Scontro fra titani:F1 2002 E GP4!!!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Scontro fra titani:F1 2002 E GP4!!!

Cambio titolo
  1. #1
    People=Shit L'avatar di ATro
    Registrato il
    03-03
    Località
    la capitale dell'impero
    Messaggi
    1.084

    Scontro fra titani:F1 2002 E GP4!!!

    Come mia seconda recensione,ho voluto preparare qualcosa di speciale.o almeno credo…
    Anche essendo gia’ stato proposto almeno 2 volte sulla rivista,vorrei operare un raffronto tra le due simulazioni di guida piu’ recenti e belle del momento:f1 2002 e gp4.
    Cosa c’e’ di originale in questo?mentre i “veri” redattori di gmc hanno affiancato i due giochi sotto il punto di vista “recensione completa ma poco dettagliata”,io invece ho fatto un’analisi per soli addetti ai lavori,che sottolinei solo le differenze di guida e di fisica delle vetture dei due giochi,nonche’ la conduzione di una gara in questi.
    Pertanto,affinche’ voi possiate godervi a pieno questa “sfida”,dovete aver giocato almeno a tutti e 2 i giochi,penso

    Proviamoci…

    Premetto che il mio livello di gioco(quello con il quale ho settato i due giochi)e’ di 105%(100%IA)in f1 2002,e “abbastanza alto” in gp4,livelli impegnativi ma non impossibili per la maggior parte dei giocatori.
    In entrambi i giochi ho usato il realismo al massimo dei suoi parametri.
    IMPORTANTE:NON HO LO STERZO,QUINDI TUTTI I CONSIGLI DI GUIDA SI BASANO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SULL’USO DELLA TASTIERA PER GIOCARE.

    -IN PROVA:LA GUIDA E IL COMPORTAMENTO DELLE VETTURE
    Imparare a guidare una macchina in gp4 non e’ cosi’ difficile di quanto non lo sia in f1 2002…perche’?
    Come e’ stato piu’ volte ribadito nel confronto della rivista,f1 2002 e’ una simulazione di guida molto realistica,gp4 invece e’ “solo” un buon gioco di guida.Cio vuol dire che guidare una macchina in f1 2002 vuol dire saper fare i conti con la fisica dei circuiti,con i balzi delle sospensioni e soprattutto con l’aderenza delle vostre gomme a terra.Quando infatti guidate in f1 2002,potrete portare liberamente la macchina da una parte all’altra della pista,a vostro rischio e pericolo:se l’inserimento in curva e’ sbagliato,i tempi di ritorno in traiettoria sono molto alti,e cio’ nuocera’ sicuramente al vostro giro.Se l’inserimento in curva e’ perfetto,dovrete fare i conti con le gomme:riuscire a mantenere una traiettoria perfetta e veloce senza lasciare la minima riga nera sull’asfalto e’ impresa non da poco,e solo con un livello buono riuscirete a padroneggiare questa tecnica al meglio.Io stesso,che non sono un campione ma nonostante tutto me la cavo,molte volte mi gioco una zona-punti solo per una sgommata all’ingresso di una curva.Se poi metterete piu’ di mezzo pneumatico posteriore sulla terra,beh…confidate nella fortuna di incontrare un cordolo al piu’ presto possibile!!!
    Nonostante questo,il rapporto con i cordoli e’ piu’ difficile in gp4 che in f1 2002.Anche per questo,io considero gp4 un gioco molto “bastardo”,ed ora vi dico perche’.La caratteristica di guida principale che contraddistingue gp4 da f1 2002,e’che mentre nel secondo avrete ampio spazio nella carreggiata,nel primo sembrera’ di correre in dei “binari”,come se ci fosse una calamita che cerca di riportarvi nella traiettoria perfetta.Per questo,l’unico problema che incontrerete nell’impostare una curva,sara’ il giusto dosaggio dei freni e del successivo acceleratore,che dovrete lasciare e riprendere molte volte lungo la curva,”ticcheggiando” con il dito per dare il giusto dosaggio(cosa che in f1 2002 non avviene,nel quale il componente-curva piu’ importante e’ lo sterzo,e il suo arco di curvatura).Questo porta parecchio a distrarsi,visto che dovrete solo minimamente aiutare la vostra macchina a rimanere in traiettoria,e cio’ sottrae attenzione a cio’ che succede intorno e soprattutto a sottovalutare i cordoli,spesso e volentieri qui scivolosi e pericolosi per le vostre gomme.Al contrario del gioco EA games,pero’,l’uscire fuori strada sara’ meno dannoso per la vostra posizione.
    In entrambi i giochi,se volete dare veramente il meglio a livelli di gioco alti,dovrete guidare veramente al massimo,e rimanere quanto piu’ concentrati.

    Per la piu’ vicinanza maggiore alla “vera” guida in formula uno,un + a favore di f1 2002

    -LA SCELTA DELLA VETTURA
    il gioco che tra i due impone criteri di scelta piu’ rigidi in generale sulla scelta della vettura e’ gp4.
    mentre in f1 2002 a livelli di difficolta’ abbastanza alti scegliere una minardi rallentera’ solo relativamente in confronto ad una ferrari,e si potra’ con questa lottare comunque per agganciare posizioni non umilianti come la decima o anche piu’,MA sempre se si e’ abbastanza bravi.
    Per quanto riguarda il gioco di geoff crammond,invece,l’utilizzo di una macchina non molto potente a livelli di difficolta’ abbastanza alti puo’ voler dire molto spesso il dover fare la muffa nelle ultime posizioni per tutta la gara,come minardi comanda.e vi assicuro che neanche il pit-stop vi puo’ salvare…
    Per il realismo,un punto a favore per gp4

    -L’ASSETTO DELLA VETTURA
    Assettare una macchina in f1 2002 risultera’ un parametro squisitamente divertente,a causa dell’immediatezza e della facilita’ nela quale la macchina verra’ modificata.Potrete scegliere di intervenire in un comodo menu a quattro barre a scorrimento,nella quale settare a piacimento la macchina a scapito di sottosterzo,tenuta,velocita’ etc…e sistemarle a seconda della pista.Se poi si e’ degli esperti,c’e’ il menu di assetto avanzato che consentira’ di settare sin nei minimi dettagli ogni singolo pezzo della macchina. Inoltre,l’esistenza del programma di telemetria piu’ bello che abbia mai visto,fa’ si che settare una macchina in questo gioco risulti un’esperienza utile e piacevole.E’ possibile settare ovviamente anche gomme e carburante,scegliendo la propria strategia personalizzata.
    In gp4 questo aspetto e’ stato un po’ sottovalutato,e nella confusione di questo sara’ meglio lasciare il settaggio in automatico dedicandosi ad altro…non sto scherzando…

    Un + per f1 2002,un - per gp4


    -QUALIFICA
    Qui,un punto a sfavore per il gioco EA sports,nel quale non e’ possibile accelerare il tempo.in gp4 non solo potrete accelerare il tempo,ma settare il tempo di qualifica fino ad un minimo di un quarto d’ora,tempo ben sufficiente perche’ tutte le macchine compresi voi potranno girare 4 tempi intorno al circuito.se non fosse per questo,pero’,le qualifiche in f1 2002 sono a mio giudizio migliori,per il motivo che l’intelligenza artificiale del gioco provvedera’ a abbassare o alzare i tempi degli avversari cercando di restare il piu’ possibile nei vostri,in rapporto ovviamente alla macchina che avete ed al livello di difficolta’ usato.Se in gp4,per esempio,vi troverete a qualificarvi a monaco(gran premio perennemente odiato da qualsiasi videogiocatore),e’ possibile che il gruppo dei 21 avversari si trovera’ “chiuso”nell’arco di 4 secondi,e voi sarete 22 a 5 secondi dal ventunesimo!!!nei gran premi da voi conosciuti meglio non succede,pero’…

    Un – per f1 2002,un – per gp4


    -LA PARTENZA
    Io,un gioco di formula uno con delle partenze realistiche lo devo ancora trovare…l’unico gioco che abbia avuto partenze davvero “belle” che io mi ricordi,e’ stato toca2 su playstation 1,figuratevi…
    Qui,per l’appunto,un – a tutti e due…ed ora ovviamente vi spiego il perche’.
    In formula 1 2002,appena spenti i semafori,(in una posizione di partenza media e con una macchina media)vi ritroverete a perdere quasi sempre un paio di posizioni sul rettilineo iniziale,ed una volta alla prima curva,se correrete tropo piu’ delle altre macchine,riuscirete addirittura a riguadagnarle con un po’ di rischio e concentrazione,portandovi di molto piu’ avanti!!!Pensate che una volta sono partito con fisichella(jordan) dalla 14ma posizione a catalunya,e all’uscita della prima variante ero addirittura settimo!!!Le cose possono migliorare(anzi,migliorano considerevolmente)se per partire non userete il comando di partenza veloce(tasto predefinito \ ),che pensate e’ stato creato apposta per le partenze!!!Facendo cosi’,il realismo sara’ maggiore,ed al massimo guadagnerete 3-4 posizioni,data la lentezza nel partire.In grand prix 4 le condizioni di partenza sono le stesse,anche se un po’ meno irreali.

    Un – per entrambi



    -LA BAGARRE
    Superato il problema partenza(che vi assicuro…in un GIOCO di formula uno comporta la causa massima di ritiro da una corsa…),vi ritroverete in bagarre.Cos’e’ la bagarre?Nel tal caso,e’ quell’espressione utilizzata per descrivere quell’insieme dei primi giri nei quali si corre praticamente appiccicati alla vettura che ci precede ed a quella che ci tallona,fino al momento in cui(come formula 1 vuole)le posizioni si stabilizzano e cominciano a formarsi i primi vantaggi.
    In entrambi i giochi questo momento della gara sara’ critico,visto che vi ritroverete a cercare di superare senza nello stesso tempo essere superati.In gp4 l’intelligenza artificiale dei piloti e’ stata considerata maggiore che in f1 2002,e i primi giri saranno come una fila di 22 macchine una dietro all’altra su un enorme binario,e superare sara’ molto difficile,ma allo stesso molto coinvolgente.In f1 2002(specialmente con l’IA al massimo),ci sara’ molta piu’ mobilita’,e i sorpassi verranno da voi fatti e subiti allo stesso tempo.questo va’ a favore del divertimento,ma anche a sfavore dell’IA ovviamente,e non capita di rado di venir tagliati fuori dalla pista a causa di un avversario troppo convinto del voler mantenere a tutti i costi la sua posizione…ma ripeto,e’ tutta questione di esperienza nel capire i comportamenti avversari nel gioco.

    Per il divertimento,un + per f1 2002,ma allo stesso tempo un + per gp4 per il realismo dei sorpassi.



    -IL PIT-STOP
    Io utilizzo grandezze di gara non realistiche,ma che di solito coprono il 20 o 25% del chilometraggio.questo vuol dire gare di 15-20 giri,che se nella realta’ sembrerebbero gare veloci e piccole,nel gioco saranno tali e quali ad un vero gran premio,visto che i giri in quest’ultimo non vi sembreranno passare quasi mai…
    Che vuol dire questo?vuol dire che,volendo io utilizzare comunque le soste ai box,ogni 6-7 giri(che come detto non sono pochi)entrero’ a fare rifornimento.
    Nonostante l’entrata ai box di gp4 non sia niente male,f1 2002 e’ ottimo per pianificare le strategie all’ultimo momento e a modificarle secondo le necessita’,e bastera’ mettere in pausa-partita e premere INVIO per avere un piccolo menu giallo che informa dei cambiamenti che verranno effettuati appena entrati(dalla benzina immessa,alle gomme che potremmo anche non cambiare etc…),opzione praticamente inesistente nel gioco di Geoff Crammond.In entrambi,la sosta dovra’ essere “prenotata”,e potrete scegliere in un rientro automatico oppure manuale della vostra vettura.
    Per quanto riguarda l’aspetto “gara”,nonostante in entrambi i giochi le posizioni resteranno pressappoco invariate dopo che tutte le macchine si saranno fermate,in f1 2002 l’aspetto pit-stop sara’ piu’ influente ai termini della corsa.Inoltre,le animazioni dei meccanici di quest’ultimo sono veramente gustose.

    Per la scelta e la preparazione di tale aspetto del gioco,un punto a favore di f1 2002



    -LA SECONDA ED ULTIMA FASE DELLA GARA:GESTIRSI UNA POSIZIONE
    Finito il ciclo-soste(siano esse 1,2 o 3)ci si ritrova in pista fino al termine della gara,senza interruzioni.A seconda che la vostra strategia sia stata intelligente o meno,mettendo ad esempio che voi siate partiti quarti con barrichello,vi potrete ritrovare con una macchina lenta a difendere strenuamente una seconda posizione,come vi potrete ritrovare con una macchina con gomme buone e poco carburante,ma retrocessi in settima posizione a sfruttare la vostra velocita’ per agganciare un punto,come vi potrete ritrovare in qualsiasi altra situazione.Questa fase della corsa e’ molto simile in entrambi i giochi,con le uniche differenze sul sistema di guida e di sorpasso che ho gia’ spiegato.Questa e’ la fase dello stallo,ma anche la fase della concentrazione:la maggior parte delle volte(specialmente in f1 2002)vi ritroverete senza sorpassi da fare,da solo.Recuperare su quello davanti sara’ molto difficile,ed un buon lavoro sarebbe gia’ portare la macchina al traguardo senza errori.Girarsi qui vuol dire perdere qualcosa di importante,magari quel distacco di 6 secondi che in tutta una gara vi siete guadagnati col sangue.E perderlo in un secondo di deconcentrazione e’ davvero brutto…

    Qui non mi sento di dare punti a favore o a sfavore di nessuno,e gli unici che potranno riceverne sarete voi,se commetterete stupidi errori nella parte di gara che io giodico la piu’ importante.

    Se riuscirete a portare a termine tutte le fasi di gara che vi ho descritto sfruttando al massimo i miei consigli ma anche la vostra concentrazione ed esperienza,vedrete sventolare una bandiera a scacchi…e vi assicuro che sara’ una sensazione piuttosto piacevole…

    Ps:rompere un alettone vuol dire finire una gara,ricordatevelo…

    GIUDIZIO FINALE
    Guida:+ f1 2002
    Scelta vettura:+ gp4
    Assetto vettura:+ f1 2002,- gp4
    Qualifica:- f1 2002,- gp4
    Partenza:- f1 2002,- gp4
    Bagarre:+ f1 2002,+ gp4
    Pit stop:+ f1 2002
    Fase finale gara:+ f1 2002,+ gp4

    Io vi suggerirei di riferirvi alla mia guida,piuttosto che a dei + dei - ,come quelli che ho messo nel mio giudizio finale…

    Atro

    Opinioni,opinioni,opinioni…


    ah...vel'ho gia' detto:torno a fine agosto,uindi non vi aspettate rissposte...il 28 agosto pero' voglio questa pagina piena di critiche...ciao!!!
    Breathe the pressure,Come play my game I'll test ya'!Psychosomatic addict insane!

    "prodigy"

  2. #2
    Back to the '80s L'avatar di finalflash
    Registrato il
    07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.080
    atro ma sei matto,che me devo legge tutta sta robba!?

  3. #3
    Inviato da finalflash
    atro ma sei matto,che me devo legge tutta sta robba!?
    in effetti è troooooooooooppo lunga, mi sono fermato a metà esattamente su la partenza
    aloha
    Firma oltre il limite di larghezza

  4. #4
    falk
    Ospite
    Ammazza oh! Me la leggo dopo, se non ti dispiace

  5. #5
    arf....arf....arf!!!
    ecco l'ho letta! è molto buona solo che è un pò troppo noiosetta e dubito che qualche altro sano di mente(non sono compreso in questa categoria) abbia voglia di leggerla
    aloha!
    Firma oltre il limite di larghezza

  6. #6
    falk
    Ospite
    L'ho letta tutta.

    Mi è piaciuta molto. Però dubito che a un non appassionato di F1 possa interessare granchè.
    Poi si vede che sei appassionato del genere e dell'argomento

    Anche qui ti dò 5 stelline

  7. #7
    Inviato da falk
    L'ho letta tutta.

    Mi è piaciuta molto. Però dubito che a un non appassionato di F1 possa interessare granchè.
    Poi si vede che sei appassionato del genere e dell'argomento

    Anche qui ti dò 5 stelline
    ecco un'altro insano!
    aloha!
    Firma oltre il limite di larghezza

  8. #8
    falk
    Ospite
    Inviato da Sk8boy
    ecco un'altro insano!
    aloha!
    A me la F1 piace

  9. #9
    mirrorball
    Ospite
    Molto bella, anke se un pò lunga!

  10. #10
    Assassino Jedi in FFIX L'avatar di alecchi
    Registrato il
    01-03
    Località
    天国
    Messaggi
    9.757
    Idem.
    Moderazione in rosso e grassetto. Per chiarimenti, rivolgetevi in privato (MP o mail), perchè è vietato rispondere direttamente ai messaggi di moderazione per non portare flood e/o off-topic nella discussione

  11. #11
    People=Shit L'avatar di ATro
    Registrato il
    03-03
    Località
    la capitale dell'impero
    Messaggi
    1.084
    raga ciao,sono tornato oggi dalla liguria.

    a quanto vedo,ho scritto una rece un po' troppo lunghetta... ,e va bene!!!

    prossimamente provvedero' ad essere giustamente piu' sintetico hehe...pero' almeno per quanto riguarda il testo i giudizi sono stati positivi,mi sembra...bene!!!
    Breathe the pressure,Come play my game I'll test ya'!Psychosomatic addict insane!

    "prodigy"

  12. #12
    .:MacBookOwner:. L'avatar di jedipro88
    Registrato il
    12-02
    Località
    Magenta(MI)
    Messaggi
    3.293
    Inviato da ATro
    raga ciao,sono tornato oggi dalla liguria.

    a quanto vedo,ho scritto una rece un po' troppo lunghetta... ,e va bene!!!

    prossimamente provvedero' ad essere giustamente piu' sintetico hehe...pero' almeno per quanto riguarda il testo i giudizi sono stati positivi,mi sembra...bene!!!
    ho provato entrambi i giochi, e ti do ragione! cmq sia, f1 2002 mi piace una cifra! è un gioco spettacolo! gp4....beh....non mi piace guidare sui binari!
    MacBook PRO C2D 2.53gHz 4Gb RAM

    Apple is the way.......

  13. #13
    People=Shit L'avatar di ATro
    Registrato il
    03-03
    Località
    la capitale dell'impero
    Messaggi
    1.084
    Inviato da jedipro88
    ho provato entrambi i giochi, e ti do ragione! cmq sia, f1 2002 mi piace una cifra! è un gioco spettacolo! gp4....beh....non mi piace guidare sui binari!
    ciao!sono contento che sei dalla mia parte,e la rece ti sia piaciuta...

    secondo me,il gioco di guida perfetto(ovviamente restando nei limiti di grafica etc...che i giochi d'oggi possono offrire)e' un'incrocio tra i due!!!

    beh...ank'io gioco molto di piu' a f1 2002,e non mi piace correre sui binari,ma quanto adoro l'intelligenza artificiale e la capacita' di adattamento al livello di guida di gp4...e rosico che non siano nel gioco ea!!!
    Breathe the pressure,Come play my game I'll test ya'!Psychosomatic addict insane!

    "prodigy"

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •