Progetto Vento e Sole
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Progetto Vento e Sole

Cambio titolo
  1. #1
    Sigh. [cit.] L'avatar di Cloud-Skywalker
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    2.636

    Messaggio Progetto Vento e Sole

    Milano, 22 maggio 2002 - Tre personalità internazionali insieme per portare l’energia elettrica in un villaggio del Guatemala che ne è ancora privo. I tre sono:
    - Rigoberta Menchù, premio Nobel per la Pace 1992
    - Raoul Bova, attore
    - Gianni Minà, giornalista e scrittore, esperto di America Latina
    L’iniziativa di solidarietà, chiamata Vento e sole, è stata presentata nel corso di un pranzo al ristorante Romani dall’Osservatorio giornalistico Mediawatch, fondato da Mario Furlan.
    Il tutto, è nato da un’idea di capitano Ultimo (l’ufficiale dei Carabinieri che arrestò Totò Riina), dell’attore Raoul Bova e del giornalista Enrico Fedocci.
    Il progetto consiste nella costruzione di una centrale solare ed eolica nel villaggio di Chimel in Guatemala, dove è nata la Menchù. Un impianto a basso impatto ambientale, quindi, che fornisca l’energia di cui c’è un grande bisogno senza, però, stravolgere e inquinare il territorio e rispettando la cultura della popolazione locale, diretta discendente dei Maya e molto orgogliosa delle sue tradizioni e del suo rapporto con la natura.
    Oltre a portare a Chimel una tecnologia pulita, il progetto si propone anche di creare, attraverso un collegamento via Internet, gestito dal sito www.capitanoultimo.it, una rete di reciproca conoscenza e di collaborazione con gli abitanti del villaggio che favorisca l’amicizia tra popoli e culture differenti. Il sito www.capitanoultimo.it darà la possibilità ai navigatori e a coloro che vorranno contribuire al progetto con una donazione di verificare i progressi grazie ad una web-cam puntata sui “lavori in corso”. Una pagina web aggiornata in tempo reale, invece, darà conto delle offerte ricevute e dei soldi spesi.

    Sono stati realizzati, con la partecipazione tecnica di Enel green power :

    § 17 impianti di illuminazione per abitazioni alimentati con 17 sistemi di energia fotovoltaica,

    § ristrutturazione del centro di socialità dove è stato installato;

    § impianto di illuminazione alimentato con 1 sistema fotovoltaico

    § un frigorifero di media capacità , alimentato con 1 sistema fotovoltaico

    § un sistema per la riproduzione di videocassette (monitor e videoregistratore) a scopo formativo, alimentato con 1 sistema fotovoltaico;

    § 20 sistemi di illuminazione con 20 sistemi fotovoltaici sono stati completamente finanziati e posti in magazzino per la messa in opera - al rientro - di 20 famiglie attualmente “fuoriscite” da Laj Chimel ,

    · Istruzione delle famiglie beneficiarie sull’ utilizzo e la manutenzione dei sistemi di illuminazione fotiovoltaica delle abitazioni;

    · Impostazione con i membri del comitato locale di assetti organizzativi e di manutenzione per l’ ottimizzazione dei sistemi impiantati;

    70.000 euro

    . 1 impianto con computer e collegamento internet con web cam su linea telefonica satellitare alimentato con sistema fotofoltaico

    11.000 euro

    Stiamo facendo insieme a voi :

    Costruzione di una struttura abitativa destinata a sostenere un limitato turismo ecologico (dodici presenze) che prevede la realizzazione imminente e già finanziata di :

    6 camere;
    1 cucina;
    1 area ristorazione;
    1 locale per equipe;
    ----

    § visite guidate nella foresta Maya;

    § approfondimento sulle qualità botaniche e medicamentose degli alberi e delle piante di Laj chimel ;

    § aspetti della spiritualità della cultura Maya;

    § cucina tipica Maya;

    l’ obiettivo è quello di creare le premesse di uno sviluppo ecologico, a basso impatto ambientale che produca sviluppo e valorizzi la cultura Maya e la incontaminata natura dei luoghi.

    (50.000 Euro)

    Vogliamo fare insieme a voi!

    FASE 1 >>

    Costruzione di una scuola elementare con sei aule

    Un locale per gli insegnanti con cucina e due camere

    Un area sportiva con palestra

    Area ricreativa aperta per ragazzi


    illuminazione con energia fotovoltaica

    materiali di consumo e mobili



    FASE 2 >>


    Costruzione di una scuola media con sei aule

    Impianto sportivo

    illuminazione con energia fotovoltaica

    materiali di consumo e mobili



    Fondi da reperire: 300 mila dollari


    E' un' iniziativa che vuole contrapporre alla violenza ed alla prevaricazione un percorso di legalità e di solidarietà internazionale che ricerca e rivendica l' antica amicizia tra popoli e culture e tra civiltà e ambiente.

    Vento e Sole contro la violenza, contro lo sfruttamento, per avvicinare dove molti separano, per costruire dove molti distruggono.

    L' amicizia nata dal sole e dal vento supera le sovrastrutture e rimane al di là degli eventi, perchè rappresenta il ricamo prezioso di un' umanità fatta di tanti pezzi colorati che insieme risplendono come l' arcobaleno.

    Che altro dire se non che, se volete, e se ne avete la possibilità, potete dare il vosto contributo andando sul sito www.capitanoultimo.it /Progetto Vento e Sole/Contribuisci o cliccando sul collegamento nella mia firma.
    A nome di tutti gli abitanti di Laj chimel GRAZIE.
    Ultima modifica di Cloud-Skywalker; 4-09-2003 alle 19:32:50

  2. #2
    Bannato L'avatar di Fei
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palanthas, High Sorcery
    Messaggi
    19.206
    Mi sembra un'ottima iniziativa.

  3. #3
    Latin lover L'avatar di Brafan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Comiso/Italia
    Messaggi
    3.492
    Inviato da My Heart
    Mi sembra un'ottima iniziativa.
    è un ottima iniziativa.
    HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!

    FORZA JUVE!!!!

  4. #4
    MANTEL Corp Trooper L'avatar di Zio Tobia
    Registrato il
    06-03
    Località
    MANTEL HQ
    Messaggi
    2.474
    Inviato da Brafan
    è un ottima iniziativa.
    ottima davvero
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  5. #5
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    embè noi che dovremmo fare?

  6. #6
    Sigh. [cit.] L'avatar di Cloud-Skywalker
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    2.636
    Cliccare sul banner, e se vuoi, dai il tuo contributo

  7. #7
    OmFG!!! HelP DAH PallY!!!
    Registrato il
    02-03
    Località
    P.I. Paese Ignobile
    Messaggi
    3.203
    E' un'ottima iniziativa solo che io sono contro l'energia eolica. Distrugge tutto il paesaggio che c'è intorno. con quei pali alti 20m.8(
    EX FFxi Player [WoW Player]

    Name: Liotix [Frappatappa/Liotix/Evilwarrior/Arrabbiata/Sinredemptor/Portasfiga]
    Race: Ex Hume, Male
    Country: San'Doria
    Rank: 3-3
    Main Job: Ex War lv.57/Brd lv.33 [Priest 70/Hunter 70/Warrior 70/Warlok 70/Paladin 63/Rogue61]
    Sub Job: Nin lv.28-Thf lv.20/Whm lv.16/
    Playing And Rocking on WOW

  8. #8
    Divoratore di Ninfe L'avatar di Archaon UnBornUnDyng
    Registrato il
    12-02
    Località
    La Città D'Argento.
    Messaggi
    5.797
    E' un'ottima iniziativa solo che io sono contro l'energia eolica. Distrugge tutto il paesaggio che c'è intorno. con quei pali alti 20m.
    è vero...comunque non mi fido mai di questi "pseudo-aiuti-umanitari", mi perdonino la mia differenza ma a livelli universali le cose si fanno solo se ci si guadagna sopra.

    un esempio é il quasi-taciuto semi-scandalo dell'Emergency
    "Che ingordo, che ingordo!"mi disse la farfalla blu"Tutte quelle belle fanciulle hai sgranocchiato, ma eri già sazio!" "Eppure"risposi"Ho ancora sete"

  9. #9
    io
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    4.097
    bah..secondo me sono tutte cacchiate per fini economici...(scusate la volgarità ma è quello che penso)


    nn mi ricordo di dove è successa uan cosa simile, ma certe volte...cvabbè lasciamo stare
    Se io potessi vivere nuovamente la mia vita, nella prossima cercherei di commettere più errori.
    Non tenterei di essere tanto perfetto, mi rilasserei di più, sarei più stolto di quello che sono stato, in verità prenderei poche cose sul serio.
    Correrei più rischi, viaggerei di più, scalerei più montagne, contemplerei più tramonti e attraverserei più fiumi, andrei in posti dove mai sono stato, avrei più problemi reali e meno problemi immaginari.
    Io sono stato una di quelle persone che vivono sensatamente, producendo ogni minuto della vita.
    E' chiaro che ho avuto momenti di allegria.
    Ma, se potessi tornare a vivere, cercherei di avere solamente dei momenti buoni.
    Perché di questo è fatta la vita, solo da momenti da non perdere.
    Io ero una di quelle persone che mai andava da qualche parte senza un termometro, una borsa d'acqua calda, un ombrello e un paracadute: se tornassi a vivere, viaggerei più leggero.
    Se io potessi tornare a vivere, comincerei ad andare scalzo all'inizio della primavera e continuerei così fino alla fine dell'autunno.
    Girerei più volte nella mia strada, contemplerei più aurore e giocherei di più con i bambini.
    Se avessi un'altra volta la vita davanti ......... ma, vedete, ho ottantacinque anni e non ho un'altra possibilità.
    (Jorge Luis Borges)

  10. #10
    Divoratore di Ninfe L'avatar di Archaon UnBornUnDyng
    Registrato il
    12-02
    Località
    La Città D'Argento.
    Messaggi
    5.797
    Inviato da Andry1988
    bah..secondo me sono tutte cacchiate per fini economici...(scusate la volgarità ma è quello che penso)


    nn mi ricordo di dove è successa uan cosa simile, ma certe volte...cvabbè lasciamo stare


    da come sei partito ti posso dare ragione...poi ti ho perso
    "Che ingordo, che ingordo!"mi disse la farfalla blu"Tutte quelle belle fanciulle hai sgranocchiato, ma eri già sazio!" "Eppure"risposi"Ho ancora sete"

  11. #11
    io
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    4.097
    nn so arch avevo sentito di una specie di scandalo...e cmq nn vorrei prolungarmi oltre perchè erano solo voci che nn so se corrispondino alla realtà, perciò mi sto zitto.
    Se io potessi vivere nuovamente la mia vita, nella prossima cercherei di commettere più errori.
    Non tenterei di essere tanto perfetto, mi rilasserei di più, sarei più stolto di quello che sono stato, in verità prenderei poche cose sul serio.
    Correrei più rischi, viaggerei di più, scalerei più montagne, contemplerei più tramonti e attraverserei più fiumi, andrei in posti dove mai sono stato, avrei più problemi reali e meno problemi immaginari.
    Io sono stato una di quelle persone che vivono sensatamente, producendo ogni minuto della vita.
    E' chiaro che ho avuto momenti di allegria.
    Ma, se potessi tornare a vivere, cercherei di avere solamente dei momenti buoni.
    Perché di questo è fatta la vita, solo da momenti da non perdere.
    Io ero una di quelle persone che mai andava da qualche parte senza un termometro, una borsa d'acqua calda, un ombrello e un paracadute: se tornassi a vivere, viaggerei più leggero.
    Se io potessi tornare a vivere, comincerei ad andare scalzo all'inizio della primavera e continuerei così fino alla fine dell'autunno.
    Girerei più volte nella mia strada, contemplerei più aurore e giocherei di più con i bambini.
    Se avessi un'altra volta la vita davanti ......... ma, vedete, ho ottantacinque anni e non ho un'altra possibilità.
    (Jorge Luis Borges)

  12. #12
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    Inviato da Andry1988
    nn so arch avevo sentito di una specie di scandalo...e cmq nn vorrei prolungarmi oltre perchè erano solo voci che nn so se corrispondino alla realtà, perciò mi sto zitto.
    Messaggio fatto il 14-09-2003 alle 23:31, mi sembra che sia passato quasi un mese, perché c'è ancora il top?
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  13. #13
    :Controllore del Treno: L'avatar di LordCapcom
    Registrato il
    04-03
    Località
    Chiba City
    Messaggi
    1.022
    Inviato da Archaon UnBornUnDyng
    è vero...comunque non mi fido mai di questi "pseudo-aiuti-umanitari"

    mi hai evitato di rispondere
    sono ricco sfondato!!

  14. #14
    SenzaPensieri L'avatar di Tozai
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.014
    Inviato da Archaon UnBornUnDyng
    ...un esempio é il quasi-taciuto semi-scandalo dell'Emergency
    Puoi accennarmi qualcosa Arch, non ne sapevo nulla...
    Grazie.

  15. #15
    Inviato da Archaon UnBornUnDyng

    un esempio é il quasi-taciuto semi-scandalo dell'Emergency
    questa nn la conosco, puoi parlarne?(magari solo qualche cenno)
    Codice Wii 1985 7118 7284 7846
    Codice Amico Super Smash Bros Brawl 4940 7921 5657

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •