• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 138

Discussione: Come formattare-istruzioni

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di IrONj
    Registrato il
    07-03
    Località
    sassari
    Messaggi
    8.137

    Formattazione-Istruzioni

    Ke ne dite di fare un 3d esplicito e kiaro in cui si spiega passo passo come effettuare la formattazione?

    magari lo si potrebbe toppare
    Ultima modifica di IrONj; 30-08-2003 alle 04:09:49

    Hanno scelto per noi i colori del cielo e della notte. Infinito amore, eterna squadra mia.



    Vendo Ps2 slim + giochi e accessori.

  2. #2
    Utente L'avatar di IrONj
    Registrato il
    07-03
    Località
    sassari
    Messaggi
    8.137
    Inizio con la formattazzione di windows 95/98/ME

    Prima di tutto accertarsi di avere a disposizione tutti i driver (i driver sono programmi che fanno funzionare le periferiche cioè stampante, scanner ecc. e si trovano sui cd-rom o floppy i quali vengono distribuiti vicino all'acquisto di un componente hardware), quindi se non si hanno a disposizione i driver è meglio prima procurarseli magari scaricandoli da internet andando sul sito del costruttore.

    La seconda cosa da fare è creare un disco di ripristino che ci permette di formattare, windows lo crea in automatico, basta andare in Risorse del computer - Pannello di controllo - Installazione applicazioni e scegliere Disco di ripristino





    A questo punto inserire un disco floppy nell'unità e scegliere Crea disco, finito la copia del disco di ripristino controllare che sul floppy ci siano tutti i file, conservare il floppy per le future formattazioni o per eventuali problemi alla partenza di windows.

    Creato il disco di ripristino si può cominciare a formattare il disco fisso, però prima accertarsi che il computer quando viene avviato vada a leggere l'unità floppy facendo così:

    Risorse del computer - Pannello di controllo - Sistema - scegliere la scheda Prestazioni





    fare clic sul tasto File system e alla schermata successiva scegliere la scheda Disco floppy





    e assicurasi che ci sia il segno di spunta su Ricerca nuove unità floppy ad ogni avvio del computer.




    Ora iniziamo a formattare il disco seguendo questi passi:



    - inserire il CD-ROM di Windows nell'unità

    - inserire il disco di ripristino appena creato " floppy"

    - riavviare il computer

    il sistema inizierà a leggere dal floppy e nella schermata che esce subito dopo scegliere la seconde opzione cioè Avvia computer con supporto Cd-Rom e premere invio.




    Attendere le operazioni e alla fine uscirà:


    A:\>


    A fianco digitare la formula FORMAT C: in questo modo;

    A:\> format c:



    Premere invio e il computer ci avvisa dicendo che tutti i dati sul disco rigido andranno persi confermiamo digitando la lettera S e premendo invio.

    La formattazione può durare 15 - 20 minuti circa dipende dal tipo di computer e alla fine abbiamo il disco fisso come nuovo


    Quando è finita la formattazione si deve procedere ad installare il sistema operativo che si trova sul Cd-Rom che già abbiamo inserito, entrare nell'unità digitando E (che sarebbe il cd-rom perché l'unità D è diventata virtuale), quindi digitare E premere invio apparirà:

    E:\>

    A fianco digitare setup così;

    E:\> setup

    N.B. le lettere delle unità riportate sopra possono cambiare a secondo di quanti dischi si hanno installati, sopra è stato preso in considerazione un computer che ha come unità A,C,D cioè Floppy Disk - Hard Disk - Cd-Rom.



    A questo punto partirà l'installazione di windows sul disco fisso.

    Quando il sistema operativo è installato procedere con i driver per permettere al pc di riconoscere tutte le periferiche, scheda video - scheda audio - modem - stampante - scanner web-cam ecc.

    La formattazione così è completa alla fine si noterà un sistema più stabile e veloce.
    Ultima modifica di IrONj; 30-08-2003 alle 17:53:33

    Hanno scelto per noi i colori del cielo e della notte. Infinito amore, eterna squadra mia.



    Vendo Ps2 slim + giochi e accessori.

  3. #3
    Utente L'avatar di IrONj
    Registrato il
    07-03
    Località
    sassari
    Messaggi
    8.137
    Format windows XP/2000

    Il primo "metodo" consiste nell'usare un piccolo stratagemma: per prima cosa verificate che il vostro filesystem sia effettivamente NTFS, perché se fosse FAT32 potrete utilizzare il format come spiegato nel post sopra.Per fare ciò portatevi sulla scheda relativa alle proprietà del disco e guardate cosa recita la voce filesystem:






    Passiamo alla partizione dati, se ne avete una. Le versioni precedenti di Windows non potranno più accedere a questa partizione, quindi, a meno che non vogliate reinstallare Windows XP, dovrete convertire la partizione in un formato leggibile, cioè FAT32. Esistono vari modi per farlo, ma il migliore è sicuramente quello di formattare la partizione dati dalla shell, naturalmente dopo aver fatto una copia di tutti i dati contenuti. Dopo esservi sincerati, con la tecnica già vista, che la partizione sia in NTFS, portatevi su "Risorse del Computer" cercate la vostra partizione, quindi cliccate col destro e selezionate "Formatta". Accertatevi ancora una volta di non aver lasciato nessun file essenziale sulla suddetta partizione, quindi selezionante dal menu a discesa filesystem "Fat32", oltre a "Formattazione Veloce", date un'etichetta al disco (sarà molto utile dopo) e iniziate.




    Se doveste avere problemi, rieseguite questo passaggio in "Safe Mode" (modalità provvisoria)

    Sarete pronti a riavviare col vostro dischetto di ripristino: il sistema vi accoglierà ora con una schermata Ms-dos, in cui digiterete

    a:\ [Invio]

    e quindi

    fdisk [Invio]

    Questa utility serve per gestire le partizioni del disco.Non resta che selezionare i comandi nel seguente ordine

    • Attivare il supporto per unità grandi? -------> S [Invio]
    • Trattare le partizioni NTFS..? -------> S [Invio]
    • Opzioni di Fdisk -------> 3 [Invio]
    • Elimina partizione -------> 4 [Invio]
    • Elimina partizione non dos -------> 1 [Invio]

      (selezionare il numero della partizione in cui la dicitura "Stato" è marcata con A)
    • Continuare -------> S [Invio]
    • Esc
    • Opzioni di Fdisk -------> 1 [Invio]
    • Crea partizione -------> 1 [Invio]
    • Crea partizione dos primaria -------> S [Invio]
    • Esc
    • Esc
    • Esc
    • Ctrl + Alt + Canc



    Il sistema verrà ora riavviato: mantenete il dischetto inserito e al prompt digitate ora

    Format c:

    L'operazione dovrebbe richiedere qualche istante, al termine del quale avrete la vostra partizione pronta all'utilizzo.
    Ultima modifica di IrONj; 30-08-2003 alle 04:00:20

    Hanno scelto per noi i colori del cielo e della notte. Infinito amore, eterna squadra mia.



    Vendo Ps2 slim + giochi e accessori.

  4. #4
    Utente L'avatar di IrONj
    Registrato il
    07-03
    Località
    sassari
    Messaggi
    8.137
    Il post precedente ha spiegato come formattare usando l'efficente Fdisk, mentre in quest'altro verrà spiegato un secondo metodo altrettanto efficace che vi permetterà, qualora lo vogliate, di formattare e successivamente reinstallare Windows XP o Windows 2000; Per i due sistemi operativi infatti, la procedura è la stessa, ma attenzione: usate per ognuno di questi sistemi il proprio CD d'installazione, CD di Win XP per Win XP, e CD di Win 2000 per Win 2000, in quanto utilizzano versioni differenti di Filesystem NTFS.


    Passando alla formattazione / reinstallazione di questi due sistemi, bisogna specificare che:
    • Non necessiterete di alcun dischetto di ripristino;
    • Dovrete configurare il boot da CD-ROM;
    • Anche se la procedura è in se abbastanza semplice ed intuitiva, dovrete prestare la massima attenzione a quanto sto per scrivervi, in quanto potreste prendere "strade" diverse da quella che vi eravate prefissati.


    Ora,ccendete il pc, e prontamente premete più volte sul tasto "Canc": entrerete così nel BIOS. Data la varietà delle voci dei vari BIOS esistenti citerò le più conosciute:
    Dovreste trovare una voce del tipo Advanced BIOS Features, bene, scorrete fino ad incontrarla e premete invio; vi appariranno varie voci, ma vi interessa solo quella che dice First Boot Device [xxx], scorrete fino ad incontrala e con i tasti Pag[su] e Pag[giù], fate scorrere il contenuto delle parentesi fino a fermarvi su CD-ROM (dovrà essere scritto così: First Boot Device [CD-ROM]). Premete Esc fino a tornare alla schermata principale, scorrete fino a trovare la voce Save and Exit Setup, date invio, alla schermata di conferma, digitate "y" e poi di nuovo invio. Risultato: ora eseguirete il boot da CD-ROM, per tornare al boot da Floppy, rieseguite la stessa procedura mettendo al posto di "CD-ROM", "Floppy".




    • Appena il pc si riavvierà, inserite il CD d'installazione di Windows XP/2000 (a seconda di quale di questi due sistemi vogliate installare); dopo un po', vi apparirà una critta che dice "Premere un tasto per avviare da CD-ROM", fate come vi dice (entro 5, 6 secondi max!). Risultato: verrete accolti da una schermata a sfondo blu poco rassicurante, ma non preoccupatevi ..Attenzione: se l'Hard Disk sul quale volete installare il sistema è collegato a controller RAID/ATA in modalità RAID, o ad eventuali controller SCSI, alla prima schermata blu, premete il tasto "F6" un paio di volte: ciò installerà i driver dei controller necessari per il riconoscimento dell'Hard Disc durante l'installazione del sistema.
    • Ora sentirete il lettore CD-ROM che leggerà freneticamente il cd che avete inserito: ciò è normale, poichè il programma d'installazione sta copiando i file necessari a quest'ultima nella RAM
    • Dopo la suddeta fase di copiature, vi ritroverete una licenza per l'installazione del software.Nel caso, al posto di questa licenza, vi venisse segnalata una mancanza totale di Hard Disc su cui poter installare il sistema, è perchè i driver RAID / SCSI installati non sono in grado di far funzionare i controller RAID o SCSI presenti; in tal caso, riavviate tutto collegando l'Hard Disc su un normale canale IDE.
    • Al contratto di licenza, premete "F8", e da qui in poi entriamo nel vivo della formattazione / installazione. Nel caso ci fosse già un altro sistema XP o 2000 già presente nel disco, si presenterà la console di ripristino, ma, se volete formattare, andiamo avanti, e come ci viene indicato, premete "ESC".





    • Dopo aver premuto ESC, ci ritroveremo in un'altra schermata, che mostra lo stato del nostro HD; essa infatti, ci mostra tutte le partizioni esistenti (con relativi File System), e l'eventuale spazio non partizionato.
    • A questo punto, dovremo, prima di formattare, cancellare la partizione esistente. Per fare ciò, con le frecce scorriamo fino ad evidenziare la partizione che vogliamo cancellare e, come ci viene indicato, premiamo "D". Ci verrà detto che la partizione da eliminare, è una partizione di sistema,continuiamo decisi e premiamo "INVIO", ma non è finita qua...infatti ci verrà chiesta un'ulteriore conferma, alla quale noi risponderemo (sempre come ci viene indicato) "C".




    • La cancellazione durerà una frazione di secondo, in quanto la partizione non viene cancellata fisicamente, ma viene solo "detto" al disco che può essere sovrascritta.
    • Ci troveremo quindi ad avere tutto il nostro Hard Disk come spazio non partizionato, che verrà ora formattato. Successivamente installeremo il sistema operativo.

    • Ritornati nella schermata che prima mostrava la/le partizione/i, e ora lo spazio non partizionato, premete "INVIO", secondo le indicazioni, per avviare la formattazione (viene detto solo "Installazione", anche se questo passaggio avviene dopo).
    • Ora ci verrà chiesto il File System da utilizzare. Si raccomanda vivamente NTFS, in quanto creato apposta sistemi basati su kernel NT. Naturalmente si è liberissimi di formattare anche in FAT32, l'importante è che, in ognuna delle due opzioni, non scegliate una formattazione veloce
    • Il gioco è fatto, seguite tutte le indicazioni, e il disco comincerà la formattazione, e subito dopo di essa, la copiatura su disco di cartelle e file di sistema. Poi l'installazione procederà come sempre...
    Ultima modifica di IrONj; 30-08-2003 alle 17:56:03

    Hanno scelto per noi i colori del cielo e della notte. Infinito amore, eterna squadra mia.



    Vendo Ps2 slim + giochi e accessori.

  5. #5
    none
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.384
    bella iron \
    マスト

  6. #6
      L'avatar di Teo
    Registrato il
    11-02
    Località
    PU
    Messaggi
    12.827
    Io direi di metterlo in rievo così si evita di aprire 200.000 discussioni ogni volta che un utente deve formattare...

  7. #7
    Contegno, suvvia! L'avatar di Prometeo
    Registrato il
    10-02
    Località
    New York
    Messaggi
    7.890
    Ottimo lavoro, ti meriti un TOP.
    Lo lascio aperto in modo che se si hanno dubbi, si può sempre chiedere

    E vai così iron
    the e.caffeinomane Xperience
    <Drg`uff> rinoa non sono romantico, sono un semi-isolato che fantastica su cose che non potranno mai accadere
    <Drg`uff> ma no
    <Drg`uff> che m3rda isolato
    <Drg`uff> mettici nerd
    <prm\\> drag, siamo in due
    <Ed\\> anche 3 dai

  8. #8
    Utente L'avatar di federico
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trecate
    Messaggi
    16.057
    molto bello...peccato che so già formattare
    Twitter: @fbr89 @PolimiExhausted
    Anobii: federico89 Goodreads: federico

  9. #9
    GrBnBtB L'avatar di cloud125
    Registrato il
    11-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.344
    Bravo bella idea

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Binago(Co)
    Messaggi
    17.738
    Bella idea visto le molte richieste di spiegazioni...complimenti

  11. #11
    Bannato L'avatar di M@ligno
    Registrato il
    08-03
    Località
    Redrum
    Messaggi
    28
    Complimenti per la guida dettagliata

    Anche se non mi serve

  12. #12
    Utente L'avatar di livio749
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.257
    Grazie mille, sei stato utilissimo.;Magari ti nomina pure skulz

  13. #13
    Reno Style L'avatar di tizionakamura
    Registrato il
    05-03
    Località
    bergamo
    Messaggi
    1.828
    Non quotare la guida per piacere. Prometeo

    Io ho Win 2000 e voglio passare all'Xp.......nn ho bisogno di nessuna partizione e vorrei cancellare direttamente tutto quello che c'è nel disco fisso e installare direttamente windows Xp........è possibile?
    Ultima modifica di Prometeo; 30-08-2003 alle 23:52:19
    c'è da dire una cosa...bah..

  14. #14
    Utente L'avatar di IrONj
    Registrato il
    07-03
    Località
    sassari
    Messaggi
    8.137
    Inviato da tizionakamura
    Io ho Win 2000 e voglio passare all'Xp.......nn ho bisogno di nessuna partizione e vorrei cancellare direttamente tutto quello che c'è nel disco fisso e installare direttamente windows Xp........è possibile?
    certo..guarda il 4° post..

    ah cmq evitate di quotare le guide,altrimenti la pag diventa troooppo lunga da scorrere

    Hanno scelto per noi i colori del cielo e della notte. Infinito amore, eterna squadra mia.



    Vendo Ps2 slim + giochi e accessori.

  15. #15
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359
    Assolutamente geniale
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •