esiste la patria?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 82

Discussione: esiste la patria?

Cambio titolo
  1. #1
    FVCG
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    7.861

    esiste la patria?

    come da titolo

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995
    Certo, camera mia.

    A parte gli scherzi [o meglio, per voi potrebbe essere uno scherzo, ma ero serio] penso che al giorno d'oggi per noi il concetto stia cambiando... stiamo vivendo la transizione da "Italiani" ad "Europei"!
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

  3. #3
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Mmmmm
    La patria esiste in quanto nazione in cui sei nato...
    semmai: esiste il patriottismo?
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  4. #4
    TheCalsipher L'avatar di Kalozzo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Su e giù
    Messaggi
    4.600
    E' solo un'idea, un'idea che unisce le persone per caso.
    Secondo me è così.

  5. #5
    FVCG
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    7.861
    la patria come ideale

  6. #6
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Inviato da iron hawk
    la patria come ideale
    Ho sempre ritenuto gli ideali qualcosa da prendere con le molle;
    in particolare l'amore per la patria innalzato allo status di ideale non ha mai portato a nulla di buono...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  7. #7
    Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.335
    Inviato da cerberus
    Ho sempre ritenuto gli ideali qualcosa da prendere con le molle;
    in particolare l'amore per la patria innalzato allo status di ideale non ha mai portato a nulla di buono...
    mah, Roma nell'antichità è sopravvisuta grazie all'amor patrio...
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

  8. #8
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Inviato da vegeth85
    mah, Roma nell'antichità è sopravvisuta grazie all'amor patrio...
    Anche il Nazismo e il Fascismo.
    Per quanto riguarda Roma, se ci fosse stato così tanto amor patrio non credo che l'Impero sarebbe caduto davanti all'invasione dei barbari... il problema veniva da dentro.
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  9. #9
    "'nnaggiaasandaaa!!"(cit) L'avatar di Felix486
    Registrato il
    10-02
    Località
    (Te)
    Messaggi
    4.473
    Inviato da vegeth85
    mah, Roma nell'antichità è sopravvisuta grazie all'amor patrio...
    secondo me è sopravvissuta perchè i galli, quando l'hanno invasa, hanno pensato bene di dare una possibilità alla cittadina...

    inviato da "il titolo"
    esiste la patria?
    si... esiste, ma è qualcosa di assolutamente soggettivo... io, ad esempio, provo quello che gli altri provano con la propria patria... ma verso la mia religione... la cosa è un pò strana...

    quindi, la patria (come concetto di patriotismo) secondo me esiste, ma è oggettivo...
    -=Felix486=-

  10. #10
    Divoratore di Ninfe L'avatar di Archaon UnBornUnDyng
    Registrato il
    12-02
    Località
    La Città D'Argento.
    Messaggi
    5.797
    Inviato da Adelchi24
    Certo, camera mia.

    A parte gli scherzi [o meglio, per voi potrebbe essere uno scherzo, ma ero serio] penso che al giorno d'oggi per noi il concetto stia cambiando... stiamo vivendo la transizione da "Italiani" ad "Europei"!
    io stò ancora nella fase "non-essere" ad "io", dammi tempo per il resto.
    "Che ingordo, che ingordo!"mi disse la farfalla blu"Tutte quelle belle fanciulle hai sgranocchiato, ma eri già sazio!" "Eppure"risposi"Ho ancora sete"

  11. #11
    Sniper e Tenente dei GsN L'avatar di A.L.G.
    Registrato il
    12-02
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    686
    L patria è un idea, una causa per la quale combattere...Si io sono patriottico..........ma al giorno d'oggi quest' idea sta marcendo...
    Vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai.

    Mira bene sbaglia poco.


  12. #12
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Inviato da A.L.G.
    L patria è un idea, una causa per la quale combattere...Si io sono patriottico..........ma al giorno d'oggi quest' idea sta marcendo...
    Secondo me è un bene... perchè una persona dovrebbe sacrificarsi per la patria? Se una persona si deve sacrificare, lo deve fare per quello in cui crede, non per una nazione. Non esistono nazioni superiori per cui combattere e nazioni inferiori contro cui combattere.
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  13. #13
    "'nnaggiaasandaaa!!"(cit) L'avatar di Felix486
    Registrato il
    10-02
    Località
    (Te)
    Messaggi
    4.473
    Inviato da Guo Jia
    Secondo me è un bene... perchè una persona dovrebbe sacrificarsi per la patria? Se una persona si deve sacrificare, lo deve fare per quello in cui crede, non per una nazione. Non esistono nazioni superiori per cui combattere e nazioni inferiori contro cui combattere.
    se quello in cui crede è la propria nazione???
    -=Felix486=-

  14. #14
    FVCG
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    7.861
    Inviato da Archaon UnBornUnDyng
    io stò ancora nella fase "non-essere" ad "io", dammi tempo per il resto.
    8|

  15. #15
    FVCG
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    7.861
    Inviato da Guo Jia
    Secondo me è un bene... perchè una persona dovrebbe sacrificarsi per la patria? Se una persona si deve sacrificare, lo deve fare per quello in cui crede, non per una nazione. Non esistono nazioni superiori per cui combattere e nazioni inferiori contro cui combattere.
    si può trnaquillamente credere nella propria patria, cioè nella propria nazione, ovviamente immho!

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •