Lyrics...o poesie?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Lyrics...o poesie?

Cambio titolo
  1. #1
    Child without Fear!!! L'avatar di metalchild
    Registrato il
    08-03
    Località
    Sassuolo
    Messaggi
    2.453

    Lyrics...o poesie?

    Vorrei aprire una discussione su quanto possano i testi essere importanti in una canzone (di qualsiasi genere).
    Personalmente penso che non ci sia una regola in assoluto : ci sono capolavori indiscussi della Musica con testi non certo esaltanti (come Staiway to Haeven che è piena di luoghi comuni ma armonicamente è una bomba) e ci sono canzonette da 2 accordi con testi importanti e profondi (vedi De Andrè o comunque i nostri cantautori).
    Non so se qualcuno ne aveva già parlato i qualche altro Thread , se fosse così fatelo presente.Grazie.

    PS:
    Già che ci siamo , perchè non citare un paio di canzoni il cui testo è per noi degno di nota?

    Io dico WHEN THE CROWDS ARE GONE dei sempreverdi Savatage e Carlo Martello di De Andrè solo per citarne 2.
    A voi la parola.
    RAISE THE FIST OF THE METALCHILD
    Supporta la musica indipendente!!Visita: www.myspace.com/itrainsbeer
    FOREVER CRISS

  2. #2
    Già è tanto se mi vedi.. L'avatar di Apo Destroys World
    Registrato il
    11-02
    Località
    Io non vivo
    Messaggi
    8.181
    le lyrics sono importanti solo in determinati generi secondo me, ad esempio nel brutal non penso siano importanti. Poi non sempre sono poesie a volte il significato si capisce subito...comunque io non sono molto ferrato in inglese e purtroppo la maggior parte delle volte mi devo arrangiare
    perkele
    We are the music makers, and we are the dreamers of the dreams

  3. #3
    Child without Fear!!! L'avatar di metalchild
    Registrato il
    08-03
    Località
    Sassuolo
    Messaggi
    2.453
    Pienamente d'accordo.Non tutti i testi sono poesie e su questo non ci piove (se no dovremmo paragonare Pascoli a Cremonini...).
    Però è innegabile che alcuni gruppi diano molta più importanza ai testi rispetto ad altri ( per esempio i Pearl Jam o i RATM rispetto ai Gamma Ray).
    Forse non è questione di generi e basta, ma di gruppi.
    RAISE THE FIST OF THE METALCHILD
    Supporta la musica indipendente!!Visita: www.myspace.com/itrainsbeer
    FOREVER CRISS

  4. #4
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Metallica - One. Discorso finito.

  5. #5
    Bannato L'avatar di KicKeR
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.779
    Inviato da Slayer
    Metallica - One. Discorso finito.
    Mi sono rotto di quotarti!

  6. #6
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Inviato da KicKeR
    Mi sono rotto di quotarti!
    Bwhuaha

  7. #7
    Kelvan
    Ospite
    Inviato da metalchild
    Forse non è questione di generi e basta, ma di gruppi.
    Ma certo!
    I gruppi sono pienamente coscienti della musica che fanno e che vogliono fare. E' ovvio che gruppi come i RATM (con Zack De La Rocha) e tutti gli altri che si dedicano interamente al "messaggio", non saranno mai come quei cantantucoli che ti trovano la melodia e poi ti cantano sopra 2 frasi fatte tante per vendere.
    Poi ci sono invece i gruppi che prendono ispirazione da film o da fatti realmente accaduti per scrivere testi, ma spesso si tratta di poche canzoni (Thy Majestie apparte ).

  8. #8
    Rocker L'avatar di Pearl 4ever
    Registrato il
    03-03
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    502
    Inviato da metalchild
    Pienamente d'accordo.Non tutti i testi sono poesie e su questo non ci piove (se no dovremmo paragonare Pascoli a Cremonini...).
    Però è innegabile che alcuni gruppi diano molta più importanza ai testi rispetto ad altri ( per esempio i Pearl Jam o i RATM rispetto ai Gamma Ray).
    Forse non è questione di generi e basta, ma di gruppi.
    Da fan dei Pearl Jam posso dire che i loro testi sono tra i più belli in assoluto e a volte vere e proprie poesie.

  9. #9
    Child without Fear!!! L'avatar di metalchild
    Registrato il
    08-03
    Località
    Sassuolo
    Messaggi
    2.453
    Inviato da Pearl 4ever
    Da fan dei Pearl Jam posso dire che i loro testi sono tra i più belli in assoluto e a volte vere e proprie poesie.
    Vedder ha personalmente curato la traduzione in italiano delle lyrics di Yeld (penso si quel disco...).

    Comunque so che è un argomento in cui si può dire tutto e il contrario di tutto perchè è molto personale.
    E' per questo che avevo chiesto di citare alcuni dei testi più belli per voi, così da poter confrontare la mia sensibilità con la vostra.
    RAISE THE FIST OF THE METALCHILD
    Supporta la musica indipendente!!Visita: www.myspace.com/itrainsbeer
    FOREVER CRISS

  10. #10
    Rocker L'avatar di Pearl 4ever
    Registrato il
    03-03
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    502
    Inviato da metalchild
    Vedder ha personalmente curato la traduzione in italiano delle lyrics di Yeld (penso si quel disco...).

    Comunque so che è un argomento in cui si può dire tutto e il contrario di tutto perchè è molto personale.
    E' per questo che avevo chiesto di citare alcuni dei testi più belli per voi, così da poter confrontare la mia sensibilità con la vostra.
    I testi dei Pearl Jam che mi piacciono di più sono Present tense,Jeremy,Wishlist,Love boat Captain.

    Per quello che riguarda le traduzioni sì Vedder ha fatto quelle di Yield.

  11. #11
    Child without Fear!!! L'avatar di metalchild
    Registrato il
    08-03
    Località
    Sassuolo
    Messaggi
    2.453
    Inviato da Pearl 4ever
    I testi dei Pearl Jam che mi piacciono di più sono Present tense,Jeremy,Wishlist,Love boat Captain.

    Molto belli in effetti.
    Io adoro I am mine, ma anche DO THE EVOLUTION.
    Poi ALIVE , EVEN FLOWN , tutto Vitalogy...
    Alla grande.
    RAISE THE FIST OF THE METALCHILD
    Supporta la musica indipendente!!Visita: www.myspace.com/itrainsbeer
    FOREVER CRISS

  12. #12
    Dj_-DaNjAh-_
    Registrato il
    10-02
    Località
    modena
    Messaggi
    7.548
    Le migliori che ho sentito sono in Brave New World dei Maiden...

  13. #13
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Ah, e come non citare TUTTO Metropolis PT2 o Images and Words....

  14. #14
    Child without Fear!!! L'avatar di metalchild
    Registrato il
    08-03
    Località
    Sassuolo
    Messaggi
    2.453
    Inviato da Slayer
    Ah, e come non citare TUTTO Metropolis PT2 o Images and Words....
    Ecco un aspetto delle Lyrics che non era ancora saltato fuori:i Concept Album.
    In effetti è un discorso a parte perchè si incanalano le parole in un unica direzione per la durata di tutto un album.
    Diventa difficile a questo punto riuscire a distiguere musica e parole (o immagini e parole) e scinderle.
    Per esempio The Final Tragedy (si scrive così , vero?) segue perfettamente l'andamento della storia perchè è tutt'uno con il testo.

    Tra i concept miei preferiti spiccano Wake of Magellan e soprattutto Operation:Mindcrime dei Queenhsyhc.....(PORC!Non mi ricordo mai come si scrive,ma voi avete capito,no?)
    RAISE THE FIST OF THE METALCHILD
    Supporta la musica indipendente!!Visita: www.myspace.com/itrainsbeer
    FOREVER CRISS

  15. #15
    Evicaro
    Ospite
    Inviato da metalchild
    Ecco un aspetto delle Lyrics che non era ancora saltato fuori:i Concept Album.
    ecco .. unendo questo a quello che ha detto kelvolas sui film .... esce the horror show degli iced earth ...

    unendo invece i fumetti esce .... the dark saga .... degli iced earth ..

    bè diciamo che tutti gli album degli iced hanno almeno un piccolo concept .... ( fino ad arrivare ai suddetti che sono completamente dei concept ... )


    hail and kill

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •