Tekken 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Tekken 4

Cambio titolo
  1. #1
    falk
    Ospite

    Tekken 4

    Questo è il primo episodio della famosa serie Tekken a sbarcare su PS2, e come primo esordio devo proprio dire che fa la sua bella figura fra gli altri capolavori che popolano il catalogo giochi PS2.
    La vicenda si svolge qualche anno dopo la fine dell'episodio precedente, conclusosi con la vittoria del King of Iron Fist Tournament 3 da parte di Paul.
    In questo episodio, Hehiachi scopre che suo figlio Kazuya non è ancora morto, nonostante l'avesse gettato nel cratere di un vulcano al termine del Torunament precedente. Siccome a lui serve il Devil Gene, posseduto sia da Kazuya che da Jin, organizza il King of Iron Fist Tournament 4, promettendo al vincitore nientepopodimenoche la Mishima Zaibatsu.
    Potremo affrontare il gioco con i vari personaggi, ognuno dei quali avrà la propria storia alle spalle e il proprio finale, sbloccabile vincendo i vari incontri fino allo scontro finale con lo stesso Hehiachi. Man mano che sbloccheremo i vari finali, ci accorgeremo come le store di alcuni personaggi si incrocino fra di loro perfettamente, facendoci pensare alla bravura degli sviluppatori, che hanno creato una bella trama per un genere in cui solitamente di trama non c'è quasi traccia.
    All'inizio saranno disponibili solamente una decina di personaggi, tra cui alcune vecchie conoscenze come Marshall Law, Kazuya Mishima, Paul Phoenix, ma anche 3 nuove entrate: Christie Monteiro, allieva di Eddy Gordo, che le ha insegnato l'arte della capoeira, Craig Marduk, lottatore di Vale Tudo e Steve Fox, pugile alla ricerca del suo passato.
    Man mano che completeremo il gioco con i personaggi iniziali ne sbloccheremo altri, per un totale di 19. Un numero piuttosto bassino, soprattutto per chi aveva provato Tekken tag Tournament, in cui il numero dei personaggi era nettamente più alto.
    Niente di così preoccupante però, perchè se vorrete padroneggiare al meglio tutti gli stili di combattimento, beh, ne avrete di lavoro da fare
    Le modalità di gioco sono molte, partendo dallo Story Mode fino ad arrivare al classico Survival, passando per l'Arcade (la versione del gioco così com'è in sala giochi), il Time Attack, in cui dovremo completare il gioco nel minor tempo possibile, la modalità a squadre, dove potremo scegliere fino a un massimo di 8 giocatori con i quali affronteremo altrettanti avversari controllati dal computer o da un amico, il Versus Mode, in cui sfideremo un altro avversario reale, la Tekken Force, dove dovremo affrontare l'esercito personale di Hehiachi lungo 4 diversi livelli, l'Allenamento, dove potremo allenarci e provare le nostre combo personali in totale calma contro un avversario immobile e senza limiti di tempo e, per finire, la modalità Training, in cui dovremo eseguire 20 mosse diverse nel minor tempo possibile.
    Dicendola così, può sembrare un gioco praticamente infinito, che ci terrà compagnia per molto tempo. Ciò è vero solo in parte. Per finire la modalità storia, infatti, non ci metteremo più di 2 giorni con un po' di impegno (tenendo anche conto del fatto che si può terminare anche a livello facile), e la Tekken Force, sebbene un po' più complicata, non ci porterà via molto più tempo.
    Resta comunque la modalità Arcade, dove potremo allenarci anche a livelli di difficoltà più elevati (in totale ce n'è 5: Facile, Medio, Difficile, Molto Difficile e Ultra Difficile). Per riuscire a vincere a Ultra Difficile sarà necessaria una buona dose di allenamento, ciò non può che andare a beneficio della longevità.
    Le restanti modalità Time Attack, Survival e Training rimangono per chi voglia mettersi continuamente in gioco e cercare di migliorarsi continuamente.
    Parlando un po' più specificatamente della giocabilità, posso solo dire che più ci giocherete, più vi verrà voglia di giocarci. Il gioco è molto veloce, con dlle belle mosse concatenabili fra di loro in modo da formare incredibili combo. Certo, non ha lo spessore tattico di VF4, però la sua dose di tattica ce l'ha comunque, privilegiando comunque la velocità.
    Parlando di velocità, non si può non fare un plauso a Namco per l'inserimento della selezione 50/60Hz, e anche di una modalità progressiva, che permetteranno, agli utenti dotati di televisori supportanti queste funzioni, di godersi il gioco senza rallentamenti dovuti alla versione PAL. Che dire, impeccabile sotto questo lato, anche perchè il comparto grafico è davvero ottimo, molto fluido. Avremo anche la possibilità di scegliere se attivare l'AA oppure no, privilegiando l'aspetto estetico o la velocità di gioco.
    Ritornando sull'argomento longevità... Non posso negare che in single non durerà molto, per i non appassionati. Gli appassionati, invece, troveranno anche nel gioco in singolo, delle possibilità di migliorarsi continuamente, e non lo riporranno sullo scaffale tanto facilmente.
    Per chi ha la possibilità di giocarci con amici, allora il discorso cambia considerevolmente. Con gli amici, infatti, il gioco godrà di una nuova luce. Una volta inserito il disco farete fatica a toglierlo
    In definitiva, un gioco molto bello, il migliore nel genere alla pari solo con VF4 (almeno fino all'uscita di SC2), e anche uno dei migliori per PS2. Ora è anche Platinum

    Consigliato a: amanti dei picchiaduro e non
    Sconsigliato a : chi non può giocarci con amici

    + Ottima veste grafica
    + Ottima conversione
    + Giocabilità eccellente
    + Molte modalità di gioco
    + Ora anche platinum

    - Qualcuno potrebbe definirlo un po' poco tattico (ma per quello c'è VF4 )
    - Poco longevo per chi ci giocherà solo in single


    Grafica: 9
    Sonoro: 9
    Giocabilità: 9
    Longevità: 8

    Globale: 9

    Semplicemente fantastico. Tutti dovrebbero provarlo almeno una volta. In multy poi diventa quasi immortale. Si inserisce benissimo nella schiera dei migliori giochi PS2
    Ultima modifica di falk; 17-08-2003 alle 14:33:46

  2. #2
    People=Shit L'avatar di ATro
    Registrato il
    03-03
    Località
    la capitale dell'impero
    Messaggi
    1.084
    che dire...una recenzione superba!!!
    i contenuti sono davvero ottimi,e anke il lessico scorre ke ee' una meraviglia

    si vede che e' parecchio che ne scrivi

    l'unica cosa che i miei gusti personali non gradiscono e' solo che non hai messo nemmeno un'immagine...IO NON POTREI FARE UNA RECENSIONE SENZA METTERNE!!!

    io ho giocato a tutti i tekken,e questo e' l'uico che mi manca ancora di provare... ...non vedo l'ora!!!

    continua cosi'...che nel frattempo vedo di rubarti qualche idea x migliorare(x esempio quella dei + e dei -... )

    ciao!!!

    psra ne preparero' un'altra,che pero' credo mettero' solo a fine agosto quando ritorno da genova...
    Breathe the pressure,Come play my game I'll test ya'!Psychosomatic addict insane!

    "prodigy"

  3. #3
    falk
    Ospite
    Grazie

    Cmq non è da molto che scrivo rece, diciamo che quando sono a scuola, nelle ore di matematica... ehm... diciamo che mi diletto ecco

  4. #4
    Per finire la modalità storia, infatti, non ci metteremo più di 2 giorni con un po' di impegno (tenendo anche conto del fatto che si può terminare anche a livello facile)


    allora, potevi sprecarti un pò più parlando del gameplay dato che hai solo accennato un paragone con VF4
    comunque niente male
    aloha!
    Firma oltre il limite di larghezza

  5. #5
    falk
    Ospite
    Inviato da Sk8boy

    Cos'è che non hai capito?

    Io intendevo che la modalità storia si può finire sia a livello facile che a livello ultra difficile, sbloccando esattamente le stesse cose.

  6. #6
    Moderatore segreto °-° L'avatar di eddy gordo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4.810
    Buona recensione, globalmente completa, forse qualche mancanza verso il finale (dico forse perche alla la fine mi sono rotto di leggerla )
    Globale recensione: 9
    Ed\\

    Moderazione in
    rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  7. #7
    falk
    Ospite
    Grazie Eddye-èghei

  8. #8
    Inviato da falk
    Cos'è che non hai capito?

    Io intendevo che la modalità storia si può finire sia a livello facile che a livello ultra difficile, sbloccando esattamente le stesse cose.
    no, è che con un po di impegno si finisce in 2 ore non 2 giorni
    aloha!
    Firma oltre il limite di larghezza

  9. #9
    falk
    Ospite
    Inviato da Sk8boy
    no, è che con un po di impegno si finisce in 2 ore non 2 giorni
    aloha!
    Si, vabbè, ma non ho voluto esagerare...

  10. #10
    Inviato da falk
    Si, vabbè, ma non ho voluto esagerare...
    invece lo hai fatto

    2 giorni!?!
    aloha!
    Firma oltre il limite di larghezza

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midgar
    Messaggi
    31.153
    Mi sembra una buona recensione

  12. #12
    Capo Flodders 18enne L'avatar di SCONOSCIUTO
    Registrato il
    04-03
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    6.714
    Bravo gabo

    Secondo me il voto della longevità è un po eccessivo. Hai specificato che in single il gioco dura ben poco ma hai comunque messo 8 al fattore longevità!

  13. #13
    falk
    Ospite
    Inviato da SCONOSCIUTO
    Bravo gabo

    Secondo me il voto della longevità è un po eccessivo. Hai specificato che in single il gioco dura ben poco ma hai comunque messo 8 al fattore longevità!
    Si, l'ho mixato con la longevità che il gioco acquista se giocato in multy

  14. #14
    Ministro L'avatar di Neme
    Registrato il
    11-02
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.493
    Falk, ci sono di rivedere molte cose...

  15. #15
    falk
    Ospite
    Inviato da Neme
    Falk, ci sono di rivedere molte cose...
    Lo so, l'ho postata senza rileggerla. Dopo forse la modifico.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •