[Gmc]Un "paio" di errori che ho trovato
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: [Gmc]Un "paio" di errori che ho trovato

Cambio titolo
  1. #1
    L'Onesto L'avatar di Malaky
    Registrato il
    10-02
    Località
    Sesta Sephiroth: Chesed
    Messaggi
    1.380

    Messaggio [Gmc]Un "paio" di errori che ho trovato

    Quando picchia il sol di mezzogiorno e non si può uscire dall'ombra salvifica dell'ombrellone, o si legge o si dorme.
    Mi sono letto i numeri di Gmc di agosto e settembre, vorrei far notare che:

    Nel numero di agosto, nella sezione dedicata a Max Payne il tizio che ci ha lavorato ha commesso qualche errore.
    Nell'introduzione dice "Max Payne è un poliziotto -omissis- non vive di ideali, si limita a fare bene il proprio lavoro.
    Almeno fino a quando la moglie e il figlio neonato [peccato che si tratti di una bambina] vengono massacrati da un gruppo di criminali [sarebbero dei comuni drogati] sotto l'effetto di Valchiria [della Valchiria, semmai. Il pezzo è stato rippato e tradotto?], una nuova e devastante droga -omissis- .
    Max Payne si trasforma, quindi, in un angelo vendicatore, il cui unico scopo è di distruggere la tentacolare organizzazione che produce e smercia la sostanza stupefacente."


    Ora, a parte gli errori generali, questo riassunto della trama è totalmente erroneo, tanto che mi viene il dubbio che qui si sia confuso Max Payne con The Punisher...

    Max non si trasforma in nessun "angelo vendicatore", rimane un comune poliziotto, si fa trasferire e segue il caso come un comune agente della Dea, e successivamente diventa un infiltrato in una cosca mafiosa eccetera eccetera.
    Un analisi alquanto superficiale, lasciatevelo dire.


    Poi dappertutto nella recensione, nei titoli dei box, persino nell'editoriale all'inizio della rivista si favoleggia di un misterioso "Bullet Mode".....
    Peccato che come dicono tutte le altre riviste, il manuale del gioco ed il gioco stesso, l'innovativo sistema si chiama "Bullet Time" ¬ ¬
    Bella gaffe, eh.

    ------------------------------------------------------------------

    Tralasciando Max Payne e guardando ne "La Posta in Gioco" di agosto Nemesis descrive la famosa frase "Deus Ex Machina" come "un'usanza teatrale di far comparire qualche divinità che aggiustava tutto quando l'autore del copione non sapeva più come districarsi nella trama".
    Basta pensarci su un attimo per rendersi conto di quanto poco sensata sia una spiegazione simile.
    In realtà non è che compaiono degli "Dei" a sistemare tutto (sarà mica una puntata di Hercules ? ), ma l'autore si inventa qualcosa di artificioso e totalmente esterno all'azione dei personaggi per sistemare il problema, come un intervento della "Provvidenza", ma di certo non compare qualche Dio in scena....


    Sempre stando sul latino, nel numero di settembre "Botta e Risposta" Skulz esordisce una sua risposta con "Mea culpa mea parzialissima culpa".
    Peccato che al paese mio si dica "Mea culpa mea massima culpa".

    --------------------------------------------------------------------

    Appurato che in latino siete scarsi, un ultimo svolazzo sullo speciale di Jedi Academy del numero di agosto.

    Tralasciando l'espressione "Spada a lame di luce" per definire una Lightsaber (decisamente inconsueto ma ci può anche stare, se la tiriamo un po' per i capelli), i "Sabbipodi" si chiamano Tuskan Raider, Predoni Tuskan.
    "Sabbipodi" è la traduzione italiana, un po' come Darth Vader che l'hanno fatto diventare Darth Fener per evitare strane allusioni ai Water.
    Infatti nella nuova trilogia vengono chiamati Predoni Tuskan.
    E, infine, i "Dark Jedi" (termine corretto, comunque) vengono comunemente chiamati Sith, sapete ?


    Ok, non mi viene in mente altro da dire, magari la prossima volta un po' più di cura nel lavoro sarebbe preferibile.
    Specie se da parte di persone che si autodefiniscono "uno staff d'eccezione, che include i migliori esperti del settore"..........

  2. #2
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Max non si trasforma in nessun "angelo vendicatore", rimane un comune poliziotto, si fa trasferire e segue il caso come un comune agente della Dea, e successivamente diventa un infiltrato in una cosca mafiosa eccetera eccetera.
    Guarda che Max nel primo episodio viene incriminato per omicidio, è ricercato a vuole proprio ottenere vendetta contro chi ha ucciso la sua famiglia.
    Tralasciando Max Payne e guardando ne "La Posta in Gioco" di agosto Nemesis descrive la famosa frase "Deus Ex Machina" come "un'usanza teatrale di far comparire qualche divinità che aggiustava tutto quando l'autore del copione non sapeva più come districarsi nella trama".
    E' proprio quella la spiegazione, il termine deriva dalla tragedia greca, dove intervenivano proprio le divinità.
    Sempre stando sul latino, nel numero di settembre "Botta e Risposta" Skulz esordisce una sua risposta con "Mea culpa mea parzialissima culpa".
    magari può averlo fatto apposta?
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  3. #3
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    Inviato da Lex
    Guarda che Max nel primo episodio viene incriminato per omicidio, è ricercato a vuole proprio ottenere vendetta contro chi ha ucciso la sua famiglia.
    Ehm quoto, e per quanto riguarda Jedy Accademy non vi è alcun errore..

    questo è voler cercare il pelo nell'uovo
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

  4. #4
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632

    Re: [Gmc]Un "paio" di errori che ho trovato

    Per Max Payne ti risponderà qualcun altro. Voglio precisare alcune cose su alcuni punti però:

    Inviato da Malaky
    Tralasciando Max Payne e guardando ne "La Posta in Gioco" di agosto Nemesis descrive la famosa frase "Deus Ex Machina" come "un'usanza teatrale di far comparire qualche divinità che aggiustava tutto quando l'autore del copione non sapeva più come districarsi nella trama".
    Basta pensarci su un attimo per rendersi conto di quanto poco sensata sia una spiegazione simile.
    In realtà non è che compaiono degli "Dei" a sistemare tutto (sarà mica una puntata di Hercules ? ), ma l'autore si inventa qualcosa di artificioso e totalmente esterno all'azione dei personaggi per sistemare il problema, come un intervento della "Provvidenza", ma di certo non compare qualche Dio in scena....
    Qua mi spiace ma hai torto. Nel teatro greco comparivano proprio gli dei a salvare la situazione. Da qui il termine Deus Ex Machina. Cfr. http://www.infoplease.com/ipd/A0405808.html

    Sempre stando sul latino, nel numero di settembre "Botta e Risposta" Skulz esordisce una sua risposta con "Mea culpa mea parzialissima culpa".
    Peccato che al paese mio si dica "Mea culpa mea massima culpa".
    Se avessi letto tutto l'intervento di Skulz avresti capito che Skulz ha giocato con il modo di dire. Parzialissima culpa perché il problema, per essere risolto, abbisogna anche di una patch, la cui necessità non può essere imputata allo stesso Skulz.

    Appurato che in latino siete scarsi, un ultimo svolazzo sullo speciale di Jedi Academy del numero di agosto.
    Spiacente di averti dimostrato il contrario...

    Tralasciando l'espressione "Spada a lame di luce" per definire una Lightsaber (decisamente inconsueto ma ci può anche stare, se la tiriamo un po' per i capelli), i "Sabbipodi" si chiamano Tuskan Raider, Predoni Tuskan.
    "Sabbipodi" è la traduzione italiana, un po' come Darth Vader che l'hanno fatto diventare Darth Fener per evitare strane allusioni ai Water.
    Ciò non toglie che i sabbipodi nell'universo di Guerre Stellari si possano chiamare anche così. Siamo in Italia, non negli Stati Uniti.
    Infatti nella nuova trilogia vengono chiamati Predoni Tuskan.
    Il che non impedisce alla nuova trilogia di essere una bella porcheria...
    E, infine, i "Dark Jedi" (termine corretto, comunque) vengono comunemente chiamati Sith, sapete ?
    E con questo? Certo che lo sappiamo, magari a volte si cercano dei sinonimi per evitare di ripetere sempre gli stessi termini...

    Ok, non mi viene in mente altro da dire, magari la prossima volta un po' più di cura nel lavoro sarebbe preferibile.
    Specie se da parte di persone che si autodefiniscono "uno staff d'eccezione, che include i migliori esperti del settore"...
    Mah, adesso vediamo per il discorso Max Payne, per il resto mi pare che dovresti esercitare tu una maggior cura nel muovere le tue critiche... o meglio, prima di muoverle.

    In ogni caso se becchi altri errori (o presunti tali) segnalaceli di volta in volta. Ci fa piacere sia smentirli sia ammetterli, errare è umano (e non lo scrivo in latino se no sbaglio ).

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Binago(Co)
    Messaggi
    17.738
    1.gorman....tu sei un grande!
    2.su max payne non capisco dove siano errori.....la storia e' quella!!apparte la storia del sesso del neonato/a

  6. #6
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791

    Re: [Gmc]Un "paio" di errori che ho trovato

    Inviato da Malaky
    Max non si trasforma in nessun "angelo vendicatore", rimane un comune poliziotto, si fa trasferire e segue il caso come un comune agente della Dea, e successivamente diventa un infiltrato in una cosca mafiosa eccetera eccetera.
    Un analisi alquanto superficiale, lasciatevelo dire.
    Ma cosa dici? Max agisce per pura vendetta personale. Per esempio in uno dei primi capitoli dice "solo dopo qualche centianio di proiettili mi resi conto di aver superato i limiti della legge" (o giù di li). Max viene inseguito dsalla polizia stessa e considerato un fuggitivo, già dai primi livelli. Non è un infiltrato, entra lui di prepotenza spaccando le ossa a tutti.


    Poi dappertutto nella recensione, nei titoli dei box, persino nell'editoriale all'inizio della rivista si favoleggia di un misterioso "Bullet Mode".....
    Peccato che come dicono tutte le altre riviste, il manuale del gioco ed il gioco stesso, l'innovativo sistema si chiama "Bullet Time" ¬ ¬
    Bella gaffe, eh.
    no, il bullet time è quello di matrix. Nel giooc si chiama bullet mode.

    Però hai ragione su una cosa: il sesso del neonato ^_^

    Pape

  7. #7
    a long time ago.. L'avatar di Alicon
    Registrato il
    10-02
    Località
    Caserta
    Messaggi
    15.851
    azz sto topic è diventato un caso di stato

    CPU:AMD Phenom II X4 955BE @3.8 Ghz Dissi:EVGA Superclock CPU Cooler Mobo:AsRock 870 Extreme 3 PSU:Seasonic S12II-620Bronze RAM:4GB (2X2GB) DDR3 KINGSTON HYPERX 1333Mhz VGA: Asus ENGTX 460 1Gb DDR3 HDD:Maxtor 160GB + WD 500GB SO:Windows 8.1 64 bit

  8. #8
    [GMC]Kevorkian
    Ospite

    Re: [Gmc]Un "paio" di errori che ho trovato

    Inviato da Malaky
    Tralasciando l'espressione "Spada a lame di luce" per definire una Lightsaber (decisamente inconsueto ma ci può anche stare, se la tiriamo un po' per i capelli), i "Sabbipodi" si chiamano Tuskan Raider, Predoni Tuskan.
    Hm. No, si chiamano Predoni TuskEn, con la E come "E adesso che ne dici di trovarti un altro hobby che non sia fare il saputello?". Puoi controllare su http://www.starwars.com/databank/species/tuskenraider/, se credi.

    Tsk.


    [modificato perché la virgola nella url proprio non ci stava]

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di Malaky
    Registrato il
    10-02
    Località
    Sesta Sephiroth: Chesed
    Messaggi
    1.380
    Ragazzi, ragazzi ! Guarda qua che linciaggio dei poveri !

    Fischiettando, mi accingo a rispondere:

    Max non si trasforma in nessun "angelo vendicatore", rimane un comune poliziotto, si fa trasferire e segue il caso come un comune agente della Dea, e successivamente diventa un infiltrato in una cosca mafiosa eccetera eccetera.
    --------------------------------------------------------------------------------

    Guarda che Max nel primo episodio viene incriminato per omicidio, è ricercato a vuole proprio ottenere vendetta contro chi ha ucciso la sua famiglia.
    Sì, tre anni dopo, e nel corso di un altro caso !
    Quello che ha scritto il riassunto fa sembrare come se Max entra in casa, vede la famiglia morta, imbraccia armi e fucili e parte per la vendetta. Non c'è storia che tenga.

    Tralasciando Max Payne e guardando ne "La Posta in Gioco" di agosto Nemesis descrive la famosa frase "Deus Ex Machina" come "un'usanza teatrale di far comparire qualche divinità che aggiustava tutto quando l'autore del copione non sapeva più come districarsi nella trama".
    --------------------------------------------------------------------------------

    E' proprio quella la spiegazione, il termine deriva dalla tragedia greca, dove intervenivano proprio le divinità.
    Sì, ma quanti hanni fa ?
    Ormai il termine ha assunto quello che ho descritto nel primo post, anche questo è innegabile.

    Edit: cioè, non vorrei dire ma: "any artificial or improbable device resolving the difficulties of a plot.".
    Ti sei dato la zappa sui piedi da solo.

    Sempre stando sul latino, nel numero di settembre "Botta e Risposta" Skulz esordisce una sua risposta con "Mea culpa mea parzialissima culpa".
    Peccato che al paese mio si dica "Mea culpa mea massima culpa".
    --------------------------------------------------------------------------------

    Se avessi letto tutto l'intervento di Skulz avresti capito che Skulz ha giocato con il modo di dire. Parzialissima culpa perché il problema, per essere risolto, abbisogna anche di una patch, la cui necessità non può essere imputata allo stesso Skulz.
    Mea culpa mea massima culpa.

    L'avevo inserito più come trafiletto che come errore vero.

    citazione:
    --------------------------------------------------------------------------------
    Tralasciando l'espressione "Spada a lame di luce" per definire una Lightsaber (decisamente inconsueto ma ci può anche stare, se la tiriamo un po' per i capelli), i "Sabbipodi" si chiamano Tuskan Raider, Predoni Tuskan.
    "Sabbipodi" è la traduzione italiana, un po' come Darth Vader che l'hanno fatto diventare Darth Fener per evitare strane allusioni ai Water.
    --------------------------------------------------------------------------------

    Ciò non toglie che i sabbipodi nell'universo di Guerre Stellari si possano chiamare anche così. Siamo in Italia, non negli Stati Uniti.
    Si certo, e adesso andiamo tutti a chiamare il povero Darth come Darth Fener, dato che qui siamo in italia e non negli Stati Uniti ?.... ma per piacere. Il nome corretto è il nome corretto.

    citazione:
    --------------------------------------------------------------------------------
    E, infine, i "Dark Jedi" (termine corretto, comunque) vengono comunemente chiamati Sith, sapete ?
    --------------------------------------------------------------------------------

    E con questo? Certo che lo sappiamo, magari a volte si cercano dei sinonimi per evitare di ripetere sempre gli stessi termini...
    Un po' di informazione non guasta mai, a parte che Sith non avete mai chiamato neanche una volta.

    citazione:
    --------------------------------------------------------------------------------

    Poi dappertutto nella recensione, nei titoli dei box, persino nell'editoriale all'inizio della rivista si favoleggia di un misterioso "Bullet Mode".....
    Peccato che come dicono tutte le altre riviste, il manuale del gioco ed il gioco stesso, l'innovativo sistema si chiama "Bullet Time" ¬ ¬
    Bella gaffe, eh.

    --------------------------------------------------------------------------------



    no, il bullet time è quello di matrix. Nel giooc si chiama bullet mode.

    Però hai ragione su una cosa: il sesso del neonato ^_^
    Ho qui davanti il mio bel manuale di Max Payne (comprato al momento dell'uscita, ovviamente. Mi chiedo: ma se tutti sanno che è un capolavoro, perchè aspettano anni che esca in budget ? mistero...) e ti posso assicurare che si chiama Bullet Time, con tanto di (tm) vicino.

    Hm. No, si chiamano Predoni TuskEn, con la E come "E adesso che ne dici di trovarti un altro hobby che non sia fare il saputello?". Puoi controllare su http://www.starwars.com/databank/species/tuskenraider/, se credi.
    Direi che è un po' differente da "Sabbipodi", l'hai anche dimostrato per me, grazie.
    Conosco il nome solo di voce, che mi frega se poi ho cannato a scrivere una "a" invece di una "e" ? Questo sì che è cercare il pelo nell'uovo/fare il saputello, non trovi ?


    Finita la pioggia di sassi ? Tutti senza peccato ?
    Beh, buon per voi.

  10. #10
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Quello che ha scritto il riassunto fa sembrare come se Max entra in casa, vede la famiglia morta, imbraccia armi e fucili e parte per la vendetta. Non c'è storia che tenga.
    Quello che hai scritto tu fa sembrare che Max non agisca in alcun modo per vendetta e che non sia nemmeno ricercato, anzi dici che nel gioco agisce per conto della DEA.
    Sì, ma quanti hanni fa ?
    Scusa, che c'entra? L'origine del termine è quella, gli artifci impeigati nella narrazione vengono chiamati deus ex machina proprio perchè svolgono lo stesso ruolo che nella tragedia greca veniva assunto dall'intervento della divinità (deus cosa vorrà dire, secondo te?) ovvero quello di sciogliere una situazione altrimenti senza via di uscita.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  11. #11
    falk
    Ospite
    Inviato da Malaky
    Mi chiedo: ma se tutti sanno che è un capolavoro, perchè aspettano anni che esca in budget ? mistero...
    Forse perchè non tutti hanno 60€ alla volta da spendere per un gioco?

  12. #12
    Immortale L'avatar di PredatorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    852
    Inviato da falk
    Forse perchè non tutti hanno 60? alla volta da spendere per un gioco?
    veramente se non erro all'uscita cosatava SOLO 60.000 lire...
    My PC --> link

    Pezzi che non uso (e possibili di vendita) --> link

  13. #13
    a long time ago.. L'avatar di Alicon
    Registrato il
    10-02
    Località
    Caserta
    Messaggi
    15.851
    cmq il gioco quando uscì costava 60mila lire

    CPU:AMD Phenom II X4 955BE @3.8 Ghz Dissi:EVGA Superclock CPU Cooler Mobo:AsRock 870 Extreme 3 PSU:Seasonic S12II-620Bronze RAM:4GB (2X2GB) DDR3 KINGSTON HYPERX 1333Mhz VGA: Asus ENGTX 460 1Gb DDR3 HDD:Maxtor 160GB + WD 500GB SO:Windows 8.1 64 bit

  14. #14
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Inviato da Malaky
    Sì, ma quanti hanni fa ?
    Ormai il termine ha assunto quello che ho descritto nel primo post, anche questo è innegabile.

    Edit: cioè, non vorrei dire ma: "any artificial or improbable device resolving the difficulties of a plot.".
    Ti sei dato la zappa sui piedi da solo.
    Malaky, affermare che mi sono dato la zappa sui piedi "da solo" oltre a essere pleonastico mi pare uno dei peggiori tentativi di distorsione della realtà a cui mi sia toccato assistere negli ultimi anni.

    Hai sbeffeggiato Nemesis dicendo che quanto aveva scritto ricordava un episodio di Hercules, hai affermato che "Basta pensarci su un attimo per rendersi conto di quanto poco sensata sia una spiegazione simile", senza nemmeno capire che era perfettamente corretta. Ora se tu sei a conoscenza unicamente dell'accezione moderna della frase, questo non significa che non sia possibile fare riferimento al suo significato originale. Eddai...

    Si certo, e adesso andiamo tutti a chiamare il povero Darth come Darth Fener, dato che qui siamo in italia e non negli Stati Uniti ?.... ma per piacere. Il nome corretto è il nome corretto.
    E sabbipodi in Italia è un modo corretto di riferirsi a quelle creature. Ti piaccia o meno...

    Finita la pioggia di sassi ? Tutti senza peccato ?
    Beh, buon per voi.
    Non ho mai detto che GMC non commetta errori, ma se scrivi messaggi con quei toni, le risposte che ricevi non possono essere molto differenti.

  15. #15
    a long time ago.. L'avatar di Alicon
    Registrato il
    10-02
    Località
    Caserta
    Messaggi
    15.851
    secondo me ve la siete presi tutti un pò troppo!

    CPU:AMD Phenom II X4 955BE @3.8 Ghz Dissi:EVGA Superclock CPU Cooler Mobo:AsRock 870 Extreme 3 PSU:Seasonic S12II-620Bronze RAM:4GB (2X2GB) DDR3 KINGSTON HYPERX 1333Mhz VGA: Asus ENGTX 460 1Gb DDR3 HDD:Maxtor 160GB + WD 500GB SO:Windows 8.1 64 bit

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •