• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: NFS: Staffetta Pioneer/EA ... niente di buono.

Cambio titolo

NFS: Staffetta Pioneer/EA ... niente di buono.

Sono un appassionato di Dream Car (soprattutto Ferrari) e lo sono diventato proprio con Need for Speed II (all'epoca).

Ricordo ancora la mia espressione quando vidi per la prima volta la grafica del gioco... beh... all'epoca era l'avanguadia... senza contare che non necessitava neanche di un accelleratore grafico... anzi, neanche lo utilizzava (fino al NFS II: Special Edition, ed ho anche lui).

Siccome ho passato un annetto circa a giocare ed inventare tornei contro il PC proprio a NFS2 e siccome la mia passione per le auto sportive è nata proprio da questo gioco, la seria ha acquistato un certo valore affettivo per me. Ho anche recuperato una versione usata di Need for Speed (1) originale!
    Inoltre, sempre grazie allo stesso gioco, mi sono innamorato della mia auto preferita in assoluto: la mitica Ferrari F50!

In tutto il tempo che passavo a giocare a Need for Speed II pensavo: "Questo sarebbe migliorabile, qui si potrebbe aggiungere questo o quello, i replay potrebbero avere questa o quella funzione", ammetto anche di aver pensato "Che bello se ci fosse la polizia e/o se la grafica venisse aggiornata con un patch (quest'ultima cosa è fantascienza)".

Purtroppo il Need for Speed III: Hot Pursuit me lo sono perso per varie ragioni (non ci crederete ma, oltre al problema economico, c'era anche il fatto che avevo preso male l'assenza dell'F50! ).
    Però ci giocai un pomerigio in un IperMercato... e direi che da allora mi trovo pentito per non essermelo procurato. Lo sto ancora cercando...

Fino a NFSIII non ci sono probolemi di sorta, comunque... si vede sempre che è un prodotto curato. Anche se alcuni dettagli come la mancanza di una distinzione tra modalità Arcade e Simulazione e lo specchietto retrovisore che non ha più la forma di quello originale dell'auto (con la vista dall'interno) sono morti con NFS2.
    E fin qui tutto è targato Pioneer, ma pubblicato dalla Elettronic Art.

Si arriva ad un certo punto che, per chi sa quale motivo, l'Electronic Art decide di prendere le redini della serie a partire da Need for Speed: Road Challenge.
    Le intenzioni sono buone! Ma anche un po' scontate a dire il vero.
    Viene potenziato il motore grafico (che, volendo, resta sempre lo stesso di NFSIII, infatti hanno riclicato tutte le piste del titolo precendente), vengono aggiunti i danni e la vista degli interni dell'auto (ma neanche con chi sa quale grazia... il motore grafico è pesante e più è lunga la sessione di gioco e più si appesantisce il sistema).
    La vera aggiunta importante è la modalità "garage" o "cariera" (anche se è un'abbozzo di carriera) dove dobbiamo impegnare un quantitativo di denaro e ottenere vittorie per riuscire ad andare avanti. Infatti il gioco riesce a tenermi incollato al monitor per tutta la durata della "carriera".
    Nulla da dire... perché, più che essere un nuovo NFS, si potrebbe definire una Edizione speciale di NFSIII. Ne ha tutti gli aspetti: Nuove piste, nuove funzioni e nuova modalità....

Però già da qui iniziano i dubbi. I dialoghi non sono tradotti... non ci sono foto dell'auto originale... e neanche filmati.
    In NFSII c'erano i filmati dell'auto e della casa produttrice, nonché una presentazione verbale delle due cose e anche delle piste IN ITALIANO!
    Beh... ok... non sono particolari di importanza rilevante...
    Però... cavolo... il fatto che le macchine non hanno implementate le loro vere prestazioni non mi va proprio giù! Dove si è mai visto, per esempio, che la BMW M5 è più prestazionale della Chevrolet Corvette? Tutte le prestazioni delle auto vengono adattate allo loro "classificazione" nella graduatoria del gioco.... un fatto per niente "simpatico".
    Però li ho perdonati perché ricompariva la F50! Anche se veniva svantaggiata ulteriorimente verso le classi AAA.

Ah... dimenticavo... c'è anche il multiplayer... solo che io all'epoca non ero connesso ad internet e quindi non mi importava molto.
    Ultimamente ci ho giocato (e per far partire il gioco con la mia attuale scheda grafica ho dovuto smanettare un bel po')... non è granché la giocabilità... perché le piste alla fine favoriscono solo chi ha imparato meglio le scorciatoie... per farvi un esempio, io son riuscito a stare dietro ad un tipo che prendeva le scorciatoie (a me non son mai piaciute... contro il PC era già facile giocare senza) perché faceva dei botti tremendi nel resto della pista... ma ad ogni giro mi riprendeva 5 o 10 secondi per scorciatoia... ed alla fine ha vinto lui... immeritatamente.

E poi venne NFS: Motor City che confezionava la cioccolata...
    Venduto solo negli USA (mi sembra di aver capito) e soprattutto con auto antiquate soltanto americane... E questo sarebbe Need for Speed? Bah... MC è stato proprio un progetto che mi ha deluso in pieno.

Arriva infine Porsche 2000. Ok... all'inizio non mi piaceva affatto l'idea del monomarca... soprattutto perché non era una marca a cui tenevo molto. Ma la grafica e lo stile di guida un po' più avanzato mi han convinto a fare comunque l'acquisto.
    Ed infatti è stato un bel titolo alla fine di tutto.
    Modalità "storia/garage" che ti permetteva non solo di imparare lo stile di guida in modo lineare, ma anche di fare un viaggio nel tempo e di incollarti al monitor per parecchio tempo!
    E c'era anche la modalità carriera come tester della Porsche!
    Si poteva anche settare l'auto! Anche se questo non avrebbe fatto altro che creare vari siti dal quale scaricare la migliore configurazione per giocare in MP e poi avere comunque tutti la stessa auto.

Tutto bello, tutto bravo... e soprattutto son tutto contento io pensando che il titolo successivo avrebbe ereditato tutto questo!
    Ok... la polizia era sparita! C'era solo in alcune prove speciali da tester... e basta. Anche se nelle gare storiche te la segnalava... non si vedeva mai!

In realtà, ad oggi, penso che tutte queste belle innovazioni debbano derivare da una stretta collaborazione con la Porsche.
    Quindi ci dobbiamo scordare in futuro delle auto caratterizzate fino a questo punto? (ok... non era simulazione... ma neanche arcade 100%)
    Dobbiamo scordarci l'acquisto dei singoli componenti? Dobbiamo scordarci la possibilità di settare l'auto?
    Oppure dobbiamo aspettare che un'altra casa produttrice decida di collaborare ad un nuovo "NFS monomarca"? Perché non la Ferrari che ha venduto i diritti esclusivamente all'EA?

I miei dubbi son confermati da questo NFS:Hot Pursuit II!
    Finalmente tutti i progetti di Electronic Art vengono alla luce! Niente più veli e illusioni! La serie Need For Speed è destinata a diventare un'arcade per divertire le masse!!!
    Non più il vero gioco per gli appassionati di auto sportive, ma un gioco in grado di sfollare quanto più possibile sulle consolle ed i PC ed in grado di esser giocato anche da chi fin'ora non faceva altro che portare avanti la sua vita virtuale in The Sims! Chi sa... magari in futuro si potrà anche importare il proprio Sim come si fa ora in SimCity4!

Comunque sia, troppi sono i "dettagli" che vanno contro ciò che si aspetterebbe un amante delle Dream Car e della serie NFS in generale:
    - Stile di guida più semplice di quello di NFS: Road Challenge
    - Replay TOTALMENTE inutile (niente salvataggi o inquadrature differenti da quella utilizzata in gioco... ed altro)
    - Niente visuale dall'interno! Quella era una CHICCA ed una caratteristica IMPORTANTE di NFS!!!
    - Niente vera modalità garage/carriera... soltanto un elementare sistema di sbloccaggio al costo di... punti.
    - Soltante tre valori distinguono un'auto dall'altra!!! Ma ci rendiamo conto? E un amante di Dream Car dove ancontentarsi di questo? Accelerazione, velocità massima e numero di cavalli? E la cilindrata? E il numero di marcie? E la posizione del motore (almeno anteriore, centrale o posteriore)? Cavolo, non dico di dirci il tipo di ammortizzatori e freni ed il diametro col modello dei cerchi in lega e dei copertoni... però neanche tre valori contati (di cui uno inutile a sto punto... a che mi servono i cavalli? Cos'è? Un contentino?).
    - ed altro ancora che sicuramente ora non mi viene in mente.

Spero che questa sia solo un'eccezione... una scelta di focalizzare tutto (soltanto) sull'Hot Pursuit... ma solo per titoli di questo genere.
    Infatti il gioco ha preso comunque parte del mio tempo ed è comunque divertente... inoltre una cosa da dire a suo favore ce l'ho: le auto sembrano più simili alle loro reali caratteristiche che non nell'"immaginario Need for Speed: Road Challenge".
    Un'altra cosa che ho apprezzato in NFS:HP2 sono i circuiti: il loro stile ricorda di più le lunge curve e le larghe piste con dei rettilinei di NFS2. Ed è la giusta via di mezzo con le intricate piste di NFS:RC (non tutte... ma alcune mettevano proprio sotto pressione il nostro gamepad... e le velocità massime erano solo lontani ricordi).

La mia speranza è che in futuro si vada più verso i titoli dettagliati come Porsche 2000 e che inoltre si riprendano alcuni "dettagli" che erano presenti nel mitico "Need for Speed II" e che facevano davvero felici gli amanti delle Super Car. Cosa c'è di meglio di un filmato REALE per ogni macchina e casa produttrice e di un'introduzione vocale IN ITALIANO delle loro caratteristiche e della loro storia? E poi, sarò pure troppo esigente, ma a me piaceva un sacco anche lo specchietto retrovisore con la forma originale dell'auto! :9

Morale della favola: Se prendessero il meglio di NFS2, NFS:Porsche2K e di questo NFS:HP2 (che è stato troppo facilmente soppiantato da NeverWinter Nights, per quanto mi riguarda... non ci ho dovuto neanche pensare su!)... forse finalmente ne uscirebbe fuori il Need for Speed che stavo tanto aspettando! Magari è il NFSIII:HP ed è l'unico che mi manca?

PS: E non dimenticate mai più di metterci la Ferrari F50!!! E sto pure aspettando la Enzo da scaricare...
    Ultima modifica di Patcha; 23-11-2002 alle 12:47:17