Il caso di Battle Royale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Il caso di Battle Royale

Cambio titolo
  1. #1
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    Località
    Francoforte sul Meno
    Messaggi
    16.902

    Il caso di Battle Royale

    Alcune recensioni ke ho letto parlavano di Battle Royale come di un manga innovativo e dalla trama coinvolgente, ma non avevo notato ke la casa di pubblicazione del manga è la stessa di quella del giornale su cui avevo letto tutto questo.
    La trama descritta era + o - questa: una classe di ragazzi violenti e irrispettosi viene per punizione relegata su un'isola inospitale nella quale ogni singolo studente dovrà applicare la migliore strategia per sopravvivere e primeggiare sugli altri alla fine. Sembrava interessante,una specie di Robinson dei nostri tempi, così ho deciso di acquistarmi il primo volume di questo manga.
    La trama però è leggermente diversa: intanto non è una classe di pseudocriminali, ma una normalissima classe di ragazzi di 3a media,e sottolineo 3a media(quindi non + di 13-14 anni di età), portata sull'isola con l'inganno di una normale gita scolastica; lo scopo di questa trasferta è sì sopravvivere,ma con la condizione di uccidersi a vicenda(ai ragazzi è fatto firmare un "contratto" in cui si impegnano a "uccidere ogni altro compagno"); naturalmente il "gioco", organizzato annualmente, è alieno dalla scuola in sè, perchè curato dalla dittatura del paese, in guerra, guarda un pò, con quasi tutto il mondo.
    Il prof. ke si è opposto a questo massacro è presentato ai ragazzi in un sacco per cadaveri, con buona parte della faccia ormai in putrefazione e un okkio penzolante; i genitori dei ragazzi sono avvisati, compresa la tutrice di Shuya, il protagonista del manga.Anke questa donna si era opposta a questo scempio,ma essendo una donna, ha avuto un trattamento di riguardo, in quanto è stata "solamente" violentata + volte dagli organizzatori del "gioco". Mosso dall'ira causa di queste sconvolgenti rivelazioni, un ragazzo si ribella, e come risposta si becca un proiettile in pieno volto; anke la ragazza ke cerca di soccorrerlo se ne piglia uno nella gamba, ciononostante continua a implorare soccorso verso l'amico. Anke questi crudeli organizzatori hanno un cuore, così si preoccupano premurosamente di aiutare il ragazzo, mettendo fine alla sua agonia con una medicina al piombo stavolta in piena fronte.
    Con queste premesse inizia il "gioco", ma per me finisce subito, in quanto in pochi secondi Battle Royale finisce dritto nella pattumiera.
    Mai un manga, un libro o altro mi aveva skifato così tanto(forse solo gabry ponte,ma un pò meno), mai avevo visto un tale concentrato gratuito di violenza e cattivo gusto, e sì ke ho uno stomaco molto forte; tra l'altro quelli di voi ke mi conoscono almeno un pò avranno capito ke sono totalmente diverso dall'essere bigotto o perbenista, ank'io mi sono stupito dallo skifo ke ho provato nel leggere questa roba.
    Gli autori Takami e Taguchi sono riusciti a farmi mollare un manga dopo una quarantina di pagine per la prima volta: una trama ridicola(pensate se un giorno a scuola vi dicessero "ok,ragazzi,oggi compito in classe,ammazzarsi tutti"), stupri ed efferatezze assolutamente fuori luogo(un ragazzo di 14 anni va in giro per strada ad ammazzare boss della yakuza,a quanto scritto nella presentazione dei protagonisti), insomma, ***** allo stato purissimo, l'esatto contrario di Hellsing, ke è sì molto violento(comunque lontano dalla ripugnanza di questo skifo di manga), ma ha una trama magnifica, personaggi ottimamente caratterizzati(Walter su tutti) e un contesto ke vede comunque quel tipo di violenza usata intelligentemente(sembra un paradosso,ma spero capiate perchè dico questo, il contesto da cui lo derivo),anke perkè corredata da tonnellate di ironia(assolutamente assente in B.R.).
    Mi piacerebbe ke tutti quanti diceste la vostra, anke ki B.R. lo apprezza, e sono in tanti a giudicare dal topic omonimo, per sapere ke ne pensate su un tema secondo me molto importante, cioè il limite ke separa la voglia di "fare i fighi" mettendo un pò di sangue e gente tagliata a metà per dimostrare di avere gli attributi, dal vero e proprio cattivo gusto di cui secondo me è tristemente testimone B.R.

  2. #2
    Utente L'avatar di Kenshiro-
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.220
    Onestamente preferisco fumetti + "sani"...vedere 2 ragazze dove un mentre consola l'altra la sgozza a tradimento, o un ragazzo che spara su 2 povere ragazze indifese mentre soffrono come cagne...beh onestamente mi fa abbastanza schifo... Se bisogna proprio vedere della violenza, almeno e bene vedere quella che si fa per combattere il male ( tipo Berserk )...

  3. #3
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    Località
    Francoforte sul Meno
    Messaggi
    16.902
    Concordo con te, per me battle royale è una dell più grosse boiate ke abbia mai letto.

  4. #4
    Utente L'avatar di Kenshiro-
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.220
    E pensare che l'ha comprato talmente tanta gente che per poterlo leggere ho dovuto aspettare 2 mesi... Meno male che alla mia fumetteria mi riprendono tutto quello che voglio e mi fanno rispendere i soldi...sennò sti due volumi, giuro che li avrei buttati... 8(

  5. #5
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    Località
    Francoforte sul Meno
    Messaggi
    16.902
    Pazzesco,pensa ke ank'io ho detto "beh, già ke ci sono me liprendo tutti e 2",poi c ho pensato un attimo,magari non mi piaceva,così ho preso solo il primo.Spendere 8 euro x questa ***** era davvero troppo.

  6. #6
    Utente L'avatar di Kenshiro-
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.220
    Inviato da Thom Yorke
    Pazzesco,pensa ke ank'io ho detto "beh, già ke ci sono me liprendo tutti e 2",poi c ho pensato un attimo,magari non mi piaceva,così ho preso solo il primo.Spendere 8 euro x questa ***** era davvero troppo.
    Quasi peggio di Ghost Sweeper Mikami

  7. #7
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Mah, certo non é un capolavoro, ma ho visto cose ben peggiori. Il più grosso difetto di Battle Royale é voler mettere in manga le stesse emozioni del film, il che non funziona. Il film colpiva per il suo impatto violentissimo, per la rapidità e crudezza delle scene; nel manga tutto é rallentato, dilatato, annacquato direi, con grossa perdita di tensione.
    P.S. BR continuerò a prenderlo, sono curioso di vedere come si evolverà, Hellsing invece l'ho mollato per eccessiva banalità, Mikami mi fa troppo scompisciare
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  8. #8
    Utente L'avatar di The Master
    Registrato il
    07-03
    Località
    DDRLand
    Messaggi
    214
    Inviato da Thom Yorke
    Concordo con te, per me battle royale è una dell più grosse boiate ke abbia mai letto.
    !
    Cambiero il forum AHAHAHAHAH

    VicePresidente del @@@Simpson@@@ fan club

    VicePresidente del Futurama fan club

    Visitalo e ti divertirai
    www.ddrplanet.it :-)

  9. #9
    Utente L'avatar di Kenshiro-
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.220
    Inviato da The Master
    !
    Beh non mi vorrai dire che il male allo stato puro è bello da vedersi...ci sono fumetti nettamente migliori di questa porcata. E questa non è una cosa soggettiva, ma MOLTO, MOLTO oggettiva.


  10. #10
    Utente L'avatar di The Master
    Registrato il
    07-03
    Località
    DDRLand
    Messaggi
    214
    Inviato da Kenshiro-
    Beh non mi vorrai dire che il male allo stato puro è bello da vedersi...ci sono fumetti nettamente migliori di questa porcata. E questa non è una cosa soggettiva, ma MOLTO, MOLTO oggettiva.

    Ma a me piace questo fumetto.
    Cambiero il forum AHAHAHAHAH

    VicePresidente del @@@Simpson@@@ fan club

    VicePresidente del Futurama fan club

    Visitalo e ti divertirai
    www.ddrplanet.it :-)

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    1.787
    Inviato da Kenshiro-
    Quasi peggio di Ghost Sweeper Mikami
    sicuramente peggio
    IT'S NICE TO BE IMPORTANT BUT
    IT'S MORE IMPORTANT TO BE NICE

  12. #12
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    Località
    Francoforte sul Meno
    Messaggi
    16.902
    Master,io non critico ki legge battle royale,ho solo esposto una mia personale opinione,e per quanto mi riguarda è un manga delle balle,ke butta violenza e cattivo gusto in maniera esponenziale senza una logica ben definita.con questo non voglio dire ke non devi leggerlo,ci mankerebbe,dico solo ke è ***** X ME.

  13. #13
    Utente L'avatar di The Master
    Registrato il
    07-03
    Località
    DDRLand
    Messaggi
    214
    vabbè ognuno ha i suoi gusti
    Cambiero il forum AHAHAHAHAH

    VicePresidente del @@@Simpson@@@ fan club

    VicePresidente del Futurama fan club

    Visitalo e ti divertirai
    www.ddrplanet.it :-)

  14. #14
    Payable On Death L'avatar di Unknown
    Registrato il
    10-02
    Località
    Monsummano Terme (PT)
    Messaggi
    2.030
    Anche io avevo comprato BR con l'entusiasmo di un bambino di fronte ad un leccalecca mai assaggiato...poi ho scoperto che non era altro che un ChupaChups scaduto...

    ...la trama non è poi così male (anche se analizzandola bene si capisce che poteva essere organizzata meglio),l'effetto "rallentamento" che qualcuno di voi ha detto c'è tutto (...a proposito,ma che è la storia del film?),e poi la cosa che mi ha fatto schifo è...

    ...le scene del sangue,dei morti,degli occhi fuori dalle orbite,della lingua mezza spezzata e mezza in bocca dell'amico di Shuya...

    ...insomma,per me sarebbe stato meglio mettere in primo piano la trama e in secondo piano il sangue (come ha ben fatto Akimi Yoshida nel suo ottimo "Banana Fish",dove,situazioni come sparatorie e risse coi coltelli presentano il sangue solo come uno schizzo di inchiostro)...

    In definitiva:
    1)Se amate il sangue e la violenza sopra ogni cosa : comprate Battle Royale
    2)Se amate il sangue e la violenza,ma PRETENDETE,una trama coinvolgente e dal ritmo buono : comprate altro...(BANANA FISH può essere solo un esempio)

    clicca sull'userbar qui sopra per accedere al mio sito...si può fare pubblicità su gamesradar ???



    Sparo minchiate in verde e corsivo . Chiarimenti non ne do.

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    1.787
    ripeto guardatevi il film
    IT'S NICE TO BE IMPORTANT BUT
    IT'S MORE IMPORTANT TO BE NICE

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •