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Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: [Pillola] Generare numeri casuali in C/C++

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di complicated
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    [Pillola] Generare numeri casuali in C/C++

    o da poco cominciato a programmare in C evorrei sapereun po' di cosette...

    1) come si fa a generare un numero casuale?
    io faccio così:
    numero = 0||1||2|| eccc'èun modo + rapido?
    2) come sifa a far partire il programma in finestra win e non in dos?

    ty

    Una donna per domarli, Una donna per trovarli,
    Una donna per ghermirli e nel buio incantenarli.
    (motto del partito "Donne al Potere")


    non so cos'altro scrivere nella firma...

  2. #2
    Utente L'avatar di Phoenix
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    Ma ti funziona in quel modo assurdo?

    Modi più "veloci" non ce ne sono, c'è però un modo più elegante, e consiste nell'utilizzare time.h e la funzione rand(), che è fatta apposta.
    A dire il vero l'ho usata solo una volta, e tra l'altro era C++ e non avevo nemmeno commentato il codice cmq in linea di massima è così:

    Codice:
    #include <stdio.h>
    #include <time.h>
    
    int main(void){
      int scelta;
    
    srand(time(0));
    
    	printf("Sta per essere stampato un numero a caso\n");
    
    	scelta = 1+rand() % 3;
    
    	switch(scelta){
    	case 1: printf("\t0\n");
    		break;
    	case 2: printf("\t1\n");
    		break;
    	case 3: printf("\t2\n");
    		break;
              }
    
      return(0);
    }


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
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  3. #3
    Utente L'avatar di devilheart
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    il codice di phoenix è ottimo. però cosiglio di utilizzare la funzione random(int max) (stdlib.h) dove max è il numero più grande che si vuole avare. per utilizzare le finestre bisogna utilizzare la funzione WinMain() invece della main() ma è molto più complesso.

  4. #4
    Utente L'avatar di complicated
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    e per scegliere i limiti fra cui generare il numero?

    cioè ... 50 > x >0 ?

    ty

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    non so cos'altro scrivere nella firma...

  5. #5
    Utente L'avatar di IWBY
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    raga, la funzione rand() inizializzata con srand(time(0)) è una possibile soluzione... però è troppo condizionata dai secondi correnti. nn so se mi spiego. ad esempio se uno deve effettuare delle estrazioni casuali, nello stesso istante... gli uscirà lo stesso numero per ogni estrazione: questo perchè srand(time(0)) se nn sbaglio inizializza rand() al secondo corrente e quindi se le estrazioni (supponiamo 3 estrazioni) sono effettuate nello stesso istante, è chiaro che verrà estratto lo stesso numero! invece vi ripropongo un programma completo, che estrae 2 numeri per 5 iterazioni che avvengono nello stesso istante, per un totale di 10 numeri:
    #include <stdio.h>
    #include <stdlib.h>
    #include <sys\timeb.h>

    main()
    {
    int x;
    int nr_int_1, nr_int_2;
    struct timeb tempo;
    ftime(&tempo);
    srand(tempo.millitm);
    for(x=0;x<5;x++)
    {
    nr_int_1=rand();
    nr_int_2=rand()/10;
    printf("\nIterazione %d\n\nPrimo numero: %d\tSecondo numero: %d\n", x+1, nr_int_1, nr_int_2);
    }
    printf("\n\n\nPremere un tasto per terminare");
    getchar();
    }
    premetto che il programma è preso da un mio piccolo manualino, e che nn so nei dettagli come funziona, dato che nn conosco l'header sys/timeb.h e le sue relative strutture e funzioni. cmq fatto sta ke funziona e può essere usato... anche se nn so se è compatibile ANSI...
    ah alla riga:
    nr_int_2=rand()/10;
    può anche essere eliminato il "/10", serve solo per rendere i numeri più piccoli....

    cmq il programma funziona ed è davvero abastanza casuale... peccato che non si possa stabilire il limite massimo!
    Morte alle consolles e ai loro giochi schifosi che arrivano su pc!


  6. #6
    Utente L'avatar di Phoenix
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    Beh, ma tutte le funzioni di casualità sono funzioni del tempo...

    Per scegliere i limiti ti basta mettere tanti case nello switch quanti sono i numeri tra cui vuoi beccare quello casuale; bel mio codice era 3 (0,1,2), ti basta aggiungerne fino a 50, e ovviamente modificare %3 in %50 nel valore di "scelta"


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  7. #7
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    Quello che IWBY vuole dire e' che nel periodo di tempo compreso (estremi esclusi) tra, poniamo, le 17.20.00 e le 17.20.01, il seguente codice restituisce lo stesso num:
    Codice:
    srand(time(NULL));
    int num = rand();
    questo perche' time() ritorna il tempo in secondi.
    Un esempio non troppo brillante di funzione (in C++, sotto Windows) che restituisce un numero casuale tra 1 e l'argomento potrebbe essere:
    Codice:
    int num_casuale(int limite)
    {
    	static bool inizializzato = false;
    
    	if (!inizializzato) {
    		struct timeb tmp;
    
    		ftime(&tmp);
    		srand(tmp.millitm);	
    		inizializzato = true;
    	}
    	
    	return ((rand() % limite) + 1);
    }
    Ultima modifica di 3y34|v|31337; 27-09-2003 alle 22:18:17
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  8. #8
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    ????

    Ma non c'è la

    Randomize();
    Random(n);

    Perchè fate quel casino???

  9. #9
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    Che io sappia, in C standard esistono solo srand() e rand().
    Mi sembra di ricordare che i compilatori della Borland aggiungano random() e randomize(), ma e' una estensione non standard che non si ritrova di solito in altri compilatori.
    Ultima modifica di 3y34|v|31337; 28-09-2003 alle 11:03:58
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  10. #10
    Utente L'avatar di complicated
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    vi spiego per cosa mi serve...

    sto creando un gioco di ruolo testuale (in dos) usando le regole del gioco di ruolo cartaceo "la storia ancestrale" (quelle di D&D sono troppo un casino da elaborare in C x me...)

    ho bisogno din un num casuale per il trio x colpire o usare un abilita' (2Dadi da 6)
    e un num casuale x i danni, effetti casuali di incantesimi ecc...

    ho bisogno che l'istruzione si il + facile possibile...

    NN PENSAVO KE X UN RPG TESTUALE CI VOLLESSE COSì TANTO CODICE!!!
    HO GIà SCRITTO +DI 400 LINEE!!!
    CI AVRO' MESSO ALMENO 200 "IF"!!!

    ty a ttt cmq

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  11. #11
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    Inviato da Yubei
    ????

    Ma non c'è la

    Randomize();
    Random(n);

    Perchè fate quel casino???

    usi linux x caso?
    un mio amico prog mi a parlato di quelle library ma mi a detto ke esistono solo su linux!

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  12. #12
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    Che io sappia, in C standard esistono solo srand() e rand().
    Mi sembra di ricordare che i compilatori della Borland aggiungano random() e randomize(), ma e' una estensione non standard che non si ritrova di solito in altri compilatori.
    Ma come funzionano precisamente????

  13. #13
    Utente L'avatar di IWBY
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    Inviato da complicated
    usi linux x caso?
    un mio amico prog mi a parlato di quelle library ma mi a detto ke esistono solo su linux!
    infatti, in ke libreria si trovano per vc++6.0 della micro$oft?
    Morte alle consolles e ai loro giochi schifosi che arrivano su pc!


  14. #14
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    void srand(unsigned int i)

    Inizializza il generatore di numeri casuali con i.

    int rand()

    restituisce un intero (pseudo-casuale) tra 0 e RAND_MAX.
    Per le altre funzioni meglio chiedere a qualcuno che usa il Borland come compilatore.
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  15. #15
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    Inviato da 3y34|v|31337
    void srand(unsigned int i)

    Inizializza il generatore di numeri casuali con i.

    int rand()

    restituisce un intero (pseudo-casuale) tra 0 e RAND_MAX.
    Per le altre funzioni meglio chiedere a qualcuno che usa il Borland come compilatore.
    1) a che gli serve i a srand????
    2)Quanto vale RAND_MAX??

    t

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