[GMC]CHE NE PENSATE DELLO SPECIALE "Un Mondo perfetto"
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: [GMC]CHE NE PENSATE DELLO SPECIALE "Un Mondo perfetto"

Cambio titolo
  1. #1
    Let's rock!
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    7.826

    [GMC]CHE NE PENSATE DELLO SPECIALE "Un Mondo perfetto"

    Raga,come detto da Gorman,apro u 3d per questo:
    ke ne pensate dello speciale "un mondo perfetto",di GMC di Ottobre,dedicato ai GDR?

    Secondo me racchiude tutte le cose essenziali per fare il GDR perfetto,ma sarebbe impossibile farlo come dicono loro.
    Cmq ankora un ottimo lavoro della reda di GMC,che dopo PSM è la migliore rivista della FMG.

    Ad un altro la parola!
    And i've never asked for the truth, but you owe that to me


  2. #2
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Un ottima idea.

  3. #3
    .: Solo Perugia :. L'avatar di CARROT_89
    Registrato il
    03-03
    Località
    Perugia
    Messaggi
    8.927
    Anche se odio alla morte i GDR , l'ho trovato interessante , molto interessante!

  4. #4
    R56 S Turbo L'avatar di Pon 87
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    1.314
    anche se i gdr non mi interessano minimamente l'idea è ottima spero che ogni mese venga trattato qualcosa di nuovo

    Magari anche sull'hardware

  5. #5
    Bannato L'avatar di Zahk
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.024
    Non lho ancora letto ma minteressa.

  6. #6
    Fiero di essere TERRONE L'avatar di Peppigno
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nel paese delle puttanone
    Messaggi
    38.929
    Inviato da Zahk
    Non lho ancora letto ma minteressa.
    Nemmeno io, ma a me non piacciono i GdR. MEglio Call of Duty

  7. #7
    Mucha mierda! L'avatar di Christof
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.952
    beh, io adoro gli RPG, e ringrazio Gmc per questo speciale... ora però, spero che non sia un fuoco di paglia, coiè che si crei uno spazio "fisso" per i GDR, come già succede don gli FPS e i RTS in minima parte....
    A proposito, avete visto che la Microforum sta importando tutti i giochi della Buka Entertainment a 9.90 euro? io ho preso Spells of Gold, ma fra un po' sucirà Paradise Cracked, che in America ha fatto buone cose.

  8. #8
    Les encompetent L'avatar di melaQ
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    615
    Il tentativo di definire i tratti del rpg perfetto è encomiabile, quello che non è stato ben chiarito è se le considerazioni generali erano da ascriversi principalmente al gioco in single player, al mmorpg, o ad entrambi contemporaneamente.

    mi spiego meglio:
    applicare tutti gli elementi descritti nello speciale ad un gioco in single play non sarebbe impresa impossibile (a patto, ovvio, che i giocatori siano in grado di chiudere un occhio sull'aspetto grafico, che dovrebbe giocoforza limitarsi all'essenziale onde rendere possibili AI più sofisticate e maggiori calcoli in real time di tutti gli aspetti sociali, politici, economici e climatici ), con l'unica limitazione dei png, che potrebbero sì mangiare, lavorare e dormire come persone 'reali', ma soffrirebbero ancora inevitabilmente di una scarsa umanità .

    Per quanto riguarda il mmorpg, un discorso di tale genere sarebbe affrontabile solo a patto che tutti i giocatori si dimostrino inclini a giocare secondo le regole. Paradossalmente, sarebbe molto più semplice già al giorno d'oggi mettere in piedi un mondo vivo, reale e credibile in ogni aspetto per poi lasciarlo popolare solo ed eslusivamente da giocatori (i moderatori potrebbero fare il loro lavoro in veste di personaggi non giocanti con ruolo attivo nella trama, i giocatori potrebbero contribuire attivamente alla creazione del mondo e del suo sitema politico e sociale, e state pur tranquilli che in un mondo simile non mancherebbero amori ed antipatie, guerre, tradimenti ed alleanze), ma la cosa si rivela di fatto inattuabile nei mmorpg odierni proprio per limiti insiti nel design, nel sistema di crescita dei pg e nella sostanziale .
    immaturità media (non è un'offesa, è un dato di fatto) dell'utenza.

    Tecnicamente i primi due problemi non sono irrisolvibili, basterebbe uno sforzo in più da parte dei designer e un pò di fiducia da parte delle software house, ma per il terzo come la mettiamo?
    aka ConiglioFrank

    In this world, a man himself, it's
    nothing...

  9. #9
    Let's rock!
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    7.826
    secondo me era tutto diretto al gioco online.
    And i've never asked for the truth, but you owe that to me


  10. #10
    Les encompetent L'avatar di melaQ
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    615
    Inviato da blood
    secondo me era tutto diretto al gioco online.
    E allora il titolo 'un mondo perfetto' mi sembra calzante.
    Videoludicamente parlando (ma non solo), avremo un mondo perfetto solo quando avremo anche dei videogiocatori perfetti...
    aka ConiglioFrank

    In this world, a man himself, it's
    nothing...

  11. #11
    Kelvan
    Ospite
    Inviato da melaQ
    E allora il titolo 'un mondo perfetto' mi sembra calzante.
    Videoludicamente parlando (ma non solo), avremo un mondo perfetto solo quando avremo anche dei videogiocatori perfetti...
    e qua quoto.

    Poi dubito potesse essere riferito ad un possibile single player:
    la parte dedicata all'"amore e vita sociale" non può essere controllata in single; o meglio, sarebbe un continuo "ordine" del programmatore e una possibile png che si vorrebbe come amata sarebbe una persona senza cuore o comunque un "pupazzo mosso dai fili del burattinaio (il programmatore)".

    L'unica vera possibilità di GDR perfetto è il MMORPG, anche se secondo me sarebbe impossibile da avere.
    Immaginiamoci una battaglia tra due stati:
    come farebbero i giocatori normali non implicati in azioni militari che si spostano con un sistema tipo Nwn, a viaggiare senza incappare nelle truppe gestite secondo un possibile sistema tipo Medieval:Total War?
    Non ci sarebbe un problema di gestione del personaggio?

    Ma anche il mondo:
    IMHO un mondo perfetto dovrebbe avere molte razze diverse. E come conciliare un mondo vasto con molte razze?
    I giocatori sarebbero costretti a viaggiare molto magari per viaggiare da un possibile regno X del Nord per raggiungere il regno Y del Sud, e, soprattutto ai primi livelli, cioè senza soldi ed equipaggiameto scarsissimo, l'impresa è impossibile.

    Si aggiunga anche la poca maturità e/o serietà di determinati giocatori e ci rendiamo conto come sia difficile creare un mondo perfetto per tutti.

    Mi sembra abbastanza utopica come cosa.

    Un'ultima cosa:
    Per quel che può sembrare, Il Signore Degli Anelli non è la semplice favola del
    una creatura semplice sconfigge un grande male laddove i grandi hanno fallito
    perchè dietro quell'opera ci sono diversi riferimenti e molte critiche alla società del periodo in cui è stato scritto.......e poi gli Hobbit, sono tutto tranne che semplici

  12. #12
    Utente L'avatar di Vincenzo Beretta
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    457
    In generale non volevo riferirmi ne' al solo gioco online, ne' al solo gioco in single-player, e neppure a *un solo* gioco ideale, ma solo mostrare come piu' tecnologie e idee di gioco gia' esistenti potrebbero essere utilizzate per migliorare l'esperienza del GdR su computer.

    (L'idea e' nata dal parallelo "Ghost Recon" - Morrowind". Stavo giocando a entrambi i giochi insieme, e mi sono chiesto: "Ma cavolo, perche' in Morrowind, con tutti i bei personaggi che posso creare, devo averne solo uno, quando con un sistema alla "Ghost Recon" potrei tranquillamente gestire un party anche in MW? Per me sarebbe veramente una figata!)

    Riguardo all'amore e all'interazione sociale, il punto era proprio il tentativo di eliminare dal single-player la *necessita'* di storie d'amore gia' sceneggiate (anche se poi possono esserci in sotto-avventure particolari) - e mi pare che questa cosa sia nei "Sims" sia in "Europa: 1400" riesca benissimo. Poi ovviamente *niente* puo' sostituire la creativita' di un essere umano che scrive una storia d'amore come quelle che si possono trovare in "Torment" (e che non cito per non spoilerare).

    Infine:

    Inviato da Kelvan

    Un'ultima cosa:
    Per quel che può sembrare, Il Signore Degli Anelli non è la semplice favola del

    perchè dietro quell'opera ci sono diversi riferimenti e molte critiche alla società del periodo in cui è stato scritto.......e poi gli Hobbit, sono tutto tranne che semplici
    Infatti quello che ho citato io e' un *archetipo*. ovvero lo scheletro essenziale di una trama - che poi non e' affatto la trama in se'. Se ti capita di leggere il libro di Propp di cui parlavo, vedrai come gli archetipi sono sempre estremamente essenziali, anche se poi possono dare origine a romanzoni di 2.000 pagine molto diversi tra loro.

    Saluti!

    Vince
    Ultima modifica di Vincenzo Beretta; 26-09-2003 alle 12:46:37

  13. #13
    Utente L'avatar di Druidruix
    Registrato il
    09-03
    Località
    Ancona
    Messaggi
    4
    forse un giorno questo mondo perfetto sarà possibile basterà solo consegnare il nostro piccolo messaggio fatto di idee e qualtro al vento e lasciare che questo lo porti agli orecchi di chi è di competenza.
    Nel frattempo possiamo solo consolarci giocando con quello che disponiamo al momento.
    Ed è su questo propio che voglio spostare la discussione.
    Così, vi faccio una domanda secca a cui dovrete rispondere con altrettanta fermezza:
    Qual è il gioco per pc in cui voi spendereste senza ripensarci i vostri soldi (parlando sempre di gdr)?

    P.S.=speriamo veramente che lo speciale sui gdr non sia solo un fuoco di paglia ma che diventi una realta di ogni numero forse facendolo presente alla redazione......

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •