Shinobi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Shinobi

Cambio titolo
  1. #1
    Japan Lover! L'avatar di Gogeta ssj
    Registrato il
    07-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    14.108

    Shinobi

    SHINOBI

    Il ninja piu' famoso della storia dei videogiochi è tornato e questa volta a 128 bit su Playstation 2.
    la storia è abbastanza banale, Hotsuma capo del clan degli Oboro che è stato sterminato da uno
    stregone comincia la sua avventura per vendicare la morte dei suoi compagni e durante il suo trituarare
    i mostri, scopre che suo fratello che pensava di avere ucciso molti anni fa in un duello per decidere il
    nuovo capo del clan Oboro, è ancora vivo ed ora è alle dipendenze dello stregone che ha distrutto il
    suo clan.
    Sin dalle prime partite possiamo renderci conto che a parte la trasposizione in 3D non è cambiato
    niente della struttura di gioco rispetto al vecchio coin-up, durante i livelli non c'è nessun oggetto che
    bisogna necessariamente trovare per procedere, gli unici oggetti (non indispensabili) sono dei coltellini
    ninja e delle specie di monete che servono per sbloccare alcuni segreti.
    I livelli sono abbastanza lineari, la strada da percorrere è una sola e non sempre è necessario uccidere
    tutti in mostri presenti sullo schermo per procedere, la struttura dell'avventura è la stessa per tutti i livelli:
    2 livelli con la stessa ambientazione piu' il mostro di fine livello.
    Una cosa che va molto a sfavore della giocabilità è il fatto che non ci sono check point, se si muore durante
    un livello anche a un passo dalla sua conclusione bisogna rifare tutto da capo, per i primi livelli non c'è
    problema, ma man mano che si avanza e i livelli diventano piu' difficili questo fatto può dare molto fastidio
    e diventare anche frustrante.
    La grafica è abbstanza curata soprattutto quella in CG, molto bella la modalità "scatto" che permette di fare
    uno scatto in avanti lasciando un'ombra residua alle vostre spalle e divertente anche la ormai notissima
    "super sciarpa" cioè una sciarpa lunghissima che segue Hotsuma nei suoi movimenti, naturalmente
    non possono mancare le magie ninja (ninjitsu), ne avrete 3 a disposizione.
    Nonstante il gioco possa risultare a tratti frustrante la longevità non è certo delle migliori, infatti si porta
    a termine tranquillamente in 3/4 ore al massimo e la rigiocabilità non è altissima, si può fare ancora
    qualche partita giusto per vedere i personaggi sbloccabili, ma una volta scoperti tutti i segreti non ci
    giocherete ancora tanto facilmente.
    I controlli sono abbastanza intuitivi e dopo qualche partita controllerete benissimo il nostro ninja, interessante
    la possibiltà di camminare sui muri che a differenza di DMC è fondamentale per completare alcuni livelli
    e per scoprire alcuni segreti.
    Il sonoro si divide in due, le musiche sono carie e anche gli effetti sonori, ma il parlato doppiato in italiano
    è davvero pessimo (come in molti altri giochi).
    Un gioco carino che può regalare qualche ora di divertimento e anche qualche arrabbiatura per frustrazione
    una bella idea alla quale manca quel qualcosa in piu' per diventare un buon gioco, è consigliabile noleggiarlo
    piuttosto che comprarlo, sicuramente la SEGA poteva fare di meglio, speriamo in un seguito che sappia
    aggiustare tutti gli errori di questo primo capitolo.

    GRAFICA 7.5
    SONORO 6
    CONTROLLO 8
    LONGEVITA' 6.5

    TOTALE 7

    PRO
    Molta azione
    Immediato

    CONTRO
    Mancano i check point
    Troppo corto
    A tratti frustrante
    Poco rigiocabile
    Livelli troppo lineari

  2. #2
    bella, bella, bella!
    ottimo lavoro! corta e completa
    la si legge che è un piacere
    aloha!
    Firma oltre il limite di larghezza

  3. #3
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Buona nella struttura.
    Mi trovo perfettamente in accordo con i pregi e difetti elencati.
    Molto bene

  4. #4
    Assassino Jedi in FFIX L'avatar di alecchi
    Registrato il
    01-03
    Località
    天国
    Messaggi
    9.757
    Bella recensione, ma non concordo con il voto finale.
    Moderazione in rosso e grassetto. Per chiarimenti, rivolgetevi in privato (MP o mail), perchè è vietato rispondere direttamente ai messaggi di moderazione per non portare flood e/o off-topic nella discussione

  5. #5
    Discutibile forma di vita L'avatar di ilfalcoeterno
    Registrato il
    03-03
    Località
    Sotto un ponte
    Messaggi
    1.881
    Shinobi è un gioco a cui sono particolarmente legato e che conosco abbastanza bene. Spero che l'autore non me ne voglia, ma non ho apprezzato la recensione e sono in disaccordo sul 90% di quanto è stato scritto. Senza offesa, ecco cosa non ho gradito:

    Ia storia è abbastanza banale, Hotsuma capo del clan degli Oboro che è stato sterminato da uno
    stregone comincia la sua avventura per vendicare la morte dei suoi compagni e durante il suo trituarare
    i mostri, scopre che suo fratello che pensava di avere ucciso molti anni fa in un duello per decidere il
    nuovo capo del clan Oboro, è ancora vivo ed ora è alle dipendenze dello stregone che ha distrutto il
    suo clan.
    A parte che è raro trovare un gioco d'azione pura in cui la trama sia profonda e articolata, e concedendo l'attenuante che l'identità di Aomizuchi si puo' intuire fin dai primi filmati, non mi piacciono affatto le recensioni che svelano la trama del gioco. Già partiamo male

    I livelli sono abbastanza lineari, la strada da percorrere è una sola e non sempre è necessario uccidere
    tutti in mostri presenti sullo schermo per procedere, la struttura dell'avventura è la stessa per tutti i livelli:
    2 livelli con la stessa ambientazione piu' il mostro di fine livello
    Imprecisione nella descrizione. I livelli sono sì lineari, ma provvisti di semplici diramazioni in modo da variare il percorso. Inoltre detto così sembra che i nemici siano degli "accessori" da affrontare a discrezione del giocatore. Andava approfondita la necessità di dover dissolvere le barriere energetiche per poter procedere da una "macrosezione" dall'altra. Le barriere infuocate
    non a caso si dissolvono dopo aver sconfitto tutti i nemici presenti in una data porzione di livello, altrimenti non si prosegue. La struttura dei livelli non è ripetitiva, dato che per il quinto, sesto e settimo l'area A prevede la sezione a scorrimento e l'area B è dedicata esclusivamente all'incontro con il boss di turno.

    Una cosa che va molto a sfavore della giocabilità è il fatto che non ci sono check point, se si muore durante
    un livello anche a un passo dalla sua conclusione bisogna rifare tutto da capo, per i primi livelli non c'è
    problema, ma man mano che si avanza e i livelli diventano piu' difficili questo fatto può dare molto fastidio
    e diventare anche frustrante.
    Se ci fossero stati i checkpoint, Shinobi sarebbe un gioco da 1 in pagella al massimo, completamente inutile. È stata una scelta di game design precisa: dare a questo gioco un'impostazione vecchio stile. Il gioco è molto frustrante per scelta, diretto a chi è cresciuto con la bastarderia dei coin op anni 80

    La grafica è abbstanza curata soprattutto quella in CG, molto bella la modalità "scatto" che permette di fare
    uno scatto in avanti lasciando un'ombra residua alle vostre spalle e divertente anche la ormai notissima
    "super sciarpa" cioè una sciarpa lunghissima che segue Hotsuma nei suoi movimenti, naturalmente
    non possono mancare le magie ninja (ninjitsu), ne avrete 3 a disposizione.
    A me la grafica sembra l'aspetto peggiore del gioco. Poco ispirata, monotona, eccessivamente ripetitiva e con pochissimi particolari. Alcuni effetti quali il fuoco sulle pareti dello stage 4 o l'acqua del quinto sono imbarazzanti, quanto di peggio si è visto negli ultimi anni. Sullo scatto e sulla sciarpa tornerò in seguito.

    Nonstante il gioco possa risultare a tratti frustrante la longevità non è certo delle migliori, infatti si porta
    a termine tranquillamente in 3/4 ore al massimo
    Io lo presi pochi giorni dopo l'uscita e qui sul forum mi iscrissi al glorioso Clan Oboro. Eravamo solo in 4 e la media di ore necessaria per completare Shinobi fu di circa 8 ore. In totale, per raccogliere tutte le monete (molte delle quali disponibili giocando solo a livello Difficile) arrivammo intorno alle 16 ore. Non mi è sembrato così semplice come gioco, anzi, la difficoltà è sopra la media.

    Adesso veniamo alla nota dolente: non hai minimamente descritto la struttura di gioco, il cuore di Shinobi: la facoltà della spada Akujiki di assorbire l'energia vitale di chi la maneggia, la necessità di uccidere velocemente i nemici, le anime di questi ultimi che una volta massacrati consentono alla stessa Akujiki di "nutrirsi", non intaccando così la vitalità di Hotsuma, e infine il meccanismo delle TATE. Avessi detto niente, l'aspetto che rende unico Shinobi! Come ho già detto, i livelli sono lineari volutamente, in quanto si è deciso di puntare tutto sulla frenesia e l'azione fulminante: i nemici necessitano di una precisa pianificazione per essere uccisi (lo scatto fantasma è fondamentale, non un accessorio) , e devono perire molto in fretta in modo che le loro anime alimentino la spada dannata e consentano ad Hotsuma di sopravvivere. Poichè la spada è voracissima e l'energia di Hotsuma viene succhiata via che è un piacere, la prerogativa fondamentale è trovare dei nemici, sconfiggerli nel più breve tempo possibile e in rapida sequenza, in modo da illuminare tutti i kanji presenti nella parte alta dello schermo e realizzare una TATE, che oltre all'aspetto tecnico/esaltante consente di assorbire molte più anime nemiche di quante non se ne otterrebbero uccidendo i nemici ad uno ad uno. Aggiungiamo anche la funzione degli shuriken, che paralizzano i nemici per qualche secondo e del calcio (necessario a spezzare la guarda di un avversario). Nessun accenno alla balorda gestione della telecamera.

    Ripeto, senza offesa per le critiche

  6. #6
    Japan Lover! L'avatar di Gogeta ssj
    Registrato il
    07-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    14.108
    Accetto con piacere le critiche, cmq io l'ho completato in 4 ore (effettive di gioco senza contare il tempo perso per rifare livelli), in alcuni tratti uccidere i nemici E' un optional (anche se non in molti casi direi).
    Cmq le critiche (purchè costruttive) sono sempre ben accette!!

  7. #7
    Andrei Ayanori
    Ospite
    Inviato da ilfalcoeterno
    Shinobi è un gioco a cui sono particolarmente legato e che conosco abbastanza bene. Spero che l'autore non me ne voglia, ma non ho apprezzato la recensione e sono in disaccordo sul 90% di quanto è stato scritto. Senza offesa, ecco cosa non ho gradito:



    A parte che è raro trovare un gioco d'azione pura in cui la trama sia profonda e articolata, e concedendo l'attenuante che l'identità di Aomizuchi si puo' intuire fin dai primi filmati, non mi piacciono affatto le recensioni che svelano la trama del gioco. Già partiamo male



    Imprecisione nella descrizione. I livelli sono sì lineari, ma provvisti di semplici diramazioni in modo da variare il percorso. Inoltre detto così sembra che i nemici siano degli "accessori" da affrontare a discrezione del giocatore. Andava approfondita la necessità di dover dissolvere le barriere energetiche per poter procedere da una "macrosezione" dall'altra. Le barriere infuocate
    non a caso si dissolvono dopo aver sconfitto tutti i nemici presenti in una data porzione di livello, altrimenti non si prosegue. La struttura dei livelli non è ripetitiva, dato che per il quinto, sesto e settimo l'area A prevede la sezione a scorrimento e l'area B è dedicata esclusivamente all'incontro con il boss di turno.



    Se ci fossero stati i checkpoint, Shinobi sarebbe un gioco da 1 in pagella al massimo, completamente inutile. È stata una scelta di game design precisa: dare a questo gioco un'impostazione vecchio stile. Il gioco è molto frustrante per scelta, diretto a chi è cresciuto con la bastarderia dei coin op anni 80



    A me la grafica sembra l'aspetto peggiore del gioco. Poco ispirata, monotona, eccessivamente ripetitiva e con pochissimi particolari. Alcuni effetti quali il fuoco sulle pareti dello stage 4 o l'acqua del quinto sono imbarazzanti, quanto di peggio si è visto negli ultimi anni. Sullo scatto e sulla sciarpa tornerò in seguito.



    Io lo presi pochi giorni dopo l'uscita e qui sul forum mi iscrissi al glorioso Clan Oboro. Eravamo solo in 4 e la media di ore necessaria per completare Shinobi fu di circa 8 ore. In totale, per raccogliere tutte le monete (molte delle quali disponibili giocando solo a livello Difficile) arrivammo intorno alle 16 ore. Non mi è sembrato così semplice come gioco, anzi, la difficoltà è sopra la media.

    Adesso veniamo alla nota dolente: non hai minimamente descritto la struttura di gioco, il cuore di Shinobi: la facoltà della spada Akujiki di assorbire l'energia vitale di chi la maneggia, la necessità di uccidere velocemente i nemici, le anime di questi ultimi che una volta massacrati consentono alla stessa Akujiki di "nutrirsi", non intaccando così la vitalità di Hotsuma, e infine il meccanismo delle TATE. Avessi detto niente, l'aspetto che rende unico Shinobi! Come ho già detto, i livelli sono lineari volutamente, in quanto si è deciso di puntare tutto sulla frenesia e l'azione fulminante: i nemici necessitano di una precisa pianificazione per essere uccisi (lo scatto fantasma è fondamentale, non un accessorio) , e devono perire molto in fretta in modo che le loro anime alimentino la spada dannata e consentano ad Hotsuma di sopravvivere. Poichè la spada è voracissima e l'energia di Hotsuma viene succhiata via che è un piacere, la prerogativa fondamentale è trovare dei nemici, sconfiggerli nel più breve tempo possibile e in rapida sequenza, in modo da illuminare tutti i kanji presenti nella parte alta dello schermo e realizzare una TATE, che oltre all'aspetto tecnico/esaltante consente di assorbire molte più anime nemiche di quante non se ne otterrebbero uccidendo i nemici ad uno ad uno. Aggiungiamo anche la funzione degli shuriken, che paralizzano i nemici per qualche secondo e del calcio (necessario a spezzare la guarda di un avversario). Nessun accenno alla balorda gestione della telecamera.

    Ripeto, senza offesa per le critiche
    Sono perfettamente d'accordo...io ero uno dei 4, poi...

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    3
    C'è anche per PC?


  9. #9
    Discutibile forma di vita L'avatar di ilfalcoeterno
    Registrato il
    03-03
    Località
    Sotto un ponte
    Messaggi
    1.881
    Inviato da allen.iverson
    C'è anche per PC?

    Solo per ps2

  10. #10
    Lampo Style L'avatar di lampofinale
    Registrato il
    10-02
    Località
    Magenta - MI
    Messaggi
    9.555
    buona!
    Lampofinale è un Thrasher convinto ed un videogiocatore assiduo.
    Le sue opinioni non coincidono necessariamente con quelle di GamesRadar.

  11. #11
    Utente Sospeso L'avatar di SuperStar Siro
    Registrato il
    03-03
    Località
    PIAZZA MARGHERITA
    Messaggi
    2.665
    Lunga vita al Clan Oboro!
    Ragazzi mi son comprato pure la colonna sonora!
    Che giocone!

  12. #12
    Discutibile forma di vita L'avatar di ilfalcoeterno
    Registrato il
    03-03
    Località
    Sotto un ponte
    Messaggi
    1.881
    Inviato da Siro
    Lunga vita al Clan Oboro!
    Ragazzi mi son comprato pure la colonna sonora!
    Che giocone!
    Già che si siamo, vorrei sottolineare che nel clan abbiamo ancora la sfida del 7-2 in sospeso

  13. #13
    Utente Sospeso L'avatar di SuperStar Siro
    Registrato il
    03-03
    Località
    PIAZZA MARGHERITA
    Messaggi
    2.665
    Inviato da ilfalcoeterno
    Già che si siamo, vorrei sottolineare che nel clan abbiamo ancora la sfida del 7-2 in sospeso
    Rispondo su Clan Oboro perchè qui siamo off topic...

    eppoi è un buon modo per tenerlo in vita.

  14. #14
    Bannato L'avatar di Cloud Strife
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    42.182
    Bella recensione

  15. #15
    Moderatore Avvocato L'avatar di Sah
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.375
    Breve,priva di immagini e di carattere. 2/5

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •