l'installazione e configura l'adattatore di rete PlayStation 2. Per ulteriori informazioni sull'installazione e la configurazione dell'adattatore di rete, leggi gli altri articoli correlati

  3. #3
    Moderatore Avvocato L'avatar di Sah
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.375
    Come installare l'adattatore di rete (Ethernet) per PlayStation 2

    Apparecchiature necessarie

    PlayStation 2
    Adattatore di rete (Ethernet)
    Una moneta

    1. Spegni PlayStation 2 e scollega il cavo dell'alimentazione dalla presa di corrente.
    2. Rimuovi il coperchio expansion bay (porta di espansione) situato sul retro della console. Per facilitare l'operazione, puoi far leva sulla tacca nella parte superiore del coperchio utilizzando le dita o un oggetto dai bordi smussati. Conserva il coperchio in un luogo sicuro, perché potresti averne nuovamente bisogno in futuro.
    3. Rimuovi la plastica trasparente dal connettore elettrico sul retro dell'adattatore di rete.
    4. Appoggia delicatamente l'adattatore di rete sulla porta di espansione situata sul retro della PlayStation 2.
    5. Blocca in posizione l'adattatore di rete utilizzando una moneta per girare delicatamente le viti in senso orario. Cambia lato regolarmente per assicurati di stringere le viti in maniera uniforme. Non stringere troppo le viti e non usare un cacciavite per non correre il rischio di danneggiare l'adattatore di rete o PlayStation 2.
    6. Rimuovi l'adesivo che copre la porta di uscita dell'adattatore di rete. Senza forzarlo, inserisci completamente il cavo di rete nella porta fin quando sentirai un piccolo scatto.
    7. Ricollega il cavo di alimentazione della PlayStation 2 alla presa di corrente.

  4. #4
    the smoker L'avatar di incio
    Registrato il
    10-02
    Località
    parma
    Messaggi
    1.893
    grande!!! ho copia incollato su un file, quando avrò l'online lo leggerò tutto....
    Accetta il consiglio per questa volta!

  5. #5
    l'usurpatore carioca L'avatar di yojozombo
    Registrato il
    11-02
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    5.540
    Grazie mille! Mi sarà molto utile quando deciderò di usare l'online!
    mah...boh

  6. #6
    Capo Flodders 18enne L'avatar di SCONOSCIUTO
    Registrato il
    04-03
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    6.714
    Inviato da yojozombo
    Grazie mille! Mi sarà molto utile quando deciderò di usare l'online!

    Anche a me! Comunque dovrebbero fare una sottosezione dedicata all'online(

  7. #7
    Swiss Power L'avatar di wurgi
    Registrato il
    10-02
    Località
    Toronto, CANADA
    Messaggi
    4.175
    Inviato da SCONOSCIUTO
    Anche a me! Comunque dovrebbero fare una sottosezione dedicata all'online(
    già...è vero...
    « Forza Inter »

  8. #8
    Capo Flodders 18enne L'avatar di SCONOSCIUTO
    Registrato il
    04-03
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    6.714
    Inviato da wurgi
    già...è vero...

    Chiediamo!

  9. #9
    Swiss Power L'avatar di wurgi
    Registrato il
    10-02
    Località
    Toronto, CANADA
    Messaggi
    4.175
    Inviato da SCONOSCIUTO
    Chiediamo!
    lo hanno già proposto...ma i mod hanno detto che è ancora troppo presto x pensare ad una sezione dedicata all'online

    p.s. senza volerlo (nel senso che nn avevo visto che c'era già questo guia) ho fatto anche io un thread con una guida all'online...magari si possono unire...così da fare un unico thread?

    Link
    « Forza Inter »

  10. #10
    Utente L'avatar di Metal2001
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.721
    quanto costa un router?

  11. #11
    Bannato L'avatar di Cloud Strife
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    42.182
    Bellissima,grazie Sah.

  12. #12
    Matrice
    Ospite

    umn

    Potete postare un negozio dove vendono il modem:::?

  13. #13
    Habemus Capa L'avatar di mobius 1
    Registrato il
    10-02
    Località
    Matera
    Messaggi
    10.384
    Inviato da incio
    grande!!! ho copia incollato su un file, quando avrò l'online lo leggerò tutto....
    ottimo! l'ho copiato anche io

  14. #14
    Moderatore Avvocato L'avatar di Sah
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.375
    ragazzi perkè non votiamo per un top?
    In questo modo tutti potranno usufruire di questa guida e chi ha problemi potrà chiedere nella speranza di risolverli.Inoltre ci saranno aggiornamenti quindi...

    che ne pensate?

  15. #15
    Moderatore Avvocato L'avatar di Sah
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.375
    Inviato da Metal2001
    quanto costa un router?
    per adsl si parte da 100€

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •