Stemma curioso
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Stemma curioso

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995

    Stemma curioso

    http://pro.wanadoo.fr/pierre.gay/EngPages/CoatArms

    Guardate il simbolo sulla destra, sotto c'è la descrizione... cosa diavolo ci fa il fascio littoreo sullo stemma della Repubblica Francese??? E per di più guardate la data: 1953!
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

  2. #2
    Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.335
    se non ho capito male,rappresenta lo stemma della Legione d'Onore(che non so che cos'e')...forse legione->fasci littori o_0
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

  3. #3
    GRIM & FROSTBITTEN L'avatar di Wrathchild
    Registrato il
    11-02
    Località
    Tra il Tirolo e l'Artide
    Messaggi
    2.321
    Il Fascio Littorio è un simbolo risalente alla Roma imperiale, successivamente è stato riutilizzato anche dall'Italia, o dalla Francia...
    Den norrøne rasen må slakte de andre når blåmennene dunker for tungt på vår dør.

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995
    Inviato da Wrathchild
    Il Fascio Littorio è un simbolo risalente alla Roma imperiale, successivamente è stato riutilizzato anche dall'Italia, o dalla Francia...
    So bene in che occasione è stato utilizzato dall'Italia e quali siano le sue origini... ma veramente non mi spiego la sua presenza nello stemma della Repubblica Francese appena scampata all'incubo nazi-fascista
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

  5. #5
    Utente L'avatar di Roy
    Registrato il
    10-02
    Località
    Limbo
    Messaggi
    5.225
    Ok, potrei sbagliarmi, ma credo che in Francia il fascio littorio sia stato anche simbolo della Rivoluzione Francese e comunque non conosco il significato della data. Interessa anche a me venirne a conoscenza.
    Maestro Sensate

    Moderazione in rosso e grassetto . Chiarimenti ne Il Forum dei Forum o in privato

  6. #6
    GRIM & FROSTBITTEN L'avatar di Wrathchild
    Registrato il
    11-02
    Località
    Tra il Tirolo e l'Artide
    Messaggi
    2.321
    Inviato da Adelchi24
    So bene in che occasione è stato utilizzato dall'Italia e quali siano le sue origini... ma veramente non mi spiego la sua presenza nello stemma della Repubblica Francese appena scampata all'incubo nazi-fascista
    Beh, i Francesi avevano per lo più solo i Tedeschi, gli Italiani non sono andati a far danno in Francia, quindi non avevano motivo di ripudiare il fascio littorio.
    Den norrøne rasen må slakte de andre når blåmennene dunker for tungt på vår dør.

  7. #7
    101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.571
    Inviato da Roy
    Ok, potrei sbagliarmi, ma credo che in Francia il fascio littorio sia stato anche simbolo della Rivoluzione Francese e comunque non conosco il significato della data. Interessa anche a me venirne a conoscenza.
    E' vero.
    Lo dimostra questo link
    http://utenti.lycos.it/storia_novece...iolittorio.htm
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano


  8. #8
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995
    Inviato da maverick84
    E' vero.
    Lo dimostra questo link
    http://utenti.lycos.it/storia_novece...iolittorio.htm
    Mi inchino di fronte all'illuminante saggezza di Mavvo grazie per il chiarimento definitivo
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

  9. #9
    vuole solo la juveh!1!1!! L'avatar di Vulcan Raven
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    32.876
    se non sbaglio anche in francie c'erano correnti fasciste, se non ricordo male.....

  10. #10
    Inviato da Vulcan Raven
    se non sbaglio anche in francie c'erano correnti fasciste, se non ricordo male.....
    Già ma anche nel resto del mondo,cmq non credevo che avessero attribuito il fascio alla bandiera francese

  11. #11
    H#A#M#T#A#R#O L'avatar di pupendiablo
    Registrato il
    10-02
    Località
    A Casa
    Messaggi
    2.001
    Precisamente il fascio era portato da un uomo che stava davanti alla processione per l'elezione dei consoli durante l'epoca di Roma (repubblicana) in seguito adottato come simbolo di potere

    (credo che il significato sia: io-console-ascia ho il potere su tutti=fascio di bastoni)


    RICORDA: la lavatrice rulla di più con CALFORT
    notare la terza GIF: Hamtaro fumato
    FIERO di essere cugino di MisticJapo
    Firma by MisticJapo
    EURONICS NON CI SONO PARAGONICS

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •