FF10: parliamone
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 13 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 181

Discussione: FF10: parliamone

Cambio titolo
  1. #1
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727

    FF10: parliamone

    Visto che ultimamente se ne parla molto, ho raccolto un po' (tante ) critiche del passato su FF10 a cui ancora nessuno ha saputo rispondere con chiarezza (chissà perchè).
    Invito quindi ad una discussione.
    Cominciamo:

    Iniato da Link80
    azzardo una ipotesi:i 109 o 105 sono persone che non han giocato gli altri titoli sqaure e grandia 2.arrivano al gioco avendo provato i pochi titoli arrivati in europa e la trama per loro è piena di colpi di scena.poi han sempre visto i comb casuali e non han provato gdr senza quindi non lo vedono come difetto,non han sentito la ost di ff6 fino a un mese fa,magari lo han lasciato perchè troppo difficile e non le han sentite tutte,quindi lodano le musiche ambientali di ffx,non conoscono pure vagrant story,non han provato le side quests su snes nè la maggior libertà di movimento degli stessi ff su snes quindi non vedono come un difetto la linearità estrema.se rigiocano altri titoli square probabilmente le similitudini a livello di trama saran tale che concluderanno:questo scopiazza da ffx(anche se ffx è stato l'ultimo ad uscire).
    se loro li avessero provati allora si chiederebbero:
    ma una trama non schiava di grandia 2,ff8 e chrono cross non potevano evitarla?
    ma una ost come ff6 non potevano farla?erano in 3 questa volta
    ma dopo cc,2 star ocean,xenosaga e breath of fire eran necessari i comb casuali?
    era necessario fare il gioco lineare come una autostrada americana?
    le side quest devono per forza essere così monotone?sono solo time consuming..
    mettere un livello di difficoltà decente?
    seph dei 3 colpi di scena citati:quello di yuna è identico a grandia,quello di jecht identico al padre di serge in chrono cross,l'ultimo è l'unico vero.storia piena di colpi di scena...si se uno vedesse shriek dopo una amnesia totale direbbe che è un capolavoro di tensione e comicità,senza la amnesia..
    ah shadow:gli acquirenti di ffx sono 5 milioni wordwide,quelli di ff7 il doppio...poi perchè valutare un sequel di ff7 vista cotanta brillantezza di ffx(ormai dopo ffx-2 potrebbero fare fxxx)?mah.forse la square lo sa...
    do poco rilievo sti cavoli,sono tutti identici a chrono cross ff8 e grandia 2...
    tidus che finisce in un altro mondo?cc
    il padre di tid scomparso in mare?cc
    chi è sin?cc
    il destino di yuna?grandia2
    solo auron e zanarkand sono colpi di scena reali.
    auron?una gran bella copia di jesiah...
    ff7 aveva parecchie cosette quali:
    chi sente cloud quando fa saltare il reattore?
    chi è aeris?jenova?gli antichi?a cosa serve la materia di aeris?perchè cloud vola?perchè le versioni su nibehilm divergono tra cloud e tifa?perchè sepiroth sembra scomparso e poi ripiomba alla sede shinra?chi era il mostro alla sede della stessa?perchè ci sono tanti tizi incapcciati?cos'è reunion?chi è zack?la fine del padre di red?...vogliamo andare avanti?ok spesso ff7 è altalenante(la città di cid per esempio),indubbio è che sia il meno scontato,anche come finale,visto che quello di ffx era prevedibile in toto.troppo complicato per molti,il + colto certamente,cmq il più apprezzato dai fans.
    prima di dire che la trama di ffx ha colpi di scena voglio che mi diciate a chiare lettere che avete giocato a chrono cross,poi possiamo riparlarne.e sull' originalità...nessuno ha notato il parallelo viaggi di jecht e di laguna?sogni di squall e di tidus?andiamo,buona atmosfera,ma originale e pieno di colpi di scena FFX NO
    Inviato da Glenn
    Questo si riconduce ad una tua immaturità psicologica. Basti vedere gli argomenti trattadi dai due episodi. O ancora ciò che c'è dietro ad ogni episodio. Poi mi vieni a dire che la trama di FF7 è ridicola... Forse nn leggi abbastanza libri da poter giudicare caro mio. Trama nn è solo "il tale fa questo, succede quest0altro e infine si risolve così". No. Trama è approfondimento in igni minimo dettaglio sulla storia. personalmente reputo quella del 10 curata sono la sola linea principale. Ti sposti un attimo e.. Zak! ti trovi nel buio assoluto. FF7 invece è completo al 100%. L'unica cosa buia è la fine del padre di Aeris che tutt'ora rimane un mistero. In FF10... buchi ovunque.... possibile che di Wakka si sappia solo che ha avuto 1 fratello e un paio d'anni da giocatore -mentre faceva il guardiano-? E il resto? Aria? Per nn parlare di Lulu! L'unico approfondimento su di lei è nella grotta intercessore... e tra l'altro dice solo di un breve periodo della sua vita... Oh, signore! Certo che proprio nn c'è peggior sordo di chi nn vuol capire -e nega l'evidenza riconosciuta dal mondo intero, mica da me e basta, sia chiaro-
    Scusa, ma sono solo ben caratterizzati... c'è molto lavoro dietro, è indubbio, ma per bella caratterizzazione intendo qualcosa tipo FF7. Non sempre la montagna di caratterizzazione (vedi Squall) ve a buon fine. Quast'ultimo infatti è caratterizzato in modo pazzesco in tutto il gioco, ma se noti è anche quello che assorbe + critiche -e in sieme riceve elogi-. Cosa deduci da questo? Non è quanto siano caratterzati, ma COME. E in ff10 non mi sembra che siano caratterizzati molto bene... Auron si salva qui. Ma Wakka, Lulu e Kimari... loro proprio no! Tidus forse un po' in fondo rispecchia qualche ragazzo come personalità... Yuna è molto buona. Poi finiamo con Rikku che sembra una gallina messa li per dare un po' di movimento al tutto...
    Non, nn è così che deve essere. Affatto.
    Ricordi il paragone che feci? Cioè: Come sarebbe stato FF6 in edizione PS2? -- Come sarebbe stato FF10 in edizione SNES?
    Questo io intendo con "differenza di classe" tra due Final Fantasy. Fermo restando che rimangono entrambi capolavori, ogniuno nel suo regno.
    Inviato da Uomo Gatto
    x glenn:bè in genialità FFX è un grande passo avanti,poter usare glòi eoni in quel modo,controllandoli tu e popterli far crescere,è una grandissima genialata nel sistema di combattimento,e questa è una grande genialata,sei daccordo con me?cmq devo ammettere che mi piace a parlare con te!!!
    Genialità? no quella è evoluzione. E' geniale quella di FF6 perchè pur essendo un gioco del 96 è l'unico che sfrutta quel potenziale nel combattimento. Poi in fF10 era quasi naturale che si venisse a controllare gli eoni, già con FF8 si aveva fatto un passo avanti sotto questo punto di vista. Con FF10 si è voluto evolvere la situazione. Tuttavia nn credi forse che il controllo diretto dell'invocazione comporti una maggiore facilità nel gioco? Nel senso... Basta allenare un po Bahamut o basta prendere anima per far fuori i boss come niente. Questo come causa dell'uso diretto dell'invocazione. Negli altri FF invece le invocazioni sono di supperto e quasi mai sono da sole sufficenti all'abbattimento di un nemico -tantomeno dei boss-. Quindi nn so se questo uso diretto dell'eone sia così geniale. Mi sembra un'innovazione tutto sommato buona ma che preferirei nn rivedere in altri capitoli
    D'accordo in parte. Non mi sembra infatti che il sistema a turni sia molto consono ad un gdr. Mi sembra che sia + consono a qualcosa di tattico (come Final Fantasy Tactics, che io nn ho finito perchè è di una noia pazzesca ) mentre l'atb o il tempo reale sono molto più emozionanti. Inoltre se hai bisogno di pensare ad una strategia basta mettere in pausa Per quanto riguarda Dark Eoni e in supremo ecc... A parte il fatto che basterebbe Yojimbo, sono tuti mostri esterni alla trama, degli optional. Inoltre l'utilizzo dell'eone come scudo si usava già in FF8 e comunque la tatticità del sistema a turni è troppo facile... una volta raggiunto un discreto livello, e imparata la tattica finisci per battere qualsiasi mostro all'inizio battaglia senza dargli respiro (persino i molboro!) Invece in altri FF come in tanto criticato FF9 questo nn succede (ed è un pregio che nn tutti vedono). Comunque... Altro che WrexSoul di FF6! Quello si che fa penare l'inferno per essere battuto! Li si mescola la strategia e il tempo reale per una battaglia davvvero emozionante.
    La possibilità di cambiare personaggi incremente la tatticità, e comunque una cosa analoga si era vista in Breath of Fire 4 (che come sys di combattimento era incredibile!). Tutto somato lo scambio dei PG rende ancora + imbrobabile la sconfitta del Party nn trovi? Così rispetto ai 3/4 pg in battaglia dei precedenti FF ti ritrovi ad averli tutti... Questo semplifica un bel po' le cose al giocatore che seguendo la storia e basta si ritrova un cammino piuttosto semplice davanti a se.
    Penso che FF10 sia vittima di gravi squilibri. Ti ritrovi a finire il gioco senza problema alcuno seguendo la trama e ti trovi mostri all'apparenza imbattibili come optional... Diciamo che sarebbe stato ben meglio se le cose fossero state amalgamate... avrei preferito boss supplementari in meno e un livello di difficoltà globale maggiore. Così invece trovi da una parte la discesa dall'altra la salita... un'unica strada a dossi sarebbe stato più movimentato no?
    Inviato da Sephiroth
    Probabilmente è qualcosa interiore.
    Io, ad esempio, non riuscirò mai a capire cosa ha di bello FFX.
    Come lui non riuscirà mai a capire ciò che provo con FFX.
    Se lui dice che FF7 è patetico, io gli rispondo che non è così.
    La trama è semplicemente un qualcosa di sublime.Il sacrificio di Aeris, la follia di Sephiroth, la Linfa Vitale del Pianeta, il Pianeta inteso come essere vivente, il rapporto Seto-Nanaki, il finale sublime, l'Io di Cloud, il sogno di Cid...dopotutto, se arrivo a sognarmi il gioco e pure a rattristarmi incredibilmente per Aeris qualcosa mi sarà pur successo dentro.
    In FFX invece trovo una banale caratterizzazione dei personaggi.
    Cosa ha Tidus, a parte l'amore con Yuna?Dove sono i problemi psicologici di Cloud?
    Wakka?Un fratello gli muore, ahilui, poi all'inizio pare l'allenatore di una squadra che non vince nulla ma vuole vincere almeno l'ultima volta...poi ha un legame con Yuna, ma sempre nulla in confronto alla profondità del 7.
    Lulu è una fedele a Yuna a cui è morto l'amato.
    Auron forse è l'unico che si salva.
    Kimahri è molto poco approfondito.
    Rikku anche.
    Più che altro, io li trovo personaggi da soap opera.
    Comunque, penso che dentro di noi ci sia qualcosa che ci "impedisca" di essere d'accordo.
    Inviato da Zell
    Bhe devo dire che FFx è stato il FF che tutti abbiamo aspettato di +... forse perché sono state messe + img prima e dato molto dopo in Europa.. non lo so.. ma, di fatto, è così!

    Quando poi (lo stesso giorno che esce) ci giochi, la tua impazienza trova la felicità è da una sensazione bellissima giocare (ad un gioco non brutto devo dire).
    ma dopo di questo, dopo le 10 ore di trama fissa, dopo esserti lasciato trasportare (sempre in un verso, avanti!.. tanto è lineare) non sai già + cosa fare!
    E' un contrasto drammatico!

    Prima una bella trama abbastanza (--) coinvolgente ti trovi a rigirarti i pollici (magari mentre assisti ad un'evocazione con la GRAFICA che SPAKKA DI BRUTTO!! )
    Questo non deve MAI accadere in un FF!
    Dopo esserti allenato fino a completare il 25% della sferografia è come prendere una bottiglia d’olio di ricino andare avanti!
    I dark eoni sono l'unica parte difficile del dopo, ma *****!
    Li affronti dopo 150 ore di gioco passate a muoversi per la pancia di Sin e clikkare X durante gli scontri!
    io ho sprecato su questa parte (e sottolineo sprecato) 50 ore della mia vita (per fare un esempio, alcuni di +)
    Ma ho trovato 1 cosa buona nella sferografia: essa simboleggia lo sviluppo interiore di una persona le sue scelte (date dai diversi percorsi) e la sua forza interiore (che gli permette di andare avanti ( :bon: )

    Per non parlare della piana dei lampi!
    quanto ti ci vuole per schivarne 200? almeno 5 ore tra uno sbaglio e l'altro!
    Se poi sbagli alla 199 è una catastrofe (a me è capitato alla 190 circa, sono arrivato con le lacrime agli occhi e un’espressione incredula!)

    Lo zaffa ciocobo, un mio amico ci ha messo 7 ore (tra allenamenti vari e prove andate male) io sono bravo in ste cose e ci sono riuscito alla 5 volta.. ma per culo! ( a 0:00 intendo)
    Le farfalle sono una rottura di cazz... i cactus sono lunghissimi da fare, TUTTO E' ESTENUANTE IN FFX!

    Poi parliamo del aspetto con giocabile (che per me rimane come voto 2 visto che almeno 10 ore le passi bene, la prima volta che ci giochi soltanto xò!):
    -le musiche non sono il massimo, a parte 2 (suteki da né (che cantata cmq fa schifo, ma è una mia opinione) e Otherworld)
    -i PG sono caratterizzati abbastanza, ma non si sa nulla della loro storia perché, a parte 2 o 3 non centrano nulla con la vicenda! (Yuna Tidus e Auron, gli altri potevano stare a Besaid o dai loro!)
    I personaggi sono UGUALI in fondo perchè ala fine è sconcertante come non ci sia caratterizzazione: punto im meno per la sferografia, ma per un GDR è imptoponibile!! Non è posibile un gioco così! Non è un GDR! Solo Yuna si diferenzia con un misero invoca...
    Le turbo sono l'unica altra cosa che li differenzia, già li differenzia in PG fortissimi PG merde.. vabbò..

    Colpo di grazia è la difficoltà!
    Yojozimbo (o come si chiama, non l'ho imparato apposta a scrivere) che per un po' di soldi (per i soliti tanti scontri si arriva anke a 100 G!!!!) ti uccide chiunque sia Yu Yevon che Sin che Omega Weapon che i Dark eoni!
    E' l'insulto alla reputazione che i FF hanno di gioco non-per-poppanti (e qui non so perchè mi torna in mente la frase "con la grafica che SPAKKA DI BRUTTO!!!!") questo è stato il primo GRANDISSIMO errore che ho trovato a trama finita (solo la trama non i Quest vari, quindi il 1 errore che si incontra) e non mi dilungo di + a trovare i difetti (perchè io non mi sto rifacendo a delle mie idee scrivendo questo, sto formulando una parola quando ho finito di scrivere l'altra)
    Omega Weapon non merita un discorso, una CAGATA nel vero senso della parola, la sua reputazione DISTRUTTA!! (chi non è mai stato sconfitto da lei almeno 1 volta in FF8? quando impreparato l'ha trovata? non mi riferisco a quelli che prendono le guide e si informano prima di ogni incontro come fare a batterlo! Tanto so che loro non si godranno quasi mai un bel e meritato GAME OVER che ti dice "bravo hai subito una sana sconfitta e ora sai che questo gioco vale la pena di essere giocato" cosa che non ho mai nemmeno io visto in FFX!!!)
    La battaglia finale non merita di essere chiamata tale, un’assurda scemata, che serve a quelli che hanno comprato il gioco, perché ha la grafica che SPAKKA, e non hanno voglia di finirlo, o quelli che hanno capito prima che è di una monotonia assurda ciò che si può fare d'altro e ha scelto la via + corta!

    Non faccio riflessioni poi sulla storia di amore patetica di Tidus e Yuna, infantile + che patetica che culmina in un bacio.. contenti loro.. sembrano 2 fidanzatini delle elementari, ma anke questa è una mia idea. perché la differenza fra questo FF e gli altri (dove c'è una storia d'amore ricambiata durante la trama (non come FF9 che per un abbraccio si aspetta la fine) non fa vedere ma solo immaginare quel che succede dentro l'albergo o l'INN, ma qui non può esserci, perché la castità dell'invocatrice è ovvia, data la sua immagine da Dolce Stil Novo, angelicata appunto.

    Poi un altra cosa non mi va a genio:
    i FAN
    Non i fan obbiettivi, ma quelli trascinata dalla massa per così dire!
    Quelli che non cambiano le proprie idee, ma sostengono solo in loro ingenuo GRAFICA CHE SPAKKA!!
    Perché + volte mi è capitato come nel mio discorso, + profondo del significato del Filmato finale di FF8! (Filmato non filmato).
    Molti, da quello che ho capito sentendo le loro opinioni non hanno pensieri propri, ma non vanno oltre la GRAFICA CH SPAKKA (in quest'ultimo pensiero userò molto questa frase)ma si limitano a questa superficialità caratteristica dei fan!
    perché è il gruppo che fa nascere la sicurezza, questo è chiaro, se fosse uno a dire che FFX è bello, cambierebbe presto idea.. e non darebbe importanza alla GRAFICA CHE SPAKKA!!!
    Ora però molti sostengono che la GRAFICA CHE SPAKKA non è la loro unica motivazione, ma non sanno darne altre, perché quando 1 dice una cosa e un altro la "quota" il numero da la convinzione che sia giusto, ma se uno è solo si deve trovare le motivazioni per capire una cosa e non basarsi sulla GRAFICA CHE SPAKKA.
    Ho solo però girato attorno allo stesso concetto, ma non sono il tipo da correggere ciò che ho scritto...
    Continuando.. i FAN credono a ciò che li fa comodo, divinizzano il protagonista o quello in cui si vogliono immedesimare, non cercano, come alcuni fanno quel vero significato.

    Qui come altre volte vorrei aver trasmesso qualcosa a tutti.. ma so che alcuni sono troppo fan per essere d’accordo con me!
    Trama Zeppa di Colpi di Scena e Intricatissima? Ma per favore! i colpi di scena, come ha detto Seph, sono 4 e non di +! Bhè dai una somma notevole se si pensa che già l'idea di un pellegrinaggio è qualcosa di estremamente lineare no?

    Sferografia permette una personalizzazione totale? Bhè all'inizio è vero, all'inizio della trama però, perchè, per assurdo, se ti metti in testa che Lulu deve essere una combattente fortissima e Auron un Mago fai pure.. ma alla fine ti sei reso conto che (a parte le armi, ma le abilità in esse contenute sono quasi unguali) tutte le schermate di status (dove viene descritto per intero il PG insomma) sono UGUALI?? La Square si deve essere dimenticata che doveva creare un RPG della saga FINAL FANTASY forse! ^^

    Tutto il resto è un qualcosa di obbiettivo e non posso commentarlo.

    Ma ho notato che stamo facendo arrabbiare Uomo Gatto perchè (gli devo riconoscere questo oltre all'infantilità di presentare opinioni personali e non prove oggettive) è l'unico che ha coraggio di dire ciò che pensa a favore di FF insieme a My Heart. Questo fa di te una persona determinata.. ma attento a non arrabbiarti, lo dico per te, in questo forum hanno la strana abitudine di Bannare chi insulta e mi sembra dalla tua scrittura che ti trattieni a stento di farlo!
    Cmq non siamo arrabbiati con te è solo un pacifico scambio di opinioni.. anke se alex è un po' provocatorio

  2. #2
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    E ancora...
    Inviato da Dirag Il Draghiere
    In un GdR per console forse.... ma in un gdr in generale penso proprio che al 10 come a tutti gli altri final fantasy manki qualcosa per essere chiamato un vero GDR..

    ammetto anche che da lì nn più avuto voglia di leggere tutto perciò dirò come la penso io e se sono cose già dette e uguale...

    allora: In Final fantasy X sai sempre cosa devi fare e dove devi andare poikè nn c'è nessuna WorldMap in cui perderti perkè nn hai la minima idea di quale sia la strada giusta, invece nel X basta tirare a dritto per quella strada OBBLIGATORIA e hai già superato il Dungeon o per esempio le strade come la via mihen.

    La trama è vero.... è bella...... ma dopo delle trame ai livelli del VII, dell' VIII, del IX e dell' IMPAREGGIABILE VI, presentare una trama lineare come quella mi pare un pò un offesa ai Fan.

    I personaggi meglio nn parlarne.... apparte Yuna e Tidus ke sono gli unici che ti fanno " entrare nel gioco " con la loro storia ed i loro pensieri, gli altri nn sono certo quei personaggi che ti ricorderai per via della loro storia... al limite ti rimangono in mente per via del bel culo ( rikku ), delle belle (.)(.) ( lulu ), del suo carisma ( Auron ) gli unici che vengono totlmente cancellati dalla memoria sono Wakka e Kimhari..... che nn esiste ragione per cui ricordarseli.

    La grafica nn si può dire nulla.... ma come ho già detto, Final fantasy X in versione Snes sarebbe come giocare ai pokèmon ( dopo 30 minuti è sempre la stessa storia ).

    I personaggi visti dal punto di vista del combattimento se nn fosse per la oro turbo che li caratterizza arrivati ad avere tutti tutto sarebbe come usare lo stesso personaggio ma moltiplicato X7.

    La colonna sonora è bella, a tratti addirittura commovente..... ma nn è certo ai livelli di final Fantasy VIII......

    Il finale..... la vera perla di FFX.... quello che si caratterizza dagli altri per via dell'amaro ke ti lascia in bocca dopo averlo portato a termine.... e poi il continuo del finale sta a te immaginarlo.... nn ci deve essere nessun stupoido gioco commeraciale che ti rovina il finale + bello di tutti i final fantasy.

    effetti speciali come la grafica.... forse sono l'unica cosa che fanno apparire il gioco + bello di quello che è perkè magari la prim volta che lo vedi rimani a bocca aperta ma se tu lo vedessi a 8 o 16 bit allora il gioco sono sicuro che apparirebbe diverso mettenndo in risalto ciò che veramente conta in un GdR...

    Eoni, ben realizzati ( solito discorso degli effetti speciali e della grafica )... cmq rimangono in totale solo 10....... eliminando i grandi classici eoni come leviathan ed Alexander che potevano essere inseriti tranquillamente.

    questo è quello che io penso di questo gioco
    Inviato da ShadowAlex
    Guarda che tutte le materie di colore bianco si possono collegare a qualcosa
    Sbagli a fare tutto il party uguale, a meno che tu non voglia stare x 30 ore solo nella nave affondata ad ammazzare unknown e a far sdoppiare le materie. La cosa migliore è (come sempre in tutti i FF) fare i party equilibrati, mettere la e.skill a tutti così da avere cmq un buon numero di magie anche senza magic materie, poi creare un pg summoner/bianco, un pg di supporto e un pg d'attacco. Poi posso capire che come fan di FFX vai pazzo x i pg fotocopia, ma farli in quel modo lì è ridicolo...

    Io i miei pg in FFVII li tengo +o- con le armi finali dei pg solo materie viola come hp/mp e acc up, poi nell'armatura combinazioni del tipo mastersummon+w summon e KOR+hp absorb (o mp) x il summoner e magari anche una master magic e una mega all (senza dimenticare la phoenix+final attack), x quello di supporto poi può andar bene uno add effect+Hades nell'arma (così da poter infliggere un 4/5 malus a colpo), un master command (anche se andrebbe meglio al guerriero), una restore e un energia collegate ad una all e chiaramente una mime.
    X il guerriero invece un deathblow+add cut (così da colpire due volte con 9999 di danno), restore e energia collegate ad all e un bel pò di counter attack.
    Questa è solo la formazione che uso io, ne esistono poi TAAAAAAAANTE altre.

    Non è affatto immediato il sistema delle materie, anzi, è anche abbastanza complicato. La sferografia invece e semplice, basta raccogliere le sfere e procedere lungo il percorso. Che ci vedi di difficile scusa? Forse ammazzare qualche mostro x ottenere qualche sfera in +? Poi nessuno ha detto che è complicata, ma solo che è lunga e noiosa, x non dire ripetitiva e monotona.
    Cmq, tornando IT: io non butto 70€ x un gioco che poi dopo un 4/5 (come potrebberlo essere 40/50) ore metto da parte, anche xchè non saprai mai se il gioco riesce a riscattarsi alla fine.
    Credo che sia molto da superficiali o, volendo, da sciocchi (xchè non ci si è ben informati prima di comprare il gioco e spendere65/70€) abbandonare un gioco solo xchè ti sei bloccato o ti annoi.

    Io ho finito al 100% FFX e mi sento in dovere di criticarlo, xchè finendolo al 100%, oltre a non aver provato le emozioni e sensazioni che mi hanno dato gli altri FF, ho riscontrato che tutto quello che avevano gli altri FF in FFX non c'è (e parlo di colpi di scena, trama mitica, difficoltà, gameplay, evoluzione dei pg e tutte le altre cose che sono state già dette).
    Dopo aver visto che FFX ha + voti nel sondaggio sul miglior FF, ho voluto aprire stò topic x capire cosa FFX secondo i fan avrebbe in + degli altri FF.
    Dopo tante settimane praticamente nessuno è ancora riuscito a rispondermi in modo obbiettivo.
    X finire FFX ci vogliono +o- 140/150 ore, ma quante sono realmente impiegate x la storia? Nemmeno 30/40.
    La storia è totalmente lineare, gli unici colpi di scena sono (spoiler, non leggete se non avete finito FFX):
    Scoprire che Yuna morirà dopo aver invocato l'ultimo eone;
    Scoprire che Tidus è solo un sogno;
    Scoprire che Auron è un nonmorto (ma si capiva subito, dato che non assisteva ai trapassi e non è andato in visita all'"aldilà");
    Sin is Jecht non conta, xchè non è assolutamente un colpo di scena dato che è una delle prime cose che auron dice a tidus...
    Le restanti 110 ore vengono sprecate catturando tutti i mostri di Spira, ammazzando tutti i DarkEoni, completando tutta la sferografia trovando le varie cancellosfere e sfere potenziate, evitare 200 fulmini, trovare i vari pezzi x assemblare le armi finali.
    Tutte queste cose, tranne i dark eoni, non richiedono alcun tipo di abilità, ma solo di premere il tasto X una volta prese le armi con i danni apeiron.

    I personaggi secondari non hanno spessore, non si sà praticamente nulla su di loro se non qualche episodio particolare (vedi la morte di chapu e simili...), ma cmq il gioco lascia solo immaginare il tutto.

    La sferografia è quella che dà il colpo di grazia, rendendo tutti i personaggi delle squallide fotocopie. Ed ecco che la maga nera ha 255 in forza fisica e toglie 99999 hp con l'attacco normale, e il guerriero che ha 255 in magia e c'ha ultima.
    L'unico pg che si caratterizza è Yuna, ma solo x un misero comando in +.

    Come se non bastasse, nella battaglia finale NON si può morire, dato che c'è qualcosa che casta il life3 in continuazione su tutta la squadra e x di +, IL BOSS FINALE, l'essere che viene adorato come Dio in Spira, l'essere che è dentro Sin che da centinaia d'anni devasta spira, può essere trasformato in zombie e ucciso con una phoenix down.

    In + c'è addirittura un Eone che può ammazzare con un colpo solo sia un DarkEone, sia lo stesso Sin (che, ricordo a coloro non se lo ricordassero, da centinaia di anni ammazza gente a destra e a manca e nessuno riesce a fermarlo).

    Ora passiamo ai sottogiochi:
    il sottogioco dei chocobo dura si e no un oretta se si è particolarmente sfigati, il Blitzball tiene impegnati x un bel pò ed è bello da giocare.
    Non parlatemi di catturare farfalle, evitare lampi o scappare dalle 3 darkmagus, xchè quelli non sono sottogiochi.
    Inviato da AuronOmega
    Nulla da criticare ai tuoi gusti, ma vorrei dire un paio di cose:
    - i colpi di scena di FFX sono sì molti, ma non sono di "alto livello". In FF7 la morte di Aeris è una cosa inaspettata (se non fosse che adesso lo sanno tutti...) e profonda, un colpo di scena tale non c'è in FFX. In poche parole, sono tanti ma piccoli. Inoltre in FF7 ci sono altri colpi di scena.
    - personaggi più carismatici di quelli degli altri episodi!?!?!?!? Ma hai giocato a FF6? Bè, spero che potrai giocarci se non l'hai ancora fatto, perchè quelli del 6 sono i migliori in assoluto. In FF10 sono belli, certo, ma non sono abbastanza approfonditi. Wakka? Praticamente inconsistente da metà gioco in poi. Lulu? Bel personaggio, ma dopotutto non ha nulla di speciale, qualche intervento in più ci voleva. Seymour è la solita copia di Sephiroth, Yu Yevon...è il nemico? Davvero? Non sembrava... E i migliori, come Braska o Jecht, non sono ben sfruttati. Auron, invece, è l'unico in FFX che può competere con quelli del 6... Yuna è stata rovinata dal seguito, Kimahri parla troppo poco...insomma, hanno tutti delle potenzialità, ma che non sono state ben sfruttate. Penso che nessun FF potrà superare i personaggi del 6, specialmente perchè ogni personaggio è caratterizzato da una miniavventura.
    - per il sistema di combattimento sono d'accordissimo
    - il sonoro è bello come quello degli altri, anzi, forse un pò di meno...insomma, nulla di così eclatante come One Winged Angel o la musica di combattimento di FF7.
    - sottogiochi divertenti...? Bè, la maggior parte è stressante(caccia alle farfalle, schivare i fulmini, ecc.)...ma almeno sono numerosi.
    Per il resto sono d'accordo. Insomma, io penso che come FF faccia un pò pena in generale, ma come gioco sia stupendo...

  3. #3
    Holy Light L'avatar di lux_kingdomhearts
    Registrato il
    06-03
    Località
    beh dovresti saperlo no?
    Messaggi
    2.177
    un po lungo forse ???????
    eh caro amico ''semplicemente:FIGO ''
    looooooooooooooooooooool
    Se vuoi entrare nel mio forum clicca qui
    [move][/move]

  4. #4
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Inviato da lux_kingdomhearts
    un po lungo forse ???????
    eh caro amico ''semplicemente:FIGO ''
    looooooooooooooooooooool
    Chi ha voglia di mettersi in discussioniserie come nel vecchio thread (ormai pieno di Off Topic) nn esitera a leggere...

  5. #5
    Bannato L'avatar di n3o
    Registrato il
    08-03
    Località
    Affari miei
    Messaggi
    2.134
    mah,sinceramente penso ke ffx sia un esperimento
    la square nn poteva darci unn ff con una grafica migliorata e basta
    cosi ha provato ad innovare
    e c è da dire ke in ffx di innovazioni ce ne sono e pure parekkie
    purtroppo nn tutte pero sono riuscite e se la sfereografia a puo aggiungere del "tattico" nel modo di far crescere i pg l assenza di una mappa in 3d del mondo rende il tutto troppo lineare
    x quanto riguarda la storia e pg io la penso cosi
    la caratterizzazzione dei pg è cosi dall 8 capitolo della saga
    infatti sono tutti dei fott**i fighetti liceali(apparte auron,l uniko davvero carismatico)
    la trama..beh rispetto a quella dell 8 e del 9 sembra migliore,di certo nn in grado di paragonarsi a mostri sacri come ff7 e ff6 ma nn è male

  6. #6
    Utente L'avatar di Guildenstern
    Registrato il
    05-03
    Località
    Alberobello
    Messaggi
    1.067
    Su FFX è già stato detto molto, dico solo che è l'unico ff che ho rivenduto....e che è un gioco senza anima.
    Aspettando il nuovo "Ogre"....
    Matsuno muoviti!!!

  7. #7
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Inviato da n3o
    mah,sinceramente penso ke ffx sia un esperimento
    Non si diceva questo anche di FF8? Tuttavia io non lo ritengo tale, poichè, di fatto nessun FF è stato concepito con l'idea di Esperimento. Al massimo può esserci stata la volontà di "cambiare" target, e su questo FF8 e FF10 hanno messo il piede in avanti.
    la square nn poteva darci unn ff con una grafica migliorata e basta
    cosi ha provato ad innovare
    e c è da dire ke in ffx di innovazioni ce ne sono e pure parekkie
    purtroppo nn tutte pero sono riuscite
    Innovazioni... parecchie non direi. Di innovazioni, e parecchie, le trovate su FF6 (guardate ciò che ho autoquotato su di me nel 1° post del thread per capire cosa intendo) e FF10 ne ha un buon numero, ma molte delle quali discutibili e non molto funzionanti.
    e se la sfereografia a puo aggiungere del "tattico" nel modo di far crescere i pg l assenza di una mappa in 3d del mondo rende il tutto troppo lineare
    La sferografia da qualcosa di tattico? Sia nella master che nella normale mi pare proprio che nn ci sia molto di tattico (anzi).
    La tatticità la vedo nella battaglia, nel cosa usare e contro chi (vedi le abilità di tipo Blind e le caratteristiche di ogni PG contro un certo tipo di mostri)
    L'assenza della mappa del mondo è pesante ma nn è ciò che rende FF10 lineare. Quella è proprio la trama... un lungo, diritto viaggio di tempio in temmpio per prendere Eoni... nessun fatto che sconvolga i niostri piani. Dalla 3° ora fino alla fine nn si fa altro che potenziare Yuna per farle uccidere Sin. Punto. Questo è il lineare.
    x quanto riguarda la storia e pg io la penso cosi
    la caratterizzazzione dei pg è cosi dall 8 capitolo della saga
    infatti sono tutti dei fott**i fighetti liceali(apparte auron,l uniko davvero carismatico)
    Può darsi. Non sopravvalutarei Auron... ome dissi in passato caratterialmente la Square aveva già creato un personaggio pressochè identico (Citan, Xenogears).
    la trama..beh rispetto a quella dell 8 e del 9 sembra migliore,di certo nn in grado di paragonarsi a mostri sacri come ff7 e ff6 ma nn è male
    se la trama di per se SAREBBE buona, c'è da dire chè scopiazzata... Sin? Avete mai sentito parlare di un certo LAvos in Chrono Trigger? Entità maligna che distrugge il mondo? Yuna? Avete mai giocato a Grandia 2? Avete mai notato come Yuna sia letteralmente copiata da Grandia2?

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    5.081
    Un Jrpg mediocre (e senza mordente in fatto di trama) molto Sopravalutato dalla media dei giocatori europei che hanno come unico punto di riferimento FFVIII e dal cui molti non si sono mai staccati ampiando il loro orizzonte in fatto di jrpg, mi viene da piangere ogni volta che vedo uno che scrive che FFX è un capolavoro o che è il migliore FF perchè ha la grafica migliore...

    Xenosaga episode I vale il doppio di FFX.

  9. #9
    Holy Light L'avatar di lux_kingdomhearts
    Registrato il
    06-03
    Località
    beh dovresti saperlo no?
    Messaggi
    2.177
    altro che ff10.....
    compratevi kingdom hearts 2 !!!!!!!!!!!!!
    quello è 1 gioco....

    ecco il video per chi non lo ha gia visto.....

    http://38.118.133.70/gt_vault/t_kh2_deepdive.wmv

    mangiatevi le mani.....
    ff10 ...... pfui.....
    Se vuoi entrare nel mio forum clicca qui
    [move][/move]

  10. #10
    Bannato L'avatar di n3o
    Registrato il
    08-03
    Località
    Affari miei
    Messaggi
    2.134
    beh tutto cio che muove molte innovazioni puo essere considerato esperimento


    cmq un altra cosa negativa è l eccessiva facilità di questo gioko
    ho battuto il boss finale kn poki kolpi

    poi beh fila tutto troppo liscio in ffx

    l uniko boss kn kui ho dovuto sudare(poko) è stato beta seymur
    sul monte gagazet

    insomma dove sono finiti i boss ke ti fanno sudare 7 camice?

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    5.081
    Inviato da Glenn
    Avete mai notato come Yuna sia letteralmente copiata da Grandia2?
    Quoto:

    Spoiler:


    Il personaggio di Yuna è un plagio di Elena di Grandia II se Yuna in FFX deve andare in giro per il mondo a ottenre gli eoni Elena deve fare lo stesso per ottenere le parti di valmar(e ogni volta che ne ottiene una Millenia può usarla come invocazione...) e tutte e due le ragazze alla fine di ciò sono destinate a essere sacrificate per distruggere Sin/Valmar.

    Aggiungo anche tutte e due si distinguono pe le loro doti canore, se in FFX c'è l'inno intercessore in Grandia II vi è l'inno a Granas che viene cantato spesso durante al gioco e pure da tutta la gente quando gli eroi devono entrare dentro Valmar(mi ricorda qualcosa...).

    Addirittura come Yuna una volta lasciato il culto di Granas Elena diventa una cantante(incredibile)

  12. #12
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Esattamente Hanamichi. Sto rigiocando a Grandia2 in sti giorni e me ne rendo sepre più conto

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    2.180
    Spoiler:
    Scoprire che Yuna morirà dopo aver invocato l'ultimo eone

    ho finito ffx ma nn mi risulta ciò... o forse intendi L'EONE SUPREMO, nn l'ultimo eone....

  14. #14
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    E' un bellissimo gioco che non ha osato per raggiungere quel qualcosa in più

    Glenn...la prossima volta cita di meno
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  15. #15
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Inviato da Devil 87
    E' un bellissimo gioco che non ha osato per raggiungere quel qualcosa in più

    Glenn...la prossima volta cita di meno
    Credo invece dovreste trovarlo il tempo di leggerle quelle citazioni. Le trovereste molto costruttive e chissà che qualcuno di voi nn trovi la verità che cercava proprio tra quelle righe. (non per nulla ho raccolto le citazioni più pesanti)

Pag 1 di 13 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •