Delucidazioni fotocamera digitale - Zoom
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Delucidazioni fotocamera digitale - Zoom

Cambio titolo
  1. #1
    Fr4nk
    Ospite

    Delucidazioni fotocamera digitale - Zoom

    Una fotocamera digitale ha due tipi di zoom: quello ottico e quello digitale.

    Vorrei alcuni chiarimenti: prendiamo in esempio la fotocamera X con zoom ottico 4x e zoom digitale 3x.

    Al momento dello scatto della foto, il massimo ingrandimento sarà 4x; dopo averla scattata con lo zoom digitale potrei ingrandirla di 3x (come farebbe un programma di grafica) e raggiungere un potenziale doom 12x.

    In questo caso, lo zoom digitale vale poco e niente, se si è forniti di un ottimo programma di grafica mentre un ottimo zoom ottico potrebbe essere molto conveniente per l'inquadratura di particolari o di panorami. E' tutto esatto?

    E poi.. sia le macchine "a rullino" che le digitali hanno il valore dello zoom espresso anche in mm, sapete spiegarmi come si interpreta?

    Thanks |)

  2. #2
    Il libero arbitrio L'avatar di IL_MORUZ
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    1.548
    intanto che ci siamo riposto la mia domanda che nn ha trovato risposta............... scusa Frank


    ciao a tutti, vorrei chiedere il vostro parere su le web-cam doppia funzione, cioè quelle che si possono utilizzare anche come macchina fotografica digitale.................... avrei intenzione di comprare un modello abbastanza economico (max 80 euri) con flash incorporato............ ho visto che ce ne sono anche da 50 euri con 2 mb di memoria........................... cosa mi consigliate???????


    ciao MITICOOOOOOOOOOOOOOOOO

  3. #3
    Fr4nk
    Ospite
    Inviato da IL_MORUZ
    intanto che ci siamo riposto la mia domanda che nn ha trovato risposta............... scusa Frank


    ciao a tutti, vorrei chiedere il vostro parere su le web-cam doppia funzione, cioè quelle che si possono utilizzare anche come macchina fotografica digitale.................... avrei intenzione di comprare un modello abbastanza economico (max 80 euri) con flash incorporato............ ho visto che ce ne sono anche da 50 euri con 2 mb di memoria........................... cosa mi consigliate???????


    ciao MITICOOOOOOOOOOOOOOOOO
    Vado per chiedere aiuto e alla fine lo dò.. le Webcam non valgono niente, le foto vengono male anche in piccoli formati (cartolina, a4..).

    A soli 60 euro è possibile acquistare la "La fayette", guarda qui http://www.marcuccishop.it/scheda.as...07&from=kelkoo

    Ma ricorda, il risultato delle foto è davvero scadente.
    Avvisato e mezzo salvato.

  4. #4
    Il libero arbitrio L'avatar di IL_MORUZ
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    1.548
    GRAZIE FRANK, ALMENO NN MI HAI SPUTTANATO PER AVERTI USURPATO IL TOPIC........... GRAZIE

  5. #5
    Non-udente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    10.026

    Re: Delucidazioni fotocamera digitale - Zoom

    Inviato da Fr4nk
    Una fotocamera digitale ha due tipi di zoom: quello ottico e quello digitale.

    Vorrei alcuni chiarimenti: prendiamo in esempio la fotocamera X con zoom ottico 4x e zoom digitale 3x.

    Al momento dello scatto della foto, il massimo ingrandimento sarà 4x; dopo averla scattata con lo zoom digitale potrei ingrandirla di 3x (come farebbe un programma di grafica) e raggiungere un potenziale doom 12x.

    In questo caso, lo zoom digitale vale poco e niente, se si è forniti di un ottimo programma di grafica mentre un ottimo zoom ottico potrebbe essere molto conveniente per l'inquadratura di particolari o di panorami. E' tutto esatto?

    E poi.. sia le macchine "a rullino" che le digitali hanno il valore dello zoom espresso anche in mm, sapete spiegarmi come si interpreta?

    Thanks |)
    DooM ROVATFL!!!

  6. #6
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    si, è tutto esatto. uno zoom ottico è realizzato dalle lenti e non diminuisce la qualità della foto come uno zoom digitale.

  7. #7
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Lo zoom digitale è come se non esistesse dato che opera per interpolazione. Se vuoi fare foto con ingrandimento usa quello ottico.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  8. #8
    Utente L'avatar di livio749
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.360
    Devi vedere solo lo zoom ottico, quello digitale "inventa dei pixel" e quindi non risulta preciso e fedele.Se ci dici il tuo budget e cosa dovresti fare con la fotocamera, magari ti dò una mano,conosco molti modelli, essendomi avvicinato al digitale anche io (seppur da poco)
    io uso una cyber -shot dsc-p52,3,2 mp e devo dire che mi trovo davvero bene

    Altro consiglio: raagazzi chi è interessato al digitale si legga digital camera magazine(la cito tanto è della future,vero mod ?),rivista davvero completa , e si iscriva al forum, si trovano persone davvero competenti!!!

    scusate la lunghezza

  9. #9
    Fr4nk
    Ospite
    Inviato da livio749
    Devi vedere solo lo zoom ottico, quello digitale "inventa dei pixel" e quindi non risulta preciso e fedele.Se ci dici il tuo budget e cosa dovresti fare con la fotocamera, magari ti dò una mano,conosco molti modelli, essendomi avvicinato al digitale anche io (seppur da poco)
    io uso una cyber -shot dsc-p52,3,2 mp e devo dire che mi trovo davvero bene

    Altro consiglio: raagazzi chi è interessato al digitale si legga digital camera magazine(la cito tanto è della future,vero mod ?),rivista davvero completa , e si iscriva al forum, si trovano persone davvero competenti!!!

    scusate la lunghezza
    Ho dato un occhiata a parecchie recensioni e l'Hp Photosmart 720 a 320euro con 128mb di memoria mi sembrava una buona soluzione (zoom ottico 4x, 3.2 mpixel).

    Però un ingrandimento 4x mi sembra davvero poco, credo che per quanto serva a me (cartoline o piccoli poster max 40x30cm), anche due mpixel sarebbero più che sufficienti, magari con uno zoom 7x..

  10. #10
    Utente L'avatar di livio749
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.360
    Inviato da Fr4nk
    Ho dato un occhiata a parecchie recensioni e l'Hp Photosmart 720 a 320euro con 128mb di memoria mi sembrava una buona soluzione (zoom ottico 4x, 3.2 mpixel).

    Però un ingrandimento 4x mi sembra davvero poco, credo che per quanto serva a me (cartoline o piccoli poster max 40x30cm), anche due mpixel sarebbero più che sufficienti, magari con uno zoom 7x..
    Non controllare sol lo zoom, che è importante ma neanche troppo.Se stampi in 40x30 con una 2 mp non ce la farai mai.La hpotosmart è buona, ma penso di guardare a quel prezzo ho una cyber shoyt o una coolpix,entrambe ottime macchine

  11. #11
    Utente L'avatar di Diadora
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4.115
    Inviato da livio749
    Non controllare sol lo zoom, che è importante ma neanche troppo.Se stampi in 40x30 con una 2 mp non ce la farai mai.La hpotosmart è buona, ma penso di guardare a quel prezzo ho una cyber shoyt o una coolpix,entrambe ottime macchine
    Sì però sono abbastanza costose.
    Per quanto riguarda lo zoom digitale è già stato detto come funziona. Per l'ottico ti dico che, a quanto mi risulta, il massimo raggiunto da una digitale e 5X, 7x non credo che esista, infatti si tende a miniaturizzare e purtroppo il grande difetto dello zoom ottico è che richiede spazio fisico.
    Con "Diadora" non intendo la marca di scarpe.
    Ovunque tu vada ricorda che la Katana di Diadora sarà sempre al servizio della giustizia.

  12. #12
    Fr4nk
    Ospite
    Inviato da Diadora
    Sì però sono abbastanza costose.
    Per quanto riguarda lo zoom digitale è già stato detto come funziona. Per l'ottico ti dico che, a quanto mi risulta, il massimo raggiunto da una digitale e 5X, 7x non credo che esista, infatti si tende a miniaturizzare e purtroppo il grande difetto dello zoom ottico è che richiede spazio fisico.
    Tanto per fartene vedere una (Camedia c740 ultra)


    Leggi un pò cosa c'è scritto sotto "Optical zoom" |)

    Caro amico ti sbagli :]

  13. #13
    Utente L'avatar di livio749
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.360
    Inviato da Diadora
    Sì però sono abbastanza costose.
    Per quanto riguarda lo zoom digitale è già stato detto come funziona. Per l'ottico ti dico che, a quanto mi risulta, il massimo raggiunto da una digitale e 5X, 7x non credo che esista, infatti si tende a miniaturizzare e purtroppo il grande difetto dello zoom ottico è che richiede spazio fisico.
    bhè la coolpix 885 è una 3 mp e la trovi a 319 euro ,per le schede di memoria non è un problema,parti con poca ma poi te le compri a parte.Ed è meglio della hp 720

  14. #14
    Fr4nk
    Ospite
    Inviato da livio749
    bhè la coolpix 885 è una 3 mp e la trovi a 319 euro ,per le schede di memoria non è un problema,parti con poca ma poi te le compri a parte.Ed è meglio della hp 720
    Troppo poco potente..

    Guarda questa



    Hp Photosmart, 850 8x zoom, 4mpixel a 420euro. Mica male!

  15. #15
    Utente L'avatar di Diadora
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4.115
    Infatti avevo detto "a quanto mi risulta". Comunque le dimensioni e il peso di quella HP?
    Con "Diadora" non intendo la marca di scarpe.
    Ovunque tu vada ricorda che la Katana di Diadora sarà sempre al servizio della giustizia.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •