• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: super smash bros melee

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di dragonizolde
    Registrato il
    08-03
    Località
    Ciriè(TO)
    Messaggi
    13.010

    super smash bros melee

    Devo confessarvi che fin da piccolo ho sempre immaginato come sarebbe stato un picchiaduro con i personaggi Nintendo: sarà che nell'era 16 bit i picchiaduro andavano di moda, comunque speravo in un gioco in cui ogni personaggio avrebbe usato i propri poteri, in cui Super Mario avrebbe usato i suoi famosi power up per darle a Bowser, Yoshi avrebbe lanciato le sue uova, oppure una bella sfida tra i fratelli Mario...
    Ecco che Hal Laboratories realizza questo sogno, prima su N64 con un gioco che aveva però anche qualche carenza (più che altro per i pochi personaggi e arene) e poi su Gamecube, realizzando una versione ultrapotenziata di Super Smash Bros, che aggiunge al titolo la parola "Melee" e al gioco tutto quello che si poteva desiderare: più personaggi, più arene, più modalità di gioco e una grafica che lascia a bocca aperta!
    La struttura di gioco resta la stessa ed è differente dalla maggior parte dei picchiaduro ordinari: lo scopo del gioco resta sempre picchiare gli altri avversari, però questi non hanno una barra di energia, sostituita da una percentuale di danni inflitti; man mano che subiscono i danni, ogni colpo lancerà il personaggio più lontano e, una volta che la percentuale raggiunge il 100%, basterà un colpo ben assestato per mandarlo fuori dallo schermo è quindi togliergli una vita. Per fare danni, oltre alle mosse di ogni personaggio, si possono usare degli strumenti che ogni tanto compaiono nello schermo e sono tutti presi da una delle ambientazioni dei vari giochi Nintendo (il fungo di Super Mario, lo Star Rod di Kirby, la mina di Goldeneye, la sfera Poke...). Anche le varie arene nascondono delle insidie, quindi potrebbe capitarvi di essere investiti da un auto, addentati da un coccodrillo, colpiti da un raggio laser o, più di frequente, cadere da una piattaforma mobile, per non parlare di quei livelli che hanno uno scrolling che vi forza a proseguire per una certa strada e ad evitare certi ostacoli.
    Le modalità di gioco sono tantissime e, soprattutto nel single player sono aumentate, rendendo SSBM un titolo appetibile anche per i giocatori solitari:
    -Classic: ereditata dal vecchio episodio, consiste in scontri contro uno o più personaggi, anche in scontri due contro due (assistiti da un personaggio della CPU) e in prove a tempo fino araggiungere il boss finale, Master Hand!
    -Adventure: una bellissima aggiunta: sezioni platform ambientate nei vari giochi Nintendo (il primo livello di Super mario Bros, la fuga dalla un numero di segreti da sbloccare non elevatissimo) e poi su base in Super Metroid, il dungeon di Zelda) si alternano ai classici scontri contro uno o più personaggi; una modalità molto lunga, peccato che non venga personalizzata a seconda del personaggio usato, magari con finali differenti per ognuno....
    - Target: un'altra vecchia conoscienza: in uno stage originale per ogni personaggio dovrete distruggere dei bersagli nel minor tempo possibile usando al meglio le caratteristiche dei personaggi (mitico quello degli Ice Climbers, che riprende un livello del gioco originale!).
    -Homerun: qui dovrete colpire un sacco per allenamenti in dieci secondi e, una volta creati più danni possibili, colpirlo con la mazza da baseball per lanciarlo il più lontano possibile!
    -Event: si tratta di combattimenti a tema che vi vedranno combattere con regole particolari (sconfiggere un nemico in 5 secondi, abbattere 128 piccoli Mario, usare un oggetto in particolare, sconfiggere Bowser utilizando Super Mario...).-
    -Multiman Melee: combattimenti contro dei personaggi in Wireframe assolutamente anonimi: in generale si tratta di prove di resistenza, come uccidere 100 nemici, combattere per 15 minuti di fila, sconfiggere più nemici possibile senza limite di tempo o affrontare dei nemici molto più grossi e forti di voi!
    -Practice: il solito training: vi permetterà anche di scegliere l'atteggiamento del nemico (immobile, in movimento, in difesa...).
    -Melee: la modalità che vale l'acquisto del gioco, il multiplayer! A dir la verità si può anche giocare da soli con avversari controllati dalla CPU, però così si perde metà del divertimento: potrete modificare tutte le regole e le opzioni che vorrete e sono state anche aggiunte delle modalità particolari, come personaggi giganti o minuscoli, accelerati o rallentati, dotati di HP (così diventa come un picchiaduro normale, con ognuno con la sua barra di energia) o addirittura una modalità in cui scattare delle foto mentre gli altri combattono e salvarle su memory card!
    Esiste anche una modalità nascosta (ma non ve la dico), ma il bello di Smash Bros Melee è proprio che, più si gioca, piùcosa si ottengono: inizialmente vengono proposti un buon numero di personaggi, ma andando avanti scoprirete che sono solo la punta dell'iceberg, stessa cosa dicasi per le arene! Un'altra novità sono i trofei, la cui collezione diventerà presto il vostro obiettivo principale: in pratica, finendo il gioco con un personaggio nelle varie modalità, otterrete un suo trofeo in 3d che può essere esaminato in ogni minimo dettaglio nella galleria ed è accompagnato da una descrizione del personaggio. Ma il bello è che ci sono 292 trofei su ogni oggetto, livello e personaggio non solo di Super Smash bros Melee, ma anche della maggior parte dei giochi Nintendo (da Kid Icarus a Zelda, passando per Mach Rider) e per ottenerne alcuni dovrete sudare sette camicie!
    Comunque, ciò che rende questo gioco eterno è il multiplayer: giocare con gli amici non è mai stato così divertente e la presenza di un numero enorme di personaggi, oggetti, arene e modalità renderà ogni partita sempre nuova, anche perchè spesso e volentieri vi capiterà di giocare anche per motivi assurdi che vanno al di là dello scopo della battaglia (ho visto gente trasformare il gioco in uno sparatutto o in un gioco di baseball!).
    Tecnicamente parlando, la grafica è bellissima: i personaggi sono splendidamente realizzati e i modelli spigolosi della versione N64 sono un vecchio ricordo...Tutti sono curati in ogni minimo dettaglio, animati perfettamente e con diverse espressioni facciali, solo che spesso non ci farete caso nella furia del combattimento, anche perchè l'inquadratura è quasi sempre molto larga per tenere tutti i personaggi nello schermo e, soprattutto all'inizio, potrà capitare di non riuscire nemmeno a visualizzare la posizione del proprio personaggio. Gli effetti speciali si sprecano e ogni scontro sarà un tripudio di fiamme, luci, laser, esplosioni, per non parlare dell'evocazione dei Pokemon più devastanti. Con tutta questa roba su schermo, i rallentamenti sono comunque un veento raro (più che altro si notano nello stage Big Blue) e regnerà sempre la frenesia più totale.
    Dal punto di vista del sonoro c'è da rifarsi le orecchie: le più belle musiche dei più bei videogiochi sono riarrangiate e orchestrate in maniera sublime, in particolare il tema di Zelda nel livello di Majora's Mask o la musica di Venom nello stage di Corneria (non chiedetemi perchè hanno scambiato le musiche nei due stage: mistero...). Persino da questo punto di vista avrete delle sorprese, visto che sono presenti alcuni temi segreti che compariranno casualmente (o forse no?) in alcuni stage (una tra tutte la Saria's Song delle Lost Wood).
    Potrei parlare ancora per molto di tutte le chicche che questo gioco contiene ( mi viene in mente il livello di Majora's Mask, in cui sullo sfondo la luna cala su Termina per poi essere ricacciata indietro dai 4 giganti), ma fareste meglio a scoprire queste cose da soli: questo è il gioco per i fan della grande N, per chi ha amato Super Mario e Link e in generale per chi ama passare pomeriggi in allegria con gli amici. Sconsigliato a chi vive solo di picchiaduro che si basano sulla tecnica: non è il vostro gioco...



    Grafica 9: davvero un buon inizio per Gamecube: 4 personaggi su schermo curati in ogni minimo particolare e animati perfettamente, decine di oggetti in movimento, effetti speciali, sfondi animati...un vero spettacolo per gli occhi! Giusto qualche rallentamento in alcuni livelli, ma proprio pochi pochi...
    Sonoro 10: Ragazzi, qui ci sono le più belle musiche dei più bei videogiochi orchestrate alla grande! Ascoltate il tema di Zelda e commuovetevi, sempre che riusciate a sentirlo sotto le grida, le esplosioni e l'infuriare della lotta!
    Giocabilità 10: sia in singolo che in multi c'è da divertirsi, ma soprattutto con gli amici c'è da spassarsela! I controlli sono semplici e intuitivi, ma all'inizio la visuale che tende ad allontanarsi troppo potrebbe darvi problemi di orientamento in mezzo a tutto quel caos!
    Longevità 10: in singolo tra modalità, personaggi e arene segrete (più i trofei) ne avrete per parecchio tempo, mentre in multi arriverete fino alla pensione!
    Codice amico 3ds: 0473-8210-6384


  2. #2
    Mvesim
    Ospite
    Bella recensione... non l'avevo notata...

    Manca però qualche caratteristica come a chi lo consigli e un breve commento sui punti di forza e su quelli deboli...
    E il voto finale...

    Cmq ti dò 4 stelline... è fatta meglio della mia...


  3. #3
    Utente L'avatar di dragonizolde
    Registrato il
    08-03
    Località
    Ciriè(TO)
    Messaggi
    13.010
    Grazie!
    Beh, come voto finale darei un bel 9, visto che 10 non si dovrebbe dare a nessun gioco (tutti i giochi sono sempre migliorabili).
    Alla fine ho scritto a chi lo consiglio e a chi no, nell'ultima riga della recensione.
    Forse ho amncato di dire che i personaggi non sono ben bilanciati e molti sono cloni mentre altri sono inutili (ice climbers, dr mario...)
    La mia prossima rece sarà di Silent Hill 2!
    Codice amico 3ds: 0473-8210-6384


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •