• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Desperados : Wanted Dead or Alive

Cambio titolo
  1. #1
    .: Solo Perugia :. L'avatar di CARROT_89
    Registrato il
    03-03
    Località
    Perugia
    Messaggi
    8.927

    Desperados : Wanted Dead or Alive

    DESPERADOS : WANTED DEAD OR ALIVE

    Il Lontano Ovest (versione italianizzata del Far West) è un luogo alquanto afoso , nel quale la ricetta quotidiana di ogni civile contiene ingredienti “pepati” come sparatorie , rapine e risse da saloon nelle quali , tipacci della peggior risma , spaccano sedie di legno e bottiglie di vetro in testa ad inermi baristi e a clienti occasionali. Ma , in tutto questo ,c’è anche spazio per l’amore e l’avventura. Vabbè , più per la seconda che per la prima , va….
    15.000 $ SULLA TESTA SONO IN GRADO DI FAR VENIRE UN ERNIA A CHIUNQUE…
    Desperados , il videogame targato SpellBound , rientra nella categoria dei titoli tattici con visuale isometrica (ma si chiamerà così?). In pratica un Commandos in salsa Western.
    Il punto di partenza di tutto , è dato da alcuni ladri che , ultimamente , stanno effettuando numerose rapine a danno di una compagnia ferroviara , la Twinings Co. I proprietari dell’ “azienda” stanchi di subire , hanno quindi apposto una taglia di 15.000 $ (da qui il titolo della sezione) sulla testa dei criminali , che verranno prontamente intascati da chi li porterà dalle autorità locali , morti o vivi , anzi , dead or alive…
    E indovinate a chi tocca svolgere il lavoro sporco?
    I MAGNIFICI SEI
    Per l’esattezza , le missioni che ci vedranno al comando di tutti e sei i componenti del nostro gruppo sono poche mentre prevarranno quelle in cui guideremo tre o quattro persone . Ogni “character” ha , come è logico , delle caratteristiche uniche , non comuni a nessun altro uomo del manipolo e che gli permettono di effettuare azioni speciali.Il bello di Desperados è però il fatto che , a differenza di altri giochi , saremo costretti , volontariamente o meno,ad usarli tutti per completare le missioni senza ricorrere sempre al solito magari più forte e resistente.
    Colui che intraprenderà l’impresa è un certo John Cooper , classico eroe muscoloso e carismatico in grado di spaccare le pietre con lo sguardo (esagerazione portami via…) . Col passare delle missioni , però , faremo anche la conoscenza di Sam , ragazzo di colore con una (è il caso di dirlo) accesa passione per tutto ciò che riguarda tritolo e compagnia bella , Doc Mc Coy , veterano con il carisma di un rastrello ma esperto in “medicina” e in grado di amministrare una particolare arma di precisione. Senza scordarci la sensuale Kate , giocatrice incallita di poker con una tendenza a barare particolarmente elevata , Sanchez , rozzo omone “sombrerato” che farebbe impallidire Fedro del “Grande Fratello” e l’asiatica Mia la quale ama giocare a nascondino all’interno di botti dell’acqua vuote…
    Cosa c’è di meglio in circolazione?Ahem……
    <<INSEGNARE AL MIO BARRACUDA A CANTARE JINGLE E’ STATO PIU’ FACILE MA MENO SODDISFACENTE>>
    Fortunatamente , non ci ho mai provato. Ad insegnare a cantare jingle al barracuda , intendo…Comunque , questo orripilante frase serviva giusto per introdurre a quello che è l’aspetto che contribuisce a fare di Desperados un gran bel gioco , ovvero il giusto bilanciamento (anche se non sempre , ma ne parlerò in seguito) del livello di difficoltà. In parole povere , spesso capiterà di bloccarsi in un punto senza riuscire a venirne a capo ma , a differenza di altri giochi , qui non sarete invogliati a smettere , “aggrediti” dalla noia e dalla frustrazione , bensì Desperados offre quel “qualcosa” che tiene incollati al monitor , che ci fa mentire a noi stessi costringendoci prima a dire “Un ultimo tentativo e poi smetto” per poi farci cambiare idea in “No , beh! Magari un altro ancora che forse ho capito come si supera questa sezione!”.
    Senza dimenticare che , quasi ovviamente , gli SpellBound si sono concentrati per offrire al giocatore una curva di apprendimento ben “congegnata” e ,infatti . inizialmente , affronteremo incarichi piuttosto semplici (ma mai scadenti né , tantomento , banali) per poi , con il passare del tempo , arrivare a veri e propri quiz di intelligenza nei quali solo la nostra abilità stratego-tattica ci permetterà di proseguire e di ricevere notevoli soddisfazioni!
    Purtroppo , l’eccezione è sempre in agguato ed alcuni punti risultano veramente TROPPO ingarbugliati ma , fortunatamente , non costituiscono la norma generale. Comunque , statene certi , la soluzione c’è sempre . Il problema è unicamente trovarla con vari tentativi e modificando , se falliscono , ogni volta le proprie tattiche e i propri approcci.
    MIRAGGIO?
    Come se tutte gli assi nella manica già descritti non bastassero , Desperados sfoggia anche un comparto grafico eccezionale con personaggi ed animali splendidamente realizzati e con paesaggi incredibilmente vari e “ricchi”. Addirittura , a differenza di altri giochi appartenenti allo stesso genere del titolo recensito ed “arrivati” in contemporanea alla sua uscita , il gioco mette a nostra disposizione tre livelli di zoom (anche se , il 90% delle volte ve ne sarà consentito usare solo due a causa , magari , delle ristrette dimensioni di uno scenario) . Purtroppo , ingrandendo al massimo , tutti gli elementi presenti su schermo “sgranano” e , non essendo presente una funzione di Anti-Aliasing , ciò da alquanto fastidio…
    Concludendo , occorre menzionare che , tra una missione e l’altra potremo assistere a dei filmati splendidamente realizzati che potrebbero competere , mettendo a confronto modelli poligonali , texture e inquadrature , con quelli del film Final Fantasy . Inutile dire che serviranno per capire il “perché” del ritrovarsi in un certo luogo ad effettuare una certa azione…
    POCA CORDA E CADUTA SORDA
    Spero che la Disney non mi faccia causa per aver copiato una frase dal suo ultimo film , ad ogni modo , è giunta l’ora di analizzare gli elementi sonori del titolo.
    ”Senza infamia né lode”è un luogo comune sin troppo abusato ma , in questo caso , pare piu che appropriato quindi…
    …quindi , si può tranquillamente dire che l’audio di Desperados non eccelle ma nemmeno risulta di scadente qualità. Ben realizzati i rumori dei falchi che ci gracchiano sopra la testa e dei cavalli in movimento , ma la melodia di sottofondo risulta abbastanza ripetitiva . Forse ciò è dovuto al fatto che più che come semplice “accompagnamento” la useremo per renderci conto del pensiero dei nemici (la musica andrà più “veloce” quando qualcuno comincerà a sospettare della nostra presenza e “rallenterà” nei momenti di calma) fatto sta che questa non può essere una scusante.
    Di media fattura anche i rumori degli spari e le voci dei nemici.
    IL MIO SEGNO PER UN CAVALLO
    Non c’è niente da fare , oggi sono in vena di giochi di parole e non ci potete fare niente…
    Passiamo a osservare il sistema di controllo del gioco in questione. I comandi “via tastiera” sono ben studiati anche se non li useremo praticamente mai . Il controllo “via mouse” non è da meno anche se crea dei problemi nel caso si debbano eseguire rapidamente due azioni. Mi spiego meglio , le azione che un personaggio può svolgere , sono elencate sottoforma di immagini nell’angolo in alto a sinistra mentre , abitualmente , i “fatti” avvengono al centro dello schermo. Cosa comporta ciò? Se ad esempio sarete impegnati in una sparatoria , una volta finiti i colpi dovrete portare il puntatore sul logo del caricatore a sinistra (nel frattempo gli avversari non staranno certo a guardarvi) premerlo e riportare il mouse al centro. Il rischio , oltre al fatto che impiegando troppo tempo potremmo ricevere una legnata in faccia o una cascata di piombo , è anche costituito dal fatto che se sbaglieremo a mettere la freccetta sul disegno che occorre , sposteremo la visuale nella direzione dell’interfaccia , perdendo così del tutto il controllo sul personaggio selezionato. Chiaro ora?
    Per il resto , come da manuale , selezioneremo i nostri uomini ciccando su di essi e con la pressione del tasto sinistro diremo loro dove andare o dove sparare . Stessi comandi anche quando cavalcheremo uno dei nostri amati equini che , senza frustrate , eseguiranno (rumorosamente) i nostri ordini…
    IL TUO SCRIPT NON SI PIEGA NEMMENO A 10.000 ° C…
    Per chi non lo sapesse , uno “script” , almeno nel campo videoludico , sta ad indicare il movimento “pre-studiato” di un PNG (personaggio non giocante) il quale effettua le sue mosse e le sue azioni seguendo dei rigidi input datigli dai programmatori. Insomma , una Intelligenza Artificiale molto Artificiale…
    In Desperados , praticamente ogni nemico è gestito da uno script e , seppur non sia bellissimo da vedere , risulta impossibile pensare ad un metodo diverso per gestire i loro spostamenti. Infatti , a differenza di altri generi di titoli nei quali ci muoviamo seguendo il nostro percorso quasi indipendentemente dalla posizione dell’avversario , qui studieremo le nostre tattiche sulla base dei ripetuti movimenti dei PNG : approfitteremo del lasso di tempo nel quale , ad esempio , uno di loro non attraversa a cavallo una strada per passare dall’altra parte; aspetteremo magari che uno si giri per colpirlo di sorpresa alla spalle e così via…
    Anche quando magari si accorgeranno di un pericolo , li vedremo camminare tutti ordinatamente in fila , magari correndo o sparando , ma sempre uno dietro l’altro…
    IL CONO AL PISTACCHIO E’ BUONO , QUELLO ALLA FRAGOLA NO!
    Come in ogni gioco stile Commandos , i nemici avranno il loro bel cono visivo che simboleggia l’area e la direzione nella quale staranno guardando. Ovviamente , a noi sarà consentito vedere questo benedetto campo visivo per capire quando una guardia non ci vede in modo magari da passare inosservati o da attaccarla senza farsi notare. Il motivo del particolare titolo è presto spiegato : quando un avversario non sospetterà di nulla il suo cono sarà verde , se comincerà ad avere dei dubbi riguardo la nostra presenza si colorerà di giallo mentre , in caso ci vedesse si colorerebbe di rosso.
    Vi è anche un quarto colore (rosa) che ci permette di capire quando un PNG starà sbavando alla vista di una delle componenti del nostro gruppetto che gioca con la propria calza a rete…
    Ah!Dimenticavo , cari quindicenni sguaiati , mi dispiace per voi ma , quando la ragazza si comporterà in modo sexy , non vedrete assolutamente nulla…povero candyskull…
    LA PENNA PIU’ VELOCE DEL WEST!
    Da bravo redattore (ma poi nemmeno troppo) mi vedo costretto ad evidenziare anche quei pochi difetti che Desperados presenta…è la dura legge del west , ma è così…
    Partiamo , in primis dal difetto (bug , probabilmente) che contraddistingue i coni visivi dei nemici (dei quali abbiamo parlato nella sezione precedente questa) : praticamente , il colore (verde , giallo o rosso) è più scuro o meno scuro a seconda della distanza dagli occhi del “proprietario”. Ebbene , se voi getterete anche solo una carta da poker dove il colore risulta più chiaro ,quindi al limite del campo visivo dell’avversario, quest’ultimo sarà in grado di vederla anche a una ventina/trentina di metri di distanza. Deve essere un parente di Superpippo , o non si spiega…
    Altro difetto sempre inerente il noto cono : se sarete anche di un metro fuori da questo ma avrete una pistola in mano , l’avversario acquisirà improvvisamente la super vista e sarà in grado di scorgervi nitidamente e addirittura di colpirvi in testa…incredibile!!!
    Per concludere , vale la pena citare un irritante bug che non vi permette di risalire sul cavallo dopo averlo “posteggiato” in determinati punti , anche in spazi completamente aperti . Se per caso ciò dovesse accadervi alla fine di una missione (e a me è capitato) , evitate di prendere a calci il monitor bensì seguite il mio piccolo consiglio : premete “Maiusc” + “F11” e digitate “Clint”…et voilà!Missione completata!!!
    MEZZOGIORNO DI VOTO
    Classic style : fine recensione , è ora di tirare le somme. Desperados è un titolo veramente divertente e in grado di regalare ore e ore di divertimento (30 , se sarete dei missili!)se sorvoleremo su alcuni difettucci!Oltre ad essere tecnicamente ben realizzato , risulta anche originale in quanto non sfrutta solo il concept Commandossiano , bensì introduce nuovi elementi che ,se sapientemente mischiati ed amalgamati fino ad ottenerne un impasto omogeneo , possono far sì che un gioco rimanga sempre nei nostri piccoli cuori di videogiocatori. Gli SpellBound devono aver seguito un corso di cucina…

    Grafica : 7
    Sonoro : 6
    Giocabilità : 8
    Longevità : 9
    Traduzione : 9
    Trama : 7
    GLOBALE : 8

    +
    Splendida ambientazione
    Impegnativo al punto giusto
    Longevità elevatissima

    -
    Zoom non ottimo
    Sonoro mediocre
    Alcune volte frustrante

    Consigliato a:
    chi vuole “liberare” il proprio spirito strategico
    Sconsigliato a :
    Chi vuole un titolo rapido

    REQUISITI MINIMI:
    P2 , 266 MHz ; 64 Mb RAM ; scheda video SVGA , sistema audio e video compatibile con Direct X 7.0 , Windows 98/ME/Xp
    REQUISITI CONSIGLIATI:
    P3 , 400 MHz , scheda video accelerata

  2. #2
    Non lo so!......a me il gioco non è piaciuto molto(diciamo che alla quarta miss. ho estratto il cd e l'ho usato come supporto per squagliare il fumo)
    Comunque considerando che l'hai preso molto prob. a scrocco con una rivista (che sappiamo noi ) questo mese il voto potrebbe anche andar bene(ma non tanto....)
    aloha!

    p.s. la struttura della rece comunque è buona
    Firma oltre il limite di larghezza

  3. #3
    .: Solo Perugia :. L'avatar di CARROT_89
    Registrato il
    03-03
    Località
    Perugia
    Messaggi
    8.927
    Inviato da Sk8boy
    l'hai preso molto prob. a scrocco con una rivista questo mese


    non è vero



  4. #4
    Bannato L'avatar di Cloud Strife
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    42.182
    Bella rece.

  5. #5
    Inviato da Sk8boy
    Non lo so!......a me il gioco non è piaciuto molto(diciamo che alla quarta miss. ho estratto il cd e l'ho usato come supporto per squagliare il fumo)
    Comunque considerando che l'hai preso molto prob. a scrocco con una rivista (che sappiamo noi ) questo mese il voto potrebbe anche andar bene(ma non tanto....)
    aloha!

    p.s. la struttura della rece comunque è buona

    aloha!



    p.s. scrocco rulezzzzzzzzz
    Firma oltre il limite di larghezza

  6. #6
    .: Solo Perugia :. L'avatar di CARROT_89
    Registrato il
    03-03
    Località
    Perugia
    Messaggi
    8.927
    Inviato da Sk8boy

    aloha!



    p.s. scrocco rulezzzzzzzzz
    Non ho scroccato

  7. #7
    Latin lover L'avatar di Brafan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Comiso/Italia
    Messaggi
    3.492
    LA rece è buona,xrò il voto del gioko...
    HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!

    FORZA JUVE!!!!

  8. #8
    .: Solo Perugia :. L'avatar di CARROT_89
    Registrato il
    03-03
    Località
    Perugia
    Messaggi
    8.927
    Inviato da cloudstrife_barrett
    Bella rece.
    thanks

    Riguardo Brafan : te che voto gli daresti?A me non è sembrato male , forse un po' difficile ...

  9. #9
    Inviato da CARROT_89
    thanks

    Riguardo Brafan : te che voto gli daresti?A me non è sembrato male , forse un po' difficile ...
    io al massimo un 7 1/2
    aloha!

  10. #10
    Inviato da Sk8boy
    io al massimo un 7 1/2
    aloha!
    .......... ma al massimo però, è!!?!!
    aloa!

  11. #11
    .: Solo Perugia :. L'avatar di CARROT_89
    Registrato il
    03-03
    Località
    Perugia
    Messaggi
    8.927
    Inviato da Sk8boy
    .......... ma al massimo però, è!!?!!
    aloa!
    MIIII!Come sei piGnolo e Restrittivo nonche
















































    [move]
    Spoiler:
    [move]FROGE!!![/move]
    [/move]

    visto che bestia?

  12. #12
    [move]
    Spoiler:
    [move] MABBAFFANKULO!!!!! [/move]
    [/move]

    aloha!

  13. #13
    Latin lover L'avatar di Brafan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Comiso/Italia
    Messaggi
    3.492
    io gli darei 7.
    HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!

    FORZA JUVE!!!!

  14. #14
    .: Solo Perugia :. L'avatar di CARROT_89
    Registrato il
    03-03
    Località
    Perugia
    Messaggi
    8.927
    Inviato da Brafan
    io gli darei 7.
    Mhh, forse avrei dovuto dargli 7,5

  15. #15
    Inviato da CARROT_89
    Mhh, forse avrei dovuto dargli 7,5
    io direi 7
    correggi da'!
    aloha!

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •