Programmazione: Borland Dalphi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Sai programmare in Delphi?

Partecipanti
19. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    5 26,32%
  • No

    14 73,68%
Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Programmazione: Borland Dalphi

Cambio titolo
  1. #1
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197

    Programmazione: Borland Dalphi

    C'è nessuno che sa programmare in questo linguaggio?
    Viva l'Itaglia!

  2. #2
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    no, penso che il pascal ad oggetti sia un po' troppo vecchio.

  3. #3
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Io non so che rispondere visto che qualcosa so farci, ma veramente poco

  4. #4
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197
    Inviato da devilheart
    no, penso che il pascal ad oggetti sia un po' troppo vecchio.
    Non è assolutamente vero. Delphi è nettamente superiore al Visual Basic, nettamente.
    Viva l'Itaglia!

  5. #5
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197
    Inviato da Nonno Cicala
    Io non so che rispondere visto che qualcosa so farci, ma veramente poco
    Del Tipo? Cicli? Variabili? Database?
    Viva l'Itaglia!

  6. #6
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Dunque... mi ero messo a fare un editor di testo a doppia schermata per lavorare su/da due documenti contemporaneamente, poi ne ho trovato uno e ho smesso
    Dopodiché ho iniziato un programmino di gestione dei salvataggi di un gioco al quale dedicavo un po' di tempo qualche mese fa' (Dominions), che però avrei potuto estendere all'uso di archiviatore generico ed automatico di cartelle.
    Però mi son fermato ad un certo punto perché non ho trovato algoritmi di compressione in Delphi, solo in C , e non mi va di convertirne il codice

    (tralascio le stupidaggini fatte per la scuola)

  7. #7
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197
    Io invece sto cercando di realizzare un gestionale molto semplice, "The Console War", ma però sono solo, e allora è complicato. Anche perchè dopo un po' mi stufo a dover fare tutto ().
    Viva l'Itaglia!

  8. #8
    Giullare L'avatar di The Joker 2k
    Registrato il
    05-03
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    696
    un consiglio?
    se vuoi iniziare a programmare con minor fatica possibile, inizia con Visual Basic 6 ...
    POI fossi in te passerei a Delphi... che ha molti elementi in comune con VB...
    POI passerei a VB.NET

  9. #9
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Inviato da The Joker 2k
    un consiglio?
    se vuoi iniziare a programmare con minor fatica possibile, inizia con Visual Basic 6 ...
    POI fossi in te passerei a Delphi... che ha molti elementi in comune con VB...
    POI passerei a VB.NET
    Scusa, ma tu conosci solo quei linguaggi?
    Qualsiasi persona che io conosca ed abbia provato Pascal, BASIC, C, e derivati, sconsiglia vivamente il BASIC (dicono insegni pessime abitudini, cosa che non mi stupirebbe viste alcune software house dedicatesi ad esso, aggiungendo parecchie modifiche al BASIC originale, ed il nome stesso), suggerisce invece di cominciare con Pascal (o derivati, quindi Delphi), e poi passare a C (o derivati, escluso C#).
    Personalmente trovo che il Delphi sia molto facile da imparare, e penso che maggiore semplicità potrebbe essere addirittura deleteria.

  10. #10
    Giullare L'avatar di The Joker 2k
    Registrato il
    05-03
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    696
    Scusa, ma tu conosci solo quei linguaggi?
    ricorda che un ottimo programmatore sa uno max 2 linguaggi...
    io ho usato parecchio visual basic.... da autodidatta x almeno 5-6 anni.
    e poco delphi... visto che ho avuto un impatto un pò brusco con questo linguaggio, dato che lo reputo abbastanza complicato.

    x cominciare, visual basic è ottimo ... sai che è il linguaggio + diffuso nel mondo???
    e cmq ha pochissimo a che vedere col basic vero e proprio ... quello dos di 10 anni fa e passa!
    il visual basic sembra limitato, ma ti assicuro che ha una marea di segreti... che nemmeno la migliore guida ti può fornire tutti!

  11. #11
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Inviato da The Joker 2k ricorda che un ottimo programmatore sa uno max 2 linguaggi...
    Un ottimo programmatore non impara un linguaggio a caso e si tiene quello indipendentemente dai relativi pregi e difetti; ogni linguaggio ha degli obiettivi più o meno raggiunti, ed un programmatore intelligente usa il linguaggio giusto al momento giusto, poi per essere molto bravo si specializzerà in uno, ma nessuno che io abbia mai sentito ha scelto per specializzarsi un linguaggio come il BASIC, che punta alla semplicità, non ad efficienza, potenza, velocità, portabilità.

    x cominciare, visual basic è ottimo ... sai che è il linguaggio + diffuso nel mondo???
    Mai sentita una cosa del genere. Intanto non ho mai visto un programma decente scritto in BASIC, nè derivati (a dirla tutta, uno mi pare di sì, ma non ricordo quale), mentre ho visto dozzine di softwares davvero potenti scritti in C e derivati (linguaggio che domina sicuramente nella scrittura dei sistemi operativi, ma anche nelle applicazioni non scherza, contando i derivati).
    e cmq ha pochissimo a che vedere col basic vero e proprio ... quello dos di 10 anni fa e passa!
    il visual basic sembra limitato, ma ti assicuro che ha una marea di segreti... che nemmeno la migliore guida ti può fornire tutti!
    In base alla mia esperienza, e quella di qualche altra dozzina di persone, pare siano segreti che non servono a molto o cmq non interessano a tanti.
    In ogni caso io mi baso sui pareri di esperti informatici a livello internazionale (alcuni hanno siti personali con consigli), poi può sempre essere dicano stupidaggini, ma capirai che preferisco basarmi su quello che dicono loro, piuttosto che su quello che dici tu.

  12. #12
    Giullare L'avatar di The Joker 2k
    Registrato il
    05-03
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    696
    eh allora ti devi informare meglio... stai sottovalutando il visual basic (e nn il basic come lo chiami tu) .... x valutare una cosa bisogna anche provarla di persona, nn credi?
    questo lo conferma pure un mio amico che lavora come programmatore in visual basic da almeno 5 anni (lavora 8 ore al giorno, quindi penso che qualcosa ne sappia).

  13. #13
    SenzaPensieri L'avatar di Tozai
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.014
    Visual basic il linguaggio più diffuso al mondo?
    Ma quando mai!

    Dai retta a Nonno Cicala...

    Fammi un esempio di applicazione dove si richiedono dei tempi di risposta decenti, che è scritta in VB...
    Ma per carità!

    Il Visual Basic non è altro che il figlio peggiore dei nostri tempi dove l'utente finale si lascia abbindolare dall'interfaccia e se ne frega degli algoritmi su cui si basa l'applicativo.
    Poi dove saranno questi segreti del VB, lo sai solo te...
    Sai nel mio ambiente dove si progettano sistemi di comando e controllo cosa puoi farci col VB?
    Vabbè va, lasciamo perdere...

  14. #14
    Immortale L'avatar di PredatorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    852
    A parte il fatto che in ambiente professionale (gestionale e cad) si usano soprattutto Visual C++ (la microsoft ha lo zampino anche qui asd) e delphi, quello che ora va di + e che lo diventerà ancora di + nei prossimi anni è il java, in quanto enormemente + flessibile nell'uso di applicazioni remote.
    Byez
    My PC --> link

    Pezzi che non uso (e possibili di vendita) --> link

  15. #15
    Giullare L'avatar di The Joker 2k
    Registrato il
    05-03
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    696
    anceh il visual basic ha lo zampino dappertutto ...
    applicazioni windows e html.
    x questo dico che è il + diffuso...
    lo avevo letto tempo fa anche da qualche parte, solo che nn ricordo qual'era la fonte.

    forse il Visual Basic 6 è lento rispetto al c++, ma che dire del vb.net???

    certo c++è meglio x certe applicazioni, ma x altre nn trova piede.

    Poi dove saranno questi segreti del VB, lo sai solo te...
    nell' infinita di tipologie di chiamate API che può effettuare ...
    le quali vengono utilizzate perfino dal c++, se nn lo sai!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •