Che tristezza...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Che tristezza...

Cambio titolo
  1. #1

    Che tristezza...

    ... spacciare come rivoluzionaria la mera traduzione in italiano della mitica Edge inglese (con in più la spocchia!! Come si fa ad aprire un editoriale dicendo: "[...] finora, nessun editore aveva avuto il coraggio di creare una rivista che si proponesse di analizzare il videogioco come complessa e creativa forma di intrattenimento." e infarcire la rivista qua e là di frasi da primi della classe)!! Stesse foto, stessi voti, stesse recensioni, stessa impostazione, stessi editorialisti (Mr. Biffo & soci), quasi stessa copertina!!
    ... vedere firme storiche (tmb, simon, riccardo) partecipare a un progetto così sconclusionato, così insulso...
    ... dire di affrontare il mondo dei videogiochi in maniera più seria di tutti gli altri, da un'altra prospettiva, eppoi scadere con inserzioni che pubblicizzano mod-chip e amenità varie (per chi non lo sapesse, una delle cose veramente distintive di Edge (di cui Videogiochi è una pallida imitazione) è la pubblicità che per la maggior parte è fatta di inserzioni da parte delle software-house che cercano programmatori, grafici et similia)!!
    ... in definitiva, vedere sputtanato in un simile modo un mitico marchio come "Videogiochi" che fino a un mese fa rimandava a 1ooo e più bei ricordi d'infanzia...
    eh, sì, ragazzi... che tristezza!!

  2. #2
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036

    Re: Che tristezza...

    Mi spiace tutto ciò ti renda triste, cumpà... io, d'altro canto, sono soddisfattissimo di Videogiochi... che faccia riferimento ad Edge lo giudico un valore positivo, non negativo... e, comunque, tutto quello che puoi fare, oltre a lanciarti in questo patetico e un pò triste post detrattivo, è non comprare la rivista... quanto alla tristezza, non so che dirti... trova un amico vero con cui confidarti oppure vai al pub e 'mbriacati, opuure ancora trova rifugio nelle droghe leggere... è un momento triste, lo so, ma insieme possiamo superarlo.

  3. #3
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Su Videogiochi circa il 70% degli articoli sono stati scritti in Italia. La grafica è quella di Edge, non lo neghiamo. Abbiamo i diritti per utilizzarla e non vediamo perché non farlo, visto che è senza dubbio la grafica più sofisticata fra tutte le riviste di vg a livello mondiale.
    In Italia nessun editore aveva avuto il coraggio di uscire con una rivista così, confermo quanto ho scritto. Dove sta l'errore?
    Gorman Twitter
    Ci sono cose che il tempo non può accomodare,
    ferite talmente profonde che lasciano il segno…

  4. #4
    Utente L'avatar di LoFurbo
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    2
    Inviato da gorman
    Su Videogiochi circa il 70% degli articoli sono stati scritti in Italia. La grafica è quella di Edge, non lo neghiamo. Abbiamo i diritti per utilizzarla e non vediamo perché non farlo, visto che è senza dubbio la grafica più sofisticata fra tutte le riviste di vg a livello mondiale.
    In Italia nessun editore aveva avuto il coraggio di uscire con una rivista così, confermo quanto ho scritto. Dove sta l'errore?
    Premetto che reputo questa rivista una degna erede di Videogiochi e di Superconsole, e sicuramente la migliore del mercato odierno.
    Ma per una maggiore trasparenza non sarebbe stato bene chiarire nella rivista il legame con Edge (per lo meno io non l'ho visto)?
    E sopratutto, indicare a chiare lettere quali sono gli articoli di provenienza italica e quelli non?

  5. #5
    Utente L'avatar di Lestat75
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    1
    Inviato da LoFurbo
    [B]Premetto che reputo questa rivista una degna erede di Videogiochi e di Superconsole, e sicuramente la migliore del mercato odierno.
    Saluto tutti gli utenti del forum, essendo da poco registrato ,
    e replico sul thread in questione.
    Non credo sia una rivista da accostare a SC e decisamente differente sia esteticamente che di contenuto, ammettendo che non ho ancora finito di leggere la rivista, ma per un giudizio "frst look" rimane anni luce dietro a SC (giudizio personale)..........
    .......

  6. #6
    Utente L'avatar di LoFurbo
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    2
    Inviato da Lestat75
    Saluto tutti gli utenti del forum, essendo da poco registrato ,
    e replico sul thread in questione.
    Non credo sia una rivista da accostare a SC e decisamente differente sia esteticamente che di contenuto, ammettendo che non ho ancora finito di leggere la rivista, ma per un giudizio "frst look" rimane anni luce dietro a SC (giudizio personale)..........
    .......
    Io penso che in alcuni aspetti sia addirittura migliore, mentre per altri decisamente peggiore.
    Per esempio le recensioni sono semplicemente ridicole, non riesco a farmi un giudizio complessivo sul gioco come invece permetteva super console. Però il cambio in multi formato è decisamente positivo e apprezzabile. Lo stesso per i numerosi articoli alternativi, che sono tutti interessanti, ma sopratutto 'avanti'.
    C'è spazio per un ampio margine di miglioramento, ed io sono disposto a dargli la mia piena fiducia, visto che questi redattori non l'hanno mai tradita.

  7. #7
    Insane L'avatar di ShadowAlex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Web
    Messaggi
    10.599

    Re: Che tristezza...

    Inviato da MoOnMaNd
    [Beppoi scadere con inserzioni che pubblicizzano mod-chip e amenità varie (per chi non lo sapesse, una delle cose veramente distintive di Edge (di cui Videogiochi è una pallida imitazione) è la pubblicità che per la maggior parte è fatta di inserzioni da parte delle software-house che cercano programmatori, grafici et similia)!![/B]
    Eh già, una delle cose che differenziano edge dalle altre sono proprio le pubblicità
    Cmq non credi che una rivista come edge MERITI di uscire anche qui in ITALIA, dato che chiunque non sia mai andato x almeno una volta in gran bretagna non ha mai avuto l'occasione di leggerla? E non credi che essendo Edge della future media loro abbiano TUTTO il diritto di usare quello che gli pare di edge?
    Ma quanti anni hai?


  8. #8
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Inviato da LoFurbo
    Io penso che in alcuni aspetti sia addirittura migliore, mentre per altri decisamente peggiore.
    Per esempio le recensioni sono semplicemente ridicole, non riesco a farmi un giudizio complessivo sul gioco come invece permetteva super console. Però il cambio in multi formato è decisamente positivo e apprezzabile. Lo stesso per i numerosi articoli alternativi, che sono tutti interessanti, ma sopratutto 'avanti'.
    C'è spazio per un ampio margine di miglioramento, ed io sono disposto a dargli la mia piena fiducia, visto che questi redattori non l'hanno mai tradita.
    Mah... per me l'impostazione delle recensioni di VG è perfetta... de gustibus...

  9. #9
    @ShadowAlex
    Ma quanti anni hai?
    Ne faccio 4 dopodomani, perché?
    Comunque:
    1) per leggere Edge non serve tu vada fino in UK, lo puoi tranquillamente reperire da un qualunque edicolante/libreria che tratti stampa internazionale... pensa, in più ci guadagni anche che compreso nel prezzo impari anche un po' di inglese! Phew!
    2) è vero che Edge e Videogiochi sono entrambi editi da Future e mi sta bene che con le loro testate ci facciano quello che vogliono (è loro pieno diritto certo! Ma chi ha mai parlato di questioni legali?!), ma perché non scrivere da qualche parte in un angolino, in una nota, su un pezzo di carta di formaggio in allegato, che Videogiochi è *largamente* (se non totalmente) ispirato ad Edge? Io, essendo un lettore abituale di Edge, sinceramente ci sono rimasto malissimo (e il mio portafoglio anche un po' di più) nello scoprire che Videogiochi=Edge solo dopo averlo acquistato...

    @gorman
    Non è tanto quella frase ad avermi colpito negativamente, ma tutta la spocchia che m'è sembrata albergare in tutta la rivista, anzi nel 70% di essa.

    @giobbe
    Va da sé che non comprerò più Videogiochi! Acquistando già l'originale, perché dovrei accontentarmi di una pallida e sbiadita traduzione?
    Ah, e per combattere la mia tristezza ho già provato sia con le droghe leggere che con l'alcool, ma a nulla son servite... ti prego, Doctor Happiness, aiutami tu!

  10. #10
    Andrei Ayanori
    Ospite
    La differenza c'è, a partire dalle recensioni...molto più motivate (e IMHO più giuste e ragionevoli) e molto meno "patriottiche"!

  11. #11
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Ne faccio 4 dopodomani, perché?
    Comunque:
    1) per leggere Edge non serve tu vada fino in UK, lo puoi tranquillamente reperire da un qualunque edicolante/libreria che tratti stampa internazionale... pensa, in più ci guadagni anche che compreso nel prezzo impari anche un po' di inglese! Phew!
    2) è vero che Edge e Videogiochi sono entrambi editi da Future e mi sta bene che con le loro testate ci facciano quello che vogliono (è loro pieno diritto certo! Ma chi ha mai parlato di questioni legali?!), ma perché non scrivere da qualche parte in un angolino, in una nota, su un pezzo di carta di formaggio in allegato, che Videogiochi è *largamente* (se non totalmente) ispirato ad Edge? Io, essendo un lettore abituale di Edge, sinceramente ci sono rimasto malissimo (e il mio portafoglio anche un po' di più) nello scoprire che Videogiochi=Edge solo dopo averlo acquistato...


    Bah... ti posso dire che io lo sapevo ... mhhh... non ti basta, vero?

    @gorman
    Non è tanto quella frase ad avermi colpito negativamente, ma tutta la spocchia che m'è sembrata albergare in tutta la rivista, anzi nel 70% di essa.


    mah... non ho notato sta gran spocchia, al contrario, anche se il pericolo di cadere nella pedanteria era pesante, ed era la mia più gran paura...

    @giobbe
    Va da sé che non comprerò più Videogiochi! Acquistando già l'originale, perché dovrei accontentarmi di una pallida e sbiadita traduzione?


    mhhh... non so, dimmelo tu...

    Ah, e per combattere la mia tristezza ho già provato sia con le droghe leggere che con l'alcool, ma a nulla son servite... ti prego, Doctor Happiness, aiutami tu!

    Provato con il sesso?

  12. #12
    Andrei Ayanori
    Ospite
    Inviato da giobbe

    Provato con il sesso?
    Ha detto di avere 4 anni...


    Io continuo a vedere immotivate queste critiche...specie dire che Videoiochi è totalmente ispirata ad Edge mi pare eccessivo...e cmq non mi pare un male. In italia una rivista del genere ce la sognavamo, e ora che il sogno si è realizzato dobbiamo lamentarci ancora...?

  13. #13
    .: Solo Perugia :. L'avatar di CARROT_89
    Registrato il
    03-03
    Località
    Perugia
    Messaggi
    8.927
    Ma non capisco...anche fosse uguale a Edge , dove è il male?
    Uno come me che non sa l'inglese alla perfezione come fa? E poi , chissenefrega se è uguale...mica io quando la leggo penso "ecco , è lo stesso articolo di edge". Lo leggo e basta! Certo , per te che sai l'inglese la scelta è doppia e puoi prendere quello che ti pare , ma dato che in italia a sapere due lingue non sono molti , beh...mi pare ovvio che videogiochi sia la miglior scelta!

  14. #14
    @giobbe, @Andrei Ayanori, @CARROT_89
    Hmmm... secondo me non avete colto la mia critica di fondo... voglio dire, anche Zzap! era una mera traduzione in italiano dello Zzap! inglese (almeno all'inizio), però - dannazione - avevano lo *stesso* nome, così che fosse chiaro dal principio quale fosse la fonte di, chiamiamola, ispirazione!!
    Eppoi - probabilmente - chi all'epoca leggeva Zzap! era un ragazzino e quindi non poteva davvero avere accesso allo Zzap! originale o comunque non gliene poteva fregare di meno, mentre il target di Videogiochi mi sembra sia invece ben diverso, no?
    Ma oggi, anno domini 2oo3, far uscire una rivista spacciata per seria, senza però mettere subito in chiaro quale siano le sue origini, la sua più che marcata fonte di ispirazione, e per di più ripescare dal cassetto un nome storico per mascherarla di un tot di retro appeal, è quanto meno ipocrita e incoerente con quella tanto sbandierata serietà, non trovate?

  15. #15
    .: Solo Perugia :. L'avatar di CARROT_89
    Registrato il
    03-03
    Località
    Perugia
    Messaggi
    8.927
    Inviato da MoOnMaNd
    @giobbe, @Andrei Ayanori, @CARROT_89
    Hmmm... secondo me non avete colto la mia critica di fondo... voglio dire, anche Zzap! era una mera traduzione in italiano dello Zzap! inglese (almeno all'inizio), però - dannazione - avevano lo *stesso* nome, così che fosse chiaro dal principio quale fosse la fonte di, chiamiamola, ispirazione!!
    Eppoi - probabilmente - chi all'epoca leggeva Zzap! era un ragazzino e quindi non poteva davvero avere accesso allo Zzap! originale o comunque non gliene poteva fregare di meno, mentre il target di Videogiochi mi sembra sia invece ben diverso, no?
    Ma oggi, anno domini 2oo3, far uscire una rivista spacciata per seria, senza però mettere subito in chiaro quale siano le sue origini, la sua più che marcata fonte di ispirazione, e per di più ripescare dal cassetto un nome storico per mascherarla di un tot di retro appeal, è quanto meno ipocrita e incoerente con quella tanto sbandierata serietà, non trovate?
    Mghh..ho afferrato il concetto ma non ho capito se videogiocki ti piace o no!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •