• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: La Storia di: SEGA

Cambio titolo
  1. #1
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197

    La Storia di: SEGA

    http://www.anotherworldx.it/segaworl.../segastory.htm

    1951 - Nasce la Rosen Enterpraises,fondata da David Rosen americano che si trasferì permanentemente in Giappone dopo la seconda guerra mondiale.


    1954 - Rosen approdato in Giappone apre la una società dal nome si SErvice GAmes per introdurre sul mercato giochi di divertimento negli Stati Uniti ed il Giappone.


    1956 - Le attività fondamentali di Service games diventa la distribuzione di coin-op prodotti da terzi in America e Giappone.


    1965 - Rosen decide di cambiare la direzione di società. Le sue nuove direttive cambiano radicalmente...dalla sola distribuzione di Coin-op si passa alla produzione interna. Per raggiungere i suoi obbiettivi Rosen acquistò una fabbrica che fino ad allora produceva juke-box e la converti' alla produzione di videogiochi prodotti internamente. Rosen si accorse che il bollino impresso sui suoi prodotti era troppo grosso quindi ridusse il marchio SErvice GAmes al ben più adatto SEGA (SE-rvice GA-mes).


    1966 - I primi giochi prodotti dalla neonata SEGA vengono chiamati "Periscopio" e possiamo affermare che si tratta di uno dei primi antenati degli attuali flipper.Dopo aver raggiunto notorietà e successo Rosen decide nel novembre del 1966 di vendere la sua compagnia (SEGA) a delle imprese occidentali. Mantenne comunque un ruolo di primaria importanza nella società,poichè continuò come CEO.


    1979 - Rosen acquisisce una società di distribuzione fondata da imprenditore giapponese Hayao Nakayama.
    Tra la fine del 1979 ed il 1981,Sega produsse diversi giochi Arcade per le prime vere sale giochi e si lanciò nel marcato HOME producendo software per le prime console esistenti Atari2600 e Colecovision.
    Sega non era ancora una potenza dell'industria videoludica,ma riusci' comunque a segnare la storia delle prime console grazie a titoli del calibro di Turbo (venne addirittura imballato all'interno del Colecovision e comprendeva anche il primo volante della storia casalinga), Frogger e Zaxxon.


    1982 - In questo anno Sega diventa a tutti gli la industria più attiva dopo Nintendo,almeno per quanto riguarda il Giappone raggiungendo obbiettivi di vendite ed incassi netti di 214 milioni di dollari annualmente. Nel 1982 la potente Sega lancia sul mercato arcade il primo gioco sviluppato su Laser Disc (Astron belt) ed il primo gioco in 3D (Subroc-3D).In questo anno Sega rilasciò anche la prima console dedicata al mercato Home, l'SG-1000 che però rimase confinato in JAP.


    1983 - Grave periodo di crisi per l'industria dei videogames. Il mercato Arcade e quello Home subirono soprattutto negli STATI UNITI, una grossa flessione che buttò giù gravemente le quotazioni della filiale americana di SEGA,che fu per fortuna salvata della S.Bally Manufacturing Corp. che ne comprò il 20% risanando perdite. Al contrario in madre patria,il Giappone Sega sopravvisse senza subire gravi perdite e fu l'unica compagnia JAP ad uscire dalla crisi nelle condizioni migliori.Rosen che era rimasto come CEO dopo il successo ottenuto salvando la Sega of japan fu mandato in USA; Nakayama al contrario comprò beni per la Sega dal valore di oltre 38 milioni di dollari.


    1984 - Sega viene comprata dalla più ricca società Nipponica (statistica del 2002) la famosa CSK, grazie alla quale Sega si ingrandi' notevolmente mutando nome in SEGA ENTERPRISES.


    1986 - Vengono ufficialmente ampliate le filiali Europee ed Americane di Sega, che prendono adesso il nome di SEGA of EUROPE e SEGA of AMERICA. Grazie all'ampliazione di tali sedi Sega fu in grado di lanciare la sua 5° console (SEGA MASTER SYSTEM) dedicata all'intrattenimento casalingo (le altre quattro rimasero in JAP) ed estendere la distribuzione in tutto il globo.Fortemente voluta dalla sede americana il Sega Master System riusci' a ritagliarsi una grossa fetta di mercato pur non intaccando di molto le
    altissime vendite del NES di Nintendo.


    1987 - Questo anno fu molto prolifico per Sega che rilasciò delle vere pietre miliari e fortificò la sua posizione negli Stati Uniti.Titoli come Out Run (1986), After Burner (1987), e Shinobi (1987) sbancarono prima nel mercato Arcade donando a Sega il dominio indiscusso nelle sale giochi sbaragliando la concorrenza rappresentata all'ora da Atari, Konami Ocean ed altre piccole software house; e successivamente nel mercato Home con conversioni di altissimo livello.


    1990 - Viene rilasciato il MegaDrive,console diventata storica,perchè rappresenta tutt'ora la massima estensione di Sega nel mercato HOME.Anticipando Nintendo,la quale stava progettando il Super Nintendo,Sega dopo aver appurato che il mondo dei più piccoli era guidato da Nintendo si rivolse ad un pubblico decisamente più maturo. Il MegaDrive venne lanciato al prezzo di 189 Dollari insieme ad un controller ed alla conversione di Altered Beast.Al MegaDrive fu garantita la retrocompatibilità con i prodotti del Master System grazie al convertitore da inserire nello slot delle cartucce dal nome di "Power Base Converter".Precedendo i tempi Sega cominciò a progettare il lancio di un modem e di una tastiera.


    1991 - Viene rilasciato il Time Traveler,il primo videogioco olografico (tramite ologrammi). (l'ho!!! provato!!!!!)


    1993 - Nasce il marchio Virtua con il lancio di Virtua Racing (prima) e Virtua Fighter.Sega a 5 anni di distanza potenzio definitivamente la sua posizione nel mercato Arcade e lancio il MegaCD espansione CD creata appositamente per l'eterno Sega Mega Drive.


    1994 - Viene rilasciato il 32X espansione per il Megadrive capace di rendere la vecchia consolina Sega un performante 32bit.


    1995 - Nasce la SegaSoft, divisione interna di Sega dedicata allo sviluppo di titoli per i Personal Computer.Venne lanciata la nuova console a 32 bit Sega nel Nord America ed in Europa,il Saturn. La nuova console della Sega si batte contro la nota Playstation riuscendo a tenergli testa durante il primo anno di mercato,cadde nel secondo per problemi legati al marketing ed ad una architettura interna troppo complessa rispetto alla rivale PSX. Il Saturn fu la prima console ad avere il pieno accesso alla grande rete almeno per quanto riguarda il mercato JAP, la console
    Sega si avvaleva della periferica NetLink. La console Sega raggiunge in incredibile successo in terra natia (il Giappone) piazzando alla fine del suo ciclo vitale ben 9 milioni di console ( si pensi che il Nintendo64 è a quota 5 milioni ed ha durato sul mercato più del Saturn di Sega).


    1997 - Cambio di vertice in casa Sega of America, arriva Bernie Stolar prima vicepresidente esecutivo di ricerca e sviluppo Sega.


    1998 - Viene rilasciato il Dreamcast,l'ultima console Sega,ma la prima a vantare il gioco online ed un rapporto qualità quantità della line up da far paura.


    2001 - Viene rilasciata la nuova Arcade Board,la Naomi 2 derivata dalla naomi/dreamcast.Sega cessa la produzione di Dreamcast.


    2002 - Dreamcast completamente esaurito e definitivamente defunto dopo aver regalato l'ultima gemma di nome Phatasy Star online vers.2. Nuova arcade Board per Sega: 1-La vecchia Naomi2 2-la nuova Triforce basata sulla tecnologia del Nintendo GC ed utilizzata anche da Nintendo e Namco. 3-La nuova Naomi3 denominata chihiro e derivata dell'hardware di Xbox. Sega diventa a tutti gli effetti una SOFTWARE HOUSE.

    Chi la conosceva? Che ne pensate?
    Viva l'Itaglia!

  2. #2
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.728
    Ehehe
    Non la conoscevo così. Sapevo poco...
    E' un vero peccato che ora sia solo SH. Anche se comunque quale possessore anche di PS2 non me ne dispiace di godermi titoli Sega

  3. #3
    con la mia balotta L'avatar di Bandicot1
    Registrato il
    10-02
    Località
    Misano A. (RN)
    Messaggi
    5.368
    bella li


    Il talento non esiste! Esistono soltanto l'ispirazione e l'ambizione, e le mie sono roventi!

  4. #4
    Bannato L'avatar di Bastard Crow
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.715
    Più che una biografia...questo è un requiem8(

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •