Riforma Scolastica
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Siete favorevoli alla verticalizzazione dei programmi scolastici?

Partecipanti
22. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

    7 31,82%
  • no

    12 54,55%
  • boh

    3 13,64%
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Riforma Scolastica

Cambio titolo
  1. #1
    Manipolatore Della Realtà L'avatar di Vinicio
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    510

    Riforma Scolastica

    Ho cominciato quest'anno il primo liceo classico, vale a dire il terzo anno, e mi trovo in non pochi problemi...

    1.storia dell'arte ha cominciato il programma dalla preistoria
    2.filosofia dai presofisti
    3.inglese dai Celti
    4.storia dall'Umanesimo
    5.italiano da dante

    la mia domanda è:

    non si potrebbe fare un programma scolastico verticalizzato, vale a dire un proceso parallelo dello scorrere della storia in concomitanza con ogni materia(eccetto matematica, fisica, ecc.)?
    La tua firma supera il limite massimo di peso (40960 bytes). Inoltre lo spam è vietato. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  2. #2
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    Impossibile, l'importanza dei periodi storici nelle varie materie non è necessariamente la solita.
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  3. #3
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    E' un problema del terz'anno. Già dal quarto le cose miglioreranno e nel quinto anno gli argomenti saranno perfettamente paralleli.
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  4. #4
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    Nel mio caso non sono MAI stati perfettamente paralleli (quasi // sì)-_-
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  5. #5
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Inviato da L33T
    Nel mio caso non sono MAI stati perfettamente paralleli (quasi // sì)-_-
    Non stiamo a cavillare
    Diciamo che quando ho fatto la prima guerra mondiale ho studiato D'Annunzio, e prima di fare la seconda avevo appena finito hegel.
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  6. #6
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    E' difficile combaciare tutte le materie.

    Cmq nell'ultimo anno sarebbe meglio!

  7. #7
    The last Pandava L'avatar di sleeping lion heart
    Registrato il
    02-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1.054

    Re: Riforma Scolastica

    Inviato da Vinicio
    Ho cominciato quest'anno il primo liceo classico, vale a dire il terzo anno, e mi trovo in non pochi problemi...

    1.storia dell'arte ha cominciato il programma dalla preistoria
    2.filosofia dai presofisti
    3.inglese dai Celti
    4.storia dall'Umanesimo
    5.italiano da dante

    la mia domanda è:

    non si potrebbe fare un programma scolastico verticalizzato, vale a dire un proceso parallelo dello scorrere della storia in concomitanza con ogni materia(eccetto matematica, fisica, ecc.)?
    è un problema legato più che altro ai professori che nel 90% dei casi non portano a termine il programma, quindi anche con la verticalizzazione dipende tutto dal docente se riesce a rimanere in pari col programma!
    WHY DO PEOPLE DEPEND ON EACH OTHER? IN THE END YOU'RE ON YOUR OWN.
    - Squall Leonhart -

    GLI UOMINI IMPUGNANO LA SPADA PER LENIRE LE PICCOLE FERITE DELL'ANIMA CHE SUBIRONO IN TEMPI REMOTI... E SE NE SERVONO PER MORIRE CON UN SORRISO SULLE LABBRA.

  8. #8
    Manipolatore Della Realtà L'avatar di Vinicio
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    510
    io cmq nn volevo sapere se fosse giusto o meno, ma soltanto se fosse possibile attuare una riforma in grado di creare un insegnamento parallelo con moduli di raccordo da materia a materia. so che è irrealizzabile per via della totale modifica dei programmi scolastici attualmente in vigore, però sarebbe pur sempre una buona idea, no?
    La tua firma supera il limite massimo di peso (40960 bytes). Inoltre lo spam è vietato. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  9. #9
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Inviato da Vinicio
    io cmq nn volevo sapere se fosse giusto o meno, ma soltanto se fosse possibile attuare una riforma in grado di creare un insegnamento parallelo con moduli di raccordo da materia a materia. so che è irrealizzabile per via della totale modifica dei programmi scolastici attualmente in vigore, però sarebbe pur sempre una buona idea, no?
    E' improbabile... anche se sarebbe una buona idea; anche se per quello che mi ricordo i programmi di storia e letteratura sono sempre stati abbastanza paralleli; filosofia ovviamente no, perchè parte dai filosofi Grechi, comunque verso il quinto anno si ricongiunge ( ma io ho sempre avuto ottimi professori )
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  10. #10
    Burner Sfegatato L'avatar di aittam
    Registrato il
    09-03
    Località
    E' importante saperlo?
    Messaggi
    157
    W la zappa! Secondo me dovrebbero buttare una bomba dentro al parlamento assime alla Moratti!
    "Lasciate ogni speranza o voi ch'entrate!"

  11. #11
    The last Pandava L'avatar di sleeping lion heart
    Registrato il
    02-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1.054
    Inviato da aittam
    W la zappa! Secondo me dovrebbero buttare una bomba dentro al parlamento assime alla Moratti!
    e bella grossa anche!
    WHY DO PEOPLE DEPEND ON EACH OTHER? IN THE END YOU'RE ON YOUR OWN.
    - Squall Leonhart -

    GLI UOMINI IMPUGNANO LA SPADA PER LENIRE LE PICCOLE FERITE DELL'ANIMA CHE SUBIRONO IN TEMPI REMOTI... E SE NE SERVONO PER MORIRE CON UN SORRISO SULLE LABBRA.

  12. #12
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423

    Re: Riforma Scolastica

    Inviato da Vinicio
    Ho cominciato quest'anno il primo liceo classico, vale a dire il terzo anno, e mi trovo in non pochi problemi...

    1.storia dell'arte ha cominciato il programma dalla preistoria
    2.filosofia dai presofisti
    3.inglese dai Celti
    4.storia dall'Umanesimo
    5.italiano da dante

    la mia domanda è:

    non si potrebbe fare un programma scolastico verticalizzato, vale a dire un proceso parallelo dello scorrere della storia in concomitanza con ogni materia(eccetto matematica, fisica, ecc.)?
    Se fosse per me metterei come materia la politica, vedi te.... è sicuramente molto più utile per capire il mondo dell'educazione fisica e di altre materie

  13. #13
    Payable On Death L'avatar di Unknown
    Registrato il
    10-02
    Località
    Monsummano Terme (PT)
    Messaggi
    2.030
    Inviato da Vinicio
    io cmq nn volevo sapere se fosse giusto o meno, ma soltanto se fosse possibile attuare una riforma in grado di creare un insegnamento parallelo con moduli di raccordo da materia a materia. so che è irrealizzabile per via della totale modifica dei programmi scolastici attualmente in vigore, però sarebbe pur sempre una buona idea, no?
    Il problema non è fare una riforma...il problema è far combaciare le materie...per esempio...ecco la mia situazione (3° anno di liceo linguistico "Brocca")

    Storia: Medioevo
    Italiano: Medioevo
    Arte: Paleocristiano
    Filosofia: I Presocratici

    PER ESEMPIO già far combaciare filosofia e storia è impossibile

    clicca sull'userbar qui sopra per accedere al mio sito...si può fare pubblicità su gamesradar ???



    Sparo minchiate in verde e corsivo . Chiarimenti non ne do.

  14. #14
    Manipolatore Della Realtà L'avatar di Vinicio
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    510
    Inviato da Unknown
    Il problema non è fare una riforma...il problema è far combaciare le materie...per esempio...ecco la mia situazione (3° anno di liceo linguistico "Brocca")

    Storia: Medioevo
    Italiano: Medioevo
    Arte: Paleocristiano
    Filosofia: I Presocratici

    PER ESEMPIO già far combaciare filosofia e storia è impossibile
    a scuola mia una volta c'era il brocca, poi l'hanno levato...dovreste avere un monte orario spropositato, no?
    La tua firma supera il limite massimo di peso (40960 bytes). Inoltre lo spam è vietato. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  15. #15
    Payable On Death L'avatar di Unknown
    Registrato il
    10-02
    Località
    Monsummano Terme (PT)
    Messaggi
    2.030
    Inviato da Vinicio
    a scuola mia una volta c'era il brocca, poi l'hanno levato...dovreste avere un monte orario spropositato, no?
    Orario spropositato...abbastanza...eccolo

    Nel biennio facciamo 34 ore e nel triennio 35...vuoi anche gli orari delle materie?

    clicca sull'userbar qui sopra per accedere al mio sito...si può fare pubblicità su gamesradar ???



    Sparo minchiate in verde e corsivo . Chiarimenti non ne do.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •