• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Recensione Dragonball z Budokai

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Venom
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    120

    Recensione Dragonball z Budokai

    Da quando Dragonball, il famoso fumetto targato Toriyama, è sbarcato in Italia, se ne sono visti parecchi di giochi ispirati alle avventure di Goku e compagni, per la maggior parte picchiaduro a incontri e anche alcuni rpg. Si trattava comunque di giochi piuttosto mediocri che non rendevano giustizia né al fumetto né alla serie animata.
    Discreti passi avanti si sono però fatti con l’ultima creazione dragonbolliana, Dragonball z Buodokai, un’esclusiva per Playstation 2. Il filmato introduttivo ci presenta subito i momenti più salienti della serie z, e immediatamente ci troviamo catapultati nel menu principale, strutturato guarda caso in sette sotto menu (tanti quanti le sfere del drago).
    Ovviamente è presente la più classica modalità storia che ripercorre tutti gli avvenimenti dall’inizio della serie fino al termine della saga di Cell (già incredibilmente è stata omessa la parte con majinbu e il supersajian 3). In sostanza essa si presenta come una serie di combattimenti contro i principali nemici, interrotti da una quantità incredibile di sequenze animate, tanto che sembra di aver a che fare più con un film interattivo che con un videogioco. Via via che si prosegue si sbloccano i personaggi contro cui si lotta, fino ad avere a disposizione una rosa di 21 combattenti. Il tutto si può completare in non più di due giorni.
    Nel secondo menù abbiamo un altro classico, la modalità duello, dove è possibile scontrarsi contro il computer o un avversario umano, in uno scenario a nostra scelta.
    Non manca poi l’allenamento, per imparare ad usare al meglio tutte le tecniche a nostra disposizione contro un inerme nemico.
    Interessante è la modalità torneo mondiale, disponibile in tre diverse difficoltà. Nella prima si devono disputare tre incontri, nella seconda quattro incontri e nell’ultima ben cinque incontri.
    Ovviamente vincendo il torneo si ottengono consistenti premi in denaro, oltre a qualche altra sorpresa. Il denaro ci serve poi per acquistare in uno speciale negozio delle capsule che contengono vari tipi di abilità specifiche per ogni personaggio, che consentono di eseguire trasformazioni o super colpi.
    Il gioco si presenta quindi con idee piuttosto interessanti, penalizzate purtroppo da una realizzazione tecnica superficiale. La grafica è stata realizzata con uno stile molto cartoon, che risulta simpatico e gradevole, ma che ovviamente non sfrutta appieno le potenzialità della macchina di casa Sony e si presenta piuttosto scarna di particolari, sia negli scenari che nei modelli dei personaggi. I controlli permettono di eseguire le mosse base come calci, pugni, parata e lancio di un’onda d’aura e premendo a caso sui pulsanti è facile eseguire una serie di supercombo. Più complessa è l’esecuzione dei supercolpi, quali onde energetiche e energie sferiche. Comunque per poter vincere è sufficiente smanettare a caso sul controller, senza dover necessariamente imparare a memoria lunghe combinazioni di tasti.
    Il sonoro può contare sull’originale parlato in giapponese, inusuale nei giochi, accompagnato fortunatamente da una completa localizzazione in italiano dei menu di gioco e dalla presenza di sottotitoli durante le sequenze parlate. Le musiche di sottofondo risultano simpatiche e si lasciano ascoltare molto bene.
    In sostanza siamo davanti ad un prodotto che tecnicamente è inferiore a giochi come Tekken 4, Virtua Fighter 4 e Soul Calibur 2, ma che può vantare il fascino dei protagonisti di Dragonball (diciamocelo è sempre stato un nostro sogno traformarci in super sajan).


    Grafica: 6
    Sonoro: 6.5
    Controlli
    Longevità: 6.5
    Carisma: 7

    Sonoro gradevole
    Interessante la personalizzazione dei combattenti
    Bello impersonare Goku e gli altri


    Grafica scarna
    Controlli debolucci
    Talvolta frustrante


    Voto finale: 6.5
    Un prodotto sufficiente per tutti al quale gli appassionati della serie possono aggiungere tranquillamente un voto. Agli altri consiglio comunque di noleggiarlo.

  2. #2
    Utente L'avatar di Venom
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    120
    mi piacerebbe avere un altro parere da inutileid

  3. #3
    Membro del Fusion Team L'avatar di Dante 89
    Registrato il
    10-02
    Località
    Devil May Cry
    Messaggi
    1.666
    bella recensione XD
    [ join #gta-help (Server: irc.azzurra.org) ]

  4. #4
    Grafica: 6
    Sonoro: 6.5
    Controlli
    Longevità: 6.5
    Carisma: 7
    i voti sono tutti sulla sufficienza, allora perchè non hai elencato nessun difetto nella recensione???

    leggendo questa rece non sono riuscito a farmi un quadro del gioco, dato che ti sei limitato soltanto ad elencare e descrivere le modalità, esprimere un giudizio affrettato sulla grafica(nulla di tecnico) stessa cosa per i controlli ed hai comletamente trascurato il gameplay
    Firma oltre il limite di larghezza

  5. #5
    Assassino Jedi in FFIX L'avatar di alecchi
    Registrato il
    01-03
    Località
    天国
    Messaggi
    9.757
    OK
    Moderazione in rosso e grassetto. Per chiarimenti, rivolgetevi in privato (MP o mail), perchè è vietato rispondere direttamente ai messaggi di moderazione per non portare flood e/o off-topic nella discussione

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •