Come creai Street fighter II (inchinatevi)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Come creai Street fighter II (inchinatevi)

Cambio titolo
  1. #1
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001

    Cool Come creai Street fighter II (inchinatevi)

    Orbene, tutto comincia anni fa, in quel di Milano, durante l'allora grandiosa fiera dei cabinati (non mi ricordo... si chiamava JAMMA, o quello era il nome della fiera americana? Bho), che, é bene ricordarlo, al tempo erano la vera fonte del guadagno per le case software in Italia. Io, pischellino di nemmeno-mi-ricordo-quanti-anni-avevo, mi aggiravo estasiato in mezzo a quell'orgia videoludico-meccanica, fra cabinati che si muovevano, ruotavano, altri a tre schermi, altri a forma di moto (Hang-on! che figata!). Dopo aver dilapidato un pò di soldi qui e là, mi fermai davanti ad un cabinato che sapevo essere in giro, ma che non avevo mai provato prima: aveva due enormi pulsanti in gomma, e il classico joystick. Sullo schermo due tizi si menavano fra loro in maniera assolutamente spettacolare e coreografica, con balzi enormi, mosse spettacolari, colpi forti a seconda di quanto uno colpiva i punchingball che erano al posto dei tasti; e uno dei combattenti si mise pure a lanciare palle di fuoco! Street Fighter, bel nome mi dissi (manco sapevo che volesse dire all'epoca). Lo provai appena me lo laciarono libero, e mi esaltai moltissimo, anche se non avevo idea di come fare la palla di fuoco. Dopo un paio di scontri, ecco un tizio vicino a me, che infila il gettone ed entra in partita con un biondazzo vestito di rosso: mi mena e mi sbatte fuori. Tristo me ne vo, pensando alle mie 200 lire perse. Allora i picchiaduro ad incontri eranoo all'origine, per nulla diffusi, l'unico che conoscevo simile era il vecchio Karate Champ con le sue due manopole, ma non reggeva assolutamente il confronto con SF, sebbene condividesse con esso molte caratteristiche, fra cui i colori dei personaggi utilizzabili. Osservai per un pò alòtri tizi giocare, e capii come fare quella mossa speciale della palla infuocata, un calcio rotante e vidi che c'era un'altra mossa, un pugno con salto in alto, ma non capii come farla. Riprovai, e vinsi contro i primi due con cui lottai, ma persi con il terzo. Capii la magìa di quel sistema: se eri bravo, giocavi in continuazione con una sola moneta! Geniale. Mi allontanai dal cabinato, per osservare meglio, ed un signore si avvicinò a me e mi disse:"ti é piaciuto?". Mi girai a guardarlo: era italiano, e stava lì dietro ad osservare la piccola folla attorno a quel gioco con altri due uomini, giapponesi evidentemente. Si girò a parlare con loro (in giapponese! che figata!) e poi mi disse se poteva farmi delle domande. Dissi sì. Mi chiese che ne pensavo del gioco, cosa mi era piaciuto e cosa no, se perdere i soldi per colpa di un altro mi aveva infastidito e cose così. E poi mi chiese:"cosa ti piacerebbe che ci fosse, nel gioco? cosa potrebbe migliorarlo, secondo te?". Ci pensai un attimo. E venne l'idea. "Più personaggi. Giocare da solo é bello, ma in due é più divertente perchè combatti con qualcuno di vero, non finto. In quel gioco ci sono tanti personaggi diversi, ma tu puoi usarne solo due, e per di più uguali nelle mosse, cambia solo il disegno. Io vorrei poter usare il monaco, o magari il ninja, e avere una mossa per sparire, come quella che ha il karateka per tirare la palla di fuoco. Sarebbe bello se ci fossero molti personaggi fra cui scegliere, con tante mosse diverse fra loro, così uno può scegliere quello che gli piace di più o con cui gioca meglio, e se si stanca di fare sempre le stesse mosse può cambiare omino (ah, omino, che nostalgia )". L'italiano si girò a tradurre anche quest'ultima risposta ai due giapponesi; i due ebbero una specie di soprassalto, si guardarono e confabularono fra loro nella loro strana lingua, poi uno dei due (quello che non prendeva appunti) mi si avvicinò e, messasi una mano in tasca, mi mollò una manciata di gettoni (o monete, non ricordo... ricordo solo che erano quasi ventimila lire! Negli anni '80, ragazzi! e a 200 lire a partita facevano 100 partite!!!). L'italiano mi disse di prenderle, io sbavavo vistosamente ma mi vergognavo e diffidavo anche un pò, ma lui mi convinse dicendo che erano una ricompensa per i consigli. alla fine l'avidità sorpassò il dubbio e allargai le mani per acchiappare quella pioggia di dischetti metallici, che quasi non riuscivo a tenerli tutti. Un lieve inchino e i giapponesi con l'italiano se ne andarono via, ed allora mi accorsi che insieme alle monete c'era sulle mie mani un rettangolino di carta. Li avevo visti in tivù, era un biglietto da visita, come nei film americani. Solo che questo era tutto in giapponese, non si capiva nulla; c'era solo una parola sopra comprensibile, la stessa parola che avevo visto spesso sui monitor di tanti giochi in sala, una parola che allora era indizio che c'era un bel gioco dietro quello schermo: quella parola era Capcom. Buttai il biglietto, di cui non me ne fregava nulla, e giocai tutto il resto del giorno allegro come una pasqua.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  2. #2
    portatore sano di stand L'avatar di hwoarang
    Registrato il
    11-02
    Località
    Capodistria,Slovenija
    Messaggi
    1.075
    bella storia... peccato per il biglietto buttato via...
    dopo aver provato sf ho provato anche io a imaginare come sarebbe bello se facessero un nuovo sf dove ci sarebbero stati piu' personaggi.... un giorno un amico mi disse che aveva visto sf2 in una sala giochi vicino ad un centro di negozi... subito mi recai li e vidi che era tutto vero ... il mio sogno divento' realta'!!!
    che sfide... il mio preferito era ken... poi decisi di specializzarmi con blanka... ero diventato bravo con tutti i personaggi del gioco... tanto che alcuni di quei tizzi che provarono a sfidarmi non ci riuscivano neanche per sogno a battermi ... il bello era che avevano qualche anno piu' di me... e triste cosa... alcuni quando le prendevano di brutto misero le loro mani sui miei pulsanti e cosi dopo loro potevano colpirmi con il loro personaggio... o peggio ancora mi davano delle spinte con i fianchi per allontanarmi di forza dal joystick.... che vigliacchi... codardi schifosi...
    beh sembra che grazie a te sf si e evoluto in quello che noi oggi conosciamo bene tutti... il piu' famoso picchiaduro della galassia!!! grazie

  3. #3
    Discutibile forma di vita L'avatar di ilfalcoeterno
    Registrato il
    03-03
    Località
    Sotto un ponte
    Messaggi
    1.881
    Assolutamente spettacolare! Credo sia il sogno di ogni uomo essere avvicinato dai capoccia di qualche importante Sh e proporre le proprie impressioni. Se poi queste ultime aiutano a creare la Storia...

    Ora posso dire che sia valsa la pena aver aspettato così tanto tempo per leggere questo racconto, da quando Alfa scrisse, diversi mesi fa, che prima o poi ci avrebbe svelato il contributo che diede alla nascita di SF2. Il poi è arrivato, e credo che ora siamo tutti più felici.

  4. #4
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Sì, forse l'"inchinatevi" nel titolo é eccessivo, ma ricordo quel momento con tanto orgoglio che non sono riuscito a trattenermi Pensare che mi era quasi completamente sfuggito di mente, fino a che qualche meccanismo sconosciuto della mia poderosa mente non lo ha ritirato fuori giusto quella sera in chat. Da allora, ho pensato spesso di postarlo qui, ma essendo un racconto piuttosto lungo ho sempre rimandato. Ma oggi finalmente il Verbo é arrivato a voi, miseri mortali
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  5. #5
    IL RETROPLAYER L'avatar di ANTONIO MILANO
    Registrato il
    01-03
    Località
    BARI
    Messaggi
    2.940
    Street Fighter II...quanti bei ricordi...quello in cui giocavo al coin-op è stato per me un periodo fantastico...stavo cominciando a scoprire il mondo dei vg ed ero terribilmente affascinato da quei cabinati...

    ...riordo che cominciai ad imparare le prime mosse con ken...poi nella versione "CE" diventai un drago con Vega e Sagat ...ricordo che facevo mosse che la maggior parte dei miei sfidanti non sapevano fare come la mitica doppia ginocchiata di Sagat





  6. #6
    Lupo divino L'avatar di fenrisulf
    Registrato il
    07-03
    Località
    Asgard
    Messaggi
    982
    Sembra ,più che un racconto reale, un sogno .
    Che figata aver potuto lasciare l'mpronta per quanto piccola nella storia dei vg.
    Street fighter era il mio preferito nonostante nn mi piacciano molto i picchiaduro ma la giocabilità da favola mi aveva catturato e la mia tattica difenditi- e- colpisci- quando- si- stanca- dava sempre buoni frutti con gli altri video giocatori che indispettiti mi menavano .
    Io però reagivo nella virtualità nn potendo nella realtà ( avevano 4 anni più di me).
    E i pugni del mio Ken erano come una dolce melodia che ad ogni nota faceva imbarazzare lo sfidante presuntuoso e gli faceva perdere tanti soldi che mi ricordo che un giorno venne il padre a pigliarlo per le orecchie dato che si era preso in prestito i soldi dalla borsa della madre..........
    Ah che soddisfazione e che ricordi..................
    Scusate se ho divagato un po' troppo
    Lupo assasino destinato a uccidere Odino e alpha e omega.
    Grafico progetto ff9-2

  7. #7
    Utente Sospeso L'avatar di SuperStar Siro
    Registrato il
    03-03
    Località
    PIAZZA MARGHERITA
    Messaggi
    2.665
    Una volta stavo a non so che fiera quando era appena uscita la playstation. Gioco un pò poi si avvicinano due giapponesi e uno, in italiano stentato mi fà "cosa ne pensi di questa console?"
    "Mah, non so, gli omini mi sembrano oblunghi, io li schiaccerei un pò, e poi è tutto troppo veloce, non si potrebbe rallentare un pò l'azione?" I due giapponesi si guardarono perplessi e se ne andarono senza darmi niente (bastardi). Come andò a finire non so, ma spero di aver contribuito nel mio piccolo al successo della macchina sony.

  8. #8
    Thirteenth Step L'avatar di Baggio18
    Registrato il
    10-02
    Località
    Locarno (Svizzera)
    Messaggi
    11.046
    Bhe, davvero una bella storia, alfa
    Deve essere stato davvero molto gratificante per te una cosa simile, e ci credo, hai contribuito a sviluppare uno dei giochi più famosi del mondo

  9. #9
    Bannato L'avatar di 5Emre
    Registrato il
    03-03
    Località
    ...
    Messaggi
    4.306
    Grandioso...una cosa da raccontare ai nipoti

  10. #10
    senza pregiudizi L'avatar di clank
    Registrato il
    10-02
    Località
    Messina
    Messaggi
    2.212
    mi ricordo che ti facevi lo sborone in chat.........

    sgasatiiiiiiiii

  11. #11
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    PSSSSSSSSSSSSSSHHHHHHH...
    ... sgasato
    Comunque rimane un ricordo mitologico, mi fa sentire davvero parte della storia
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  12. #12
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Iama... se ti conservavi il bigliettino ora potevi incorniciarlo ed esibirlo come prova...

    Cmq, se anche hai avuto una parte microscopica nella creazione di SF2, allora: grazie...

    Tekken, Doa, Vf... sono tutti tuoi nipotini

  13. #13
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888


    grazie.

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midgar
    Messaggi
    31.153
    Storia davvero emozionante… peccato per il biglietto.

    p.s. SF II è stato il mio primo piacchiaduro… indimenticabile!!!!

  15. #15
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Aggiungendo altra commozione, oggi sono riuscito a recuperare la cartuccia di Street fighter 2 turbo per Supernintendo... emozioooneeee
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •