Ho visto American Beauty!!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Ho visto American Beauty!!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di anamichiN1
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    31.123

    Ho visto American Beauty!!

    Ragazzi,me l'hanno regalato per il compleanno,sapevo era un gran film,ma dopo averlo visto mi sono ricreduto!!
    E' un grandissimo film!!
    Una riflessione introspettiva alla Dawson's Creek senza tutti quei sensi di colpa,menate e seg.e varie che caratterizzano il telefilm su Italia 1,ma uno spunto originale sul rapporto tra adolescenti e adulti,trattato con una sorprendente spontaneità da un regista che adesso annovera un posto nella bacheca dei grandissimi e interpretato con sconvolgente attaccamento.
    Parlo di Sam Mendes e Kevin Spacey,la mente e il braccio per un capolavoro,un must,un cult e chi più ne ha più ne metta.
    Grandissima ispirazione del regista,che inventa alcune tra le più belle scene della storia del cinema,con inquadrature a tratti innovative,una bella narrazione che non può mancare per i classici del genere e un Kevin Spacey alla Beautiful Mind,perdonatemi il paragone scomodo ma da solo eleva il film a livelli magistrali.
    Due Oscar strameritati,senza dubbio.

    Ma cosa vuol comunicarci questo film?
    Premetto che l'ho visto solo una volta,e forse una seconda in lingua originale non guasterebbe(e conto di farlo presto).
    Il pregio di questo film è che riesce a toccare argomenti delicati e profondi come sesso,adolescenza,amori,tradimenti e demoni interiori con il sorriso sulle labbra,a tratti sembra una commedia,anche se,analizzandola con un minimo di attenzione,si capisce che l'humor nasconde verità ben più inquietanti.

    Vi ricordate,io tendo spesso a ricondurre un film ad una frase o ad un evento particolari che riassumono in sè lo strato superiore di un film,ad esempio in Forrest Gump ho ricondotto la frase "Stupido è chi stupido fa" all'essenza del film.

    In questo caso credo che il film possa essere riassunto nel video di (mi pare si chiami) Ricky,il ragazzo di Thora Birch,nel quale si osserva un poco romantico sacchetto di spazzatura volteggiare e librarsi nell'aria come il più bello degli uccelli,è uno spettacolo,eppure alcuni sostengono che quello è un insignificante e comune sacchetto di platica,ma altri vedono oltre e nel movimento danzante di quel sacchetto vedono la bellezza,quella interiore,quella parte di noi che non tutti possono comprendere.
    Ed ecco che Mena Suvari,da tutti considerata bellissima per la sua bellezza esteriore,viene criticata aspramente dal ragazzo,che riconosce in Thora l'incarnazione della bellezza che ha sempre cercato,una bellezza non materiale,più spirituale e meno fisica della bionda pulzella.

    Credo questo sia l'insegnamento del film,che però va ben oltre,toccando anche l'omosessulità,la droga,l'adulterio.
    Tutto ciò si intreccia in un mix davvero ben congegnato e,da una comune famiglia presentataci all'inizio,si scovano tutti i problemi esistenziali più profondi e la difficoltà nel combatterli,le reazioni,i cambiamenti di umore,le problematiche collaterali.
    Concludo nel fare un altro plauso al regista,di carne al fuoco ce n'era tanta,ma nel mettere insieme tutto ciò non ha ostentato il deja-vu o le possibili ripetitività cui sarebbe potuto andare incontro,a mio avviso la regia è geniale,bellissima la scena dell'audizione nella quale Kevin e la Suvari si incrociano;spettacolari le immagini scaturite dalla fervida mente del nostro protagonista che,in astinenza da sesso, immagina la ragazza nuda coperta solo da petali di rose rosse,o quando si ritrova in bocca un petalo dopo averla baciata(finzione),o quando lei fa il bagno in una stanza coperta da effetti sauna e tra lui,lei e la vasca ci sono di mezzo migliaia di petali.

    Insomma,il petalo rosso va interpretato.
    Io vi do la mia interpretazione,poi vo a letto.
    Il petalo rosso rappresenta la freschezza,la giovinezza,la continua evasione da una realtà che è sfuggita di mano al nostro protagonista,il desiderio di riassaporare quelle sensazioni provate nell'età adolescenziale,età nella quale non aveva responsabilità nè doveri di ogni sorta.
    In quell'attimo prima della morte Kevin Spacey si rende conto che non poteva calpestare i sentimenti della ragazza e sbagliava a inseguire la giovizza che era per lui un macigno insostentabile per un uomo della sua età,sposato e con una figlia.
    Ed ecco che finalmente si rende conto dei sentimenti delle altre persone e capisce di aver passato una vita nell'equivoco di una non-comunicazione,e questo un attimo prima di morire,riguardando una vecchia foto della sua famiglia,pensando probabilmente a quello che sarebbe potuto essere ma non è stato.
    Ho finito,se vi va,fatemi un applauso,se siete arrivati fino in fondo leggendo tutto di un fiato,vi applaudo io.
    La comunicazione è importante,è il fulcro della vita,non dimenticatelo mai.
    Alessandro Cosci

  2. #2
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    Bella recensione!
    e anche bel film
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

  3. #3
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Adoro Kevin Spacey!

    bel film lui è un grande e credo che tenga in piedi il tutto.

  4. #4
    Utente L'avatar di anamichiN1
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    31.123
    Che film ha fatto lui?
    Ci sono altre interpretazioni del genere che abbia lui come protagonista?

  5. #5
    rifondista L'avatar di grullo
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    3.244
    Inviato da anamichiN1
    Che film ha fatto lui?
    Ci sono altre interpretazioni del genere che abbia lui come protagonista?
    i film di spacey che mi ricordo sono: i soliti sospetti, seven, k-pax, la vita di david gale, albino alligator (non mi ricordo il titolo in italiano)
    Ti consiglio i soliti sospetti e seven, sono film molto diversi ma decisamente belli




  6. #6
    Bannato L'avatar di El_Barto87
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    310
    sam mendes rulla di brutto
    spacey e bening superbi nel film
    suvari, birch e l'altro bravissimi

  7. #7
    Utente L'avatar di anamichiN1
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    31.123
    I soliti sospetti avevo già intenzione di prenderlo..se7en l'avrò visto 2-3 volte,ma che parte fa Kevin Spacey in quel film?
    Io mi ricordo solo Brad pitt e Morgan Freeman(è lui l'uomo di colore vero?)

  8. #8
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Inviato da anamichiN1
    ..se7en l'avrò visto 2-3 volte,ma che parte fa Kevin Spacey in quel film?

    Spoiler:
    è il serial killer


    Io mi ricordo solo Brad pitt e Morgan Freeman(è lui l'uomo di colore vero?)
    yes

  9. #9
    Utente L'avatar di anamichiN1
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    31.123
    Spacey è il serial killer?
    Quello che tagliava la testa alla moglie di Brad Pitt?

  10. #10
    rifondista L'avatar di grullo
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    3.244

    Arrabbiato

    Inviato da anamichiN1
    Spacey è il serial killer?
    Quello che tagliava la testa alla moglie di Brad Pitt?
    si è lui ma non puoi sputtanare il film così, pensa che spacey non è neanche voluto entrare nei titoli di testa per non destare sospetti




  11. #11
    Utente L'avatar di anamichiN1
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    31.123
    M quale sputtanare!
    Un'altra grande interpretazione!
    Insieme a Brad Pitt è l'anima del film!
    Complimenti Kevin Spacey!

  12. #12
    rifondista L'avatar di grullo
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    3.244
    Inviato da anamichiN1
    M quale sputtanare!
    Un'altra grande interpretazione!
    Insieme a Brad Pitt è l'anima del film!
    Complimenti Kevin Spacey!
    no mi sa che io e te non ci si capisce: io dicevo di non dire il ruolo di spacey nel film




  13. #13
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Massì raga oramai è andata quindi: OMAGGIONI a K. Spacey

    tra l' altro spero do essere come lui in american beauty

    che mito


  14. #14
    Utente L'avatar di anamichiN1
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    31.123
    Ehi grullo(senza offesa),tanto se7en l'hanno già visto tutti,che vuoi che importi se dico che ruolo aveva Kevin Spacey nel film?

  15. #15
    Fankazzista L'avatar di sam fisher84
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.920
    film stupendo....lo sto guardando ora!!
    Codice Wii:
    4450 7696 9775 9224
    Codice Mario Strikers: 210556 033008
    Codice Mario Kart Wii: 4854 7700 9639
    Codice Smash bros brawl: 0602 8090 6697

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •