Avvicinamento a Linux.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Avvicinamento a Linux.

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di Vincent Vega
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    181

    Freccia Avvicinamento a Linux.

    Vorrei installare linux sul mio PC, premetto che non so nemmeno come sia linux , non l'ho mai visto in funzione, ma visto che se ne parla molto è bene vorrei fare questa nuova esperienza, naturalmente non voglio fare un passo radicale da WINXP a Linux, vorrei avere entrambi i SO sull'HD.

    Ho deciso di provare linux per diversi motivi, infatti ho letto che linux offre maggiore velocità e versatilità in rete e soprattutto maggiore sicurezza, maggiore stabilità, libertà e immunita dal 99% dei virus, visto che io uso il PC solo per navigare in Internet[con il mio sistema è impossibile giocarci], voglio usare linux e trarne tutti i benefici.

    Adesso vi elenco le caratteristiche del mio PC, così mi dite se c'e' compatibilità, scrivo tutto per sicurezza
    • Processore Intel Celeron 1000Mhz
    • Asus TUV4X
    • 256 Mb memoria RAM
    • Scheda video SiS 300/305 32 Mb
    • Scheda audio Creative sound blaster 128 PCI
    • Disco Rigido Maxtor 40 Gb
    • Modem IPMDATACOM Speedweb ADSL USB Modem
    • Monitor Acer V771

    Adesso vorrei sapere se i componenti sono compatibili con linux, e sopratutto se il modem è compatibile
    Se ho mancato qualcosa fatemi sapere
    Adesso il problema è procurarmi linux, e quale versione procurarmi.
    Purtroppo non ho trovato riviste che allegano Linux, però mi hanno detto di scaricarlo da www.linuxISO.org, quindi con la mia ADSL dovrei farcela senza problemi, adesso dovrete dirmi quale versione scaricare e la procedura per installarlo sull'HD insieme a WIN XP.Per ora sono queste le domande che vi pongo, appena me ne vengono in mente altre ve le esporrò, se poi volete fornirmi altre informazioni sono lieto di accoglierle

    Per favore non chiudete questo topic, ho fatto una ricerca esiste anche questo topic ma è troppo lungo 2000 risposte, per me è meglio far seguire il mio caso su questo topic, poi il topic ha quasi un anno, quindi molti collegamenti non funzionano
    Ultima modifica di Vincent Vega; 27-09-2003 alle 12:53:55

  2. #2
    Bannato L'avatar di Vincent Vega
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    181
    Fornitemi informazioni su quale versione scaricare, che inizio con il Download

  3. #3
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Ciao, il topi Guida all'uso di Linux che hai linkato è fatto in modo che tu possa postare lì anche senza aver letto le 125 pagine del thread |)
    Cmq rispondo qui.

    Innanzitutto per una guida su come installare Linux insieme ad altri sistemi operativi, e su come orientarsi, puoi andare qui e qui; a dire il vero ce ne sono a decine in rete, quindi ti basta una ricerca e sei a posto.

    La versione di Linux da installare è la Mandrake 9.2; se ancora non è uscita, uscirà tra pochi giorni e ti consiglio caldamente di aspettare, dato che sarà una distribuzione facile da installare, da usare, aggiornatissima e velocissima. E' probabile tra l'altro che la troverai allegata a molte riviste, così ti risparmi anche il download e hai i tuoi bei cd colorati

    Mentre aspetti puoi chiamare il gestore del tuo provider e dirgli di cambiarti il modem con uno supportato (quello che hai era supportato per versione ormai obsolete di linux e non si sono degnati di rilasciare driver aggiornati..); ti consiglio di prenderne uno ethernet così non avrai alcuna magagna nemmeno nell'installarlo (ti basta che riconosca la scheda di rete).

    Il resto dell'hardware direi che è supportato (per la scheda video lascia un 15% di dubbio).
    Se il PC non ti serve per giocare e ti serve per la rete, beh direi che tra Linux e Windows c'è un abisso, quindi vale la pena farti l'eventuale gavetta iniziale e poi vivrai come un pascià...
    Ultima modifica di Phoenix; 27-09-2003 alle 09:40:15


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.367
    aggiornatissima e velocissima
    Beh..........a meno che con la 9.2 non abbiano cambiato qualcosa, sulla questione della velocità io ci andrei piano.............

    Non sò se hai mai visto una debian, slackware in azione..............

  5. #5
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Già la differenza tra 9.0 e 9.1 si sentiva assai, ora dicono che nell'ultima release si sono concentrati soprattutto sulla velocità, e chi ha provato la 9.2rc ne parla benissimo da questo punto di vista |)


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  6. #6
    Utente L'avatar di Aurox
    Registrato il
    04-03
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1.441
    Ringrazio Phoenix per questa guida che mi sarà utile anche a me
    Vincent Vega ho il tuo stesso sistema operativo tranne x la skeda video , ho una TNT2 Model 64 , gb in meno e skermo diverso ...^^ e mi pare di avere il modem IPM DATACOM WebPower ASD Modem Per caso sai Phoenix se cambia qualcosa dal mio al suo ?
    Ps:nn ci ho capito molto bene ma mi pare che ci sia una piccola probabilità che chiudano molti distribuzioni di linux http://www.knoppix.org/ 8(
    Ultima modifica di Aurox; 27-09-2003 alle 11:10:37
    La tua firma supera il limite massimo di peso (40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  7. #7
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Sì, il tuo è supportato dai driver eciadsl, trovi sempre una guida qui |)


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  8. #8
    Bannato L'avatar di Vincent Vega
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    181
    Quindi non c'' niente da fare pel il mio modem?

  9. #9
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.467
    Inviato da Vincent Vega
    Quindi non c'' niente da fare pel il mio modem?
    Puoi usare il modem anche su linux,perchè sul sito www.ipmdatacom.it ci sono i driver del tuo modem per chi usa come OS linux.

  10. #10
    Bannato L'avatar di Vincent Vega
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    181
    Inviato da Toad
    Puoi usare il modem anche su linux,perchè sul sito www.ipmdatacom.it ci sono i driver del tuo modem per chi usa come OS linux.
    E' questo il mio modem .

    C''e' scritto: Linux MANDRAKE/RED HAT 8. (kernel 2.4.8)

    Quì

  11. #11
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Come ho già detto, quei driver non sono aggiornati, e se provi ad installarli su una distro recente non funzionano per via dei conflitti col nuovo kernel.
    Chiama la telecom (o infostrata, o tiscali, o quel che hai) e fatti cambiare il modem


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  12. #12
    Bannato L'avatar di Vincent Vega
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    181
    Inviato da Phoenix
    Come ho già detto, quei driver non sono aggiornati, e se provi ad installarli su una distro recente non funzionano per via dei conflitti col nuovo kernel.
    Chiama la telecom (o infostrata, o tiscali, o quel che hai) e fatti cambiare il modem
    Quindi devo acquistare una scheda di rete per il PC e farmi sostituire il modem con uno ethernet, sicuro che quei driver non funzionano?

  13. #13
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    99%

    Se opti per ethernet, come scheda compra una realtek8139, costa sui 10euro ed è pienamente riconosciuta.


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  14. #14
    Bannato L'avatar di Vincent Vega
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    181
    Inviato da Phoenix
    99%

    Se opti per ethernet, come scheda compra una realtek8139, costa sui 10euro ed è pienamente riconosciuta.
    Con la ethernet vado bene anche con XP?

    Comunque mi pare che la versione 9,2 c'e', infatti c'e' scritto Version: 9.2 rc2, la scarico?

  15. #15
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Certo, win2000 la riconosce al boot perciò credo che XP faccia lo stesso.

    La rc2 non è la release finale, aspetta che correggano tutti i bug attuali, quando rilasceranno la 9.2 pulita scarica pure


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •