• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: favorevoli al recupero del dialetto?

Partecipanti
44. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

27 61,36%
  • no

17 38,64%
Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 110

Discussione: siete favorevoli o contrari al recupero del Dialetto?

Cambio titolo
    vuole solo la juveh!1!1!! L'avatar di Vulcan Raven
    Registrato il
    03-03

siete favorevoli o contrari al recupero del Dialetto?

come dqa titolo. siete favorevoli o contrari a salvare quello che è, a mio avviso, il nostro più grande patrimonio culturale? è giusto riproporlo anche nelle scuole?

101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Favorevolissimo.
    Qui in sicilia per fortuna questa tradizione ancora non si è persa del tutto.
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano

Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Contrario, non ne vedo l'utilità.
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Favorevole.
    Globalizziamoci, ma non perdiamo le tradizioni che hanno fatto la storia.
    E l'Italia ha fatto la storia in campo culturale.

Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Non parlo in dialetto, per cui non mi pongo semplicemente il problema. Non ho imparato quello della mia regione nativa e non ho alcun interesse ad imparare quello della regione dove vivo. Dirò di più, mi dà fastidio sentire la gente parlare in dialetto, proprio perchè esiste una lingua comune a tutti, l'italiano, e non vedo perchè usarne una che crea problemi di comprensione ai non originari del luogo.
    You will die, mortal

Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

Uomo in nero L'avatar di LAGUNA400
    Registrato il
    11-02
    Mha, a Napoli, lingua nazionale e dialetto hanno quasi la stessa importanza nel linguaggio comune...Non so se questo sia un bene o un male, ma qui casomai si dovrebbe proteggere l'uso della lingua italiana, in quanto credo sia molto più utilizzato il napoletano
    Adesso considera questi quà davanti. Hanno preoccupazioni, contano i chilometri, pensano a dove dovranno dormire questa notte... e in tutti i casi ci arriveranno lo stesso, capisci. Però hanno bisogno di preoccuparsi e ingannare il tempo con necessità fasulle o di altro genere, le loro anime puramente ansiose e piagniucolose non saranno in pace finche non riusciranno ad agganciarsi a una preoccupazione affermata...
    http://immaginiriflesse.splinder.com/

Utente L'avatar di oldboy
    Registrato il
    04-03
    Inviato da Lex
    Non parlo in dialetto, per cui non mi pongo semplicemente il problema. Non ho imparato quello della mia regione nativa e non ho alcun interesse ad imparare quello della regione dove vivo. Dirò di più, mi dà fastidio sentire la gente parlare in dialetto, proprio perchè esiste una lingua comune a tutti, l'italiano, e non vedo perchè usarne una che crea problemi di comprensione ai non originari del luogo.
    quoto, il dialetto al limite va ELIMINATO, è fastidioso e controproducente,inoltre è anche simbolo di ignoranza.Non sarebbe + utile fare un bel corso di inglese?Se puoi deve esserci un incentivo statale non ci sono + dubbi, utilizzaimo il nostro tempo e denaro in cose + utili.per non parlare del fatto che l'italia è già un paese abbastanza diviso senza gli ipotetici incentivi al dialetto.
    THIS IS THE END, MY ONLY FRIEND, THE END-Jim Morrison
    PS2 RULEZ
    Membro del Club di Liberazione
    Anti-palladium
    iscriviti anche tu!
    andate qui!http://forum.gamesradar.it/showthread.php?s=&threadid=49914

Registrato il
    10-02
    Inviato da oldboy
    inoltre è anche simbolo di ignoranza.
    Questa è l'unica cosa che non condivido 8|

Perchè sarebbe simbolo di ignoranza?
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Citazione cc84ars

Utente L'avatar di oldboy
    Registrato il
    04-03
    bè la maggior parte delle persone che parlano(o meglio parlavano) dialetto(non tutte) lo fanno perchè non conoscono (conoscevano)l'italiano a perfezione quindi sono ignoranti...
    THIS IS THE END, MY ONLY FRIEND, THE END-Jim Morrison
    PS2 RULEZ
    Membro del Club di Liberazione
    Anti-palladium
    iscriviti anche tu!
    andate qui!http://forum.gamesradar.it/showthread.php?s=&threadid=49914

Registrato il
    10-02
    Inviato da oldboy
    bè la maggior parte delle persone che parlano(o meglio parlavano) dialetto(non tutte) lo fanno perchè non conoscono (conoscevano)l'italiano a perfezione quindi sono ignoranti...
    Capisco.
    Cmq penso che oggi come oggi non ci siano molte persone così.

Almeno credo

Citazione cc84ars

Muso giallo L'avatar di sabin87
    Registrato il
    10-02
    secondo me andrebbe recuperato x un fatto di tradizione...qui in lombardia ormai non lo parla + nessuno a parte qualche anziano...

Utente L'avatar di Diadora
    Registrato il
    10-02
    Bè io sono contrario. Fosse per me anzi, si dovrebbe dare una maggiore spinta verso una lingua globale, favorirebbe enormemente lo sviluppo umano, l'inglese dovrebbe esseer conosciuto maggiormente e le varie lingua nazionali divetare delle specie di dialetti. Intanto rimarrebbero sempre, un po' come il latino che non è corrente però esiste ancora.
    Con "Diadora" non intendo la marca di scarpe.
    Ovunque tu vada ricorda che la Katana di Diadora sarà sempre al servizio della giustizia.

Utente L'avatar di Rendar2003
    Registrato il
    07-03
    Inviato da oldboy
    quoto, il dialetto al limite va ELIMINATO, è fastidioso e controproducente,inoltre è anche simbolo di ignoranza.Non sarebbe + utile fare un bel corso di inglese?Se puoi deve esserci un incentivo statale non ci sono + dubbi, utilizzaimo il nostro tempo e denaro in cose + utili.per non parlare del fatto che l'italia è già un paese abbastanza diviso senza gli ipotetici incentivi al dialetto.

Oldboy mi ha tolto le parole di bocca! Che tempismo

Quoto
    La tua firma è stata cancellata perché superiore al limite di 158 pixel dettato dal regolamento.

Adelferius
    Ospite
    mi piace il dialetto e lo parlo con gli amici ma sono contrario al fatto che magari costituisca una materia scolastica ,perchè significherebbe chiusura, inoltre questa era una proposta della Lega per dividere naturalmente lo stato per questo spero che non venga accolta

Uomo in nero L'avatar di LAGUNA400
    Registrato il
    11-02
    Calma,calma.Dire che il dialetto è simbolo di ignoranza mi pare un tantino scorretto. Sono contrario per il recupero del dialetto nelle scuole, ma secondo me il dialetto non è assolutamente simbolo di ignoranza, anzi...
    Adesso considera questi quà davanti. Hanno preoccupazioni, contano i chilometri, pensano a dove dovranno dormire questa notte... e in tutti i casi ci arriveranno lo stesso, capisci. Però hanno bisogno di preoccuparsi e ingannare il tempo con necessità fasulle o di altro genere, le loro anime puramente ansiose e piagniucolose non saranno in pace finche non riusciranno ad agganciarsi a una preoccupazione affermata...
    http://immaginiriflesse.splinder.com/

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo