Sparatutto dappertutto
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Sparatutto dappertutto

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di dragonizolde
    Registrato il
    08-03
    Località
    Ciriè(TO)
    Messaggi
    13.008

    Sparatutto dappertutto

    Ultimamente ho notato che i maggiori consensi di critica e pubblico vanno al genere degli sparatutto.
    Negli ultimi E3 sono stati Halo e Halo 2, Half Life 2, Doom 3, Metroid Prime e probabilmente, nella prossima edizione, Killzone.
    Nella scorsa generazione, un detto diceva "una console per dimstrare le sue capacità doveva sapersela cavare bene con i giochi di guida", ora invece sembra che si usi il genere degi sparatutto in soggettiva per dare prove di forza in campo grafico.
    Qual'è il segreto del successo di questo genere di giochi? E' così bello poter sparare ed uccidere? E come mai il Giappone resta indifferente a questo genere di giochi?
    Codice amico 3ds: 0473-8210-6384


  2. #2
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036

    Re: Sparatutto dappertutto

    Inviato da dragonizolde
    Qual'è il segreto del successo di questo genere di giochi? E' così bello poter sparare ed uccidere? E come mai il Giappone resta indifferente a questo genere di giochi?
    Sono intuitivi, con l'introduzione della doppia levetta analogica sono diventati meno ostici, sono divertenti... ai giapponesi non piace perchè, a quanto pare, al giapponese medio danno fastidio le rotazioni troppo rapide... prendi la versione jappo di Halo... per uno abitato a giocarci in versione Americana sembra un gioco in bullet-time... e poi, i gust'so'gust'... come i jappo rimangono indifferenti ai FPS, noi siamo indifferenti ai simulatori di pesca/fidanzata/cucine e tutte queste cose molto trash che ingalluzziscono in japponese medio...

    Chiudo riportando due voti di Faimatsu...

    Dead Or Alive Extreme Beach Voleyball 36/40
    Halo Combatt Evolved 32/40


    Dove il primo è un gioco fra l'hentai, il simulatore nipponico di amicizia (dove il meccanismo base è: comprati l'amcizia della tipa con un regalo... mah... ) e un arcade, mentre il secondo è il re degli FPS su consolle...

  3. #3
    Utente L'avatar di Giobbi
    Registrato il
    07-03
    Località
    Parma
    Messaggi
    519
    Non é così bello ma...

    Metroid NON é uno sparatutto!

  4. #4
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Inviato da Giobbi
    Non é così bello ma...

    Metroid NON é uno sparatutto!
    Metroid non sarà uno sparatutto, ma gli sparatutto fatti per bene sono un genere particolarmente divertente, particolarmente per quel che riguarda il multiplayer... prova a giocare ad Halo in 4 vs 4, in due stanze diverse (beneddetto sia il mio cavo di rete chilometrico) e capiarai cosa intendo...

  5. #5
    Utente L'avatar di Giobbi
    Registrato il
    07-03
    Località
    Parma
    Messaggi
    519
    Inviato da giobbe
    Metroid non sarà uno sparatutto, ma gli sparatutto fatti per bene sono un genere particolarmente divertente, particolarmente per quel che riguarda il multiplayer... prova a giocare ad Halo in 4 vs 4, in due stanze diverse (beneddetto sia il mio cavo di rete chilometrico) e capiarai cosa intendo...
    Concordo in parte.
    Preferisco coop.

    O Multi a squadre online.

  6. #6
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Sono giochi che regalano un notevole senso di immersione, grazie alla visuale in prima persona. Inoltre l'impostazione in prima persona permette (specialmente su pc) di poter combinare facilmente gli spostamenti del personaggio col mirare i nemici, sfruttando appiena l'ambiente 3d in cui ci si muove.
    Non dimentichiamoci poi che il genre degli fps, soprattutto su pc e soprattutto per opera di Id Software è ormai sinonimo di perfezione tecnica. Per tutti questi motivi gli fps si sono guadagnati una notevole fama negli ultimi anni e un valido rappresentante del genere è indispensabile nella lineup di qualunque piattaforma.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  7. #7
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Inviato da Giobbi
    Concordo in parte.
    Preferisco coop.

    O Multi a squadre online.
    4 vs 4 a squadre, intendevo... massacrarsi di insulti a distanza di una parte è tutt'altra cosa piuttosto che da una tastiera o da un microfono... mettendo poi che si puàò organizzare anche 8 vs 8... cosa complicata, ma non tanto con l'X-Connect... e allora sono mazzet'...

  8. #8
    Impressive! L'avatar di Fil
    Registrato il
    10-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    1.321
    Credo siano diversi i motivi del successo degli FPS:

    Innanzitutto spesso hanno una grafica di alto livello, e in molti si fanno affascinare da un'ottima estetica.

    Immediatezza. Già dalle prime partite è possibile divertirsi, cosa che magari non avviene con altri titoli dal gameplay meno istintivo, per cui probabilmente il casual gamer è più attratto da un FPS che non da un GDR.

    Al tempo stesso, sono profondi. Nonostante quanto detto sopra, per diventare bravi sono necessari mesi o anni di allenamento, durante i quali si scopre un gameplay molto più complesso e tattico di quanto non si potesse pensare inizialmente.

    Sbudellamento. Maciullare quintalate di nemici nei modi più disparati è veramente divertente, senza contare gli effetti grafici gore, di sicuro impatto presso il grande pubblico.

    Supporto al gioco online. Non c'è bisogno di spiegazioni.

    Moda. Ormai gli sparatutto fanno figo, per cui credo che il giocatore occasionale si rivolga più facilmente a questo genere.

    Perchè in Giappone non si sono imposti come in altri Paesi? Non saprei, forse perchè gli FPS sono nati in occidente, con i capolavori di ID Software, o forse i jappo hanno semplicemente gusti diversi, preferendo altri tipi di videogioco. E se fossimo noi un pò troppo fissati su un unico genere?
    Lian Li PC60|Enermax 470W|Abit AN7 Guru|AthlonXP 2800+|SLK800+Artic Silver2+Delta80CFM@5V|1 GB DDR PC3200 Corsair Cas2
    Sapphire Radeon 9800 Pro|SB Audigy|Creative Soundworks Digital 2.1|2 Hitachi 80GB Raid0|DVD Pioneer 106S|Plextor 48/24/48A
    Atlantis Land I-Storm + F5 800|LG 915FT+|Intellimouse Explorer 3.0|Internet Keyboard Pro|WinXP Home

  9. #9
    Power Player L'avatar di DRZ
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    570

    Re: Sparatutto dappertutto

    Inviato da dragonizolde

    Nella scorsa generazione, un detto diceva "una console per dimstrare le sue capacità doveva sapersela cavare bene con i giochi di guida", ora invece sembra che si usi il genere degi sparatutto in soggettiva per dare prove di forza in campo grafico.
    Per quanto riguarda i motivi alla base del successo degli shooter 3D sono d'accordo con gli altri, ma che serva un gioco di questo genere per avere successo nel mercato console mi pare abbastanza dubbio.

    I fps sono un genere trainante su PC: su console, nonostante il successo di Halo, i giochi che tirano maggiormente sono gli sportivi e i beat 'em up 3D (oltre, ovviamente, ai seguiti di serie ormai consolidate in passate generazioni).

  10. #10
    Utente L'avatar di Giobbi
    Registrato il
    07-03
    Località
    Parma
    Messaggi
    519

    Re: Re: Sparatutto dappertutto

    Inviato da DRZ
    Per quanto riguarda i motivi alla base del successo degli shooter 3D sono d'accordo con gli altri, ma che serva un gioco di questo genere per avere successo nel mercato console mi pare abbastanza dubbio.

    I fps sono un genere trainante su PC: su console, nonostante il successo di Halo, i giochi che tirano maggiormente sono gli sportivi e i beat 'em up 3D (oltre, ovviamente, ai seguiti di serie ormai consolidate in passate generazioni).
    Dipende dove ovviamente...

    In Jap... Role Playin' Genoveffi.

  11. #11
    vuole solo la juveh!1!1!! L'avatar di Vulcan Raven
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    32.875

    Re: Sparatutto dappertutto

    Inviato da dragonizolde
    Ultimamente ho notato che i maggiori consensi di critica e pubblico vanno al genere degli sparatutto.
    Negli ultimi E3 sono stati Halo e Halo 2, Half Life 2, Doom 3, Metroid Prime e probabilmente, nella prossima edizione, Killzone.
    Nella scorsa generazione, un detto diceva "una console per dimstrare le sue capacità doveva sapersela cavare bene con i giochi di guida", ora invece sembra che si usi il genere degi sparatutto in soggettiva per dare prove di forza in campo grafico.
    Qual'è il segreto del successo di questo genere di giochi? E' così bello poter sparare ed uccidere? E come mai il Giappone resta indifferente a questo genere di giochi?
    io proposi un topic simile, quando la mia esperienza nei videochi su pc era pressocchè nulla ( almeno sui pc moderni). io mi schieravo dalla parte di coloro che NON vogliono sparatutto, ma ora che mi sono ambientato nel mondo videoludico pcsta devo dire che ho duvuto ricredermi, almeno in parte.

  12. #12
    Fiero di essere TERRONE L'avatar di Peppigno
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nel paese delle puttanone
    Messaggi
    38.929

    Re: Sparatutto dappertutto

    Inviato da dragonizolde
    Ultimamente ho notato che i maggiori consensi di critica e pubblico vanno al genere degli sparatutto.
    Se è così vuol dire che se lo meritano

  13. #13
    Discutibile forma di vita L'avatar di ilfalcoeterno
    Registrato il
    03-03
    Località
    Sotto un ponte
    Messaggi
    1.881
    Credo che i miei gusti si avvicinino più a quelli dei giapponesi, in quanto i FPS costituiscono un genere che proprio non riesco a digerire. Nonostante i vari tentativi di conversione a cui mi sono sottoposto, non mi è capitato di vedere la luce. Perchè? Forse perchè il comparto tecnico non è di fondamentale importanza per me. Non riesco ad apprezzarne gli aspetti che rendono indimenticabile un FPS. Non vengo stregato dalla perfezione dei modelli poligonali e dalla fisica degli oggetti, dai numerosi approcci strategici con cui si possono affrontare i nemici, dallo sfruttamento dell'ambiente. Sarà una sensazione di pelle, ma quando mi trovo a giocare ad un qualsiasi esponente del genere prevale sempre una sensazione di chiuso, claustrofobica, alienante, ripetitiva. O più semplicemente, non mi diverto. Considerando la grande popolarità del genere, si potrebbe dire che non riesco a vederne la bellezza.

  14. #14
    Power Player L'avatar di DRZ
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    570

    Re: Re: Re: Sparatutto dappertutto

    Inviato da Giobbi
    Dipende dove ovviamente...

    In Jap... Role Playin' Genoveffi.
    Beh, il mio era un discorso in generale...

  15. #15
    Utente L'avatar di dragonizolde
    Registrato il
    08-03
    Località
    Ciriè(TO)
    Messaggi
    13.008
    Inviato da Giobbi
    Non é così bello ma...

    Metroid NON é uno sparatutto!
    Beh, se hai in maono un cannone e passi il 50% del tempo di gioco a sparare, direi che può definirsi uno sparatutto, anche se la sua struttura ha più basi platform o enigmi un pò più elaborati del solito "cerca la chiave/apri la porta".
    Anche a me, come ai Jap, viene un pò di 3d sickness con la visuale in soggettiva, preferisco di gran lunga giocare con la visuale in terza persona, come in Max Payne.
    Codice amico 3ds: 0473-8210-6384


Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •