Videogiochi 001, preso.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 109

Discussione: Videogiochi 001, preso.

Cambio titolo
  1. #1
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
    Registrato il
    10-02
    Località
    lyon/milano
    Messaggi
    17.471

    Videogiochi 001, preso.

    Proprio oggi ho preso il primo numero di Vg. L'impressione che mi ha lasciato è sicuramente buona, anche se sostanzialmente differente rispetto a quanto mi aspettavo.

    Premettendo che da tre anni seguo un'altra rivista multipiattaforma della concorrenza alla quale sono particolarmente affezzionato (per le rubriche, lo staff, la personalità), cercerò di esprimere il mio giudizio SOGGETTIVO sul primo numero di Vg in tre paragrafi: il Bene, il Male, il Quindi.

    SPOILER. Se non avete il primo numero di Vg e volete riservarvi la sorpresa di scoprire com'è leggendolo, uscite pure dal topic.



    Il Bene
    Iniziamo dalla copertina: decisamente ottima, con un bellissimo effetto lucido/rilievo e un'impaginazione chiara, senza per questo scalfire la classe. Veramente molto bella.
    Anche la grafica in generale delle rubriche è decisamente azzeccata: ottima l'idea di mostrare le differenti "parti" di copertina di fianco all'editoriale. Più in generale, il font scelto è quantomeno adatto, soprattutto per i titolo. L'impaginazione in generale è sicuramente valida, molto "inglese" (mi ricorda la britannica Total Control), anche se a mio avviso tutti quegli spazi bianchi lasciati sugli sfondi possono piacere o meno.
    Veniamo ora al bello: le pagine dedicate alle singole personalità, in puro stile Opinioni di PC Gamer, sono veramente eccellenti, le aspettavo da tempo su una rivista italiana (anche se le avrei preferite su GMC :P).
    Anche gli speciali sono ben confezionati; non li ho letti tutti, anzi, ma sono gradevoli alla vista e non ci si perde nei paragrafi Insomma, l'intera rivista è molto chiara e poco dispersiva.
    E come se non bastasse, la pubblicità è pochissima.

    Il Male
    Ahi ahi ahi, gorman che mi fai! Non volevate prendere le recensioni di Edge perchè giudicate poco obiettive, e quello che volevate fare era affidare la recensione al singolo redattore... Innanzitutto la volontà di rendere più personali (per quanto obiettive) le recensioni è inevitabilmente ostacolata da un piccolo dettaglio: gli articoli, le anteprime, le recensioni, perfino la posta, niente di niente è firmato! Anzi sì, quelle pagine di opinioni, ma solo quelle...
    Per di più, la grafica delle anteprime e recensioni mi sà molto di Super Console riciclata. A proposito di SC, vi dice niente "Outer Worlds"?... Comunque, per carità, la grafica è bellissima, ma mantiene un certo "distacco professionale", accentuato dall'assenza di firme. La rivista risulta quindi a mio avviso poco amichevole, più che un punto di contatto sembra un (ottimo) manuale di istruzioni, o perlomeno è quello che mi sembra per ora...
    Tornando ai voti, meno male che Edge li dava bassi, eh... 6 a Tron 2.0??? Ma siamo impazziti? E poi dai, i difetti individuati sono inesistenti; non posso dire niente della modalità singleplayer perchè non ho il gioco (benchè l'opinione di Vg sia in totale disaccordo con quella di GMC), ma per quanto riguarda il riquadro in basso a destra... problemi con la connessione? Ho giocato online per settimane con la demo, sia qui con la fi8bra che da un amico con l'adsl, e mai un solo problema? Ora, o io,ilmio amico e GMC siamo tutti matti, oppure la lan di Vg lasciava a desiderare...
    Ora le news. Beh, sono poche. Le news sono poche e occupano tante pagine. Ora, o sono capitato nell'unico mese da tre anni a questa parte senza notizie, o l'ottimizzazione dello spazio nelle rubrica news (a mio avviso indispensabile) di Vg è sotto la media.
    Ho aperto la rivista, l'ho sfogliata, ho capito esattamente quello che mi interessava; Vg è una rivista chiara. Forse era un vostro obiettivo, e in questo caso è perfettamente raggiunto, ma a me piace la sensazione di caos e abbondanza che mi frigge i neuroni aprendo GMC o quell'altra multiformato, quando non so da dove cominciare, cosa leggere, perchè c'è troppa roba, troppa carne al fuoco.

    Il Quindi
    Il paragrafo Male sarà anche più lungo di Bene, ma bisogna considerare che questa prima analisi è il frutto di una lettura poco approfondita. Spero che continuare a leggere questo numero cambierà la mia opinione, che comunque si riassume in poche righe:
    Vg è una rivista graficamente chiara, ottima e con contenuti estremamente interessanti, minata però dalla poca personalità (troppa professionalità?) che la rendono poco carismatica.
    Per ora la mia scelta rimane orientata alla vecchia multipiattaforma che leggo praticamente da quando sono arrivato in Italia; spero che una lettura più approfondita di Vg possa far rinascere in me qualche dubbio, ma per ora devo dire che la rivista non mi ha pienamente soddisfatto.

  2. #2
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Svishmell... posto che rispetto ampiamente i tuoi gusti personali, qualche risposta

    Rubrica delle news: solo quelle più importanti e/o curiose. Per il resto, si presuppone che il lettore medio della rivista si rivolga comunque a internet.

    Grafica: lo stile di Videogiochi è volutamente elegante e non caotico e abbonante. Quello stile sulle nostre pagine non lo troverai, su questo non ho grossi dubbi.

    Recensioni: le recensioni sono opinioni personali. Il 6 a Tron è stato dibattuto a lungo, molto a lungo. Chi l'ha recensito per GMC gode della mia massima stima e fiducia. Chi l'ha recensito per Videogiochi anche... a volte le opinioni non coincidono. Credo sia umano.

    Firme: Videogiochi non firma gli articoli per una questione di stile. Le altre riviste, in futuro, può darsi che lo facciano. Videogiochi no.

    Bene&Male: Videogiochi è una rivista da leggere (e da leggere ce n'è veramente tanto). Qualsiasi opinione ce la si dovrebbe fare dopo averla letta a dovere.

    Detto tutto questo, se non ti piace... 8( Mi spiace...

    Sposto il thread nel canale apposito. Da domani sarà aperto e potrai replicare. Voglio evitare discussioni nella sede sbagliata. Ok?

  3. #3
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
    Registrato il
    10-02
    Località
    lyon/milano
    Messaggi
    17.471
    Inviato da gorman
    [...]
    Bene&Male: Videogiochi è una rivista da leggere (e da leggere ce n'è veramente tanto). Qualsiasi opinione ce la si dovrebbe fare dopo averla letta a dovere.

    Detto tutto questo, se non ti piace... Mi spiace...
    Sottolineo ulteriormente una cosa: la mia NON è un'opinione definitva, ma un'opinione che potrebbe avere chiunque acquista la rivista nella mia stessa situazione e inizia a leggerla. Non ho assolutamente detto che la rivista non mi piace; devo dire che sono stato particolarmente cattivo a mettere in luce più i difetti che le qualità... sarà per il fatto che queste ultime con voi le dò quasi per scontate.

  4. #4
    None so vile L'avatar di Ghiwo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano provincia
    Messaggi
    13.565
    Sto per partire per la Sardegna e mi porto dietro la mia copia da sezionare. Vi farò sapere se mi garba.

  5. #5
    DO U FEEL THE INSTINCT? L'avatar di L'Oracolo
    Registrato il
    02-03
    Messaggi
    30.467
    Ho appena finito di dare un'occhiata a Videogiochi...mamma mia quanta roba c'è da leggere!!!

    Devo dire che ho trovato proprio quello che cercavo!Finalmente leggo articoli su ciò che mi interessa...i videogiochi e quello che ci gira intorno!Non vedo l'ora di leggermi tutto quel ben di Dio che c'è su Kill Zone!

  6. #6
    Power Player L'avatar di DRZ
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    570
    Inviato da gorman
    Firme: Videogiochi non firma gli articoli per una questione di stile. Le altre riviste, in futuro, può darsi che lo facciano. Videogiochi no.
    Francamente non condivido molto questo "stile"... lo capisco, per carità (in realtà no, non lo capisco neppure, ma mi piaceva iniziare la frase in questo modo ), ma secondo me alla fine va a svantaggio del lettore.
    Facciamo un esempio banale, il primo che mi viene in mente: a me, lettore, fanno schifo gli strategici in tempo reale... compro la rivista e trovo un gioco di questo genere recensito con toni entusiastici.
    Se non so di chi sia la recensione probabilmente salterò l'articolo a piè pari (in fondo i rts non mi piacciono, per quanto possa essere bello il gioco di questo caso specifico): se invece in fondo all'testo vedessi il nome di un redattore del cui giudizio mi fido e che in passato ha sempre dimostrato gusti simili ai miei può pure darsi che mi metta a leggere, che compri il gioco e, alla fine, potrei trovare un prodotto valido nonostante il genere a me poco congeniale...

    E poi tutti i giornalisti di questo pianeta firmano i propri articoli, come mai tutta questa voglia di mantenere l'anonimato?

  7. #7
    Yojimbo
    Ospite
    Anche a me sarebbe piaciuto, peccato che qua in Veneto di Videogiochi non si e visto nemmeno l'ombra, al solito quando si da una data non viene rispettata, almeno per noi, sarebbe molto meglio che le riviste non le dassero le date cosi eviterebbero figure pessime.

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    02-03
    Località
    kazzi miei
    Messaggi
    525
    Spero che sia uscito anche dalle mie parti...così oggi pomeriggio lo compro.

  9. #9
    Impressive! L'avatar di Fil
    Registrato il
    10-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    1.321
    /me non trova la rivista da nessuna parte. 8|
    Lian Li PC60|Enermax 470W|Abit AN7 Guru|AthlonXP 2800+|SLK800+Artic Silver2+Delta80CFM@5V|1 GB DDR PC3200 Corsair Cas2
    Sapphire Radeon 9800 Pro|SB Audigy|Creative Soundworks Digital 2.1|2 Hitachi 80GB Raid0|DVD Pioneer 106S|Plextor 48/24/48A
    Atlantis Land I-Storm + F5 800|LG 915FT+|Intellimouse Explorer 3.0|Internet Keyboard Pro|WinXP Home

  10. #10
    Utente L'avatar di Diadora
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4.115
    Inviato da Fil
    /me non trova la rivista da nessuna parte. 8|
    /me quota con Fil.

    Veramente l'ho cercata anche nell'edicola più grande di Rapallo... niente. Però gli ho chiesto di informarsi, cioè, se non l'hanno, credo la faranno arrivare ^_^.
    Con "Diadora" non intendo la marca di scarpe.
    Ovunque tu vada ricorda che la Katana di Diadora sarà sempre al servizio della giustizia.

  11. #11
    cavaliere del verbo L'avatar di hellfire
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    546
    anke da me nne ancora arrivato
    hanno detto che non ne sanno niente
    Bremen (di hellfire)
    hellfire
    Elfo
    Druido
    Caotico Neutrale
    bacchetta della metamorfosi
    1
    [img]http://www.milan-skoda.cz/blindguardian/logo16.jpg
    [/img]

  12. #12
    Latin lover L'avatar di Brafan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Comiso/Italia
    Messaggi
    3.492
    da me nn è ankora arrivato!
    HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!

    FORZA JUVE!!!!

  13. #13
    Nipik
    Ospite
    L'ho comprato anch'io, l'ho sfogliato un po' di fretta e ho letto bene fino alle opinioni (che sono straordinarie ) Pensò che mi abbonerò, anche se non ho trovato la cartolina per l'abbonamento.
    Potete dirmi a che pg. è?
    Forse ho sfogliato troppo velocemente e non l'ho notata.

    Sono sicuro di avere trovato una grande rivista, professionale e esauriente al punto giusto.

    Ho anche scoperto quella serie di libri (di cui si parla a pag. 21) sui videogiochi e penso che se lo troverò in libreria comprerò sicuramente "Metal Gear Solid: L'evoluzione del serpente".
    Deve essere interessantissimo.

    P.S.
    Qui manca ancora Videogiochi

  14. #14
    Mr. Google L'avatar di FbeShox
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.660
    Non so se c'è già nel mio paese.. ma domani parto per Genova per le qualificazioni ai WCG e Genova credo e spero lo abbiano!!!
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  15. #15
    Bannato L'avatar di Cloud Strife
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    42.182
    Oggi la vado a prendere.

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •